Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Acquisto PC Nuovo  (Letto 4717 volte)

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Acquisto PC Nuovo
« il: 23 Novembre 2016 - 11:42:47 »

Buongiorno ragazzi,

chiedo consiglio a voi per l'acquisto di un nuovo pc desktop. Attualmente uso un portatile, e ahimè ho capito troppo tardi, che ha troppi limiti per l'uso che ne devo fare.
L'utilizzo è prevalentemente modellazione 3d, rendering e gaming.(soprattutto per l'arrivo del nuovo sim).
Questa è la configurazione che avevo pensato di utilizzare:

- Scheda madre: MSI B150 Scheda Madre Socket LGA 1151, Nero di MSI
- Case: Itek Invader R03 Case Medio da Gaming, Multicolore di Itek
- Hd: (userò 2 dischi)  Samsung 850 EVO SSD da 512 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung ,Samsung 850 EVO SSD da 256 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung
- Scheda grafica:  Sapphire Technology Nitro 11257-02-20G - Scheda grafica ATI Radeon RX 460 4 GB GDDR5 1246 MHz PCI Express di SAPPHIRE
- Memoria: Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite di Kingston
- Alimentatore: Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W di Corsair
- Processore: Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm, Argento di Intel

Cosa ne pensate?
Connesso
Alessandro

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2016 - 12:44:32 »

Perchè non mettere due HD da un tera l'uno ?
Una bella scheda Nvidia gtx , forse è molto meglio
Connesso
Gabriele

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2016 - 13:09:49 »

Confesso che non sono espertissimo di configurazioni direi pero' che smanetto RW piu' sul portatile con buoni risultati, certo poi dipende dalla configurazione dello stesso portatile, il mio che ha quasi un anno è un Acer con processore I7, scheda GeForce con 2GB dedicati e 8 GB di RAM.

Ho anche un fisso un po' piu' datato (processore dual core, 2GB di RAM e scheda GeForce con 512MB dedicati) nel quale gira ugualmente il simulatore anche se per le activity dove è richiesta piu' fluidità è meglio l'altro ma per lavorare in editor va benissimo,  :occhiolino con l'anno nuovo comunque lo potenzierò montando un SSD e allargando la RAM.

Di tanto in tanto pasticcio con 3DCrafter per farmi qualche oggettino ma in quel caso i due PC sono indifferenti.  :smoke
« Ultima modifica: 23 Novembre 2016 - 13:12:04 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2016 - 20:59:09 »

Concordo pure io con Gabriele, meglio Nvidia a mio parere.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2016 - 21:02:00 »

perchè vorresti mettere 1 hard disk da 512gb)  :confuso non ti converrebbe, io ti consiglio come ti dicevano anche un disco da 2 tera o due da 1, io che ho un hard disk da 1 tera nel pc, ho già metà della memoria occupata da file sia per applicazioni che per file miei.  :occhiolino
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #5 il: 23 Novembre 2016 - 22:53:05 »

Fabio è certamente meglio un HD di grosse dimensioni , poi lo può
partizionare come vuole
Connesso
Gabriele

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2016 - 01:13:42 »

perchè vorresti mettere 1 hard disk da 512gb)  :confuso non ti converrebbe, io ti consiglio come ti dicevano anche un disco da 2 tera o due da 1, io che ho un hard disk da 1 tera nel pc, ho già metà della memoria occupata da file sia per applicazioni che per file miei.  :occhiolino

Intanto grazie a tutti per i vostri consigli! ho scelto da 512 visto che gli ssd costicchiano abbastanza, e quello da 1 tb è abbastanza caro. Gli ssd sono i dischi attualmente più veloci sul mercato, e garantiscono prestazioni più elevate sui pc (tempi di caricamento più rapidi). Ma forse è più un capriccio che un'esigenza, anche perché devo mettere in conto che i programmi di ultima generazione pesano molti gb, ed effettivamente uno da 512gb potrebbe essere piccolo...
Connesso
Alessandro

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2016 - 08:31:31 »

Io do la mia, nvidia a tutta forza, soprattutto se nella modellazione 3D e se usi 3dmax, vuoi usare il rendering di pre-produzione da schedo via, tramite vray o iray. ma è anche vero che o sono un aficionados di nvidia.....

Sul processore, io andrei su un i7, so che costa, ma secondo me ti da più garanzie di un buon investimento duraturo e purtroppo 3dsmax e l'attuale ts fanno ampio uso del processore per il rendering e per la simulazione.

HDD, secondo me hai pienamente ragione a mettere SSD. io personalmente ho un 256 GB Samsung, e se è vero che è un po' risicato, ha una velocità in avvio e in uso che nn è paragonabile a un HDD. poi se vuoi metti un HDD per dati solo. Lascia perdere dischi da 1TB SSD (credo che gli altri ti suggerissero HDD) perché non valgono la pena come coso in questo momento.

Sulla scheda madre MSI è un ottima azienda, quindi non commenterei più di tanto.

Alimentatore, 650W mi sembra persino tanto per la configurazione che hai proposto, ma se nn c'è una gran differenza di prezzo, meglio abbondare. Ci sono su internet dei buoni calcolatori di potenza che ti possono dire quanto puoi scendere.
Questo è uno buono
http://www.coolermaster.com/power-supply-calculator/

Io fossi in te, ma è un mio parere personale, se non hai miliardi di software installati terrei un solo SSD da 256 gb, metterei un hdd da 2 tera a 80 euro circa, e i 150 euro che risparmi li metterei sul processore...
Come ultima alternativa, provo a scendere di marca, passando a un Sandisk (ora Western Digital credo) o Toshiba/OCZ, magari a un prezzo simile trovi 512GB. Alla fin fine per un uso normale, le differenze di prestazioni nn sono così importanti. Per intenderci Samsung è il top al momento, ma bisogna certe volte fare delle scelte ...

Sei sempre in tempo poi per inserire un secondo SSD se vai in crisi di spazio...

Buona scelta
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.613
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2016 - 09:46:30 »

Buongiorno ragazzi,

chiedo consiglio a voi per l'acquisto di un nuovo pc desktop. Attualmente uso un portatile, e ahimè ho capito troppo tardi, che ha troppi limiti per l'uso che ne devo fare.
L'utilizzo è prevalentemente modellazione 3d, rendering e gaming.(soprattutto per l'arrivo del nuovo sim).
Questa è la configurazione che avevo pensato di utilizzare:

- Scheda madre: MSI B150 Scheda Madre Socket LGA 1151, Nero di MSI
- Case: Itek Invader R03 Case Medio da Gaming, Multicolore di Itek
- Hd: (userò 2 dischi)  Samsung 850 EVO SSD da 512 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung ,Samsung 850 EVO SSD da 256 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung
- Scheda grafica:  Sapphire Technology Nitro 11257-02-20G - Scheda grafica ATI Radeon RX 460 4 GB GDDR5 1246 MHz PCI Express di SAPPHIRE
- Memoria: Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite di Kingston
- Alimentatore: Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W di Corsair
- Processore: Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm, Argento di Intel

Cosa ne pensate?

- Per la scheda madre può andare bene ma per l'uso che ne vuoi fare tu in genere mi oriento diversamente, soprattutto in ottica gaming/overclock. Ne hai scelta una col chipset B150; viene indicato per un uso business/da ufficio, come puoi vedere sul sito intel: http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/business-chipsets/b150-chipset.html . Per un uso gaming/3D andrei su un chipset più adatto come ad esempio lo Z170 (http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/performance-chipsets/z170-chipset.html). Una scheda madre come esempio: http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170M%20Extreme4/index.it.asp.
- Sul case si va un pò a gusti, la cosa fondamentale è che sia ben areato, pratico, con sufficiente spazio per il montaggio delle schede video e che monti ventole di aspirazione frontale ed espulsione posteriore in modo da garantire un flusso d'aria costante che mantiene freschi i componenti. Quello che hai scelto ad occhio mi sembra bello.
- Per lo storage fai benissimo a mettere un SSD come primario, io non ne farei mai a meno, sul mio ne ho aggiunto uno anche solo per RW in un secondo momento; per il resto ti rinnovo i consigli di Andrea, un hard disk tradizionale aggiuntivo serve sempre per sfruttarne la capacità; in genere uso i Western Digital, il modello caviar black è il più performante. OCCHIO ALLE OFFERTE SU AMAZON, DOMANI C'E' IL BLACK FRIDAY!

- Per la scelta della scheda video, la diatriba tra AMD (precedentemente ATI) e nVidia, va avanti dalla notte dei tempi, è un pò come la guerra tra iOS ed Android, spesso si va a simpatia o preferenza personale; io le ho entrambe, vanno bene tutte e 2 ma, per RW, uso nVidia perchè in game utilizzo la configurazione con il frame rate bloccato ed il v-sync adattivo che riesco ad applicare con maggiore facilità dal pannello di controllo nVidia; fino a qualche anno fa, con la scheda AMD potevo fare la stessa cosa ma dovevo ricorrere a tool esterni come d3doverrider ma non so se la situazione sia cambiata con gli ultimi driver (con i vecchi il v-sync forzato non funzionava). Se vuoi andare su nVidia, quella che attualmente garantisce il miglior rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente la 1060, c'è in versione da 3 Gb o 6 Gb; potendo spendere di più ci sono le 1070 e le 1080 ma qua si sale davvero di prezzo; tutto dipende dalla risoluzione a cui vuoi lavorare; se ti limiti al full hd va più che bene la 1060, se invece vuoi lavorare in 2K o 4K puoi prendere in considerazione le altre 2.

- Ottime le ram, magari verificane la compatibilità con la scheda madre che andrai ad utilizzare, di solito si può scaricare dal sito il QVL (qualified vendor list), è una lista che indica le memorie testate e certificate dal produttore della mobo.
- Ottimo l'alimentatore, buone alternative, ma più costose, Enermax e Thermaltake
- Sul processore andrei su qualcosa di meglio, se non puoi andare su I7 cerca di salire almeno con la frequenza (es. http://ark.intel.com/it/products/88191/Intel-Core-i5-6600K-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz); ricorda che quelli con la sigla K finale sono anche overcloccabili (es. I7 6700K)

In bocca al lupo
« Ultima modifica: 24 Novembre 2016 - 09:51:23 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2016 - 01:13:39 »

Buongiorno ragazzi,

chiedo consiglio a voi per l'acquisto di un nuovo pc desktop. Attualmente uso un portatile, e ahimè ho capito troppo tardi, che ha troppi limiti per l'uso che ne devo fare.
L'utilizzo è prevalentemente modellazione 3d, rendering e gaming.(soprattutto per l'arrivo del nuovo sim).
Questa è la configurazione che avevo pensato di utilizzare:

- Scheda madre: MSI B150 Scheda Madre Socket LGA 1151, Nero di MSI
- Case: Itek Invader R03 Case Medio da Gaming, Multicolore di Itek
- Hd: (userò 2 dischi)  Samsung 850 EVO SSD da 512 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung ,Samsung 850 EVO SSD da 256 GB, 2.5" SATA III, Nero di Samsung
- Scheda grafica:  Sapphire Technology Nitro 11257-02-20G - Scheda grafica ATI Radeon RX 460 4 GB GDDR5 1246 MHz PCI Express di SAPPHIRE
- Memoria: Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite di Kingston
- Alimentatore: Corsair CP9020098 VS650 EU Alimentatore ATX, Certificazione 80 Plus, 650 W di Corsair
- Processore: Intel Box Core Processore i5-6400 6th Generation, 2.7 GHz (massimo 3.3 GHz), 14 nm, Argento di Intel

Cosa ne pensate?

- Per la scheda madre può andare bene ma per l'uso che ne vuoi fare tu in genere mi oriento diversamente, soprattutto in ottica gaming/overclock. Ne hai scelta una col chipset B150; viene indicato per un uso business/da ufficio, come puoi vedere sul sito intel: http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/business-chipsets/b150-chipset.html . Per un uso gaming/3D andrei su un chipset più adatto come ad esempio lo Z170 (http://www.intel.it/content/www/it/it/chipsets/performance-chipsets/z170-chipset.html). Una scheda madre come esempio: http://www.asrock.com/mb/Intel/Z170M%20Extreme4/index.it.asp.
- Sul case si va un pò a gusti, la cosa fondamentale è che sia ben areato, pratico, con sufficiente spazio per il montaggio delle schede video e che monti ventole di aspirazione frontale ed espulsione posteriore in modo da garantire un flusso d'aria costante che mantiene freschi i componenti. Quello che hai scelto ad occhio mi sembra bello.
- Per lo storage fai benissimo a mettere un SSD come primario, io non ne farei mai a meno, sul mio ne ho aggiunto uno anche solo per RW in un secondo momento; per il resto ti rinnovo i consigli di Andrea, un hard disk tradizionale aggiuntivo serve sempre per sfruttarne la capacità; in genere uso i Western Digital, il modello caviar black è il più performante. OCCHIO ALLE OFFERTE SU AMAZON, DOMANI C'E' IL BLACK FRIDAY!

- Per la scelta della scheda video, la diatriba tra AMD (precedentemente ATI) e nVidia, va avanti dalla notte dei tempi, è un pò come la guerra tra iOS ed Android, spesso si va a simpatia o preferenza personale; io le ho entrambe, vanno bene tutte e 2 ma, per RW, uso nVidia perchè in game utilizzo la configurazione con il frame rate bloccato ed il v-sync adattivo che riesco ad applicare con maggiore facilità dal pannello di controllo nVidia; fino a qualche anno fa, con la scheda AMD potevo fare la stessa cosa ma dovevo ricorrere a tool esterni come d3doverrider ma non so se la situazione sia cambiata con gli ultimi driver (con i vecchi il v-sync forzato non funzionava). Se vuoi andare su nVidia, quella che attualmente garantisce il miglior rapporto prezzo/prestazioni è sicuramente la 1060, c'è in versione da 3 Gb o 6 Gb; potendo spendere di più ci sono le 1070 e le 1080 ma qua si sale davvero di prezzo; tutto dipende dalla risoluzione a cui vuoi lavorare; se ti limiti al full hd va più che bene la 1060, se invece vuoi lavorare in 2K o 4K puoi prendere in considerazione le altre 2.

- Ottime le ram, magari verificane la compatibilità con la scheda madre che andrai ad utilizzare, di solito si può scaricare dal sito il QVL (qualified vendor list), è una lista che indica le memorie testate e certificate dal produttore della mobo.
- Ottimo l'alimentatore, buone alternative, ma più costose, Enermax e Thermaltake
- Sul processore andrei su qualcosa di meglio, se non puoi andare su I7 cerca di salire almeno con la frequenza (es. http://ark.intel.com/it/products/88191/Intel-Core-i5-6600K-Processor-6M-Cache-up-to-3_90-GHz); ricorda che quelli con la sigla K finale sono anche overcloccabili (es. I7 6700K)

In bocca al lupo

Perfetto grazie mille a tutti, ora ho molto le idee più chiare, piano piano che acquisterò i pezzi vi terrò informato, grazie! :pollicesu :pollicesu
Connesso
Alessandro

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Acquisto PC Nuovo
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2016 - 11:51:40 »

se ne vuoi approfittare ho visto una buona offerta su SSD, ti mando MP
Connesso
Andrea
codadeltreno.com