Progetti Vari (itinerari, scenari, oggetti) > Itinerari

[TS 2016] Pontremolese

(1/37) > >>

Sampdoriano1992:
Ciao gente!!!  Buone feste a tutti!!!
Come già detto su amicitreni.it, i lavori sulla magnifica Pontremolese di ES 9310 sono passati nelle mie mani.
Finalmente ieri sera ho avuto modo di apprezzare il mastodontico lavoro svolto da ES 9310, e rendermi conto del lavoro che andrò a svolgere. Elenco ora le cose mi sono prefissato di fare:

1)   Sostituire/introdurre interamente la catenaria di Claudio per tutta la linea. In molto tratti è stato utilizzata la catenaria italiana di default (per intenderci quella che compare con i binari con la spunta attivata di catenaria), in altri una versione sperimentale della catenaria di Claudio, a me non visibile perché non dispongo di tale pacchetto. Per questo primo punto  dovrò cancellare tutto o a mano o con RW_Tools, se ne sarò capace (non ho mai utilizzato RW_Tools), e poi posizionare ex novo la magnifica catenaria di Claudio.
 A proposito, Claudio potresti passarmi, se ce l’hai già pronto, il traliccio mostrato in figura di sotto, così posso introdurlo già nella route in prossimità delle stazioni e degli scali, sopra gli scambi??


2)   Sostituire tutti i binari utilizzati con quelli “Binari ITA cemento 2”, per intenderci quelli utilizzati da Claudio e Andrea nella Bardonecchia-Torino-Genova. Questo perché sono stati utilizzati prevalentemente binari 3D, sia italiani che cechi, che tedeschi, molto pesanti, che potrebbero creare un calo pazzesco degli FPS, riscontrato da me, soprattutto nel nodo di La Spezia.
Utilizzando i “Binari ITA cemento 2” (molto leggeri) dovrei risolvere questo problema. Inoltrano i binari 3D mostrano quello stranissimo e fastidiosissimo effetto visivo scalettato in lontananza, che li rende a mio modesto parere brutti e fastidiosi.
Per sostituire i binari lungo l’intera tratta, o utilizzerò RW-Tools (me lo auguro vivamente) o lo farò “a mano” in modalità editor. Fortunatamente Riccardo ha utilizzato le stesse trackrules italiane (interbinario 3,5 e interbinario 4,2) e quindi non dovrò cancellare/posare/saldare/ tra loro i binari, ma semplicemente evidenziare il tratto di binario che voglio sostituire, e selezionare la tipologia di binario desiderata nella casella in alto a destra. Quindi anche la seconda opzione, se pur lunga, è fattibile. Mi auguro di utilizzare la prima!!!!!

3)   Rivedere alcuni Tunnel, introducendo il “tunnel occlusion volume”.

4)   Sostituire i marciapiedi delle stazioni con quelli della Brescia-Iseo (attualmente gli unici italiani disponibili se non erro), e in ogni caso rivedere un  po’ le stazioni aggiungendo qua e là particolari. In qualche caso sostituire qualche edificio un po’ datato con quelli più nuovi, tipo quelli realizzati da Worcester, usciti recentemente.

5)   Rivedere i segnali luminosi di Marco 70, in particolare aggiungere dove previsto (vedrò da Google Earth), qualche traliccio semaforico. Per quanto riguarda la programmazione dei segnali non ho controllato, ma potrebbe essere tutto già a posto, come detto da Riccardo.

6)   Aggiungere/aggiornare tabelle distanziometriche dei segnali (una mia fissa).

7)   Per quanto riguarda il paesaggio devo dire che è tutto completo e perfetto (Riccardo ha svolto un lavoro immenso e ben fatto). Mi limiterò semplicemente a sostituire alcuni alberi (mostrati in figura), che hanno delle texture, a mio parere, semplicemente orribili. A tal proposito mi sapreste consigliare con che alberi sostituire quell’obbrobrio???

8)   Lista degli assets utilizzati. Qui sinceramente avrò bisogno di una mano, perché non so assolutamente come fare.

In definitiva il mio lavoro si concentrerà principalmente nella revisione/introduzione dei binari e della catenaria, non proprio 2 cose marginali in un gioco di simulazione.
Riccardo mi ha detto che per questa route sono necessarie le seguenti route a pagamento:
- KentHighSpeed
- Monaco-Augusta,
- Donner Pass,
- Amburgo-Hannover,
- Im Köblitzer Bergland

Io possiedo solamente le ultime due e devo dire che non ho notato mancanze di oggetti, almeno nella modalità editor.
Nella modalità di guida, invece ho riscontrato alcuni errori (mancanza di qualche vagone), ma questo non sarà un problema dato che rifarò da capo tutte le activities utilizzando esclusivamente materiale italiano free (Speriamo che per allora sia pronta la magnifica e 464 di Worcester..)
Quanto ci metterò??? Non lo so. Penso un po’ dato che sono più di 100 Km di linea da revisionare!!!!  Se RwTools mi darà un mano, e compatibilmente con gli impegni di studio (laurea magistrale in scienze chimiche) mi auguro di finire il lavoro entro l’inizio dell’estate. Comunque vi aggiornerò costantemente, con molte immagini, sullo stato dei lavori. Ringrazio ancora una volta Riccardo, che mi ha donato il suo meraviglioso lavoro, che spero di non stravolgere e rovinare troppo.
Detto questo, vi auguro ancora buone feste e se ci sono consigli o suggerimenti, questi sono ben accetti!!!!
Ciao Ragazzuoli!!

Claudio Mussa:
Caro Lorenzo, BUON Lavoro !!!! e credo di potertelo augurare + o - a nome di tutti noi..  :pollicesu

Pianificazione dei lavori molto dettagliata, si vede che hai le idee chiare.

Per quanto riguarda il render che hai esposto è un render da me generato a suo tempo che usai in ambito professionale, poi i troppi poligoni mandarono in crash RW e dovetti 'smembrarlo' in tante parti minori.

Utilizzando singolarmente i singoli componenti della versione 3.0 (con molta pazienza) potrai ottenere se non lo stesso modello qualche cosa di davvero molto simile.

Gentilmente, Lorenzo, guarda bene tutti gli elementi oggi disponibili , poi se proprio ti mancano dei pezzi dimmelo, prendo il DVD originale dell'azienda che mi ha passato i modelli professionali originali li estraggo, riduco di poligoni e te li passo.

Fammi sapere, saluti e complimenti per l'iniziativa, Claudio

Sampdoriano1992:
Grazie Claudio. Provvederò a vedere se gli elementi da te indicati sono disponibili. Ora sono concentrato sulla sostituzione dei binari con RW tools, ormai l'unica opzione possibile, in quanto nella sostituzione a mano nella modalità editor, non riesco a sostituire i tratti di binario in corrispondenza degli scambi. Purtroppo le guide su Rw tools per quanto riguarda la sostituzione dei binari non sono molto dettagliate. Oggi ho passato tutto il giorno su rw-tools, ma niente. Qualcuno di voi sa qualcosa in più?

Obelix73:
Devi cambiare i binari o anche le Trackrules ?

Andrea66:
Ciao, qualche info che posso darti (mio parere)

punto 6, io ho rifatto molti cartelli e con Fabiot si pensava di pubblicarli, quindi se aspetti qualche settimana, forse mi viene fuori il tempo di farli tra cento altri pack e la mia route

punto 7. Sulle piane, quelle orribili cose che hai circolato le avevo anche io e le ho fatte sparire, sono quelle che iniziano con BRILL... Ne avevo messe poche e per cambiarle mi ero messo li sull editor a trovare una pianta simile e poi una per una l'ho rimpiazzata. Io fossi in te cercherei di usare più possibile le piante di default perchè sono quelle che forse proverò a generare da nuovo io in futuro, appena avrò un bel poà di foto di vegetazione italiana e che possiamo quindi cambiare in massa... Però anche quella di SAD sono davvero molto belle, o RSDL. Non userei altri.

Per il cambio di track, io avevo mandato a qualcuno in qualche topic precedente un manualino in inglese su come fare.... Prova a fare la ricerca sui topic, se no cerco di ritirarlo fuori...

E buon lavoro!!!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa