Rotabili Italiani
Progetti "Rotabili Italiani" => ROTABILI => Topic aperto da: R.M.S.Olympic - 22 Maggio 2017 - 23:08:08
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ciao a tutti, ho iniziato la costruzione della semipilota MDVC, sto facendo il modello, chiunque voglia aggiungersi a me per le texture lo ringrazio in anticipo. uso sketchup come sempre, ormai mi sono specializzato, ma se qualcuno è in grado di convertirlo per il gioco una volta finito sarebbe grandioso (scusate le troppe pretese). spero possa venire un bel lavoro in collaborazione di voi "rotabili italiani".
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Grande notizia Andrea, :pollicesu le "Mazinga" sono un pezzo immancabile nel nostro parco rotabili, purtroppo non posso esserti d'aiuto per le textures ma spero che tu riesca a portare avanti il tuo progetto. :occhiolino
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Grazie! Voglio assolutamente dare anche io un contributo al parco RI per TS17, spero tanto che qualcuno mi contatti per concludere il modello. Insieme farò anche le carrozze MDVC (elimino il muso) e magari anche le MDVE, così da poter fare un convoglio completo.
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Complimenti per il progetto, non posso esserti utile non avendo le conoscenze adatte, ma ti faccio tanti auguri di riuscire a portarlo a termine! :applausi
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Grazie! Fino ad ora nessuno mi ha contattato, io proseguo ugualmente sperando che qualcuno lo farà!
Nel frattempo mostrerò man mano i progressi
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Grazie! Fino ad ora nessuno mi ha contattato, io proseguo ugualmente sperando che qualcuno lo farà!
Nel frattempo mostrerò man mano i progressi
mi spiace,cosa ti servirebbe esattamente? magari specifica meglio di quale aiuto hai bisogno!
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Mi servirebbe qualcuno che applicasse le texture e lo rendesse utilizzabile per il gioco. Per la modellazione ci penso tranquillamente io.
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Bel progetto. Complimenti.
Finisci il modello che poi in qualche maniera si farà, dai! :pollicesu
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piccoli progressi
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ultima foto della serata
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Vai ... che vai bene!!!!
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Bel modello!!! :applausi :applausi
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Mi servirebbe qualcuno che applicasse le texture e lo rendesse utilizzabile per il gioco. Per la modellazione ci penso tranquillamente io.
Teoricamente applicare textures non sarebbe difficile: io faccio qualche oggettino e il meccanismo lo conosco, io pero' uso un altro modellatore ma teoricamente importando un igs sarebbe possibile lavorarci su e poi riesportarlo, anche sul blueprint, qualcosa del genere feci per Carlo Boninsegna con alcune stazioni della Venezia-Milano ma lui aveva 3DCrafter come me (la versione free che non poteva esportare mentre la mia si).
Fin qui possiamo provare, non sono in grado pero' di procurarle le textures nè tantomeno rendere il modello funzionante. :uhm
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Capisco! Io intanto cercherò di finire il modello!
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aggiunta la coda
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fronte e retro
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Sembra venuto bene, continua cosi' !!!!!!
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Ottime, mi spiace pure a me ma non posso aiutarti con le texture, sulla mia linea non circolano quasi mai (nel senso, a volte si, a volte no), ma è raro vederle :pollicesu
Composizioni di MDVC più pilota Mazinga, circola ma in un mese è raro vederla (poi non posso di certo stare tutti i giorni in stazione), anche se dovrei riuscirci posso fartela solo in livrea Trenord :pollicesu
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Ciao Fabio, nella mia vicina linea Ancona Roma di queste semipilota ne passano molte, si mi dici che foto ti servono (magari con esempi fotografici) potrei provare a farle io per poi passartele magari per e mail
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No io le foto te le avrei passate ma tu ti devi fare le texture, io tempo proprio non ne ho, non riesco da circa 2 settimane a dedicare un minuto a tratte e oggetti (mi spiace ma proprio non riesco)
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Aaah ho capito. Io non le so applicare purtroppo, per altro non riesco nemmeno a capire come si convertono i modelli per il gioco, ho cercato su internet ma non trovo nulla
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E poi non si potrebbe lo stesso, io uso tutt'altro programma :pollicesu
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ho provato a colorare con i riempimenti di sketchup per avere un'idea. ormai a livell esterno mi manca poco, domani farò i carrelli.
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a tutti buonanotte
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Non sempre le texture fotografiche sono la migliore soluzione comunque, intanto un plauso :applausi al 3D
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Aaah ho capito. Io non le so applicare purtroppo, per altro non riesco nemmeno a capire come si convertono i modelli per il gioco, ho cercato su internet ma non trovo nulla
Se le foto ci sono, posso farle io le textures: dovrebbero essere immagini png o bmp 512x512 o superiori che poi andranno convertite in ace per il blueprint, perlomeno so che per gli oggetti comuni è cosi', per i rotabili non so, se vale per essi, posso texturizzarli ed esportarli avendo l'igs del rotabile. :occhiolino
Purtroppo non ho dimestichezza con gli shader o robe simili. :shootme
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veramente bella, così a titolo informativo, non è che un giorno ti andrebbe di fare una locomotiva a vapore? :applausi :applausi :applausi
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Certo, perché no? Però prima vorrei fare ingrandire un po', per quanto sia possibile per me, il parco rotabili di oggi :)
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Pensavo: ma siete sicuri che il modello ha bisogno delle texture? Avevo a che fare con un altro simulatore di navi dove dopo aver convertito il modello i colori del 3D del programma rimanevano.
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Pensavo: ma siete sicuri che il modello ha bisogno delle texture? Avevo a che fare con un altro simulatore di navi dove dopo aver convertito il modello i colori del 3D del programma rimanevano.
se funziona come per gli oggetti che vengono esportati, la texture è solamente l'immagine che il programma applica a quella determinata zona/poligono. Nessuno ti impedisce quindi di creare un file texture, con solamente il colore che tu hai scelto, anziche la fotografia di quella zona. Con 3d crafter per esempio, la facciata di un edificio non può essere solamente colorata, bisogna richiamare una texture e applicarla sulla facciata. Se la texture in questione è un quadratino azzurro avremo una facciata azzurra, esattamente come se fosse stata colorata all' interno del programma durante la fase di realizzazione del 3d... spero di essere stato spiegato :pollicesu
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io intendo proprio il semplice riempimento,senza creare alcuna texture
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Allora nei programmi si può fare tutto, alla esportazione in gioco il modello 3d anche un banale edificio necessita di:
- shader applicato al modello (o kuju o i nuovi di Railworks)
- texture applicata al/ai poligoni
Quindi nel progetto da esportare deve contenere il file igs e le texture. Le texture possono essere fatte anche a paint,basta che ci siano.
Altra cosa e spero di sbagliarmi, forse hai anche perso tempo tempo nel creare il 3d perchè ho letto solo ora che usi Sketchup, programma che non credo si possa esportare i modelli in gioco (salvo che si possa aprire con altro programma). Spero che altri amici confermino o no ciò.
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mi pare non diretta, devi salvarlo in un formato gestito o da blender o da 3dCrafter o 3dmax che mi pare siano gli unici che possono esportare in formato igs, quindi importarlo, con uno dei 3, texturizzare, creare eventuali shader e poi esportare in igs.
Io ho scaricato degli edifici di La spezia dal 3dwarehouse, esportati in 3ds e poi importati in 3dcrafter con successo, ovviamente senza post processing, modello nudo e crudo!
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ho scaricato ora 3Dcrafter versione 9.3, ma non capisco come si usa. io faccio i carrelli, dopodichè il modello a livello di esterni è concluso. chiunque voglia può aiutarmi a finirlo!
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ho scaricato ora 3Dcrafter versione 9.3, ma non capisco come si usa. io faccio i carrelli, dopodichè il modello a livello di esterni è concluso. chiunque voglia può aiutarmi a finirlo!
per usare 3dcrafter trovi la guidona su Dropbox
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Con 3d crafter per esempio, la facciata di un edificio non può essere solamente colorata, bisogna richiamare una texture e applicarla sulla facciata.
Tanto per dire, capita solo a me che se dimentico anche solo di texturizzare un angolino, il 3DC si rifiuta di esportarlo? :uhm
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Con 3d crafter per esempio, la facciata di un edificio non può essere solamente colorata, bisogna richiamare una texture e applicarla sulla facciata.
Tanto per dire, capita solo a me che se dimentico anche solo di texturizzare un angolino, il 3DC si rifiuta di esportarlo? :uhm
no anche a me, infatti quando compongo un edificio con più pareti prima di assemblarlo lo texturizzo altrimenti le zone nascoste rimangono non texturizzate ed l'esportazione fallisce!
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Con 3d crafter per esempio, la facciata di un edificio non può essere solamente colorata, bisogna richiamare una texture e applicarla sulla facciata.
Tanto per dire, capita solo a me che se dimentico anche solo di texturizzare un angolino, il 3DC si rifiuta di esportarlo? :uhm
Marco da errore anche con 3ds Max :pollicesu
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Ok, abbiamo i modellatori snob. :asd
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Complimenti ottimo lavoro! :pollicesu
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Molto bella!!! Continua così :applausi
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siete sicuri che si puù usare SketchUp per fare modelli per Railworks? Io sapevo di no che bisognava usare programmi come ad esempio 3D studio, 3D Crafter, ecc...
SketchUp si usa per fare modelli statici, ad esempio di edifici, ma non per i videogiochi.
Se mi dite che è possibile esportare in RW con Sketchup mi metto a fare modelli anche io
Ho letto che una volta che si fa il modello si può esportare su 3D Crafter, casomai vedo se riesco a trovare qualche guida e fare qualcosina
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siete sicuri che si puù usare SketchUp per fare modelli per Railworks? Io sapevo di no che bisognava usare programmi come ad esempio 3D studio, 3D Crafter, ecc...
SketchUp si usa per fare modelli statici, ad esempio di edifici, ma non per i videogiochi.
Se mi dite che è possibile esportare in RW con Sketchup mi metto a fare modelli anche io
Ho letto che una volta che si fa il modello si può esportare su 3D Crafter, casomai vedo se riesco a trovare qualche guida e fare qualcosina
Prova a vedere qui:
http://railworksamerica.com/download-library/miscellaneous-files?view=document&id=52:sketchup-to-3d-crafter-tutorial-part-a&catid=23:miscellaneous-files
Oppure inserisci la ricerca su google :
sketchup to 3dcrafter
Dovresti ottenere una lista dove il primo è relativo al link precedente ed il secondo
ti permette di scegliere alcuni argomenti relativi a sketchup e 3d crafter
Buona lettura
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siete sicuri che si puù usare SketchUp per fare modelli per Railworks? Io sapevo di no che bisognava usare programmi come ad esempio 3D studio, 3D Crafter, ecc...
SketchUp si usa per fare modelli statici, ad esempio di edifici, ma non per i videogiochi.
Se mi dite che è possibile esportare in RW con Sketchup mi metto a fare modelli anche io
Ho letto che una volta che si fa il modello si può esportare su 3D Crafter, casomai vedo se riesco a trovare qualche guida e fare qualcosina
Prova a vedere qui:
http://railworksamerica.com/download-library/miscellaneous-files?view=document&id=52:sketchup-to-3d-crafter-tutorial-part-a&catid=23:miscellaneous-files
Oppure inserisci la ricerca su google :
sketchup to 3dcrafter
Dovresti ottenere una lista dove il primo è relativo al link precedente ed il secondo
ti permette di scegliere alcuni argomenti relativi a sketchup e 3d crafter
Buona lettura
Grazie mille le leggerò, comunque ora sono impegnato a installare Sketchup perchè ho errore di ThumbsUp.ddl
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si, da anni costruisco insieme ad un mio amico transatlantici per un simulatore navale, Virtual Sailor, con sketchup e non ci sono problemi. infatti ormai lo so usare bene, mettermi ad imparare ad usare un altro programma sinceramente mi inquieta un po.
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si, da anni costruisco insieme ad un mio amico transatlantici per un simulatore navale, Virtual Sailor, con sketchup e non ci sono problemi. infatti ormai lo so usare bene, mettermi ad imparare ad usare un altro programma sinceramente mi inquieta un po.
Oddio anche tu su VS!
Un bel simulatore di navi, meno noioso di Ship Sim
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Si, da anni costruisco con un mio amico navi per questo simulatore. Mi ci trovo bene, semplice da usare e anche per fare le navi è piuttosto semplice.
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Interessante, dove si può reperire questo simulatore ??
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se scrivi su google "virtual sailor" ti comparirà il link del creatore del gioco sotto il nome "hangsim". Il simulatore dovrebbe costare circa una trentina di euro, ma considera che il 95% degli add-on sono gratis. hangsim ha fatto anche vehicle simulator dove possono essere guidati altri mezzi come aerei, auto e anche treni, diciamo che è il tentativo di un simulatore universale. Per la simulazione navale il migliore rimane virtual sailor che consiglio per chi interessa solo l'aspetto nautico. L'ultima versione usicita è la 7.5 e sicuramente il migliore modello creato è il Titanic di Kyle Hudak.
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a tutti buonanotte
Bellissimaaaa!!!! :pollicesu
Quand'è che uscirá?
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Non si sa. Se qualcuno sa qualcosa potrebbe dircelo per farvore? Grazie
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purtroppo temo non uscirà, poiché sono soltanto in grado di sviluppare il modello 3D. Per quanto riguarda texture e conversione io non sono in grado. Chiesi se qualcuno era disponibile, ero tranquillamente disposto a condividere il lavoro, ma giustamente gli altri hanno già impegni personali.
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purtroppo temo non uscirà, poiché sono soltanto in grado di sviluppare il modello 3D. Per quanto riguarda texture e conversione io non sono in grado. Chiesi se qualcuno era disponibile, ero tranquillamente disposto a condividere il lavoro, ma giustamente gli altri hanno già impegni personali.
Peccato, perchè è proprio bella!!
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purtroppo temo non uscirà, poiché sono soltanto in grado di sviluppare il modello 3D. Per quanto riguarda texture e conversione io non sono in grado. Chiesi se qualcuno era disponibile, ero tranquillamente disposto a condividere il lavoro, ma giustamente gli altri hanno già impegni personali.
Sentiti con m1aran, se trovaste un compromesso, potreste arrivare ad ottimi risultati!!