Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 129   Vai giù

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 674509 volte)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #270 il: 20 Agosto 2016 - 20:16:01 »

Nella teoria il portale va messo immediatamente prima di un segnale di blocco, e nn so se tutto funziona inserendolo in un binario di servizio. Comunque ci penso, anche se mi piacerebbe capire perchè fa quell'effetto....

Comunque, come aggiornamento sono arrivato fino a Susa! Qui sotto un paio di scrshot della stazione e il link al video (disponibile tra una decina di minuti) della breve prova tra Bussoleno e Susa....

Di questa "deviazione" ho trovato poco materiale, ma credo che alla fin fine sia venuto abbastanza bene (tra l'altro l'unico portale inserito nn mi da nessuno stutter) ...

Diciamo che finalmente ora posso salire sulle montagne, in quanto la tratta in pianura è praticamente finita...

https://youtu.be/ruakq8ZpZU0
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #271 il: 20 Agosto 2016 - 21:51:47 »

Bravissimo Andrea, anche la stazione di Susa è molto fedele!

Andrea consentimi un consiglio... premesso che sono un profondo conoscitore della valle, in particolare del tratto da Bussoleno - Susa e Bussoleno - Bardonecchia. (ho casa ad Oulx e la ferrovia mi passa sotto al balcone!)

Credo di conoscerti un pochino e so che ami fare le cose sempre dando il meglio, con precisione, fedeltà e con tratte molto particolareggiate e perfettamente contestualizzate.

Il tratto alpino che ti manca ha per la verità molti km in galleria, di cui molte in curva (e non credo sia un gran problema svilupparle) ma ha anche alcuni tratti (veramente suggestivi) in alta quota (vedi Meana, Chiomonte, Exilles, Salbertrand, Oulx e Bardonecchia in ultima) che sono, se vuoi farle bene, molto impegnative, in particolare Salbertrand e Bardonecchia.

Fatta questa premessa e ricordandoti che il godimento (almeno per me) sta proprio nel realizzare la tratta, io ti suggerisco di completare per bene il tratto attuale e generare la release 1.0 ottenendo alcuni vantaggi immediati.

1) Un test approfondito del lavoro svolto sino ad oggi
2) Una presa di cognizione completa della difficoltà nel distribuire questo capolavoro a terzi
3) La messa a punto di una procedura di installazione completa magari con un minimo di legenda, documentazione e traccia della tratta.
4) La possibilità di dare alla comunità l'opportunità di fare scenari
5) Aggiungere ulteriori dettagli nel tempo senza fretta
6) Goderti la realizzazione del nuovo tratto montano di cui parli con molta clama
7) Dare a tutti noi la possibilità di 'godersela' in fondo Km che hai fatto ad oggi sono già comunque molti.

Questo è il mio giudizio in completa sincerità ed amicizia, poi chiaramente vedi tu.

Comunque complimenti, Claudio
« Ultima modifica: 20 Agosto 2016 - 21:53:21 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #272 il: 21 Agosto 2016 - 09:47:13 »

Andrea io mi sto chiedendo come sei riuscito  a realizzare la tratta in così poco tempo! Complimenti! La tua procedura consiste nel fare tutto prima grossolanamente per poi passare ai dettagli?
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #273 il: 21 Agosto 2016 - 11:08:59 »

Allora, rispondo sia a Claudio che a Fabio.

Per Claudio, concordo al 100%, ed era anche la mia intenzione (l'ho scritto un paio di pagine indietro). Ma vorrei ancora mettere a posto qualcosa prima di pubblicare la Beta, soprattutto a livello di catenaria, in modo da non doverci più rimettere mano...
Per quanto riguarda i binari, come accennato precedentemente, i binari sono tutti stesi fino a Bardonecchia e i tunnel sono già a posto, insieme alla maggior parte della segnalazione. Quello che volevo fare era proprio avere una tratta completa, anche se nn paesaggiata, per consentire a chi è davvero bravo nel fare gli scenari, di cominciare a lavorarci sopra, ma avendo tutti i marker che servono...  E per rendere meno noioso il viaggio una vlta pronta, volevo almeno fare tutte le stazioni a livello macro, in modo da avere un senso... Alla fin fine non ne mancano tantissime...

Comunque i consigli che hai dato sono assolutamente condivisibilissimi!!!

Per F99, si, tendenzialmente quello è l'approccio, ma io mi ero fatto uno zoccolo duro di modelli di case, isolati, capannoni etc, più quelli che ho pubblicato o in pubblicazione qui. Alla fin fine conuna basa ampia, si riesce a andare abbastanza in fretta (tenendo conto che cerco di fare reali solo le stazioni e qualche oggetto significativo della tratta....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #274 il: 21 Agosto 2016 - 11:28:07 »

Sinceramente mi era sfuggito (o forse me lo sono solo scordato) che il piano binari fosse già posato... meglio così.

Tra l'latro approfitto di questo post per confidarvi che forse a settembre riprendo con costanza il lavoro sulla To Ge, molto però dipende dagli annunci del 1° settembre della DTG e dalla possibilità economica di comprarmi un nuovo PC, ormai il mio e vetusto e quello che dovrebbe essere un 'godimento' diventa una ' frustrazione' e il prosieguo dei miei lavori ormai non può più prescindere dal cambio del PC.

Vorrei arrivare ad Asti e completarla.

Saluti
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #275 il: 21 Agosto 2016 - 11:37:37 »

Figurati, era un paio di pagine prima, ma ti riallego qui tutto il piano binari posato ad oggi....

Ottima, anzi spledidissima notizia quello sulla To-Ge, speravo che lo dicessi.

Comunque anche io sono in attesa di capire cosa deciderà DTG... Ma in ogni caso, almeno fino a Bardonecchia ci arrivo.....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #276 il: 21 Agosto 2016 - 18:01:00 »

Io sarò uno di quelli che si divertirà a creare qualche scenario su e giù per la tua rotta!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #277 il: 21 Agosto 2016 - 19:16:46 »

Io sarò uno di quelli che si divertirà a creare qualche scenario su e giù per la tua rotta!

Io ci stra conto per gli scenari, in quanto è una parte che nn so ancora maneggiare bene....

Intanto, lo so che poi Claudio mi dice di smetterla  :asd :asd, ma sono a buon punto con la prima stazione montana, che è stata davvero compilicata per il terreno scosceso.... Ma è anche una delle stazione più particolari, quella di Meana (come vedete ancora molto da mettere a posto)....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #278 il: 21 Agosto 2016 - 19:34:07 »

wow.... :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #279 il: 21 Agosto 2016 - 20:38:08 »

Una curiosità...

vedo dettagli che uno può sapere solo se ....

1) Hai materiale fotografico della zona
2) Ci sei passato in treno almeno una volta
3) Hai fatto un sopraluogo con tour fotografico

Non dirmi che ti sei basato solo su Google.....
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #280 il: 21 Agosto 2016 - 20:39:48 »

Si, solo google e qualche foto su internet...
Il mio ultimo passaggio in treno risale alla lontana gioventù....
 :crepapelle :crepapelle
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #281 il: 21 Agosto 2016 - 21:26:15 »

Esiste un libro della casa editrice "Val Susa Libri" scritto da Nicola Molino sulla "Ferrovia del Fréjus" io lo avevo ma non lo trovo più... ricordo di averlo letto tutto d'un fiato e per il tuo lavoro sarebbe di grande aiuto!!!

Devo trovarlo, anche perché i volumi sono terminati e non è prevista una ristampa!!!

Comunque sia... grande Google!!
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #282 il: 24 Agosto 2016 - 14:13:53 »

Sono rientrato poche ore fa e mi stra-complimento per Andrea e la sua tratta, pur non conoscendo la zona è chiaramente riconoscibile l'atmosfera prealpina.  :pollicesu Mi rallegro inoltre per il prossimo rientro in pista -anzi-sul binario, di Claudio.  :smoke

La mia esperienza con i portali sandwich: nel primo impianto del segnalamento della Sicilia inizialmente fatto solo da me posai anche due o tre di questi portali secondo lo schema del readme senza particolari problemi fino a quando decisi di mettere le marmotte facendo collassare tutto.  :muro Grazie ad Andrea Obelix tutto è stato rivisto e andato a posto  :occhiolino ma sono rimasti dei semplici portali questa volta non abbinati ai segnali di blocco...eppure funzionano lo stesso con la quindicina di scenari tutt'ora installati.  :asd

Per quel che riguarda il posizionamento dei link fate bene attenzione a come sono rappresentati nel readme, leggete questo post e la successiva risposta di Marco: http://win.simtreni.net/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=1021&REPLY_ID=11308
« Ultima modifica: 24 Agosto 2016 - 14:15:41 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #283 il: 24 Agosto 2016 - 14:36:51 »

Grazie MArco.

Il topic l'avevo letto, e infatti i segnali virtuali sono correttamente posizionati... Quello che non so (e anche nel topic non c'è risposta specifica) e se i portali possono essere messi in libera, come dici tu), o se creano qualche problema....

Mah, farò ancora delle prove....
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #284 il: 24 Agosto 2016 - 23:08:59 »

 Per me è una novità quella che i portali vanno sistemati in prossimità di un segnale di arresto. Io nell' apprendimento sull' uso dell' editor ho fatto riferimento a questa guida
https://youtu.be/7vIZkDl3RKo

da quello che vedo i portali vanno messi a fine linea dove non ci sono segnali,  nella mia rotta li ho posati a centinaia di metri dalle stazioni proprio perchè ho visto che creando treni in AI viene comodo far fermare il treno alla stazione e poi farlo sparire per liberare il binario.
Non vorrei che il rallentamento sia proprio dovuto al fatto che il portale ed il segnale si danno interferenza l' un l' altro!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin
Pagine: 1 ... 17 18 [19] 20 21 ... 129   Vai su