Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sicilia Sud-Occidentale  (Letto 481872 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Sicilia Sud-Occidentale
« il: 27 Settembre 2012 - 13:28:01 »

Ormai le mie tratte attuali che ho in lavorazione, sono in stato avanzato: entro l'anno, spero, con l'aiuto di Ennio pubblichero' la Milano-Mortara v1 a cui, al momento, non daro' un seguito trattandosi alla fine di un doppione e quando la riprendero' molto probabilmente, lavorerò sullo stesso piano PB dell'attuale, facendo il raddoppio fino ad Albairate e prolungandolo dalla parte opposta fino a Monza-Seregno ricostruendo quello che è l'attuale tracciato della S9 lombarda.

Invece ho proprio voglia di intraprendere un nuovo progetto che illustro a grandi linee: la Sicilia Sud-Occidentale ovvero la direttrice Messina-Catania con diramazione Siracusa-Agrigento, un lavoro che impegnerà parecchio e che forse concludero' all'età della pensione  :asd (...sempre che gli RSDL di Railsimulator.com non rompano ulteriormente i maroni con le loro condizioni sempre piu' restrittive nelle prossime versioni TS2014, 2015 ecc... :shootme), infatti prevedero' la pubblicazione "a lotti", che so: Catania-Acireale, Acireale-Taormina ecc..proprio per la complessità e la ricchezza della tratta e ce n'è per tutti i gusti, infatti l'ambientazione che voglio ricreare è quella intorno agli anni '90: Messina-Catania solo in parte a doppio binario poi si prosegue verso Siracusa a solo binario e verso Agrigento a trazione diesel!

La route pur non essendo particolarmente predisposta per il merge con la ToGe (e vorrei anche vedere essendo ambientata in un'isola  :asd) avrà i DEM e rispecchierà il capitolato oggetti RI (verranno impiegati i nuovi pali di Claudio) e -ovviamente- verrà pubblicata solo su RI garantendo libera fruibilità a tutti -modifiche comprese-.  :pollicesu

Perchè proprio questa tratta? Perchè per me è stata fonte di molte emozioni quando -da ragazzo- raggiungevo i miei nonni a bordo della (compianta ormai) Freccia del Sud, a partire dallo sbarco dal traghetto a Messina, il cambio trazione a Catania e le memorabili arrampicate fino a Enna con la "doppia" di D343 (che abbiamo in RW!), da qui il desiderio di ricostruire e rivivere quelle ambientazioni.
Inoltre finora non è stata nemmeno concepita una tratta RW -reale- ambientata al sud e questo credo sia il momento buono.

Questa al momento è una dichiarazione di intento ma appena ho un momento di morbida, inizierò a stendere le prime decals con epicentro Catania.  :occhiolino

Nel frattempo chiedo cosa potete consigliarmi riguardo il modello di textures terreno da adottare: userei sempre la MiGe?
« Ultima modifica: 27 Settembre 2012 - 14:32:29 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2012 - 21:10:14 »

Urca  :occhiolino :occhiolino

Progetto ambizioso, cosa posso dirti.... fai le cose fatte bene da subito senza fretta.

A volte adottare assets che trovi in giro sulla piazza, anche esteri, poi potrebbero darti problemi di affidabilità e disponibilità nel tempo, parlo per esperienza.

Io con questa storia della EULA in questi giorni proprio non trovo la voglia di proseguire, ma sicuramente mi tornerà.

Vedo che inviece a te ha fatto l'effetto opposto, son contento pe te.

Ma mi raccomando, non esagerare, se la fai troppo bella poi, se non cambian le cose... te la troverai in vendita.

(Anche lo stranisismo problema della Aln633 non giova di certo)

Tanti tanti auguri..... di buon divertimento.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2012 - 22:29:52 »

Ti ringrazio Claudio  :occhiolino, come detto prima è un mio antico sogno che stavolta voglio realizzare (e credo di non scherzare quando dico che mi impegnerà fino alla pensione  :asd) e decisamente al riguardo sei tu il mio ispiratore: non pubblichi anche tu la ToGe a lotti?  :smoke
Tra l'altro non sarà certo l'unica tratta che seguiro'.

Per gli oggetti, lo sai, cerchero' di limitarli a quelli che sappiamo già, non escludo accordi con gente come Fabio Bosi che spero entri e resti a far parte di questo gruppo a lungo.

In effetti cose come l'Eula le vedo come una spada di damocle pero' secondo me le cose vanno interpretate in maniera non cosi' restrittiva e poi il mio punto di vista lo vedi leggendo la mia risposta nell'apposito post.  :occhiolino..E poi al momento TS2013 mi piace troppo per rovinarmi il divertimento a causa di due stupide clausole...vedremo, chi vivrà, vedrà.  :smoke
Quello delle Aln663 in effetti scoraggia ma credo che una soluzione la troverai  :pollicesu, io piu' di tanto non saprei aiutarti perchè quelle macchine le vedo...magari provo a non reinstallarle (hai visto mai?  :asd)
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2012 - 00:25:44 »

Scusa..... a proposito della Class di Justrains che richiedono, ma tu hai acquistato quel veicolo ? è obbligatorio ?

Io direi di no visto che fino al 19 settembre mi funzionava , ti pare ? se poi ce l'hai meglio, suppongo la cabina si veda semplicemente meglio.

In effetti quel veicolo a pagamento mi sembra sia solo 'consigliato'

Booo ?? Va bè, amen.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2012 - 02:13:07 »

Allora, giusto per chiarirti le idee  :occhiolino, fino a poco tempo fa esistevano le Aln663 v1 che presumo tu le abbia usate fino a poco tempo fa, esse usavano una cabina di default, successivamente nella v2 è stata implementata la cabina della Class153 di JT, per questo devi abilitare il relativo provider; se tu non hai la 153 le Aln le vedi e puoi persino guidarle ma solo in vista 2 o 3 oppure come AI perchè in tal caso la cabina non la vedi; una soluzione del genere è stata applicata anche nella pilota delle MDVC v2 di Trezza.

Oggettivamente non amo queste soluzioni "ibride", vorrei che se un rotabile sia free, lo sia fino in fondo piuttosto che costringerti ad acquistare un componente pay (infatti le Aln663 v1 sono sparite dai download ma io tengo gelosamente una copia  :dentoni) ma del resto io non faccio rotabili e quindi devo rimettermi alla bontà degli autori...bei tempi quando "Rotabili Italiani" nacque appunto con l'intento di fare rotabili...spero che la E646 che nacque proprio in questo sito, sarà liberamente fruibile, la E656 sembrerà di si.  :occhiolino

Per quel che mi riguarda, si, ho acquistato la 153 (in fondo neanche a un prezzo da mutuo: 13 euri) perchè amo tutto cio' che è materiale italiano e sicocme mi piace fare anche activty in quello stile, voglio essere libero di usare quel che trovo, del resto DLC pay dei treni inglesi o americani non mi interessano ma per l'italiano faccio un eccezione, infatti ho anche i minuetti di Simone, ma spero che questa tendenza finisca qui.
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2012 - 17:35:33 da bluedunfly »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2012 - 21:28:03 »

Grazie Marco, sei stato chiaro ed esaustivo.. vedrò cosa fare.... Grazie Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2012 - 12:56:53 »

Figurati, fammi sapere.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2012 - 14:05:53 »

Risolto, come forse avrai già letto, installando la prima versione...  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2012 - 21:02:38 »

Ciao a tutti, inizio la mia entrata in questo forum con i complimenti (dovuti) a tutti per l'operato, e in particolare mi punto su questa tratta che avete in progetto: La route è bela già di suo per le terre che attraversa e per la bellezza del tracciato stesso  :pollicesu

Ma venendo al dunque, io a causa di un noioso problema sono stato costretta ad abbandonare (almeno per ora) la mia Ferrara-Rimini... Per cui, se serve una mano per questa nuova opera volendo sarei disponibile a collaborare  :occhiolino

Attualmente come sono messi i lavori?
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2012 - 22:46:45 »

Ciao Fabio, felicissimo di vederti anche qui finalmente  :buona_notizia, dunque se alludi alla nuova tratta di questa discussione, i lavori devono ancora partire, come ben sai vorrei portarmi un po' avanti con la BST2 di cui vorrei portare a termine almeno tutte le rifiniture della AV, dovrebbe esserci poi la MiMo che è da Ennio e spero possa passarmela entro fine mese perchè sarebbe ora di pubblicarla.

Infine veniamo alla Sicilia, tratta interessantissima ma del cui materiale abbiamo ben poco, non abbiamo foto e temo che per i FV dobbiamo attingere a stazioni di...repertorio mentre invece come pali, strade, case e oggetti vari possiamo contare sull'opera del nostro staff, pali di Claudio, strade di FabioT e qualcosa sempre di Claudio. Invece ho moltissime foto di oggettistica stazione con cui ci potrebbe fare, anche con il tuo aiuto, parecchia roba "nostra".  :smoke

Rotabili Italiani sta definendo un capitolato di oggetti da impiegare nelle proprie tratte (la discussione è questa: http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=97.msg1041#new): molta roba fa riferimento alla ToGe (e il suo "papà" è anche socio di Rotabili quindi una garanzia  :occhiolino), SAD e l'oggettistica "strategica" come binari e segnali fa riferimento attualmente ad AT ma di questa si posterà il link per il download.

Naturalmente la tendenza è e sarà quella di autoprodurre in proprio come i pali e le strade per farti un esempio che una volta pubblicati qui- saranno disponibili liberamente per tutti senza permessi.
Tornando alla route, a giorni iniziero' la posa dei DEM e delle decals nell'area di Catania e poi iniziero' a stendere i binari...forse te l'avevo già chiesto ma, visto che sei particolarmente bravo con i loft, pensi che sarebbe possibile sviluppare anche un nostro binario?
Come la vedi?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2012 - 22:51:32 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2012 - 12:29:10 »

Ciao Fabio e ben arrivato anche da parte mia e ti auguro una proficua e duratura permanenza. Il tuo aiuto, come quello di altri cari amici, sarà sicuramente decisivo per molti progetti. Di rimbalzo, noi siamo ovviamente pronti a dare una mano a te.

Il forum per il momento lo curo io, non perché sia il più bravo ma perché ho, forse, più dimestichezza con le infrastrutture web. A proposito, se hai consigli o richieste fai altro che dirlo.

Fine OT

Veniamo all'argomento. Io direi di non perdere tempo a fabbricare materiali già esistenti e perfettamente funzionanti. I binari vanno già benissimo quelli di AT. Basta citare il link per il download. Anche se facessimo i binari (comunque sarebbe un progetto graditissimo come le strade di FabioT) per una route interamente Rotabili Italiani resterebbero fuori  segnali che andrebbero linkati comunque ..... quindi .... io (personalmente) impiegherei le risorse per altro ....... parere personale neh ....
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2012 - 13:34:02 »

Ciao Omonimo benvenuto su RI,  :pollicesu  che dire in questi casi, abbiamo molto bisogno di creatori oggetti, tu sei molto più avanti rispetto a me, quindi qui ci aiutiamo fra tutti e lo scopo e avere il meno possibile rotture con i link, le autorizzazioni ecc.  :asd

Poi se in futuro realizzarai una route RI ti passiamo il file e continuando di stò passo realizziamo gran parte delle route italiane  :occhiolino

Il mio "sogno" e avere tutte le route ITA in un unico scenario, teoricamente è possibile, in modo che ogni volta non devo cambiare scenario  :stica
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2012 - 18:31:33 »

Che accoglienza!!!  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Ringrazio tutti per il benvenuto  :pollicesu poi, per gli oggetti non ho problemi sia loft che 3D statici (per questi ultimi volevo sperimentare una cosa... appena riesco la farò :asd) mentre per i binari, ho un noioso problema con gli scambi che purtroppo non mi mettono le rotaie......  :uhm :confuso

Per la nuova route potete utilizzare il pacchetto che ho messo su TSH "EXP - Track rule pack" che comprende i binari di "Railwork.cz" (che hanno una definizione spettacolare) e alcune track rule con inclinazione ecc.... Si magari sono un pò complicate all'inizio da usare ma appena ci si prende la mano diventano alla buona  :asd ed essendo mie, avete la libera utilizzazione delle stesse nei vostri scenari (questo vale anche per i binari, ho le autorizzazioni del caso dell'autore).
In alternativa si può procedere con binari (*) e Track rule dedicate (ci metto 3 ore a prepararle, roba da poco)

(*)= Risolto il picolo inconveniente ovvio :dentoni

Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2012 - 19:11:40 »

...... Per la nuova route potete utilizzare il pacchetto che ho messo su TSH "EXP - Track rule pack" che comprende i binari di "Railwork.cz" (che hanno una definizione spettacolare) e alcune track rule con inclinazione ecc.... Si magari sono un pò complicate all'inizio da usare ma appena ci si prende la mano diventano alla buona  :asd ed essendo mie, avete la libera utilizzazione delle stesse nei vostri scenari (questo vale anche per i binari, ho le autorizzazioni del caso dell'autore).
In alternativa si può procedere con binari (*) e Track rule dedicate (ci metto 3 ore a prepararle, roba da poco)

Grande notizia. Se ho tempo domani pomeriggio li provo sostituendo un tratto della Milano Alessandria.
Se hai occasione di sentirti con l'autore, chiedigli se ci fa la stessa liberatoria per Rotabili Italiani a meno che quella in tuo possesso sia "universalmente riconosciuta" un po' come la mia della vecchia BST "..... chiunque può utilizzarla, modificarla, pubblicarla ovunque ...... meno che a pagamento ...."

Sto cominciando con 3DSMAX a fare piccole cose .... piccolissime cose. Se qualcuno di voi mi da una mano gliene sarei grato oltre ad impegnarmi a fare oggetti RI (spero non troppo complessi) per tutti voi e anche per me.

Buon lavoro e buona permanenza. Per quello che posso esserti utile ........ ( e anche per tutti gli altri) a disposizione.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2012 - 20:27:19 »

Ciao ragazzi,

stiamo andando un po OT... Marco non prendertela

Grazie per la disponibilità a Fabbio per le sue track rule, per la To Ge oggi come oggi mi diventa praticamente impossibile adottarle, e un cambio di binari nel bel mezzo della tratta mi sembra fuori luogo, ma chi di voi fosse ancora in tempo potrebbe prenderle in seria considerazione.

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI
Pagine: [1] 2 3 ... 83   Vai su