Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)  (Letto 24991 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« il: 20 Giugno 2015 - 21:06:17 »

Ciao a tutti,

comincio a preparare questo topic, in diverse occasioni qui sul forum che in messaggi privati con alcuni dei membri di RI ho parlato di una possibile realizzazione di tale route, ma solo a parole, da due giorni sono fatti, mi sono messo all'opera di questa complessa route da realizzare. Premetto in primo luogo che io prima o poi la realizzo, quindi per ora restano prove che io andrò a fare, se ciò mi soddisfa e riesco a superare le difficoltà che tale route presenta, non c'è problema e continuo il mio lavoro con tale route, in caso contrario sarà solo rinviata.

Fatte le premesse, andiamo in dettaglio e analizzare passo passo questa route.

La ferrovia del Gottardo è una tratta affascinante sotto tutti i punti di vista, paesaggi mozzafiato, gallerie kilometriche, insomma un paradiso. Tale ferrovia collega Chiasso, Luino (capolinea delle ferrovie italiane) alle grandi città più importanti svizzere Zurigo, Basilea e Lucerna, tutti collegamenti diretti. Il traffico è intenso su tutto il versante, sia lato tedesco sia italiano, soprattutto merci, ma anche il traffico passeggeri non è da meno.

Tale route che andrò a creare, cercherò il più possibile di renderla il più fedele possibile, io partirò come origine della tratta alla massima altezza che tale route tocca su stazione, parlo della stazione di Goschenen (1106 m), perché sia continuando in direzione nord sia verso sud le ferrovia inizia da ambo i versanti a scendere di pendenza fino a valle. Io inizierò la discesa verso sud (cantone italiano) solo per essere più comodo poi appena farò le trasferte per fare le foto, per i marciapiedi invece mi affido a Google earth e cercherò di prendere le sagome delle stazioni per poter tracciare i binari.

Tale route vorrei renderla compatibile con il Merge su base Milano-Genova  :pollicesu

il primo passo è iniziato ieri, la ricerca di materiale, appena ho trovato il necessario inizierò in editor a tracciare DEM e primi spezzoni di binari.


State sintonizzati.........  :pollicesu
« Ultima modifica: 20 Giugno 2015 - 21:07:58 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2015 - 14:54:13 »

 :applausi :applausi :applausi

Non conosco molto la tratta, anche se frequentemente passo da quelle parti per andare in Germania....

E' sicuramente una tratta impegnativa, non vedo l'ora di vedere qualcosa...


Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2015 - 16:49:29 »

Ci vorrà pazienza per vedere i primi screen, ho già dato una bella distesa di dem e già mi viene un colpo, devo prima capire come posare le cose, perché i dove c'è la stazione ho già steso il terreno ma per il resto non so come iniziare, devo fare venire qualche idea, se proprio non riesco parto da valle che è meglio  :crepapelle :crepapelle :crepapelle
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2015 - 17:01:18 »

In montagna è complicato, sia per la indefinizione delle DEM, che per i continui cambiamenti di pendenza... Io sto impazzendo sulla Torino-Bardonecchia..
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2015 - 13:06:54 »

Buon lavoro Fabio.  :pollicesu

Concordo anch'io che occorre molta pazienza a lavorare con i DEM visto che sono dietro a continui aggiustamenti con le pendenze variabili nella mia tratta ma, questione di tentativi, e tutto va a posto non escludendo a volte una buona dose di fantasia per "aggiustare" pendenze altrimenti troppo esagerate.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2015 - 18:10:48 »

E via al progettone!  :applausi :applausi

Questa è una tratta a cui tengo molto, e chissà che in un futuro non molto lontano, la possa accompagnare con la Domodossola-Briga-Berna di cui mi piacerebbe presto posare i primi binari  :asd
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2015 - 06:34:08 »

Complimenti per il progetto molto ambizioso ...  :pollicesu

Tienici sempre aggiornati, buon proseguimento e divertiti più che puoi, Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2015 - 12:51:43 »

Si come progetto è ambizioso ma è una tratta che ho sempre sognato di realizzare :pollicesu

Al contrario della nuova Mi-Mo-Al che non mi crea problemi e la porto a termine questa non è detto che riesco, finora nella posa binari problemi non ne ho fatta eccezione per alcune pendenze ostiche che devo trovare il giusto equilibrio :pollicesu

A inizio topic ho sbagliato nel dire una cosa, la stazione più alta non è Goschenen (1106m) ma è Airolo (1142m).
E in linea il punto piu alto che tocca la ferrovia è proprio tra queste due stazioni ovvero all'interno del tunnel del San Gottardo e tocca la bellezza di 1150m.

Presto arriveranno i primi screen :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2015 - 22:46:52 »

Allora ragazzi questa sera ho fatto a mio avviso un passo da gigante  :buona_notizia :buona_notizia

Ho tracciato di prova senza pendenze gli infiniti 15 kilometri di galleria, risultato, sono arrivato esattamente al maxi curvone (ancora in galleria x circa 150m) poi parte di curvone è all'aperto e inizio del cantone italiano con la stazione di Airolo :pollicesu

Ora che ho la traccia domani mi poso ufficialmente questo tratto con anche le pendenze all'interno della galleria del gottardo :pollicesu

A presto....
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2015 - 17:28:56 »

Ragazzi con immensa gioia, per questo affascinante progetto a cui mi sono deciso di battermi vi lascio il primo screen del progetto, qui l'imbocco sud del Gottardo (cantone italiano corrispondente alla stazione di Airolo)  :pollicesu

Per ora solo binari, ma presto arriveranno quelli con il paesaggio,  :asd

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2015 - 18:07:41 »

Evvaiii... Lo sai in cosa ti sei imbattuto, vero???? :shock

Comunque quella zona è veramente bella e sicuramente stimolante. Hai scelto davvero una bella tratta....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2015 - 13:22:32 »

In bocca al lupo per la tua nuova avventura, Fabio.  :applausi

E ora un dettaglio di non poco conto: che Track rules usi? Giusto per armonizzare il segnalamento e poi che segnali userai? Quelli svizzeri sono cosi': http://www.ilmondodeitreni.it/FFS_segnali.html
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2015 - 15:54:56 »

Ciao Marco

Allora come track rule sto usando quelle di Marco70 che ancora non è uscito, per il segnalamento luminoso la cosa mi preoccupa e al momento userei quelli della pay SBB1

Per il segnalamento a cartelli la cosa nn mi preoccupa affatto :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2015 - 20:28:59 »

Io ho anche un'altra domanda per te: Che sistema gantry (o comunque palificazione in generale) userai?
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2015 - 20:39:15 »

No! Non ce la faccio a fare tutta la palificazione svizzera :asd :asd :asd

Ho bisogno di pausa da palificazione...

Quindi spero che Fabio ne abbia già trovato una bella pronta...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com