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Autore Topic: Problematiche legate allo scripting dei segnali  (Letto 10558 volte)

RBendo

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #15 il: 24 Aprile 2017 - 22:30:02 »

Quindi
Hai ragione Fabio  :shootme

@ Riccardo, il segnale di prosecuzione itinerario è legato ai segnali di 1° categoria non a quelli di manovra  :occhiolino

Quindi se ho capito, ogni volta che questo indicatore viene acceso, troverò sempre il segnale sussidiato e la marmotta a valle di questo che mostrano via impedita. Sono ancora fuori strada?
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Riccardo

Obelix73

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #16 il: 24 Aprile 2017 - 23:45:26 »

Adesso non il Regoalmento sottomano, ma mi sembra di sì
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Andrea Irato

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2017 - 09:28:44 »

Grazie Obelix, era quello che volevo sapere. Per quanto concerne i segnali di blocco, relativi alla guida a destra, se non sono spenti, e un convoglio procede contro la loro direzione, funzionano secondo le modalità ordinarie, o si portano tutti a via impedita, su tutta la tratta?
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Riccardo

fabiot

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2017 - 12:37:25 »

Allora di norma sono spenti (se non hanno funzione di protezione di bivi, stazioni, PL), qualora un treno viene instradato sul binario illegale di marcia a dx si attivano presentando i normali aspetti di marcia a sx :pollicesu (se non ci sono convogli che hanno giá impegnato il blocco, in questo caso vanno tutti a via impedita).

Se però non c'é nessun treno su marcia a dx rimangono spenti anche se un treno impegna la normale marcia a sx  contraria.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2017 - 12:39:57 da fabiot »
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Fabio Torchia


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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #19 il: 26 Aprile 2017 - 15:11:17 »

Esatto Fabio si attivano quando viene invertito il blocco nella tratta che comandano
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Andrea Irato

RBendo

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #20 il: 26 Aprile 2017 - 18:02:07 »

(se non ci sono convogli che hanno giá impegnato il blocco, in questo caso vanno tutti a via impedita).

Quindi confermi quello che ho detto? Appena un convoglio impegna la tratta (guida sx), se sullo stesso binario sono attivi, i segnali di blocco rivolti in direzione contraria (guida dx) si portano tutti a via impedita finchè il convoglio non è uscito dalla tratta?
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Riccardo

fabiot

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #21 il: 26 Aprile 2017 - 18:31:46 »

Si esattamente  :pollicesu
Se poi c'è la necessitá di far rientrare il treno di marcia a dx sulla normale marcia a sx, un altro treno che normalmente sta viaggiando a sx attende arrivo d convoglio che viaggia a dx al segnale di blocco (di protezione), appena poi passa si apre il segnale e procede.


In caso di guasto del blocco automatico (quindi sono spenti tutti i segnali anche a sx), il treno può proseguire non superando i 30 km/h solo dopo autorizzazione del DM (esperienza vista con i miei occhi sulla tratta locale della mia cittá, a 30 per quasi 25 km  :muro :muro)

Una ulteriore premessa:
La circolazione al vero, su linee a blocco automatico, non è detto che si può circolare in marcia parallela, in questo caso o si circola a sx o si circola (tramite inversione del B.A) a dx.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2017 - 18:42:28 da fabiot »
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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2017 - 21:38:31 »

Eatto Fabio, dipende dalle caratteristiche di impianto
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Andrea Irato

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2017 - 10:27:15 »

Eatto Fabio, dipende dalle caratteristiche di impianto

Ok, ma siccome volevo implementare questo meccanismo negli script dei segnali, ho bisogno di prendere una decisione sul da farsi, io pensavo di procedere così:

I segnali di partenza e di protezione posti ai due estremi della tratta rilevano il passaggio di un convoglio, se un segnale di protezione viene attraversato in senso contrario, tutta la tratta si porta a via impedita, o si spengono se è attiva quella funzionalità, quando poi il convoglio attraversa l'ultimo segnale, quello di partenza, la tratta viene liberata nuovamente.
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Riccardo

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #24 il: 10 Maggio 2017 - 22:25:26 »

Ciao a tutti, sto piazzando dei segnali e ci sono alcune situazioni in cui non sò come regolarmi: faccio un esempio. Una stazione di una linea a binario unico, ha 4 binari, 2 con marciapiedi e 2 di servizio, di questi l'ultimo binario che è il numero 4, si trova un deviatoio piazzato nella sua mezzeria, che esce su di un binario diretto verso una centrale di alimentazione elettrica. Ciò che mi crea dubbi è il fatto che la collocazione di questo deviatoio a metà binario, è piuttosto distante dai due segnali di partenza e di certo non è possibile porlo sotto la protezione di questi. Da un sopralluogo ho notato alcune cose:

-trattandosi di una stazione piccola non ci sono segnali bassi di manovra, in nessun punto;
-pur essendo a comando manuale, il deviatoio incriminato presenta degli apparati elettrici cablati sul binario, è corretto dedurre che gli stessi siano dei sensori che rilevano la posizione del deviatoio?

L'idea che mi sono fatto è che, nel caso il deviatoio della centrale fosse posizionato contro la linea, gli unici segnali che potrebbero arrestare un convoglio in arrivo sono i soli segnali di protezione posti in ingresso alla stazione, è corretto ritenere che siano questi i segnali che proteggono quel deviatoio? Certo potrei mettere una marmotta con funzioni di sussidio ai segnali di partenza e tutto sarebbe risolto, ma nella realtà di quella stazione non ci sono marmotte, così volevo un attimo capire come si regola la circolazione dei convogli, quando ci sono situazioni come quella descritta, in cui un deviatoio apparentemente non sembra protetto da nessun segnale.
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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2017 - 14:40:51 »

Allora in codesto caso il personale che deve manovrare lo scambio, preleverà nell'ufficio movimento la chiave che serve per sbloccare il fermascambio della leva (in gergo si chiama macaco) e che consente di manovrare lo scambio in posizione rovescia (ossia non per il corretto tracciato); questa manovra (l'estrazione della chivae) inibisce automaticamente la formazione di itinerari o istradamenti diretti verso/originanti da quel binario, isolandolo di fatto dalla circolazione.
E' molto semplificato, ma in genere è così che funziona.
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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2017 - 17:11:48 »

Quindi in pratica, se il deviatoio è girato contro il binario, per quel tracciato vanno a via impedita sia i segnali di partenza, che i due segnali di protezione, giusto? Dovrò creare un segnale invisibile che
mandi l'ordine di via impedita a tutti i segnali del binario incriminato.
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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2017 - 18:47:19 »

Più semplicemente, il link che va sul binario dove c'è il deviatoio lo piazzi dopo il deviatoio e sei a posto, così il segnale di protezione diventa verde solo se il deviatoio è in posizione retta (corretto tracciato)  :occhiolino
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Andrea Irato

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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #28 il: 13 Maggio 2017 - 12:51:44 »

Ciao, qualcuno sà come và posizionato un segnale rispetto al binario? Stò cercando delle quote indicative circa la distanza che intercorre tra segnale e binario, sia per palo che per traliccio.
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Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
« Risposta #29 il: 13 Maggio 2017 - 16:38:41 »

La distanza minima è quella che consente di tenerlo fuori dalla sagoma limite, per il resto non ho trovato indicazioni specifiche
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Andrea Irato