Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 27   Vai giù

Autore Topic: E464  (Letto 127829 volte)

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #210 il: 12 Aprile 2020 - 16:18:06 »

E' uscita un'altra versione dopo la v3 ? Perchè io ho quella, riscarico un'altra volta io l'ho scaricata il 16 di Marzo  :uhm
Connesso
Andrea Irato

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #211 il: 13 Aprile 2020 - 11:13:33 »

Ciao Andrea, l'ultima versione come scritto su e' la v3 con ultimo minor-update al 27 marzo.

Ciao Valerio, le problematiche emerse sulla SFM non sono correlate con la gestione errata dei codici 270* e 270** nella versione v3 antecedente al 27 marzo. Sulla SFM e' da rivedere la errata trasmissione dei codici 120 e 180, o configurazione dei segnali come suggeriva Andrea. La precedente versione non dava problemi su alcuna route perche' ignorava (sbagliando) qualsiasi sequenza illogica, non comandando la frenatura riarmabile.
Connesso
Giorgio

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #212 il: 13 Aprile 2020 - 12:40:40 »

Allora aspetta che riscarico il minor-update che mi manca  :pollicesu e riverifico
Connesso
Andrea Irato

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #213 il: 13 Aprile 2020 - 14:39:03 »

Con l'ultimo update, tutto ok . . . i segnali son pensati per un sistema a 4 codici, come specifica Marco nel suo manuale d'uso e quindi i codici asteriscati non riesce a gestirli . . . pazienza per ora.
Connesso
Andrea Irato

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #214 il: 13 Aprile 2020 - 15:54:28 »

Bene Giorgio e bene Andrea, grazie per le info, sempre gradite ed utili.
Ho fatto anche io l'update e mi accingo a fare altre prove.
A presto :occhiolino
Connesso
Valerio

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #215 il: 23 Aprile 2020 - 13:04:03 »

Domanda: implementando il CV (controllo velocita') della funzione CMT (controllo marcia treno), ho notato che su gran parte delle tratte gli indicatori di velocita' massima in caso di riduzione di velocita' sono posti esattamente nel punto di variazione (pvpl) e non prima (800 m o 1800 m) come da docs RFI [1], [2], [3], [4] sui quali mi sono basato per l'implementazione del CV. Questo significa che in caso di riduzione della velocita' il giocatore non sara' avvisato in tempo in quanto la curva di riduzione di velocita' iniziera' prima dell'avviso delle solite 3 tabelle. Credo sia una cosa da rivedere nelle tratte realizzate.

[1]: http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi_2014/004_SCMT_%20Vol1_appB_funzioni_SCMT_RFI_TC_PATC_ST_CM_01_D01_G_30-09-2016.pdf
[2]: http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi_2014/019_SCMT_Vol2_appB_impl_PI_RFI_TC_PATC_ST_CM_02_D02_G_04-12-2006.pdf
[3]: http://site.rfi.it/quadroriferimento/utilities/RS.pdf
[4]: https://www.youtube.com/watch?v=M-Ed_5n5q7w



PS: la questione SV e VM e' risolta. E' possibile simulare i 2 codici internamente via script nonostante il segnalamento a 4 codici.
Connesso
Giorgio

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #216 il: 23 Aprile 2020 - 13:08:53 »

Eh si è una cosa di cui in pochi tengono conto, peraltro se ci metti la boa C180 te lo segnala correttamente sul cruscotto SCMT  :dentoni

p.s. è una cosa già implementata, o è una minor release che devi rilasciare ?
Connesso
Andrea Irato

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #217 il: 23 Aprile 2020 - 13:26:27 »

Non e' implementata ancora come scritto nel manuale. Il CV funzionera' anche senza RSC, quindi sara' relativo solo al CMT (i.e.: come se prendesse i dati dai soli PI). Con la RSC attiva verranno solo aggiornate, se necessario, le velocita' di tetto. Il Cod180 mi pare di non averlo visto usato piu' di tanto vedendo molti video di cabride su ST e live.

Comunque riguardo gli indicatori di velocita' e relative riduzioni, il CV si comportera' come da doc RFI. Ho voluto solo avvisare riguardo l'errata posizione delle tabelle, che causera' un intervento del SSB senza che il giocatore possa capirne il motivo (in quanto non avvisato opportunamente in tempo).
Connesso
Giorgio

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #218 il: 23 Aprile 2020 - 14:01:58 »

Bene così, se il segnalamento è programmato e posato bene, è uno spettacolo . . .
Connesso
Andrea Irato

Tiziano

  • Staff
  • Utente esperto
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 122
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #219 il: 24 Aprile 2020 - 11:03:19 »

Una mia opinione a riguardo sulla questione segnali: non credo sia logico discutere della modifica degli script delle E646 e E636 in quanto l'origine che ha portato a questa idea e' una operazione che teoricamente non andrebbe fatta, ovvero mischiare files di due versioni di segnalamento nella speranza di far funzionare le loco nonostante i loro chiari prerequisiti.

Il funzionamento e sviluppo della RSC sulla E646, E636 e E464 e' basato sul segnalamento Segnali Italiani. La SFM non utilizza questo segnalamento, quindi il corretto funzionamento della RSC sulle 3 loco non e' garantito (potrebbe come non potrebbe funzionare). Sono state provate irregolarita' nella trasmissione dei codici RSC sui segnali della SFM: la E464 comanda la frenatura in caso di sequenze illogiche, la E646 e E636 non so non avendole provate.

Mischiare files per far funzionare la E464 sulla SFM non e' una soluzione stabile, e a mio parere corretta in quanto:
1) Il prerequisito sulla presenza dei Segnali Italiani e' ancora mancante il che implica la possibile presenza di altre problematiche non ancora emerse/scoperte nonostante "sembra" che con la versione ibrida la E464 non dia problemi.
2) La sostituzione della cartella degli script dei segnali della SFM con quelli dei Segnali Italiani e' una azione arbitraria a cui non e' associata alcuna prova scontata/triviale di corretto funzionamento della versione ibrida creata senza alcun errore. E di fatto, a quanto leggo, le E646 danno problemi, e le E464 come scritto al punto 1) potrebbero.
3) Il problema sta nei segnali della SFM e sono questi andrebbero quindi rivisti, e non gli script delle loco. Modificare gli script delle loco correttamente funzionanti con i Segnali Italiani per adattarli a diverse versioni di segnalamento per le quali sono state progettate e che per di piu' presentano problematiche provate o a versioni arbitrarie create mischiando files non e' logico/sensato.

Ne approfitto per dire la mia…
I segnali a 4 codici e le RSC di E626-636-646 sono stati scritti in contemporanea da me e Marco70, lo abbiamo fatto di notte di skype, me lo ricordo bene, anni fa, anzi con l'occasione se legge saluto Marco.
Non è pensabile di scrivere segnali prima e RSC dopo e sperare che funzionino, gli script sono molto complessi.
I segnali a 4 codici e le RSC a 4 codici sono stati pensati per essere utilizzati su tratte ambientate in epoca 4 codici con locomotive dell'epoca.
Se si vuole utilizzare una nuova loco con più codici si devono riscrivere in contemporanea gli script dei nuovi segnali.
Quando dico nuovi segnali significa nuovi da zero. Non è pensabile di modificare il vecchio pack perché poi sorgono problemi di compatibilità su tutto.
Non consiglio sovrascritture che vanno a modificare retroattivamente vecchie route e vecchie loco perché i problemi aumenteranno.
Se sono state create nuove route con problemi nei segnali, vanno corrette "le route" o creati "nuovi segnali", non è corretto modificare tutti i segnali, le RSC, le vecchie loco, le vecchie route per adattarle alla nuova route.

La soluzione migliore sarebbe quella di fare esattamente come nella realtà:
1) le vecchie loco circolavano bene sulle linee di allora con i 4 codici.
2) le vecchie loco circolano ancora sulle linee moderne con alcune limitazioni (vedi treni storici) con la RSC spenta o smontata.
3) le nuove loco circolano bene su linee moderne con sistema di RSC/SCMT pensato apposta per loro, con segnali nuovi.
4) le nuovo loco non torneranno mai indietro nel tempo per circolare negli anni 70

Connesso
Tiziano Baldo

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #220 il: 24 Aprile 2020 - 13:35:52 »

Grazie, un chiarimento che mi mancava. Per la mia Lecco - Sondrio - Chiavenna utilizzerò la segnaletica di Marco 70 anche se mi sembra di ricordare che le luci dei segnali non siano purtroppo visibili oltre una certa distanza, ma cosi facendo avrò un funzionamento garantito col materiale OLD che è poi quello che maggiormente mi interessa.
Ancora Grazie Tiziano per i tuoi lavori.
Connesso
Gianmarco

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #221 il: 24 Aprile 2020 - 13:53:40 »

@Tiziano: Da quel che leggo credo non hai considerato che l'oggetto al centro della precedente discussione non era la revisione dei "Segnali Italiani v1.0" [1] bensi' i segnali della SFM [2] che sono un nuovo pack di segnali (tecnicamente un fork dei Segnali Italiani v1.0) usato sulla SFM.

[1]: https://www.simtreni.net/download/comment.php?dlid=96
[2]: https://www.codadeltreno.com/it/projects/pack-segnali-ri-fs/



Riguardo:

Citazione
1) Non è pensabile di scrivere segnali prima e RSC dopo e sperare che funzionino, gli script sono molto complessi.
2) Se si vuole utilizzare una nuova loco con più codici si devono riscrivere in contemporanea gli script dei nuovi segnali.

non credo sia totalmente corretto:

per il punto 1): segnali e locomotive sono tecnicamente 2 oggetti a se stanti. Ciascun oggetto puo' offrire funzionalita' ad altri oggetti e l'interazione tra questi avviene, nel caso di RW, via message-passing. Per realizzare la RSC in qualsiasi loco non e' necessario conoscere l'implementazione dei segnali, bensi le sue modalita' di interfacciamento/comunicazione offerte all'esterno che nel caso dei Segnali Italiani v1.0 risulatno essere solo 4 messaggi inviati dai segnali stessi lungo la linea. Chiaro esempio e' la RSC sulla E464. Del resto questo e' quello che avviene nella realta, dove i rotabili ricevono 4 frequenze e nient'altro nel caso della RSC4.

per il punto 2): nonostante i messaggi siano solo 4, non e' indispensabile un loro totale ampliamento per ottenere in macchina una RSC a x > 4 codici. Alcuni codici possono essere simulati correttamente internamente dalla loco usando in aggiunta anche le informazioni offerte dalle API di RW riguardo lo stato e tipologia dei successivi segnali. Direi che sarebbe piu' semplice e si avrebbero 0 limitazioni nel realizzare una RSC a x codici se i segnali trasmettessero esattamente x codici. Ma non affermerei che e' impossibile realizzare una RSC a x > 4 codici usando solo 4 codici senza dover realizzare nuovi segnali.
Connesso
Giorgio

Tiziano

  • Staff
  • Utente esperto
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 122
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #222 il: 24 Aprile 2020 - 14:59:00 »

@Tiziano: Da quel che leggo credo non hai considerato che l'oggetto al centro della precedente discussione non era la revisione dei "Segnali Italiani v1.0" [1] bensi' i segnali della SFM [2] che sono un nuovo pack di segnali (tecnicamente un fork dei Segnali Italiani v1.0) usato sulla SFM.

[1]: https://www.simtreni.net/download/comment.php?dlid=96
[2]: https://www.codadeltreno.com/it/projects/pack-segnali-ri-fs/



Riguardo:

Citazione
1) Non è pensabile di scrivere segnali prima e RSC dopo e sperare che funzionino, gli script sono molto complessi.
2) Se si vuole utilizzare una nuova loco con più codici si devono riscrivere in contemporanea gli script dei nuovi segnali.

non credo sia totalmente corretto:

per il punto 1): segnali e locomotive sono tecnicamente 2 oggetti a se stanti. Ciascun oggetto puo' offrire funzionalita' ad altri oggetti e l'interazione tra questi avviene, nel caso di RW, via message-passing. Per realizzare la RSC in qualsiasi loco non e' necessario conoscere l'implementazione dei segnali, bensi le sue modalita' di interfacciamento/comunicazione offerte all'esterno che nel caso dei Segnali Italiani v1.0 risulatno essere solo 4 messaggi inviati dai segnali stessi lungo la linea. Chiaro esempio e' la RSC sulla E464. Del resto questo e' quello che avviene nella realta, dove i rotabili ricevono 4 frequenze e nient'altro nel caso della RSC4.

per il punto 2): nonostante i messaggi siano solo 4, non e' indispensabile un loro totale ampliamento per ottenere in macchina una RSC a x > 4 codici. Alcuni codici possono essere simulati correttamente internamente dalla loco usando in aggiunta anche le informazioni offerte dalle API di RW riguardo lo stato e tipologia dei successivi segnali. Direi che sarebbe piu' semplice e si avrebbero 0 limitazioni nel realizzare una RSC a x codici se i segnali trasmettessero esattamente x codici. Ma non affermerei che e' impossibile realizzare una RSC a x > 4 codici usando solo 4 codici senza dover realizzare nuovi segnali.

Confesso di non aver letto bene tutta la discussione :segreto
Le tue osservazioni sono esatte ma devo aggiungere:
- per il punto 1) ovviamente sono due oggetti distinti i segnali e la RSC, ma vanno creati insieme. Se avessi intenzione di creare una RSC nuova per un segnalamento straniero con i .lua criptati diventerei pazzo, ovviamente tutto si può fare ma con i sorgenti aperti in mano è tutta un'altra cosa. A suo tempo io avevo i Lua dei segnali e Marco quelli della RSC.

- per il punto 2) realizzare una RSC >4 codici senza dover realizzare nuovi segnali è fattibilissimo, a patto di avere i sorgenti, altrimenti si diventa pazzi di nuovo  :dentoni io avevo intenzione ma non ho avuto il tempo.

Per chi vuole modificare RSC e segnali senza sorgenti (parlo dei .Lua) di entrambi non la vedo fattibile. :nono
Per quanto riguarda il nuovo pack segnali della SFM che non conosco, mi auguro che non abbiano dipendenze alcune con i vecchi perché mi viene un dubbio, ho provato la SFM e dopo la sua installazione qualcosa nei vecchi segnali non funzionava bene, ma può essere che sia dovuto a altre cause :uhm
Connesso
Tiziano Baldo

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:E464
« Risposta #223 il: 12 Maggio 2020 - 14:11:56 »

Domanda off-topic riguardo la distanza tra segnali: in rete non ho trovato granche', qualcuno sa se e' teoricamente possibile e corretto avere un segnale di 1 categoria S0 e dopo ben 5km il successivo segnale S1 senza segnali intermedi? Perche' in tal caso, assumendo S1 presenta aspetto G, si riceverebbe al superamento di S0 il COD180 per ben 5km invece che ad una distanza minore tale da ottimizzare i tempi.
Ciao Giorgio,
scusa se rispondo soltanto ora ma entro raramente anche sul mio di Forum (...non ho neanche controllato se nel frattempo ti è arrivata una risposta sull'argomento...)  :uhm
Tralasciando il "Blocco Radio" (ETCS), che non ho mai approfondito e che comunque è totalmente differente rispetto al segnalamento luminoso, in teoria la risposta è NO
Due (o più) segnali di 1^ Categoria successivi è possibile trovarli soltanto nelle stazioni e, generalmente, le distanze sono molto più ridotte rispetto ai 5 km menzionati oppure sulle linee esercitate in Regime di Blocco Automatico a 3 aspetti (dove, cioè, ogni segnale porta "accoppiato" l'avviso al successivo segnale di Blocco) ed in questi casi raramente le distanze sono superiori al paio di km.
E' possibile, invece, trovare due segnali di 1^ Categoria successivi a distanze vicine o superiori ai 5 km sulle linee esercitate in Regime di B.A. a 2 aspetti  (ES. DD Roma-Firenze fino a 5.400 mt) ma tra i due segnali è SEMPRE presente un segnale di Avviso!  :pollicesu

Riguardo i segnali per la sim, a suo tempo ero un po restio a fornire gli script decriptati dei "Segnali Italiani" proprio per il timore di eventuali modifiche che si rivelassero poi incompatibili tra le varie versioni (sia Segnali-Segnali che Segnali-Loco)...non ho avuto modo di vedere le modifiche apportate da Andrea (66) quindi, ammesso che al momento in cui scrivo non sia già stata trovata una soluzione, non sono in grado di dire se è risolvibile e come.
Avrei bisogno del pacchetto segnali modificato e, naturalmente, degli script in .LUA

Saluti a tutti (ed un abbraccio a Tiziano)!  :pollicesu
Connesso
Marco B

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:E464
« Risposta #224 il: 12 Maggio 2020 - 14:25:43 »

Una mia opinione a riguardo sulla questione segnali: non credo sia logico discutere della modifica degli script delle E646 e E636 in quanto l'origine che ha portato a questa idea e' una operazione che teoricamente non andrebbe fatta, ovvero mischiare files di due versioni di segnalamento nella speranza di far funzionare le loco nonostante i loro chiari prerequisiti.

Il funzionamento e sviluppo della RSC sulla E646, E636 e E464 e' basato sul segnalamento Segnali Italiani. La SFM non utilizza questo segnalamento, quindi il corretto funzionamento della RSC sulle 3 loco non e' garantito (potrebbe come non potrebbe funzionare). Sono state provate irregolarita' nella trasmissione dei codici RSC sui segnali della SFM: la E464 comanda la frenatura in caso di sequenze illogiche, la E646 e E636 non so non avendole provate.

Mischiare files per far funzionare la E464 sulla SFM non e' una soluzione stabile, e a mio parere corretta in quanto:
1) Il prerequisito sulla presenza dei Segnali Italiani e' ancora mancante il che implica la possibile presenza di altre problematiche non ancora emerse/scoperte nonostante "sembra" che con la versione ibrida la E464 non dia problemi.
2) La sostituzione della cartella degli script dei segnali della SFM con quelli dei Segnali Italiani e' una azione arbitraria a cui non e' associata alcuna prova scontata/triviale di corretto funzionamento della versione ibrida creata senza alcun errore. E di fatto, a quanto leggo, le E646 danno problemi, e le E464 come scritto al punto 1) potrebbero.
3) Il problema sta nei segnali della SFM e sono questi andrebbero quindi rivisti, e non gli script delle loco. Modificare gli script delle loco correttamente funzionanti con i Segnali Italiani per adattarli a diverse versioni di segnalamento per le quali sono state progettate e che per di piu' presentano problematiche provate o a versioni arbitrarie create mischiando files non e' logico/sensato.
Concordo... :pollicesu
Tra l'altro, spulciando nell'archivio dei segnali SFM, ho notato che sono stati aggiunti almeno un paio di segnali al pacchetto originale...segnali che, con gli script dei segnali V1 originali, non funzioneranno mai semplicemente perché sugli script non ci sono
Connesso
Marco B
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 27   Vai su