Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione  (Letto 16008 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo

Apro questo topic così parliamo solo di questo senza andare OT su altri topic. Cosi se abbiamo dubbi, chiarimenti possiamo discuterne qui.

Io ho giá un dubbio, sui segnali di blocco:

Leggendo Art.48 RS ho capito che tutti i segnali di blocco (eccetto Art.48 comma 2 riguardo alla protezione di 2PL che mai può essere permissivo) possono temporaneamente o sono comunque di tipo permissivo. Ho un dubbio su segnale di blocco con cartello e quello con la P luminosa.

Quello con la P luminosa se dai manuali ho ben capito è impresenziato e può assumete permissivitá solo temporaneamente, mentre quello con cartello è permissivo ma presenziato.

Mi confermate ?

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2016 - 18:52:28 »

No quello con la P sul cartello è sempre permissivo, la P luminosa (fissa o lampeggiante a seconda delle condizioni di sicurezza garantite) conferisce carattere di permissività solo temporaneamente ad un segnale di 1° categoria.
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2016 - 20:26:44 »

No quello con la P sul cartello è sempre permissivo, la P luminosa (fissa o lampeggiante a seconda delle condizioni di sicurezza garantite) conferisce carattere di permissività solo temporaneamente ad un segnale di 1° categoria.

Si ho scritto la stessa cosa, scritta nelle ultime righe, mi hai confermato e quindi ok :pollicesu

Per quanto riguarda quello dei 2PL mai permissivo (se non con ovvio segnale verde o su autorizzazione, ma mai può essere superato a via impedita). Corretto ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2016 - 22:34:26 »

Allora se il segnale è verde, non pone limitazioni ; se il segnale è rosso, ma permissivo (che protegga PL o no non fa differenza) questo può essere superato, dopo essersi comunque arrestati, solo dopo autorizzazione del Dirigente che ha giurisdizione su quel tratto di linea; la differenza tra un segnale permissivo di blocco ed un segnale similare, ma con funzione ulteriore di protezione di 1 o più PL é che , in quest'ultimo caso, il macchinista deve eseguire specifica marcia a vista in corrispondenza di ogni PL incontrato sino al segnale di 1° cat incontrato e da esso deve prendere ordine.  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2016 - 07:25:11 »

Allora faccio anche io una delle tante domande che ho, e a cui spero gli esperti di segnali possano rispondere, anzi due...

1) Sui FL ci sono riportati i segnali di blocco e protezione, ma non tutti. Alcuni segnali di protezione (per intenderci quelli senza numero) non sono segnati. Da dove si può evincere dove vanno messi? L'unica soluzione è avere un filmato tipo cabride?

Oppure a seconda di certe "regole" se ne può presumere l'utilizzo? Io non ho purtroppo un cabride completo recente della To-Ba (uno completo c'è ma è vecchio, mentre quello recente con la segnaletica attuale ha delle zone tagliate)....

2) Tornando alla domanda di Fabiot. Quindi desumo che in caso di segnale che può assumere carattere di permissività, non va usato un segnale di blocco, ma uno di cat 1 con un solo link se non ci sono deviatoi da proteggere, con in aggiunta il segnale di direzione che visualizzi la lettera P?


Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2016 - 14:57:33 »

Andiamo per ordine:

1) i segnali di protezione e blocco sono tutti segnati sul FL (e ci mancherebbe altro), mi dici su qale linea mancherebbero ?  Non è per far polemica è solo per capire (quali sarebbero quelli senza numero ?)

2) i segnali ai quali può essere concesso, o meno, carattere di permissività sono segnali di 1° categoria quindi il ragionamento è giusto
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #6 il: 18 Maggio 2016 - 19:12:14 »

Andiamo per ordine:

1) i segnali di protezione e blocco sono tutti segnati sul FL (e ci mancherebbe altro), mi dici su qale linea mancherebbero ?  Non è per far polemica è solo per capire (quali sarebbero quelli senza numero ?)

Cerco di spiegarmi meglio, perchè stamattina l'ho buttata un po' alla veloce prima di essere assorbito dai casini di lavoro.

I segnali di protezione in ingresso di una stazione, non sono segnalati su FL, almeno a quanto ho capito io. In allegato ti metto lo scrshot preso dal cabride del segnale (senza numero) in ingresso alla stazione di Collegno.

Quel segnale senza numero non è riportato nel FL.

Allora la soluzione può essere ( e per questo chiedo agli esperti di segnali):
a) Tutte le stazione che abbiano un deviatoio hanno sempre il segnale di prot in ingresso come da screenshot. Non ce l'hanno solo le stazioni che hanno binari paralleli di corsa

b) non è vero il punto a, nel senso che dipende da altri fattori, e sul FL c'è qualche noticina che aiuta a capire se c'è o non c'è....

Ci sono n altre domande che ho sui FL, ma andrei piano piano, se no mettiamo n mila domande e non riusciamo a dare il tempo a chi ne sa di istruirci...

Grazie comunque dell'aiuto. Ho letto i vari doc che hai messo in topic precedenti, ma per capire appieno al primo colpo, bisogno avere una cultura di base ferroviaria che personalmente non credo di avere... Quindi alcune domande possono essere banali per chi è esperto...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #7 il: 18 Maggio 2016 - 19:26:57 »

Ok adesso è più chiaro

Nel FL c'è il simbolo che contraddistingue le stazioni dotate di segnalamento sia di protezione che di partenza, oppure solo di protezione, eventualmente accoppiati a segnali di avviso oppure no; tali simboli sono descritti nella P.G.O.S. (Prefazione Generale all'Orario di Servizio) http://site.rfi.it/quadroriferimento/files/istruzioni/Prefazione%20generale%20all'orario%20di%20servizio.pdf

La progressiva indica la mezzeria del Fabbricato Viaggiatori, considera comunque che tra protezione e partenza ci devono essere (in linea generale) non meno di 1200 mt (il valore può cambiare in base alle caratteristiche della linea), se è inferiore a tale valore il segnale assume aspetto specifico, come si evince anche dagli esempi di segnalamento in fondo al RS

Il codumento tramite il quale si stabiliscono le distanze è il N.U.A.S. (Norme sull'Ubicazione e Aspetto dei Segnali) http://site.rfi.it/quadroriferimento/utilities/istruzioni/nuas1.pdf integrato dalla circolare del 1984 http://site.rfi.it/quadroriferimento/utilities/istruzioni/nuas2.pdf

 :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2016 - 19:31:55 »

Ok, ci studio sopra. I simboli avevo visto dove trovarli ma non avevo notato nel FL che è indicato quando c'è il doppio segnalamento.... Verifico bene allora.

Domanda ultima per questa settimana, visto che domani sono di nuovo all'estero... I segnali di avviso che ogni tanto vedo nel cabride, e che ovviamente non sono riportati nel FL chiaramente citati, seguono certe regole fisse per ci posso prevedere il loro utilizzo in mancanza di filmati/foto?

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2016 - 19:49:15 »

Allora i segnali di avviso li puoi trovare in questi casi:

- due cerchietti neri (uno sotto l'altro), ma con linea a blocco conta assi
- un cerchietto nero a metá e l'altra bianca
- eventuali note a richiamo numerico sul FL
- un cerchietto nero su linea a blocco conta assi

Non è un segnale di avviso un segnale di prima categoria con avviso accoppiato (3 vele),  ( ma può essere preceduto da un segnale di avviso). O meglio, si comporta come segnale di 1a categoria ma può dare aspetto di avviso del successivo segnale.

Nel caso 1 su linea a blocco automatico NON hanno segnali di avviso (ad eccezione del caso sia su linea a blocco conta assi).

Tra segnale di avviso e segnale di prima categoria ci deve essere una distanza adatta come segue:


Rango A: <=110 km/h Rango B e sup: <=120 km/h     

  >=10 per mille in salita  800 m   

  <10 per mille in salita orizzontale discesa 1000 m


Rango A: >110 km/h Rango B e sup: >120 km/h                       

  >=10 per mille in salita  1000 m     

<10 per mille in salita orizzontale discesa  1200 m
« Ultima modifica: 18 Maggio 2016 - 20:12:37 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2016 - 20:46:40 »

Quello che scrivi tu Fabio è abbastanza chiara, ma allora mi si apre uno scenario che avevo sottovalutato...

Io tendenzialmente in tutti i segnali che ho inserito, ho messo il flag come segnale di avviso...
Mi sembra di capire, dalle istruzioni e dal FL letto ora in maniera un po' più critica, che:
Due circoli neri non hanno accoppiato il segnale di avviso.
due circoli, uno nero e uno metà nero hanno accoppiato il segnale di avviso
un circolo metà nero ha accoppiato il segnale di avviso.

Se mi confermate, tolgo l'avviso su tutt i segnali con doppio circolo nero.
E allora sorge davvero l'ultima domanda settimanale. I segnali del FL di blocco che non hanno pallini perchè non riferiti a una stazione o bivio, hanno sempre accoppiato il segnale di avviso?

Mah, prima o poi mi sarà tutto più chiaro...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2016 - 20:59:45 »

Allora andiamo con ordine (poi in tal caso Obelix mette ordine, anche io ancora faccio fatica):

Dipende se la linea è blocco automatico o no (lo puoi capire se ci sono tanti triangoli con la punta verso dx, se sono tutti neri non ci sono segnali di avviso (a meno che non c'è il cerchietto nero e bianco), ma ci possono essere segnali di prima categoria con avviso accoppiato.

Se è a blocco conta assi (lo capisci dai triangoli, uno bianco e uno nero) ci sono su tutta la rete i segnali di avviso.


I segnali di blocco non hanno segnali di avviso.


Adesso sentiamo Obelix che conferma o smentisce oppure da altri particolari
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Giu464

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2016 - 22:03:43 »

Per poter comprendere meglio i FL bisogna prima leggere la PGOS, dove sono spiegate tutte le simbologie ecc.: http://site.rfi.it/quadroriferimento/istruzioni2.htm  :pollicesu
Connesso
Storti Giulio

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2016 - 18:30:22 »

Esatto Giulio ART 3 - pagg 22-23

In realtà il fatto che siano presenti segnali di avviso non è legato al tipo di blocco, ma semplicemente al fatto che il segnalamento concatenato (segnali di 1° categoria con segnale di avviso accoppiato), aumentando le sezioni di blocco consente di avere più treni in un determinato tratto di linea (vedi BaM, blocco automatico multisezione, appena installato sulla RM Ostiense - Ponte Galeria-Fiumicino)
Infatti anche su linee con BaCC con RS7 possono essere presenti segnali di avviso (Vedi Direttissima Fi-RM)

Mi spiace, ma non è semplicisssimo fare chiarezza  :occhiolino

Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2016 - 21:21:07 »

Grazie Andrea per la pazienza, ma provo a rimettere ordine nella domanda in modo da chiarire il mio punto di vista, che ho rivisto un po' ieri sera riguardando il pezzo di cabride che poteva chiarirmi un po' le idee insieme al FL (punto di vista di uno che non conosce questa parte di cultura ferroviaria).

Allora, il punto  non è tanto capire se ci sono, ma capire quali dei segnali che posiamo, che non siano di blocco ovviamente, devono essere programmati con accoppiato il segnale di avviso...
Io sono arrivato alla seguente convinzione:

1) I segnali di blocco non hanno mai accoppiato il segnale di avviso (e giustamente M70 non ha neanche previsto la funzione)
2) I segnali di 1° cat hanno SEMPRE avviso accoppiato quando nel FL è previsto almeno un pallino a metà bianco
3) I segnali di 1° cat NON hanno avviso accoppiato quando nel FL i pallini sono neri.
4) I segnali di protezione delle stazioni non ne ho la più pallida idea se devono o no avere il segnale di avviso accoppiato...

Quanto sopra mi torna nel cabride. Infatti sia a Collegno che Alpignano il binario illegale ha un doppio pallino nero, ed infatti esiste il segnale di avviso successivo prima del seguente segnale. I binari dispari invece hanno un pallino metà bianco e non avendo segnali successivi ne ho detto che il segnale di avviso è accoppiato.

Sto sbagliando tutto? In poche parole, come ho detto sopra, inizialmente ho sempre flaggato su tutti i segnali la funzione di avviso accoppiato, ma non credo sia corretto...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com