Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Schede Treno "artigianali"  (Letto 4443 volte)

R R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Schede Treno "artigianali"
« il: 07 Settembre 2019 - 00:19:55 »

Siccome a me piace viaggiare senza HUD mi sono cimentato nella stesura di un paio di schede treno.
Per dare la possibilità anche ad altri di utilizzare le schede che realizzo, le condivido in formato word.

Per poterle visualizzare e modificare correttamente serve questo tool: http://www.lucam91.altervista.org/schedatreno/index.php

In allegato un assaggio di una scheda realizzata.

Al momento avrei già pronte le schede per tutti gli scenari al momento realizzati per la Ferrovia delle Cinque terre e diverse schede da utilizzare come sorgenti (bisogna inserire solamente gli orari di arrivo/transito/partenza). Inoltre per non faticare troppo ad azzeccare gli orari di transito, ho catalogato i perditempo in una tabella excell

Se avete interesse, comprimo tutto e appena avrò accesso al dropbox ve la carico. :)
Connesso
Saluti
Riccardo

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Schede Treno "artigianali"
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2019 - 08:49:41 »

é una cosa veramente interessante e che aggiunge realismo alla simulazione. Se sei d' accordo quando creo uno scenario te lo girerei per creare questa scheda da allegare allo scenario. Tra l' altro ne ho sempre sentito parlare ma non ne avevo mai viste dal vero...sono documenti abbastanza importanti e che non girano fuori dall'ambiente ferroviario. Bellissima idea, complimenti

P.S. hai detto di averle create per ogni scenario esistente? anche quelli del mio sito?
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

R R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Schede Treno "artigianali"
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2019 - 12:37:40 »

Per ora ho i seguenti treni: 11364, 11368, 11369, 11374, 24454, 24466.

Come schede "vuote" ossia con solo le velocità e senza tempi, da usare come sorgenti per nuovi treni ho:

-La Spezia <> Genova con seguenti impostazioni:
  *464 V160B 115%
  *402 V200C 115%
  *485 VS250P 115%
  *190 V120A 90%
  *633 V100A 80%

-La Spezia <> Levanto con *464 V160B 115%

-La Spezia <> Sestri con *464 V160B 115%

Per facilitare la ricerca della giusta scheda treno, consiglierei ai creatori di scenari di uniformare un po l´assegnazione dei nomi agli scenari: invece che "Una passeggiata al mare" chiamare lo scenario "R11368 La Spezia - Levanto" per fare un esempio.  :occhiolino
Connesso
Saluti
Riccardo

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Schede Treno "artigianali"
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2019 - 15:52:00 »

Ciao Riccardo, è una splendida iniziativa e il tuo topic capita a fagiolo con il discorso che avevo aperto in separata sede con Marco (Littorino), valutando l'ipotesi di allegare ad ogni scenario le relative schede treno ed eventualmente, qualora ce ne fosse stata la possibilità in scenari ove previsti, anche i  moduli a corredo (M3 per i rallentamenti e M40 etc. etc.).
Io ne avevo disponibili da altre fonti, ma essendo immagini, dovevo trattarle e modificarle come tali, ottenendo dei simulacri poco credibili ed estremamente macchinosi da preparare, ragione per la quale avevo deciso di accantonare l'idea, per quanto convinto della sua validità per aumentare il realismo della condotta.
Il tool da te segnalato (che ancora non ho avuto modo di provare) sembra poter risolvere tali problemi e, sinceramente, trovo che sarebbe fantastico poter dotare ogni nuovo scenario, della sua relativa modulistica a disposizione di ogni macchinista virtuale, in maniera da rispettare obblighi e prescrizioni fondamentali ai fini di una condotta realistica ed immersiva.
Ed anche se ora il PdM ha tutto sul tablet, i documenti sono comunque gli stessi, anche se in formato digitale.
Ottima iniziativa.

Connesso
Valerio

R R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Schede Treno "artigianali"
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2019 - 17:31:27 »

Ecco le schede per un paio di scenari già esistenti.
Connesso
Saluti
Riccardo

R R

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Schede Treno "artigianali"
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2019 - 17:32:46 »

E qui altre due schede
Connesso
Saluti
Riccardo