Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: [TS 2016] Pontremolese  (Letto 72188 volte)

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
[TS 2016] Pontremolese
« il: 04 Gennaio 2016 - 21:58:53 »

Ciao gente!!!  Buone feste a tutti!!!
Come già detto su amicitreni.it, i lavori sulla magnifica Pontremolese di ES 9310 sono passati nelle mie mani.
Finalmente ieri sera ho avuto modo di apprezzare il mastodontico lavoro svolto da ES 9310, e rendermi conto del lavoro che andrò a svolgere. Elenco ora le cose mi sono prefissato di fare:

1)   Sostituire/introdurre interamente la catenaria di Claudio per tutta la linea. In molto tratti è stato utilizzata la catenaria italiana di default (per intenderci quella che compare con i binari con la spunta attivata di catenaria), in altri una versione sperimentale della catenaria di Claudio, a me non visibile perché non dispongo di tale pacchetto. Per questo primo punto  dovrò cancellare tutto o a mano o con RW_Tools, se ne sarò capace (non ho mai utilizzato RW_Tools), e poi posizionare ex novo la magnifica catenaria di Claudio.
 A proposito, Claudio potresti passarmi, se ce l’hai già pronto, il traliccio mostrato in figura di sotto, così posso introdurlo già nella route in prossimità delle stazioni e degli scali, sopra gli scambi??


2)   Sostituire tutti i binari utilizzati con quelli “Binari ITA cemento 2”, per intenderci quelli utilizzati da Claudio e Andrea nella Bardonecchia-Torino-Genova. Questo perché sono stati utilizzati prevalentemente binari 3D, sia italiani che cechi, che tedeschi, molto pesanti, che potrebbero creare un calo pazzesco degli FPS, riscontrato da me, soprattutto nel nodo di La Spezia.
Utilizzando i “Binari ITA cemento 2” (molto leggeri) dovrei risolvere questo problema. Inoltrano i binari 3D mostrano quello stranissimo e fastidiosissimo effetto visivo scalettato in lontananza, che li rende a mio modesto parere brutti e fastidiosi.
Per sostituire i binari lungo l’intera tratta, o utilizzerò RW-Tools (me lo auguro vivamente) o lo farò “a mano” in modalità editor. Fortunatamente Riccardo ha utilizzato le stesse trackrules italiane (interbinario 3,5 e interbinario 4,2) e quindi non dovrò cancellare/posare/saldare/ tra loro i binari, ma semplicemente evidenziare il tratto di binario che voglio sostituire, e selezionare la tipologia di binario desiderata nella casella in alto a destra. Quindi anche la seconda opzione, se pur lunga, è fattibile. Mi auguro di utilizzare la prima!!!!!

3)   Rivedere alcuni Tunnel, introducendo il “tunnel occlusion volume”.

4)   Sostituire i marciapiedi delle stazioni con quelli della Brescia-Iseo (attualmente gli unici italiani disponibili se non erro), e in ogni caso rivedere un  po’ le stazioni aggiungendo qua e là particolari. In qualche caso sostituire qualche edificio un po’ datato con quelli più nuovi, tipo quelli realizzati da Worcester, usciti recentemente.

5)   Rivedere i segnali luminosi di Marco 70, in particolare aggiungere dove previsto (vedrò da Google Earth), qualche traliccio semaforico. Per quanto riguarda la programmazione dei segnali non ho controllato, ma potrebbe essere tutto già a posto, come detto da Riccardo.

6)   Aggiungere/aggiornare tabelle distanziometriche dei segnali (una mia fissa).

7)   Per quanto riguarda il paesaggio devo dire che è tutto completo e perfetto (Riccardo ha svolto un lavoro immenso e ben fatto). Mi limiterò semplicemente a sostituire alcuni alberi (mostrati in figura), che hanno delle texture, a mio parere, semplicemente orribili. A tal proposito mi sapreste consigliare con che alberi sostituire quell’obbrobrio???

8)   Lista degli assets utilizzati. Qui sinceramente avrò bisogno di una mano, perché non so assolutamente come fare.

In definitiva il mio lavoro si concentrerà principalmente nella revisione/introduzione dei binari e della catenaria, non proprio 2 cose marginali in un gioco di simulazione.
Riccardo mi ha detto che per questa route sono necessarie le seguenti route a pagamento:
- KentHighSpeed
- Monaco-Augusta,
- Donner Pass,
- Amburgo-Hannover,
- Im Köblitzer Bergland

Io possiedo solamente le ultime due e devo dire che non ho notato mancanze di oggetti, almeno nella modalità editor.
Nella modalità di guida, invece ho riscontrato alcuni errori (mancanza di qualche vagone), ma questo non sarà un problema dato che rifarò da capo tutte le activities utilizzando esclusivamente materiale italiano free (Speriamo che per allora sia pronta la magnifica e 464 di Worcester..)
Quanto ci metterò??? Non lo so. Penso un po’ dato che sono più di 100 Km di linea da revisionare!!!!  Se RwTools mi darà un mano, e compatibilmente con gli impegni di studio (laurea magistrale in scienze chimiche) mi auguro di finire il lavoro entro l’inizio dell’estate. Comunque vi aggiornerò costantemente, con molte immagini, sullo stato dei lavori. Ringrazio ancora una volta Riccardo, che mi ha donato il suo meraviglioso lavoro, che spero di non stravolgere e rovinare troppo.
Detto questo, vi auguro ancora buone feste e se ci sono consigli o suggerimenti, questi sono ben accetti!!!!
Ciao Ragazzuoli!!
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016 - 22:03:15 da Sampdoriano1992 »
Connesso
Lorenzo Bosia

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2016 - 22:18:59 »

Caro Lorenzo, BUON Lavoro !!!! e credo di potertelo augurare + o - a nome di tutti noi..  :pollicesu

Pianificazione dei lavori molto dettagliata, si vede che hai le idee chiare.

Per quanto riguarda il render che hai esposto è un render da me generato a suo tempo che usai in ambito professionale, poi i troppi poligoni mandarono in crash RW e dovetti 'smembrarlo' in tante parti minori.

Utilizzando singolarmente i singoli componenti della versione 3.0 (con molta pazienza) potrai ottenere se non lo stesso modello qualche cosa di davvero molto simile.

Gentilmente, Lorenzo, guarda bene tutti gli elementi oggi disponibili , poi se proprio ti mancano dei pezzi dimmelo, prendo il DVD originale dell'azienda che mi ha passato i modelli professionali originali li estraggo, riduco di poligoni e te li passo.

Fammi sapere, saluti e complimenti per l'iniziativa, Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2016 - 22:42:24 »

Grazie Claudio. Provvederò a vedere se gli elementi da te indicati sono disponibili. Ora sono concentrato sulla sostituzione dei binari con RW tools, ormai l'unica opzione possibile, in quanto nella sostituzione a mano nella modalità editor, non riesco a sostituire i tratti di binario in corrispondenza degli scambi. Purtroppo le guide su Rw tools per quanto riguarda la sostituzione dei binari non sono molto dettagliate. Oggi ho passato tutto il giorno su rw-tools, ma niente. Qualcuno di voi sa qualcosa in più?
Connesso
Lorenzo Bosia

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2016 - 23:18:55 »

Devi cambiare i binari o anche le Trackrules ?
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2016 - 08:34:10 »

Ciao, qualche info che posso darti (mio parere)

punto 6, io ho rifatto molti cartelli e con Fabiot si pensava di pubblicarli, quindi se aspetti qualche settimana, forse mi viene fuori il tempo di farli tra cento altri pack e la mia route

punto 7. Sulle piane, quelle orribili cose che hai circolato le avevo anche io e le ho fatte sparire, sono quelle che iniziano con BRILL... Ne avevo messe poche e per cambiarle mi ero messo li sull editor a trovare una pianta simile e poi una per una l'ho rimpiazzata. Io fossi in te cercherei di usare più possibile le piante di default perchè sono quelle che forse proverò a generare da nuovo io in futuro, appena avrò un bel poà di foto di vegetazione italiana e che possiamo quindi cambiare in massa... Però anche quella di SAD sono davvero molto belle, o RSDL. Non userei altri.

Per il cambio di track, io avevo mandato a qualcuno in qualche topic precedente un manualino in inglese su come fare.... Prova a fare la ricerca sui topic, se no cerco di ritirarlo fuori...

E buon lavoro!!!!
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2016 - 10:37:12 »

Ciao, posso darti anche il mio di parere,

da come anche te hai precisato utilizza troppe route pay che secondo me quasi nessuno le possiede tutte assieme. La questione binari è molto delicata, bisogna prestare la massima cautela (fai prima di procedere un backup). Io pultroppo il cambio di binari e track rule l'ho fatto in manuale perchè era veramente qualche km contato.

Visto che possiedi la route è ideale se controlli se la creazione iniziale della route è stato scelto un gruppo di texture appoggiato a route pay (se cosi non fosse, quindi è default ti puoi reputare fortunato) in quando puoi eliminare completamente o limitare l'uso di assets pay (poi ovviamente la scelta è tua).  :pollicesu

La vegetazione come ti è stato suggerito è orribile, io li limiteri su asset (ita, default, sad e max la 3dc).

Per quanto riguarda gli oggetti, se hai bisogno di qualcosa chiedi pure :pollicesu

Poi se cerchi assets fidati senza ricorrere al pay, tutti quelli di questo sito pubblicati e non sono fidati, poi anchebsu AT.


Ti faccio una lista di materiale vitale (sempre ammesso che vuoi togliere il pay completamente) che obbliga gli altri ad acquistare route pay:

- gruppo texture iniziale
- binari
- track rule
- segnali
- cieli
- sistemi di illuminazione pay (es. Lightning Ehnancment System)


Se sei certo che non utilizza niente di tutto ciò, quindi usa oggetti solo statici pay, puoi stare tranquillo e il pay lo puoi mandare a benedire.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2016 - 11:43:52 »

Concordo al 100% con Fabio!

Per i cartelli ferroviari, vedi sotto un tentativo di renderlo più reale.. (solo quello di sinistra, quello di destra è uno pulito fatto per cominciare la posa sulla mia route in attesa di migliorare la texture...

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2016 - 20:16:53 »

Ragazzuoli sono riuscito a sostituire binari in tutta la linea.  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

E devo dire che è stato più facile del previsto una volta capito come si facesse. Ho utilizzato il magnifico RW_tools e devo dire, che probabilmente lo utilizzerò anche per sostituire qualche oggetto lungo la linea. Per sostituire i binari ho seguito la brevissima guida che vi allego qui in basso, in quanto quella ufficiale non dice niente.
Per quanto riguarda le route pay, non c'è nessun problema, in quanto il gruppo texture iniziale è assolutamente free. Come detto io ne possiedo solamente 1 tra quelle 5 (prima avevo detto 2, mi sono confuso), e devo dire che tutto è fin troppo ricco. Quindi, forse mancherà qualche oggetto qua e la, ma cercherò di rimediare sostituendo e aggiungendo solo, e sottolineo solo, materiale free.
Per quanto riguarda la vegetazione, per sostituire gli alberi incriminati, farò ricorso al pack di vegetazione di SAD, davvero ben realizzato e vario. Di fatto quelli pay sono identici, ma cambia solo il nome.

Ho due richieste da fare ad Andrea 66.

1) Ti prego passami quel pack di tabelle distanziometriche. :shock :shock :shock :shock :shock :shock E' una mia fissa. Sono semplicemente straordinari!!!!!!!
2) Mi servirebbero anche le mensole per le gallerie, dato che ora mi dedicherò quasi esclusivamente alla stesura della catenaria, e di gallerie su questa linea ce ne sono davvero tante tante.  :applausi :applausi

Scusa se ti rompo, ma fai dei lavori semplicemente straordinari, e quindi ne approfitto un po'. :asd :asd :asd :asd
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2016 - 20:29:51 da Sampdoriano1992 »
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2016 - 20:27:47 »

E ora qualche immagine del magnifico lavoro di Riccardo.  :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi. Speriamo di non rovinare tutto :dentoni :dentoni. Siamo dalle parti di La Spezia Migliarina.

A presto con i nuovi screen, con la catenaria di Claudio e spero le tabelle di Andrea :asd :asd :asd
Connesso
Lorenzo Bosia

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2016 - 20:28:35 »

Quella guida era proprio quella a cui mi riferivo sopra....

Per le tabelle distanziometriche, ti chiedo di aspettare ancora un po', però se hai già posato quelle storiche ( o se le ha già posate chi ha fatto il lavoro prima), potrai poi fare un cambio globale con rwtools, in quanto ho fatto in modo che i due modelli coincidessero come pivot di posizionamento....

Ti chiedo di aspettare perchè non vorrei cambiare poi qualcosa prima di pubblicare il pack, e ti trovo a fare il lavoro due volte....

Riesci a controllare se le tabelle che hai sono quelle?

Per le mensole della galleria, tieni conto che quelle che avevo fatto sono per Porta Susa e non sono proprio standard....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2016 - 20:39:07 »

Per quanto riguarda la posa delle tabelle distanziometriche le poserò ex novo, in quanto mi diverte, e poi in certi casi non sono posizionati in modo corretto. Quindi farò tutto ex novo. Comunque non ti preoccupare. Non sono urgentissimi. Ora mi dedicherò alla catenaria nei tratti in superficie. Poi ai tratti delle gallerie, subito dopo aver rifatto/sostituito le pareti interne delle gallerie (utilizzerò esclusivamente le gallerie di SAD e quelle ceche).  :pollicesu
Connesso
Lorenzo Bosia

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2016 - 20:44:57 »

Ragazzuoli sono riuscito a sostituire binari in tutta la linea.  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Per quanto riguarda le route pay, non c'è nessun problema, in quanto il gruppo texture iniziale è assolutamente free. Come detto io ne possiedo solamente 1 tra quelle 5. Quindi, forse mancherà qualche oggetto qua e la, ma cercherò di rimediare sostituendo e aggiungendo solo, e sottolineo solo, materiale free.
Per quanto riguarda la vegetazione, per sostituire gli alberi incriminati, farò ricorso al pack di vegetazione di SAD, davvero ben realizzato e vario. Di fatto quelli pay sono identici, ma cambia solo il nome.


Fantastico, direi magnifico allora  :applausi :applausi

Se non erro con RW tools si possono eliminare gli oggetti semplicemente disattivando il provider, potresti indagare e cancellare quelli pay  :pollicesu (ovvio sempre previo backup)  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2016 - 21:57:14 »

Buon Lavoro Lorenzo!!! :applausi :applausi :applausi
già dalla sostituzione dei binari mi piace la linea così com'è anche con le catenarie automatiche!!! :applausi
una semplice domandina a tutti quanti, per che località passa la linea Pontremolese? :confuso
scusatemi per l'ignoranza :pollice_giu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2016 - 23:48:16 »

Parma - La Spezia

E qui dei cenni storici sulla tratta in questione  :pollicesu

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Pontremolese
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:[TS 2016] Pontremolese
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2016 - 00:17:52 »

Citazione
Fantastico, direi magnifico allora  :applausi :applausi

Se non erro con RW tools si possono eliminare gli oggetti semplicemente disattivando il provider, potresti indagare e cancellare quelli pay  :pollicesu (ovvio sempre previo backup)  :pollicesu

Cancellare gli oggetti/provider stranieri è facilissimo. Si fa con Rw_tools con un semplice click. Devo dire, ora che sto imparando ad utilizzarlo, che è uno strumento davvero molto utile. Non lo farò subito, penso alla fine di tutto il lavoro, sempre facendo attenzione a fare continui back-up del lavoro. Comunque non è strettamente necessario, in quanto gli oggetti pay che non si possiedono, non vengono semplicemente caricati e non portano a blocchi o errori. Al massimo potrebbero verificarsi delle mancanze di oggetti. PEr ora le uniche mancanze riguardano qualche muro, dalle parti di Pontremoli, e di massicciata vicino o sotto i binari, che provvederò nel tempo a risolvere. Fortunatamente gli oggetti/provider di fondamentale importanza, come trackrules, terrono, cieli, segnali, binari sono tutti free e praticamente italiani. Di materiale straniero c'è qualche edificio, qualche parte di vegetazione, qualche ponte e poco altro.
 
Una cosa che serve assolutamente è il pack ceco che era stato caricato circa un mesetto fa su dropbox, in quanto tutte le gallerie utilizzate (sono tante) fanno riferimento a quel pack. Spero che avevate a suo tempo scaricato e caricato tutto. Io stesso avevo fatto richiesta di quel pack (ne ero sprovvisto), anche in previsione del lavoro che avrei voluto cominciare (avevo già in mente tutto, ma Riccardo non avevo risposto ancora alla mia richiesta, poi a Natale mi ha fatto questo grande regalo, che spero poi di riuscire a donare a voi, nel più breve tempo possibile).

Dico subito, che non appena arriverò a revisionare il tratto LA Spezia - Aulla, si potrebbe (sempre con l'approvazione di Riccardo :pollicesu) pubblicare una prima versione del lavoro. Preferirei suddividere il lavoro in varie parti, dato che richiederà molto tempo, vista la lunghezza della linea e della quantità di cose da fare.


Ho solo una domanda da fare. Mentre per la sostituzione dei binari con Rw-Tools ho aperto il file Track.bin , per sostituire gli alberi, che file devo aprire? Sarebbe fantastico se riuscissi a sostituire una buona parte di vegetazione (e anche qualche oggetto) con Rw-Tools. Mi velocizzerebbe di tanto il lavoro. :pollicesu :pollicesu
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2016 - 00:37:13 da Sampdoriano1992 »
Connesso
Lorenzo Bosia
Pagine: [1] 2 3 ... 13   Vai su