Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI  (Letto 6053 volte)

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« il: 25 Marzo 2016 - 14:42:37 »

Ciao a tutti! apro questa sezione perché avrei da chiedere un favore a tutti voi:  :occhiolino
Io in questi giorni sto usando 3dsmax per fare esercizio ecc, e questa volta provo a fare un qualcosa di un po' più professionale (ma solo con le linee durante la modellazione) cioè tracciare il profilo della E402A, il problema è che leggendo la guidona nella riproduzione dei locomotori per Railworks (in inglese sarebbe la Developer Docs) ho visto che per fare dei locomotori, bisogna essere molto precisi anche sulle misure che bisogna applicare al modello 3d.
Perciò mi sono chiesto: ma mi basteranno le misure che ho a disposizione? ho pensato ad un no secco avendo a disposizione solo le misure di interperno, lunghezza del locomotore, diametro delle ruote ecc da un solo disegno quotato, e quindi vorrei chiedere a voi se sapete per caso dove posso trovare un qualsiasi documento che mi possa dire anche le misure più precise di quelle che ho a disposizione (foto sotto).
Grazie!
Fabio

PS: già che ci sono, sapreste dirmi se si incomincia così a tracciare il profilo di una loco per poi fare il suo 3d? :asd
« Ultima modifica: 25 Marzo 2016 - 14:46:34 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2016 - 15:01:23 »

Se ti posso dare un consiglio ti direi di lasciar perdere i rotabili se non hai una buona esperienza di modellazione; costruire un rotabile per RW è una cosa molto complessa, specie per i mezzi di trazione; prima di imbarcarsi in un'impresa del genere consiglio di iniziare a costruire oggetti statici di complessità crescente, imparare a creare oggetti in scala, mappare, utizzare gli shader ed i LOD e poi passare a vagoni, carri merci e loco. Partendo subito con una cosa troppo difficile rischia di scoraggiare anche il più volenteroso; ricordo su AT Giorgio, alias Worcester, iniziò da 0 con pochi consigli per arrivare ora a creare oggetti e rotabili di qualità professionale come pochissimi sanno fare.

In rete si trovano diversi tutorial sulla modellazione con i vari programmi.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2016 - 15:03:10 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2016 - 15:05:50 »

so so questo che ho fatto era una prova con le linee non voglio fare una modellazione professionale  :pollicesu in un colpo solo
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2016 - 20:57:51 »

...non pensate che sia un nuovo progetto,  :occhiolino l'ho fatto per esercitarmi e imparare a modellare con 3dsmax, però senza guardare le finestre della cabina guardate cosa mi è uscito (è un po' buttata lì  :crepapelle ma credetemi che oggi da quello che ho imparato iscrivendomi ad un forum di modellazione 3d su pc ho avuto tanta soddisfazione  :smoke).
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2016 - 21:07:24 »

Ciao Fabio, come giustamente scrive Alex se non hai una minima esperienza 3d lascia stare i rotabili, sono troppo complessi  :pollicesu

Io malgrado ho esperienza da tanto tempo con 3ds max dopo tanto avevo provato a fare le piano ribassato, progetto non abbandonato ma accantonato per mancanza di tempo  :pollicesu

Ti consiglio di fare 3d piccoli e aumentare piano piano di difficoltà, ricordo il mio primo 3d, un semplice cartello pubblicitario, una bella soddisfazione  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2016 - 22:05:46 »

anche io ho provato la stessa soddisfazione  :pollicesu tranquilli che questo era solo una prova  :occhiolino ora non vado nei dettagli a fare questo :asd l'ho fatto semplicemente per imparare e manipolare alcune funzioni di 3dsmax.
Non andrò a fare adesso un locomotore come quello dello screen ma almeno cerco di imparare  :asd
Grazie dei consigli cmq  :pollicesu ho già provato a fare un respingente per un binario morto, la forma mi è riuscita, ma nell'UV mapping sono stato una frana... però non mi lamento.  :smoke

eccolo qua sotto, niente male no?  :crepapelle
« Ultima modifica: 26 Marzo 2016 - 22:14:10 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2016 - 09:12:45 »

No non male, anzi direi ottimo :applausi :applausi

Però se lo vorrai esportare i lod sono troppo alti, per ogni oggetto devi dare un lod equilibrato :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2016 - 09:55:43 »

se non faccio quello che mi hai detto tu possono calare i frame nel simulatore o succede qualcos'altro?
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2016 - 12:37:45 »

Si esatto consuma parecchio per un oggetto che puoi renderlo visibile a molto meno, oppure se il blocchetto vuoi renderlo visibile dettagliato a 1000m puoi separare i respingenti e renderli visibili ad esempio 200m o poco più (adesso ho sparato una cifra a caso), comunque i lod vanno settati in modo che non sia troppo esagerato il dettaglio ad elevata distanza (perché inutile visto che la distanza non vedi dettagliato, dovresti vedere molto poco per la distanza).

Comunque se vorrai continuare ti aiutiamo concretamente se ne hai necessità  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2016 - 16:21:51 »

Grazie  :pollicesu ne avrò assolutamente bisogno!
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #10 il: 29 Marzo 2016 - 17:30:23 »

Posso chiedere in deposito ( La spezia Migliarina )se hanno qualche disegno dettagliato con quote, in quel complesso le riparavano quindi è probabile che ne abbiano. Che io sappia c' è parecchio materiale cartaceo!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2016 - 15:36:58 »

Grazie mille  :dentoni! mi servirebbe per essere più preciso. :pollicesu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2016 - 21:33:20 »

Gli amici del deposito mi hanno segnalato il sito  http://www.ferrovieitaliane.net/disegni-e-schemi/ dove puoi trovare schemi quotati
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:CERCASI QUOTE E MISURE LOCOMOTRICI
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2016 - 22:11:39 »

purtroppo non sono riuscito a trovare quello che volevo  :pollice_giu :piange. ho trovato anche quotati di carrozze che avevo trovato su questo sito:
http://www.rotaie.it/New%20Pages/Disegni%20Carrozze.html
Grazie per la disponibilità cmq  :occhiolino
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.