Progetti "Rotabili Italiani" > TUTORIAL & TOOLS

Comprensione e chiarimenti FL e Regolamenti di circolazione

(1/8) > >>

fabiot:
Apro questo topic così parliamo solo di questo senza andare OT su altri topic. Cosi se abbiamo dubbi, chiarimenti possiamo discuterne qui.

Io ho giá un dubbio, sui segnali di blocco:

Leggendo Art.48 RS ho capito che tutti i segnali di blocco (eccetto Art.48 comma 2 riguardo alla protezione di 2PL che mai può essere permissivo) possono temporaneamente o sono comunque di tipo permissivo. Ho un dubbio su segnale di blocco con cartello e quello con la P luminosa.

Quello con la P luminosa se dai manuali ho ben capito è impresenziato e può assumete permissivitá solo temporaneamente, mentre quello con cartello è permissivo ma presenziato.

Mi confermate ?

Obelix73:
No quello con la P sul cartello è sempre permissivo, la P luminosa (fissa o lampeggiante a seconda delle condizioni di sicurezza garantite) conferisce carattere di permissività solo temporaneamente ad un segnale di 1° categoria.

fabiot:

--- Citazione da: Obelix73 - 16  Maggio  2016 - 18:52:28 ---No quello con la P sul cartello è sempre permissivo, la P luminosa (fissa o lampeggiante a seconda delle condizioni di sicurezza garantite) conferisce carattere di permissività solo temporaneamente ad un segnale di 1° categoria.

--- Termina citazione ---

Si ho scritto la stessa cosa, scritta nelle ultime righe, mi hai confermato e quindi ok :pollicesu

Per quanto riguarda quello dei 2PL mai permissivo (se non con ovvio segnale verde o su autorizzazione, ma mai può essere superato a via impedita). Corretto ?

Obelix73:
Allora se il segnale è verde, non pone limitazioni ; se il segnale è rosso, ma permissivo (che protegga PL o no non fa differenza) questo può essere superato, dopo essersi comunque arrestati, solo dopo autorizzazione del Dirigente che ha giurisdizione su quel tratto di linea; la differenza tra un segnale permissivo di blocco ed un segnale similare, ma con funzione ulteriore di protezione di 1 o più PL é che , in quest'ultimo caso, il macchinista deve eseguire specifica marcia a vista in corrispondenza di ogni PL incontrato sino al segnale di 1° cat incontrato e da esso deve prendere ordine.  :occhiolino

Andrea66:
Allora faccio anche io una delle tante domande che ho, e a cui spero gli esperti di segnali possano rispondere, anzi due...

1) Sui FL ci sono riportati i segnali di blocco e protezione, ma non tutti. Alcuni segnali di protezione (per intenderci quelli senza numero) non sono segnati. Da dove si può evincere dove vanno messi? L'unica soluzione è avere un filmato tipo cabride?

Oppure a seconda di certe "regole" se ne può presumere l'utilizzo? Io non ho purtroppo un cabride completo recente della To-Ba (uno completo c'è ma è vecchio, mentre quello recente con la segnaletica attuale ha delle zone tagliate)....

2) Tornando alla domanda di Fabiot. Quindi desumo che in caso di segnale che può assumere carattere di permissività, non va usato un segnale di blocco, ma uno di cat 1 con un solo link se non ci sono deviatoi da proteggere, con in aggiunta il segnale di direzione che visualizzi la lettera P?


Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa