Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Settembre 2007 - Nasceva RailSimulator - Sono passati 9 anni e ...  (Letto 3545 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo

Un saluto a tutti,

Questa mattina avendo trovato 5 minuti di tempo libero ho voluto dare uno sguardo al moltissimo materiale oggi disponibile per il download qui su RI (e altrove) e ai vari annunci e alle discussioni aperte sui progetti in essere, poi sono andato a leggermi i primissimi post di molti anni fa (Su At.NET e altrove) dove si parlava, in mezzo a mille critiche, di Railsimulator, il padre di RW, che ricordo funzionante in una prima versione su CD che si doveva tenere inserito in macchina perché diversamente il caro simulatore non partiva. (Steam è arrivata dopo)

Pochissimo materiale, qualche cosa di tedesco e quasi tutto inglese, poche tratte e quasi tutte di fantasia, assolutamente nulla di italiano e quando dico nulla intendo proprio nulla.!!! e allora io fui uno dei primi nel voler guardare più in la comprendendo le potenzialità dell'allora Railsimulator (peccato però che negli anni a seguire tecnologicamente non siano state introdotte le migliorie tecnologiche che mi sarei aspettato avendo una base così valida e promettente nel 2007)

Per non parlare poi delle diatribe tra MsTS, Trainz, Railsimulator e altri sim meno conosciuti, epoca da dimenticare assolutamente.

RS, preistoria se confrontato alla versione attuale, sono passati 9 anni ed oggi volendo in Railworks (TS2016) la comunità italiana (e non parlo solo di RI) è in grado di realizzare, su questa base di questo simulatore, una tratta reale completa del 99% del necessario per costruire ex novo nel mondo simulato una simulazione completamente Italiana e davvero molto fedele alla realtà.

Scrivo questo perché ho visto recentemente screen di assoluto livello qualitativo che rendono ridicoli quelli della To Ge 3.0 di solo qualche anno fa.

Mi sono reso conto, e qui vorrei e mi auguro di condividere questa riflessione con voi, che oggi (o comunque nei prossimi mesi) abbiamo davvero tutto ciò che un appassionato della sim fer possa desiderare. (per esperienza quando un lavoro è disponibile sul DropBox di RI vuol dire che ha imboccato la strada del download pubblico, a quel punto e solo questione di tempo!)

Intanto un portale vivo, attivo e ricco di contenuti e persone volenterose e appassionate e che in modo disinteressato producono, magari tanti progetti saranno ancora nel "Mouse" (o su DropBox) ma di carne al fuoco ce né moltissima, come è moltissimo il materiale disponibile o che lo sarà a breve.

Oggi realizzare con cura e fedeltà una stazione italiana dalle medie dimensioni (ma volendo anche grande) è alla portata di tutti (anche se alcuni argomenti sono un po' complessi), mi vengono in mente, ma sono certo dimenticherò qualche elemento importante, (Tutto materiale rigorosamente Italiano), i nuovi Binari con le sue regole, il segnalamento luminoso, i cartelli ed il segnalamento di stazione statico, la Catenaria sempre più fedele e completa, le canalette laterali, recinzioni e staccionate FS, macachi, scatole scambio e marmotte, i marciapiedi, i veicoli la manualistica per noi italiani e istruzioni per l'uso e la personalizzazione (vedi varie guide e tutorial, per esempio per l'audio negli scenari) e tratte complete e percorribili come la Nettuno, la Sicilia e tante altre in essere....

Rotabili, e repaint sfornati con ritmi più tranquilli ed effettivamente la parte Rotabili è l'unica che non cammina con i ritmi del resto degli oggetti statici ma si deve riconoscere che un rotabile ben fatto richiede una dedizione, una competenza, tanto tempo e nozioni che non sono da tutti (il sottoscritto per primo)

Concludo e traggo una unica somma e constatazione, son ben contento di aver creduto, 9 anni fa, in Railsimulator ed essere stato uno di primi pionieri con questo sim e oggi con il poco tempo che mi è rimasto di dovermi accontentare (purtroppo) di guardare ammirato video e screen che spesso vengono pubblicati proprio qui su RI, e ne vado orgoglioso.  :pollicesu

Scorrazzando un paio di volte sulla Sicilia e sulla Nettuno ho anche compreso (me ne devo fare una ragione) che il mio PC (anche lui rimasto ai tempi di RS) andrà presto rottamato  :pollice_giu  e la 'goduria' di certi contesti così reali va a scontrarsi con una frame rate ed una scattosità davvero inaccettabile, e a quel punto addio entusiasmo.

Buon proseguimento e buon divertimento a tutti, continuate così, Claudio
   
« Ultima modifica: 29 Maggio 2016 - 11:09:40 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Settembre 2007 - Nasceva RailSimulator - Sono passati 9 anni e ...
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2016 - 13:22:56 »

Essendo entrato nel mondo della simfer appena 2 anni fa, Ho visto anche io in questi 2 anni profondi cambiamenti! sono veramente contento che col passare del tempo si aggiungono sempre cose nuove e anche Creatori di Assets nuovi (io in questo caso Sono ancora alle basi  :pollice_giu ma sto già cercando di fare il mio meglio e per adesso ne sono fiero). Io Claudio ho il desiderio di riuscire a creare un giorno o in un prossimo futuro dei rotabili, anche se per me è ancora una cosa lontana, ho capito che il miglior modo per andare avanti dalle basi, è CREDERCI!  :pollicesu spero di continuare a ricevere aiuti anche da parte vostra per andare avanti, ma per adesso faccio i complimenti a tutti coloro che sono stati in Grado di Realizzare oggetti e rotabili molto utili per il mondo della simulazione ferroviaria Italiana!
CONTINUIAMO COSI'!  :pollicesu Bravi a tutti quanti!
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Settembre 2007 - Nasceva RailSimulator - Sono passati 9 anni e ...
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2016 - 13:32:25 »

Faccio una premessa: io ho ancora il famigerato CD di RailSimulator e lo regalo pure, viste le tribolazioni che mi ha fatto passare inizialmente.  :asd
A cominciare dai vari add-ons che andavano installati step to step con quei file .rpk che forse ci mettevi meno a scaricare l'intera Adriatica per MSTS, poi le patch mk1 ed mk2, bug di vario genere e -ciliegina sulla torta- l'editor scenari incompleto in alcune sue funzioni (!), al contrario di Claudio mi ero detto che questo simulatore, in queste condizioni, non ha futuro tant'è che fui parecchio scettico quando Ennio me lo consigliò già in versione RW ricredendomi alla grande.  :occhiolino

Certo parecchi progressi sono stati fatti grazie al lavoro di Railsimulator.com che rilevo' l'intera tecnologia trasformandola nel gioiello che sappiamo (qualcuno si ricorda quando pioveva all'interno delle gallerie?) ma dobbiamo molto anche al lavoro di Claudio che ha sempre creduto alle potenzialità di RS-RW e, in un certo senso, ha dato il La alla sperimentazione e perfezionamento che ha raggiunto il culmine negli ultimi lavori di RI e tutti gli Amici che vi collaborano a cui dico grazie. :pollicesu

Ma dobbiamo molto anche all'operato di Pasquale Nicolardi, Giovanni Grasso, Marco70, Alex656 che hanno fatto diversi aggiuntivi "strategici" come rotabili, binari e segnali che hanno contribuito al successo della versione italiana di RW, grazie a tutti voi.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.613
    • Mostra profilo
Re:Settembre 2007 - Nasceva RailSimulator - Sono passati 9 anni e ...
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2016 - 09:21:28 »

Beh, dal 2007 ne è passata di acqua sotto i ponti; anche io conservo ancora il dvd originale di Rail Simulator con cui ho avuto un rapporto di amore/odio; ricordo ancora molto bene quel periodo perchè è l'anno in cui mi sono sposato ed è l'anno in cui ho iniziato la transizione dal vecchio MSTS per cui feci la mia ultima pubblicazione con il pack delle vetture a 2 piani e le uicx scarenate nel 2008.
Sebbene fui tra i primi a tentare di produrre materiale per RS prima ed RW poi, per un lungo periodo non credetti nel futuro del simulatore perchè soltanto dal 2012 si iniziarono a vedere le prime vere evoluzioni sul codice che portarono a compimento le cose più importanti rimaste incompiute sul primo RS (inclinazione in curva, TSX, blocco dela frame rate, ecc.).
Aldilà delle vicissitudini che ci hanno portato allo stato attuale, anche io sono contento dei progressi e dell'impegno che si vedono qui; voglio però essere realista nel fare questa constatazione: produrre rotabili per RW è sempre più difficile per il semplice hobbysta perchè l'asticella della qualità si è alzata considerevolmente negli ultimi anni; alcuni mezzi vengono riprodotti con un dettaglio 3D mostruoso ed è inevitabile fare confronti; giusto per fare un esempio, questa è la normalità per il semplice 3D:
http://train-simulator.com/wp-content/uploads/2016/02/Class68_Render.jpg
 3D, textures e mappature però sono solo una parte; c'è poi l'aspetto di scripting e la complessità della cabina 3D; fare tutto questo nel tempo libero per chi ha un lavoro a tempo pieno ed una famiglia è davvero difficile; noto inoltre che chi inizia ora, sia qui che all'estero,  incontra, dopo quasi 10 anni dalla nascita del simulatore, gli stessi problemi incontrati, e poi superati su AT; ad esempio gli shader non vengono impostati correttamente facendo apparire il rotabile come uno specchio anzichè un oggetto fatto di metallo e diverse implementazioni vengono del tutto ignorate; ora di guide in giro bene o male ce ne sono ma non è facile per chi inizia andare a colpo sicuro perchè guide e tutorial non sono del tutto esaustivi e magari si ha fretta di pubblicare.

Senza nulla togliere a nessuno, credo ci convenga tenerci stretti i capolavori di Tiziano perchè sarà difficile vedere molti altri lavori così completi, complessi e ben fatti in ambito rotabili; insomma l'abbondanza che ci fu su MSTS, su RW non l'avremo mai nè col pay, tantomeno col free. Ovviamente non prendo in considerazione eventuali conversioni del vecchio materiale perchè, alle porte del 2017 (TS 2017 probabilmente verrà annunciato tra non molto, con o senza UE4), non sarebbe proprio un bel vedere.................opinione personale ovviamente. Sarò felice naturalmente se questa mia constatazione sarà stata un pò troppo "pessimistica" e magari vedremo tanti nuovi capolavori.
Se posso dare un consiglio a chi ha voglia e tempo per cercare di produrre rotabili dico di: iniziare sempre con modelli semplici, magari carri merci e soprattutto leggere attentamente guide e tutorial che insegnino bene come creare il 3D, mappare, creare LOD e shader ed usare bene il blueprint; tutti questi aspetti sono ugualmente importanti se si vuole raggiungere una buona resa sul simulatore. Credo sia meglio iniziare con pochi rotabili ma completi di tutto ed affinarsi pian piano
« Ultima modifica: 07 Giugno 2016 - 09:52:08 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Settembre 2007 - Nasceva RailSimulator - Sono passati 9 anni e ...
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2016 - 19:11:30 »

Hai qui davanti uno di quelli che ci sta provando  :pollicesu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Settembre 2007 - Nasceva RailSimulator - Sono passati 9 anni e ...
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2016 - 19:40:23 »

Io come molti di voi ho utilizzato Rail Simulator e ricordo che seppur non avevo nulla di italiano avevo un rapporto odio/amore, la grafica era decisamente bella rispetto a msts ma non vedevo la svolta. La versione successiva, ovvero Railworks si e lo presi immediatamente e molti autori iniziarono progetti, poi negli anni fino alla versione attuale ci sono stati capolgimenti enormi a partire dalla grafica ma molti bug mai sono stati risolti. A livello editor di costruzione mi è piaciuto fin dall'inizio, poi quando hanno aggiunto Google Overlay in game, una pacchia nel fare route, anche se per sicurezza ho ancora il vecchissimo RWDecal. :pollicesu. Mentre per fare activity le so fare discretamente bene su msts, mentre su questo ho iniziato a capire pochi mesi fa :crepapelle :crepapelle

Quanto a una possibile versione futura di Ue4, io non credo di cambiare, il mio pc non me lo permette, ma continuo a lavorare su questo, anche perchè cambiando gioco vale a dire ricominciare da capo, a partire giá dalle modalitá di esportazione dei 3d. Per i rotabili pure io mi sto dedicando, al momento mi limito a provare a fare solo carrozze rimorchiate (non pilota).
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Settembre 2007 - Nasceva RailSimulator - Sono passati 9 anni e ...
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2016 - 20:41:48 »

Fabio sono dalla tua parte!  :pollicesu ho incominciato anche io a provare a sviluppare oggetti solo un mese fa e per questo rimango in Railworks come te  :pollicesu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.