Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Linea Reale Piacenza - Voghera  (Letto 5351 volte)

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Linea Reale Piacenza - Voghera
« il: 26 Giugno 2022 - 17:58:59 »

Salve a tutti, creo il mio primo topic sul forum per annunciare sul forum, uno dei miei progetti attualmente in corso nonché una delle linee ferroviarie della città in cui vivo, premessa che è da un'anno che ci lavoro, recentemente ho iniziato a paesaggiare seriamente la tratta.

La linea ferroviaria Piacenza Voghera in anzi tutto fa parte della Ferrovia Piacenza - Alessandria, il tratto da Piacenza a Voghera è lungo all'incirca una sessantina di chilometri, è una linea fondamentale, principalmente usata da treni merci e servita da Trenord e Trenitalia, munita solo di SCMT e non presenta l'RSC, difatti la velocità massima è fissa a 150; oltre a questo nella località di San Nicolò è presente la Sitav, un'azienda che si occupa di manutenzione ai mezzi ferroviari, e per chi non lo sapesse, si è occupata e ancora si occupa degli ETR700 ex Fyra e ha svolto l'adattamento degli ETR 470 per il mercato Greco.
Nel gioco ho scelto di ambientare la tratta in periodo pre-covid, all'incirca 2018-2019, questo consente di avere una varietà di mezzi usati sulla linea maggiore rispetto a un'ambientazione contemporanea, in quanto durante il 2020 e il 2021 le stazioni hanno subito vari interventi di ammodernamento che hanno portato all'ampliamento delle banchine e all'installazione di sovrapassaggi per attraversare i binari. La scelta quindi di impostare la tratta al passato permette quindi, nell'eventualità che questi verranno realizzati, l'utilizzo realistico di PR, MD e ALe 582 di Trenord e Vivalto e Rock per Trenitalia.

Per l'introduzione alla tratta mi permetto di introdurla con degli screenshot della stazione di Rottofreno, in provincia di Piacenza, situata al chilometro 83.

Detto questo, essendo abbastanza nuovo alla realizzazione di tratte, ogni suggerimento è ben accolto.

Cordiali saluti e buon pomeriggio.
Connesso
Mattia

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2022 - 20:48:13 »

Bellissimi screenshot, dai quali però è poco intuibile come è stata posata la linea, livellette, rialzo del binario, segnalamento e geo posizionamento. Ma deduco che questi parametri siano stati rispettati, quindi aspetto con ansia di farci sopra qualche scenario! :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2022 - 21:27:33 »

Ciao, il geoposizionamente è quello che è, ho sfruttato il metodo per avere l'overlay su cui tu c'hai fatto il video, sfortunatamente a volte google cambia la precisione, quindi magari dall'aggiornamento dell'overlay, alcune rotaie si scostano di un metro, le pendenze sono basate sul terreno circostante, non avendo i profili della linea, è comunque pianura quindi è abbastanza pianeggiante, livellette non so cosa siano, e per il segnalamento aspetto di finire il piano binari, non l'ho menzionato, ma la linea è stata banalizzata di recente, quindi non so se era già attiva o meno la circolazione sul binario di Dx nel periodo che ho rappresentato.
Connesso
Mattia

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2022 - 21:46:38 »

Le livellette sono le pendenze binario ricavabili dal fascicolo di linea, come le velocità ed altri dati, per la Piacenza Voghera è la numero 33 dal compartimento di Milano. Sono online e gratuite in formato PDF.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Francesco

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 560
    • Mostra profilo
    • Aeronautica Militare
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2022 - 14:20:37 »

Ottimo lavoro! :applausi :applausi :applausi :pollicesu
Connesso
O' vero amico ò riconuscé quanno té rice e bucie!
(Il vero amico lo riconosci quando ti dice le bugie!)
Francesco

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2022 - 01:37:05 »

Grazie mille Francesco! Faccio del mio meglio per far sì che tutto sia il più accurato possibile, e vedo che sta dando dei bei frutti :)
Connesso
Mattia

Francesco

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 560
    • Mostra profilo
    • Aeronautica Militare
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2022 - 15:02:59 »

 :pollicesu :pollicesu :pollicesu  :applausi :applausi :applausi
Connesso
O' vero amico ò riconuscé quanno té rice e bucie!
(Il vero amico lo riconosci quando ti dice le bugie!)
Francesco

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #7 il: 28 Luglio 2022 - 12:21:18 »

Se all'inizio della discussione ho postato solo le foto di Rottofreno, ora posso permettermi di postare delle foto e video della parte di linea attualmente paesaggiata, sfortunatamente nel mese sono riuscito ad arrivare solo a Sarmato, 5 kilometri più a Ovest nella linea, anche se però il dettaglio messo nella tratta ne vale la pena.

spiace solo per l'assenza della sopraelevazione nelle curve, sfortunatamente, l'estate scorsa quando ho posato i binari, non sapevo maneggiare lo strumento dell'easement, troverò una soluzione però...

https://www.youtube.com/watch?v=HlOD-VnjKvA
Connesso
Mattia

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #8 il: 28 Luglio 2022 - 21:57:58 »

Wow che dettaglio! Bellissimi screen! :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Francesco

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 560
    • Mostra profilo
    • Aeronautica Militare
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #9 il: 01 Agosto 2022 - 15:24:28 »

Come sempre soddisfacenti!  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
O' vero amico ò riconuscé quanno té rice e bucie!
(Il vero amico lo riconosci quando ti dice le bugie!)
Francesco

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2022 - 00:07:17 »

Grazie mille a entrambi! l'obbiettivo è quello appunto di essere il più vicino al reale ed essere nel dettaglio il più possibile, infatti a Piacenza l'obbiettivo sarà quello di includere il monumento ai Ferrovieri caduti e al deragliamento del pendolino del '97, oltre a questo vari altri dettagli, come il castello di Sarmato da modellare in futuro e il resto delle stazioni assieme alle parti di essere che ancora non ho fatto.
Connesso
Mattia

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2022 - 11:42:39 »

Mi ricordo di quella tragedia, Il pendolino Etr450 è sempre stato uno dei miei treni preferiti, fu un colpo al cuore sapere del suo deragliamento, seguii la vicenda con molto interesse ed apprensione!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2022 - 16:50:25 »

Andrea, da ciò che sapevo e dalle foto, era un 460 e non un 450, in più sul monumento è rappresentato un 460.
Connesso
Mattia

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #13 il: 04 Ottobre 2022 - 20:06:19 »

E siamo in arrivo a San Nicolò! con ultimazione del tratto di paesaggio tra S.Nicolò e Rottofreno, manca ancora parte di esso sfortunatamente, assieme ad alcune case, qui però possiamo ammirare come risulta essere la parte paesaggiata negli allegati!
finita San Nicolò proseguirò per Piacenza per poi, una volta finita Piacenza, andare verso Castel San Giovanni. e completare metà del paesaggio della route.  :asd

spero sia tutto di gradimento!
Connesso
Mattia

Dado

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 140
    • Mostra profilo
Re:Linea Reale Piacenza - Voghera
« Risposta #14 il: 04 Ottobre 2022 - 23:26:20 »

Spettacolare
Connesso
Davide Bianco