Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Santhià - Biella San Paolo  (Letto 3586 volte)

matteomanfrin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Santhià - Biella San Paolo
« il: 29 Gennaio 2021 - 08:51:57 »

Buongiorno a tutti!
Come ho detto nella mia presentazione, nell'ultimo periodo ho ripreso in mano Railworks, in particolare l'ultima versione TS2021, per continuare il progetto che avevo iniziato a ideare un po' di tempo fa, ovvero la costruzione dell'itinerario Santhià - Biella San Paolo. È una ferrovia a binario unico lunga 26km che collega la città di Biella alla linea Torino-Milano all'altezza appunto di Santhià. Tutt'ora è a trazione diesel, ma è in corso l'elettrificazione che probabilmente terminerà entro ottobre di quest'anno, quindi la mia intenzione era di crearla già elettrificata in Train Simulator. All'inizio del progetto, l'anno scorso, per facilitarmi, ero partito con il modificare lo scenario della Torino-Bardonecchia, dove sto continuando continuato tutt'ora. La mia idea iniziale era, se possibile, una volta finita la route di cancellare tutto quello che riguarda alla Torino-Bardonecchia e tenere solamente il tratto Santhià-Biella, chiedendo l'autorizzazione ad Andrea66 per pubblicarla in futuro. Ora che, dopo un anno, l'ho ripresa in mano, ho continuato lì da dove mi ero fermato, ma ieri mi è venuto in mente se magari fosse meglio integrare la Santhià-Biella direttamente nell'SFM Torino, così magari in futuro da collegare Santhià con Chivasso, ovviamente sempre chiedendo l'autorizzazione ad Andrea. Ora ho già steso i primi 8km di binario, secondo voi ne varrebbe la pena rifare tutto direttamente sulla SFM Torino oppure ci sarebbe un modo per unire le due route alla fine?
Passando al lato pratico: in questa settimana ho completato il piano binari di Santhià inserendo anche il minimo indispensabile di ambientazione, e ho proseguito con la posa del binario fino alla fermata abbandonata di Brianco, a 8km da Santhià. Nel gestire le pendenze, ho posato il binario, l'ho alzato con lo strumento apposito e poi ho creato il terrapieno sotto di esso, riscontrando però un problema: il terrapieno che si crea è tutto "seghettato", c'è un modo per lisciarlo?
Accetto e vi ringrazio in anticipo per tutte le vostre critiche e i vostri consigli, e vi lascio in allegato un po' di foto del lavoro:
Connesso
Matteo Manfrin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2021 - 13:04:41 »

Allora, andando per gradi.
Il consiglio è sempre di partire da una route completamente nuova, tabula rasa.
Se però si intende prima o poi unirla a altre, indipendentemente da ciò che tecnicamente comporta, è fondamentale usare le stesse coordinate di origine della route, che per la SFM e la To-Ba trovi nel file xml di proprietà della route stessa.
Solo in quel modo le "tile" su cui lavori, saranno posizionate correttamente rispetto alle altre route che si intendono unire.
Quindi se le coordinate origine che hai sono le stesse della To-Ba (a quanto ho capito) non devi rifare niente ma semplicemente posare e posare.

Seconda cosa da tenere sotto controllo è che ovviamente il tracciato sia posato secondo la geometria reale, e quindi aiutandosi o con API google o con altri sistemi di cui ora non mi ricordo manco più il nome. Questo ovviamente per arrivare al punto di unione come è nella realtà.

In ultimo, ma questo è un mio consiglio personale, è di usare per lo più assets già pubblicati o integrati in altri pack. Eviterei la scelta di inserire oggetti sparsi per il mondo di TS per poi dover richiedere mille permessi o costringere l'utilizzatore a fare i salti mortli per recuperare tutto il materiale necessario. Questa è stata la mia filosofia nella creazione della SFM, in cui era tutto incluso su pack creati ad hoc  e solo davvero pochissime cose sono state riutilizzate se non quelle di default di TS.

In bocca al lupo.
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2021 - 14:11:55 »

Tratta breve ma interessante, ho lavorato anni fa' alla realizzazione della versione per Trainz
Connesso
Tiziano Brandinali

matteomanfrin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2021 - 14:44:05 »

Innanzitutto grazie mille per i consigli. Confermo che le coordinate di origine della route sono le stesse della Torino-Bardonecchia e della SFM, ho verificato anche nei file xml. L'unica cosa strana è che quando vado a cliccare il tasto "modifica" su Railworks, il punto in cui mi fa "apparire" nel mondo ha le coordinare differenti da quelle di origine. Può essere un problema? (lascio una foto in allegato). Per il resto quindi continuerò a posare i binari. Per seguire la geometria reale del tracciato ho importato i file DEM per l'altitudine e sto usando in sovraimpressione la mappa satellitare di Google Maps. In ogni caso, essendo originario di Santhià, la linea la conosco molto bene personalmente, avendoci viaggiato per circa due anni di fila. In futuro poi avrei l'intenzione di creare degli elementi 3D specifici per questa route, come le stazioni, alcuni edifici ecc.
Connesso
Matteo Manfrin

matteomanfrin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2021 - 15:07:37 »

Buongiorno a tutti, eccomi qua dopo circa un mese e mezzo per mostrarvi i progressi della route: per quanto riguarda la posa del binario sono arrivato alla stazione d'incrocio di Salussola, quindi 11km su 26 totali. Nel frattempo, ho iniziato a creare il paesaggio arrivando fino alla fermata abbandonata di Brianco(km 8). Devo ancora inserire tutti gli elementi della trazione elettrica, con i quali sto facendo un po' di pratica. Il segnalamento invece penso proprio che sarà l'ultima cosa. Sicuramente questo primo tratto è ancora da migliorare e da finire, ma penso che per un principiante come me possa essere un discreto inizio. Cosa ne dite? Come sempre se avete critiche o consigli sono ben accetti. Vi lascio le foto in allegato e un video in cui ho percorso la prima tratta già paesaggiata: https://youtu.be/wauHdRh_4mI
Connesso
Matteo Manfrin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2021 - 16:05:33 »

Bel lavoro, complimenti, se poi ne avrai voglia, sarò ben lieto di contribuire dandoti una mano con il segnalamento.
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2021 - 17:29:00 »

Ottimo lavoro!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2021 - 17:52:44 »

Complimenti, inizi bene!
Connesso
Gianmarco

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2021 - 18:49:02 »

Un bell'inizio, Matteo.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

matteomanfrin

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Santhià - Biella San Paolo
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2021 - 19:17:42 »

Grazie mille a tutti!
Connesso
Matteo Manfrin