Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 15   Vai giù

Autore Topic: 3DCrafter  (Letto 113153 volte)

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #105 il: 22 Novembre 2013 - 11:19:17 »

@Roberto .... il cartello va benissimo. Io e MarcoLitto avevamo pensato di fare una serie di oggetti "standard" cioè cartelli e altro .... senza applicare le textures. In questa maniera, se l'autore da il nulla osta, si importa il sorgente e lo si "veste" a proprio piacimento.
In quasta maniera potremmo avere enne oggetti già pronti in 3D senza perdere tempo a fare doppioni. .... E' solo un'idea neh ?!

@Marco Litto. No, il tutorial non l'ho ancora guardato. Vediamoci una domenica e mettiamo giù la bozza o il definitivo. Siccome abbiamo detto che sarà obbligatoriamente free anche nella compilazione, metteremo la guida minima in download in pdf affinchè chiunque voglia intraprendere la via di Crafter possa fare fin da subito qualche oggettino .... e mettiamo il file fisico in formato word editabile per chiunque voglia aggiungere qualche capitolo. Vale la logica RI. Se vuoi citi l'origine altrimenti fa lo stesso ..... il limite è solo l'educazione.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #106 il: 22 Novembre 2013 - 13:19:30 »

Per me va bene, dobbiamo sicuramente vederci in tal senso, appena posso ti dico una data papabile.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #107 il: 22 Novembre 2013 - 23:42:35 »

A differenza degli altri semplici oggetti creati, nell'Editor il cartello non diventa scuro quando ci passo sopra il mouse, ad indicare che l'oggetto è selezionato. L'unica maniera per selezionarlo e poi manipolarlo, è tracciare con il tasto destro una circonferenza sul terreno, come quando si vogliono selezionare più oggetti in una volta sola.
Non capisco perchè.. :confuso
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #108 il: 23 Novembre 2013 - 07:40:18 »

Quando lo evidenzi creando il cerchio di selezione, dove e/o che distanza compare il "crocino" di spostamento cioè quello solito con la frecce rossa e blu e la pallina gialla ???
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #109 il: 23 Novembre 2013 - 09:06:39 »

Ciao ragazzi.....

premetto che non conosco 3DCrafter e purtroppo non posso nemmeno aiutarvi, del tipo mandami il file che ci guardo..  :uhm ma suppongo ci sia il 'pivot point' starato, in pratica il punto assoluto 0,0,0 del cartello è distante da esso, in effetti selezionandolo (anche con un cerchio va bene) dovresti capire dove è e da li modificare poi il sorgente.

Può venirti molto comodo spostare tutto il cartello direttamente al centro di esso (se puoi fai sempre in modo possibilmente che il piano z=0 corrisponda al piano su cui sarà posato l'oggetto), è vero che si potrà spostare anche dopo ma se nasce subito giusto renderai il posizionamento più semplice ed immediato.

Ennio, tecnicamente il 'crocino' si chiama "Glifi" ed è il nome assegnato alle icone che rappresentano piani, punti e riferimenti nello spazio 3D.

A presto, (torno a far l'elettricista  :pollicesu) saluti
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #110 il: 23 Novembre 2013 - 09:49:17 »

Ho seguito la stessa procedura per la casetta e il primissimo cubo giallo, ma mentre quelli non danno problemi, il cartello si.
Prima dell'esportazione, imposto sempre i valori X,Y e Z a zero per portare l'oggetto al punto di origine.
Posto uno screen per vedere dove appare il glifi (o anche Gizmo mi pare). Direi appunto che appare sulle coordinate zero, zero, zero e cioè alla base del cartello tra i due pali, come impostato su 3DC.
Se qualcuno a voglia di darci una occhiata, posso mandare il sorgente.
Ciao
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #111 il: 23 Novembre 2013 - 10:41:47 »

Comunque Roberto vai tranquillo perché il tuo cartello è fatto bene, presto farai oggetti più complessi  :applausi :applausi
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #112 il: 25 Novembre 2013 - 16:20:49 »

...................
Ennio, tecnicamente il 'crocino' si chiama "Glifi" ed è il nome assegnato alle icone che rappresentano piani, punti e riferimenti nello spazio 3D.

A presto, (torno a far l'elettricista  :pollicesu) saluti

Ragazzi ...... io sono un softwarista ...... mettici anche fotografo (ex) ....... che ne so di glifi e gitzmo  :crepapelle  :dentoni :dentoni.

E' gia tanto s riesco a fare un cubo e mettergli su una sorta di decalcomania ......  :asd :asd :asd
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #113 il: 14 Dicembre 2013 - 16:00:32 »

Oggi ho tolto un po' la polvere dal mio 3DC per rifarmi 'sto benedetto cartello (ma oggi lo lascio in versione definitiva) per posizionarlo in posizione centrata seguendo la dritta di Roberto.  :pollicesu
Sul DB trovate la versione della guida 3DC da me aggiornata con questo passaggio.  :smoke

Ennio sarebbe bello se potessi metterci mano spiegando bene il passaggio dello svuotamento (adesso devo fare le cisterne) poichè non mi è riuscito.  :uhm
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2013 - 17:10:41 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #114 il: 15 Dicembre 2013 - 20:23:50 »

Non capisco Marco cosa ci sia di complicato. I passaggi sono semplici.
1) fai due forme... una leggermente più piccola dell'altra
2) le sovrapponi centrandole
3) premi e mantieni premuto il tasto control evidenziandole in sequenza cliccando prima su quella che NON devi sottrarre e di seguito l'altra. non mollare il tasto ctrl.
4) utilizzando questa sequenza, sul lato destro in basso compare una serie di icone. conta a partire dal basso ... è la sesta.. comprese anche le spente.
5) unisci i due oggetti evidenziandoli entrambi (decima -o nona- icona a partire in basso a dx) 

Ti allego un pdf
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #115 il: 16 Dicembre 2013 - 13:03:27 »

La prima fase di sovrapposizione e centratura mi riusciva, non mi funzionava l'operazione propria di svuotamento.
Fin troppo esauriente, grazie Ennio.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #116 il: 04 Luglio 2014 - 00:46:03 »

Aggiornamento in vista!  :pollicesu
Pensavo ormai stesse per diventare un Abadonware... :occhiolino

http://amabilis.com/3dcrafter-10-progress/
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #117 il: 04 Luglio 2014 - 13:10:58 »

Grazie per la notizia Roberto  :pollicesu, Abandonware o meno, io mi trovo molto bene con la versione 9.2, a parte la compatibilità con le Direct11 mi par di capire che le novità sostanziali sono la modellazione Voxel che sarebbero pixels in 3D (quindi gli add-ons realizzati con questo modo teoricamente potrebbero fare scintille con la futura generazione UE4 di RW  :smoke) , interssante tuttavia una nuova interfaccia simile a Windows dove sarebbero maggiori le applicazioni drag &drop (il menu di adesso mi pare un po' macchinoso e ripetitivo per alcune operazioni).

Ma -dulcis in fundo- pare (e sottolineo: pare)che la versione 10 sarà rilasciata come aggiornamento libero per gli utenti delle versioni 9 Pro.  :smoke
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014 - 13:20:30 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

E656.001 CAIMANO

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 147
  • Porca Puttenaaa (cit.Lino Banfi)
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #118 il: 16 Settembre 2014 - 01:51:42 »

Buonasera ragazzi, non so se sono nella sezione giusta, ma siccome essendo una discussione di 3DCrafter lo chiedo qua, ho scaricato e installato 3D Crafter 9.2.2, appena lo faccio partire mi va in errore e mi esce la solita minestra: il programma ha smesso di funzionare
Connesso
Alessandro Stefano Cutrì

La musica è la miglior medicina dell’anima.
Platone


Nikon D70 AF-S Nikkor 18-55mm 1:3.5-5.6 G II ED
AF Nikkor 70-300mm 1:4-5.6 G

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #119 il: 16 Settembre 2014 - 11:24:11 »

Visto così sembra un errore di compatibilità o di riallocazione di alcune aree della memoria.
Lo fai partire con diritti d'amministratore vero ???
Prova a disinstallarlo e a reinstallarlo.
Scrivi all'assistenza. Quando ho avuto bisogno mi hanno risposto in due/tre giorni.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 15   Vai su