Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Carnate - Lecco - Bergamo V1.0  (Letto 13900 volte)

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #15 il: 01 Giugno 2019 - 16:20:17 »

Sto avendo dei problemi tra le stazioni di Lecco Maggianico e Calolziocorte. Fino a che viaggio sul legale nessun problema, ma quando da maggianico a calolzio viaggio sull'illegale i segnali non funzionano più. Questo penso sia dovuto al fatto che tra la partenza sull'illegale di maggianico e la partenza da calolzio non ci sono segnali, ma è possibile come cosa? Mi fa strano che l' ingresso in una stazione con quattro binari dal binario illegale sia protetto dal segnale di partenza della stazione precedente che si trova svariati kilometri prima. Nota importante, la circolazione in quel tratto non è banalizzata.
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #16 il: 01 Giugno 2019 - 22:07:31 »

Da fascicolo linea , l'inoltro sul binario di destra (in questo caso illegale) è previsto da Lecco a Lecco Maggianico (località dopo la quale non c'è sistema di blocco, ma solo SCMT), peraltro Calolziocorte-Olginate è una "stazione priva di segnale di protezione per le provenienze dal binario illegale e con binario di corsa illegale munito di segnale di partenza" (FL 028 - P.G.O.S. art3 , comma 6bis). mentre Lecco Maggianico è una "stazione con segnale di protezione con schermo di forma quadrata per le provenienze dal binario illegale e con binario di corsa illegale munito di segnale di partenza"
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2019 - 22:14:03 »

Grazie ancora dell'aiuto. Adesso devo capire come mettere i link di quel segnale in modo da non "rompere" gli altri. Se non ci fosse subito dopo il seg di partenza uno scambio per tornare sul legale sarebbe facile, ma lo scambio cè e complica parecchio i lavori.
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #18 il: 01 Giugno 2019 - 22:23:21 »

I link da Lecco Maggiancio li metti solo in uscita sul binario legale
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #19 il: 02 Giugno 2019 - 08:12:41 »

Quindi metto il link 1del seg partenza del binario illegale di maggianico dopo lo scambio sul legale senza dare possibilità di proseguire sull'illegale?
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #20 il: 02 Giugno 2019 - 09:52:51 »

Esatto
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #21 il: 02 Giugno 2019 - 10:56:16 »

Ciao immagino sia tu che collabori con Luigi che mi ha chiesto di realizzare la Stazione di bergamo 3d. Approfitto della discussione per scrivere anche qua che servirebbero le foto per realizzare le textures, se qualcuno della zona potesse ( a tempo perso e senza impegno )   fare delle foto in alta risoluzione soprattutto del lato binari che non è possibile vedere da google map, ci sarebbe di aiuto. :pollicesu :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #22 il: 02 Giugno 2019 - 11:07:52 »

Esatto
Ora tutto sembra funzionare, grazie mille. Salvo altri problemi non ancora scoperti ora tutti i segnali dovrebbero funzionare correttamente.
EDIT: ho bisogno ancora di un ultimo aiuto. Sulla relazione Lecco - Milano via Carnate, ad Airuno c'è un cambio di limite di velocità, ma c'è un cambio anche di progressiva chilometrica. E' possibile che il cambio di limite di velocità non sia segnalato con i cartelli ma solo sul FL e avvenga al cambio di chilometrica?

Ciao immagino sia tu che collabori con Luigi che mi ha chiesto di realizzare la Stazione di bergamo 3d. Approfitto della discussione per scrivere anche qua che servirebbero le foto per realizzare le textures, se qualcuno della zona potesse ( a tempo perso e senza impegno )   fare delle foto in alta risoluzione soprattutto del lato binari che non è possibile vedere da google map, ci sarebbe di aiuto. :pollicesu :pollicesu
Si sono io che collaboro con luigi. Di cosa in particolare hai bisogno le foto?
Su YT ho trovato un video di circa 40 minuti girato in stazione a bergamo che ho usato per piazzare i segnali, magari ti può tornare utile. Si concentra principalmente sul lato opposto al FV, ma si intravede in più occasioni.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2019 - 11:54:15 da Darkray »
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #23 il: 02 Giugno 2019 - 12:14:52 »

EDIT: ho bisogno ancora di un ultimo aiuto. Sulla relazione Lecco - Milano via Carnate, ad Airuno c'è un cambio di limite di velocità, ma c'è un cambio anche di progressiva chilometrica. E' possibile che il cambio di limite di velocità non sia segnalato con i cartelli ma solo sul FL e avvenga al cambio di chilometrica?
La vedo moolto difficle , soprattutto in quel tipo di linea . . . la certezza ce la potrebbe dare solo un sopralluogo
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #24 il: 02 Giugno 2019 - 12:26:05 »

Purtroppo Airuno si trova tra due gallerie quindi non è possibile. Fino a dove si riesce a vedere non ci sono cartelli, ma le gallerie sono lunghe e non illuminate. Dal finestrino è quasi impossibile vedere fuori.
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #25 il: 02 Giugno 2019 - 13:56:56 »

L'unica sarebbe un cabride . . . . . vabbe' io fossi in te metterei il cartello nel punto di variazione di velocità e poi lo affonderei nel terreno, così esteticamente sarebbe rispondente a quello che è possibile vedere e nel contempo avresti l'avviso di cambio limite nello HUD
p.s. quando impianti i limiti mi raccomando per la posizione dei cartelli fai riferimento alle norme dell'art.33 del Regolamento Segnali, danno indicazioni fondamentali  :occhiolino
« Ultima modifica: 02 Giugno 2019 - 14:05:16 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #26 il: 02 Giugno 2019 - 14:09:52 »

Il problema è trovare il punto di variazione preciso. So solo che si trova in galleria (a meno che non sia davvero al cambio di chilometrica), nient'altro. E la galleria è lunga 2/3km.
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #27 il: 02 Giugno 2019 - 14:22:37 »

Al fascicolo Linea è segnato proprio all'altezza del Fabbricato Viaggiatori di Airuno
Connesso
Andrea Irato

Darkray

  • Visitatore
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #28 il: 02 Giugno 2019 - 14:28:04 »

E' vero, ma ad esempio il 120/130 in ingresso a carnate è prima della protezione anche se nel FL sembra all'altezza del FV. Idem per il 75/80 a Vercurago, che si trova più vicino a Maggianico che a Vercurago, ma è segnato comunque a Vercurago.
Connesso

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
« Risposta #29 il: 02 Giugno 2019 - 14:37:07 »

p.s. quando impianti i limiti mi raccomando per la posizione dei cartelli fai riferimento alle norme dell'art.33 del Regolamento Segnali, danno indicazioni fondamentali  :occhiolino
Il punto dove si cambia la velocità è una cosa, il punto dove viene impiantato il cartello è un'altra . . . . memento  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato