Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: La nuova MI-TO  (Letto 27190 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
La nuova MI-TO
« il: 26 Dicembre 2019 - 20:08:00 »

Come ben sapete il gran Andrea66 mi ha passato la sua parte della MI-TO nel tratto compreso fra Torino e Chivasso...... ringrazio naturalmente il buon Andrea per avermi concesso il suo tratto :pollicesu

Senza toccare il tratto da lui realizzato (nessuna modifica verrà applicata al tratto esistente), naturalmente ad eccezione del segnalamento nel caso ci siano problemi, io riprendo la marcia in direzione Milano, al momento non ho nulla da mostrarvi, anche perché ho solo fatto posa binari e siamo a circa 4 km da Livorno Ferraris........ :pollicesu

L'idea è di fare una pubblicazione a lotti, stavo pensando come probabile pubblicazione a tratto completo fino almeno a Santhià o nel caso a Vercelli/Novara...... :pollicesu.

Unica cosa che posso mostrarvi è un cartello (ancora in fase iniziale e non rifinito) da piazzare a Chivasso giusto per ricordare gli autori del tratto realizzato  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2019 - 21:16:19 »

non vedo l' ora di vedere qualche screen!
 :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

DrHarrow

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2019 - 23:27:55 »

Buona fortuna con la tratta!!
Bello il cartello :asd
Connesso
Davide Bonello

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjxBYzQc6mM9_7JNpn0GJuA?view_as=subscriber
Progetti:
Savigliano-Saluzzo-Cuneo 20%

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2019 - 10:20:23 »

Ti auguro davvero un buon lavoro, nella speranza di vedere presto i frutti dei tuoi lavori che so essere molto validi.
Connesso
Valerio

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2019 - 21:36:16 »

Finalmente qualcosa si muove anche verso Milano.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2019 - 23:28:12 »

Non avevo previsto screen cosi immediati ma voglio rendervi partecipe nel ricreare in modo il più veritiero possibile le discese di alimentazione (ovviamente non verranno ricreati i cavi che toccano la linea aerea della ferrovia ma già rende un pochino idea) della sottostazione elettrica ferroviaria :pollicesu

Inoltre volevo farvi vedere la stazione di Torrezza Piemonte  :pollicesu

A presto con altri screen........ :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

DrHarrow

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2019 - 00:24:12 »

Wow!!! è proprio lei!!! Complimenti continua così
Connesso
Davide Bonello

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjxBYzQc6mM9_7JNpn0GJuA?view_as=subscriber
Progetti:
Savigliano-Saluzzo-Cuneo 20%

DrHarrow

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #7 il: 29 Dicembre 2019 - 17:58:48 »

Comunque volevo solo dirti che se ti serve aiuto con qualcosa fino a Santhià posso aiutarti perché Google non offre sempre roba aggiornata.. l unica cosa che ricordo a mente é che c'è un piccolo cantiere lato destra stazione di Torrazza poi per il resto non so
Connesso
Davide Bonello

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjxBYzQc6mM9_7JNpn0GJuA?view_as=subscriber
Progetti:
Savigliano-Saluzzo-Cuneo 20%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #8 il: 29 Dicembre 2019 - 22:04:11 »

Ti ringrazio, se hai qualcosa a disposizione manda pure il materiale  :pollicesu
Per quanto riguarda il cantiere, se è previsto la riattivazione del binario 3 ci posso pensare su a rimetterlo, se è un semplice cantiere paesaggio cosi a piacimento seguendo l'urbanizzazione reale  :pollicesu



Faccio un accenno riguardo la posa binari:
giusto un appunto per la stazione di Torrazza Piemonte ma vale anche per il resto del tracciato. Soffermandoci sul caso di Torrazza Piemonte, se utilizzate Google Earth poco prima troverete una sottostazione elettrica con un breve tratto a 3 binari (2 di linea e 1 che finisce a binario morto in direzione Chivasso), inserisco una foto per farvi capire, siccome il tratto disegnato in arancio è inutile anche a fine di activity (dato che nemmeno è elettrificato) l'ho posato usando binari loft finti (in pratica su mappa 2d) non vedete binari  :pollicesu

Questo vale anche per il resto, se non serve è inutile metterli (verrà usato anche nella stazione di Novara e su grossi fasci merci sul milanese) anche per alleggerire e rendere semplice il segnalamento  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2019 - 01:34:58 »

La scelta di mettere binari finti va ponderata con attenzione, così come quella di mettere rotabili fittizi. Te lo scrivo perché in ambito internazionale molti hanno criticato la scelta fatta sulla to-Ba prima e poi sulla SFM Torino di adottare queste soluzioni, i rotabili finti sono semplicemente orribili, sembrano dei cartonati e tolgono realismo alla tratta, tanta cura del realismo per poi rovinarlo con i rotabili finti . I binari finti possono impedire le manovre negli scenari merci in cui si debbono programmare le precedenze. Sempre per citare un esempio, sulla SFM Torino diversi binari di servizio sono stati fatti così e chi deve creare gli scenari trova difficoltà. Io stesso sulla SFM Torino ho incontrato grosse  difficoltà, programmando fermate in stazione piccole che avevano 2/3 binari di servizio e magari 1 impegnato. Il mio consiglio è di valutare bene, se guardiamo tutte le altre creazioni per TS2020 ( anche internazionali) nessuno ha adottato questa scelta, la scelta è tua. :occhiolino   
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2019 - 10:58:58 »

La scelta di mettere binari finti va ponderata con attenzione, così come quella di mettere rotabili fittizi. Te lo scrivo perché in ambito internazionale molti hanno criticato la scelta fatta sulla to-Ba prima e poi sulla SFM Torino di adottare queste soluzioni, i rotabili finti sono semplicemente orribili, sembrano dei cartonati e tolgono realismo alla tratta, tanta cura del realismo per poi rovinarlo con i rotabili finti . I binari finti possono impedire le manovre negli scenari merci in cui si debbono programmare le precedenze. Sempre per citare un esempio, sulla SFM Torino diversi binari di servizio sono stati fatti così e chi deve creare gli scenari trova difficoltà. Io stesso sulla SFM Torino ho incontrato grosse  difficoltà, programmando fermate in stazione piccole che avevano 2/3 binari di servizio e magari 1 impegnato. Il mio consiglio è di valutare bene, se guardiamo tutte le altre creazioni per TS2020 ( anche internazionali) nessuno ha adottato questa scelta, la scelta è tua. :occhiolino   

Io nella tratta  che sto realizzando mi sono imbattuto in binari ormai distaccati dal percorso originale, non più collegati a scambi o altro e semplicemente abbandonati. Questi sono diventati oggetti loft...
Gli altri no.
Per i rotabili statici, chiederei a chi li realizza, di utilizzare gli stessi oggetti funzionanti abbassando i dettagli come ai carrelli, eliminando gli interni e tutti i riflessi di luce sugli stessi.
Rimarrebbero funzionanti e buoni anche per gli incroci...
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #11 il: 30 Dicembre 2019 - 19:28:50 »

Va bene allora, ci ho ripensato, li trasformo in binari effettivi :pollicesu

Tali modifiche però li posso fare nel tratto di mia competenza ovvero da Chivasso in poi  :pollicesu (rifare la parte già fatta significa dover modificare il segnalamento), unica cosa che mi sarebbe piaciuto davvero ritoccare nel tratto di Andrea66 è la lunghezza marciapiedi in alcune stazioni (in alcune troppo corte per portata di certi treni) però ho notato che modificare comporta anche lo spostamento di segnalamento (per lo più segnali bassi)  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #12 il: 31 Dicembre 2019 - 20:05:17 »

Spero che vi possa piacere la sottostazione elettrica ferroviaria (ovviamente realizzata cosi pressapoco ma rende l'idea)  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #13 il: 01 Gennaio 2020 - 17:42:52 »

Molto suggestiva!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:La nuova MI-TO
« Risposta #14 il: 03 Gennaio 2020 - 15:13:49 »

Niente male, Fabio,  :pollicesu decisamente migliore di alcune mie sotto (ma proprio "sotto") stazioni.  :dentoni
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg
Pagine: [1] 2 3 ... 7   Vai su