Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Assistenza / Scenario "anomalo", chi mi aiuta a capire?
« Ultimo post da E.428 il 13 Gennaio 2022 - 20:49:31 »
Ho aperto nell'editor uno scenario fornito con una route tedesca e con mia grande sorpresa ho visto che dal menu a tendina posso solo selezionare il mio treno ("P", Player insomma).
In realta' nello scenario girano diversi treni AI, ma non potendoli selezionare dalla tendina non posso ad esempio modificarne la timetable.
E' la prima volta che vedo uno scenario realizzato cosi', dov'e' l'inghippo?
Perche' i servizi AI non sono visualizzati?
Grazie.
2
Assistenza / Re:Scripting
« Ultimo post da E.428 il 13 Gennaio 2022 - 20:44:19 »
Ok, mi sa che al momento e' fuori portata per me.
Provero' a contattare vR chiedendo lumi.
Grazie a tutti.
3
ITINERARI / Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Ultimo post da Littorino il 10 Gennaio 2022 - 10:45:51 »
Direi che è perfetto, grazie Andrea.  :pollicesu
4
Assistenza / Re:Scripting
« Ultimo post da andreago71 il 09 Gennaio 2022 - 23:51:30 »
dimenticavo una cosa importante, non so se serve per la tua locomotiva, solitamente la funzione nel gioco che da il via allo script è attivata da una una istruzione, ovvero: per far partire il suono che voglio , devo mettere una istruzioni nei compiti del treno player chiamata PLAY_ANNUNCIO. Questa istruzione poi ritrova una riga dello script che appunto da il via in gioco all' annuncio.
5
Assistenza / Re:Scripting
« Ultimo post da andreago71 il 09 Gennaio 2022 - 23:44:14 »
solitamente quando si crea uno scenario, almeno i più esperti lo fanno,  si introduce uno script per eseguire determinate funzioni che nella configurazione scenario di Ts non sono presenti. Ad esempio: voglio che alla raccolta passeggeri parta un annuncio? inserisco uno script ( un file script.LUA nella diretctory dello scenario ) e poi da dentro lo scenario c' è un tasto che ti permettere di editare lo script. Il linguaggio usato è appunto il LUA quindi bisogna saper cosa scrivere, la riga esatta compresa di eventuali parentesi.  Nella foto vedi il tasto nello scenario per accedere allo script , il file da inserire lo puoi scaricare da Railsim.de  ( https://rail-sim.de/forum/filebase/entry/1171-ansagen-script-kit/ ).
Io penso che tu possa usare tranquillamento uno file script per i suoni ed aggiungere la riga che ti interessa per configuarare la Locomotiva. Una volta creato lo script ed editato ti basta cliccare sul tasto compile/generate MD5 per convalidarlo ed attivarlo nello scenario. Lo script si attiverà iniziando lo scenario dal menù guida e non dall' editor.
6
Assistenza / Re:Scripting
« Ultimo post da E.428 il 09 Gennaio 2022 - 23:10:33 »
A mio parere però sono un stonzetti, non è una cosa che sanno fare tutti maneggiare gli script di uno scenario....

Per cominciare, sarebbe gia' un passo avanti (per me) sapere come accedere allo script dall'editor.
Io non ne ho idea.
Cio' che c'e' da scrivere lo ha spiegato, male ma lo ha spiegato: "The control name is ‘BrakeMode’ and accepts the values 2, 3 and 4. The values are representing the brake modes: 1=R, 2=P and 4=G."
7
Assistenza / Re:Scripting
« Ultimo post da E.428 il 09 Gennaio 2022 - 23:07:33 »
forse questo https://tastiera.net/guida-completa-layout-stranieri-tastiere/ potrebbe esserti utile . . .  :occhiolino

Mi aiuta a capire che per un tedesco i tasti ctrl, shift e ; sono posizionati esattamente come per un italiano.
Peccato non funzioni.
8
Assistenza / Re:Scripting
« Ultimo post da Obelix73 il 09 Gennaio 2022 - 22:07:15 »
forse questo https://tastiera.net/guida-completa-layout-stranieri-tastiere/ potrebbe esserti utile . . .  :occhiolino
9
Assistenza / Re:Scripting
« Ultimo post da andreago71 il 09 Gennaio 2022 - 21:54:00 »
la scritta che hai postato riferisce al settaggio da inserire nello script scenario per cambiare la modalità di frenatura, quindi significa che non puoi farlo tu manualmente, ma inserire appunto una stringa nello script e, a seconda di cosa scrivi nei primi secondi dello scenario la loco verrà impostata sulla modalità scelta. I controlValue sono i controlli locomotiva del gioco che sono appunto gestiti da un sofisticato codice ( script ) che gestisce le funzioni concatenandole al comportamento fisico della locomotiva, tiro la manopola del freno,  la locomotiva rallenta gli indicatori dei serbatoi si svuotano, il compressore parte, ecc ecc
Probabilmente inserendo il settaggio nello script dello scenario puoi selezionare la modalità di frenatura all' inizio dello stesso, ma senza quel codice la locomotiva ignorerà la configurazione.
A mio parere però sono un stonzetti, non è una cosa che sanno fare tutti maneggiare gli script di uno scenario....
10
Assistenza / Scripting
« Ultimo post da E.428 il 09 Gennaio 2022 - 20:07:45 »
Ciao a tutti.
Ho acquistato la BR101 Proline di virtual railroads.
La loco prevede tre modalita di frenatura, e teoricamente con una combinazione di tasti (Ctrl+Shift+;) dovrei poter passare da una all'altra.
Il problema e' che non funziona, forse il problema e' la tastiera italiana?, non so.
Ulf dice anche che e' possibile fissare la modalita' desiderata tramite script nello scenario, ma per me che di scripting non so davvero nulla, la spiegazione e' davvero troppo vaga.
Testualmente il manuale riporta:

"You can set the brake mode from scenario scripting and force that mode so the user can’t change it. The control name is ‘BrakeMode’ and accepts the values 2, 3 and 4. The values are representing the brake modes: 1=R, 2=P and 4=G. Fire only once and wait until 4 seconds after scenario start to set it up. Use a message window and fire an event to do so."

Io come detto non ci ho capito un tubo, a voi suona piu' comprensibile?
Che cappero dovrei fare nel dettaglio?
Grazie 1000.
Pagine: [1] 2 3 ... 10