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Demo UE5
Alex656:
Video del demo realizzato da un noto 3d artist milanese, ormai siamo al fotorealismo totale
https://www.youtube.com/watch?v=2paNFnw1wRs&t=169s
Se volete saperne di più:
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/unreal-engine-5-grafica-pazzesca-in-questa-demo-con-una-stazione-giapponese_107037.html
e636:
Non oso pensare alla memoria occorrente per "stivare" il tutto
andreago71:
non ci trovo nulla di così esageratamente spettacolare. La computer grafica è da anni usata nella cinematografia di alta classe: robot, astronavi, azioni assurde, tutto viene costruito al computer, mi pare logico che anche i videogiochi diventino qualcosa di simile, realtà costruita al computer che diventa al pari del vero, esattamente come un film. Ci vorrà dell' hardware adeguato, che pochi potranno permettersi, vista l' ormai sempre più evidente, carenza di materie prime, che porta i prezzi alle stelle.
A parer mio forse anche troppo reale, menti deboli potrebbero davvero, un giorno, avere difficoltà a scindere il vero dal virtuale, e decidere di vivere nel secondo, più accomodante e costruito su misura?
Alex656:
Il fatto che un motore grafico creato per lo sviluppo videoludico, e non solo, si avvicini quasi del tutto ad una rappresentazione fotorealistica non è così scontato "perchè già il mondo del cinema lo fa già"; non si può paragonare ciò che noi vediamo come "precalcolato" da workstation e software degli studi cinematografici con ciò che viene invece calcolato in tempo reale su un motore 3D. D'altronde se così tante persone del settore hanno ammirato questo lavoro un motivo ci sarà...
Io trovo assolutamente normale invece che chi si dedica allo sviluppo di simulazioni, motori grafici e quant'altro, cerchi di avvicinarsi sempre più al mondo reale, altrimenti tanto valeva restare ai tempi degli 8 bit....non vorrei entrare nel merito di considerazioni sulla pericolosità di videogiochi o simulazioni già da molti demonizzati e considerati la causa di problemi comportamentali, lascio volentieri queste considerazioni a psicologi, sociologhi ed espertoni in materia; per me è chiaro che qualunque mezzo utilizzato in maniera impropria possa avere conseguenze negative. Io continuerò a seguire il progresso nel campo della tecnologia, non sta a me giudicare come e da chi verrà utilizzato.
Ragno:
volevo aggiungere una piccola cosa, come giustamente hai constatato c'è ovviamente un'abissale differenza tra un immagina renderizzata sul momento, come nel caso dei videogiochi, immagini che devono essere renderizzate in meno di un trentesimo di secondo (>30 FPS che sarebbero più o meno i frame minimi sopra ai quali la differenza percettibile è minima) e un'immagine della quale il render viene realizzato al fine di avere un'immagine il più precisa possibile, come nei film; e su questo volevo aggiungere una piccola cosa, il motore grafico UE5 non è esclusivamente a scopo videoludico e può essere usato anche per renderizzazioni che non hanno scopo videoludico, come risulta essere quella in questione, cito direttamente dal FAQ:
"- Is it real time?
No, it's a high-res render (around 7 frames per second)."
a seguito di questa domanda l'autore in oltre constata che in caso di un rendering in real-time (come in un gioco) con frame variabili tra i 30 e i 50 al secondo e in una risoluzione di 1440p l'immagine perde di qualità, però comunque ci sono vari fattori di un gioco che non vengono tenuti in considerazione, come la componente di scripting ed un'eventuale "IA", in un gioco simulativo ancor peggio, ad esempio in un simulatore ferroviario è ancor peggio, in quanto devi tenere costantemente monitorata la pressione dei freni o i giri motore, per dire.
poi, ci tenevo ad aggiungere una cosa, il pregio principale di Unreal Engine 5 rispetto alla generazione precedente è l'illuminazione, per la quale ora si possono tracciare meglio i raggi luminosi e l'emissione luminosa, migliorata grazie anche al Raytracing (e controparte AMD), anche se io personalmente penso che un po' con riflessi e luci ci stia esagerando, e di conseguenza si stia superando il realismo rendendolo irreale.
ora spero di non aver inventato termini e di essere rimasto nel tema; comunque mi trovo abbastanza d'accordo con te.
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