Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Distant terrain  (Letto 4848 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Distant terrain
« il: 02 Febbraio 2017 - 12:08:29 »

Ho un problema all'uso delle distant terrain, nel senso importo le dem, ma dal punto di origine dello scenario non vedo il costone di montagna poco dietro, che in realtà come DEM è stato generato ma non è visibile, ho provato a generare le distant terrain ma nulla da fare :pollicesu

Sapete come risolvere, in tutte le mie prove su route non ufficiali non mi è mai successo una cosa simile  :confuso :confuso

Vi posto due immagini in game e reale  :pollicesu

la montagna che si vede nel reale, in game la si vede avanzando, ma è un effetto orribile  :confuso :confuso

Ho trovato questo link di una problematica simile, ma non ho capito come ha risolto

http://rail-sim.de/forum/index.php/Thread/10111-Distant-Terrain-im-TS2014/
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2017 - 13:01:30 »

In effetti è un po' lunghetta come spiegazione per giunta in tedesco. :muro

Ho usato poche volte quel comando -generate distant terrain- e mi sembra che funzioni bene anche se un conto è rendere lo sfondo collinare della Piana di Catania e un altro delle montagne piu' alte in un contesto già montano, potrebbe dipendere anche dalle tue impostazioni grafiche?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2017 - 14:16:41 »

No non credo, perché tutti i cursori dettaglio tipo distanza, qualità sono tutti max, gli unici che non sono elevatissimi ma che non dovrebbero incidere, sono anti-aliasing FXAA settato a x4 e anisotropico a 4  :pollicesu

Peccato non riesco a capire come si può risolvere  :confuso :confuso
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2017 - 22:45:05 »

Ragazzi a breve vi spiego la procedura esatta, sto facendo delle prove con superbi risultati ma ancora sbaglio qualcosina, mi sto facendo aiutare dalla DTG con il supporto tecnico, io ovvio ho fatto i backup quindi nulla andrà perso in caso di problemi.

Per cui pazientate e vi farò un super tutorial dettagliatissimo, in tutte le sue forme e visto che ci sono che devo scrivere una parte sulle decal in guidona, trascriverò anche questo nella sezione DEM con la sottosezione Distant Terrain  :pollicesu

Per adesso non spiego nessun dettaglio, non cimentatevi nel provare, incappate in un problema nn da poco, vi spiegherò io passo passo tutto  :pollicesu



X Andrea66

Sulla tua appena capisco come risolvere un problemino previo backup prima di modificare e di pubblicare, vale la pena inserire le Distant Terrain sulla tua tratta, farà un figurone da paura  :pollicesu
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2017 - 22:49:04 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2017 - 08:27:22 »

Attendiamo notizie, grazie Fabio.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Distant terrain
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2017 - 16:49:21 »

X Andrea66

Sulla tua appena capisco come risolvere un problemino previo backup prima di modificare e di pubblicare, vale la pena inserire le Distant Terrain sulla tua tratta, farà un figurone da paura  :pollicesu

Non mi è chiaro bene cosa porta (rispetto a vedere le montagne da lontano , che già io vedo), però aspetto la tua guidona e se è un miglioramento come dici, lo faremo senz'altro....  :applausi :applausi
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2017 - 20:14:12 »

Ma io ho avuto notevoli miglioramenti con uso delle Distant Terrain (abbrevio con DT), ad esempio senza DT a Domodossola non vedevo una montagna molto alta a circa 10 km, veniva calcolata avanzando con la visuale o con il treno e non si vedeva neanche un accenno, con le DT ho risolto.

Vantaggi uso DT

- montagne visibili a km (e sono davvero tanti)
- non si hanno gli effetti generazione montagna avanzando con visuale con quell'orribile effetto "che carica dal basso verso alto" (a questa cosa non la fa con tutte le montagne)
- rende il paesaggio molto reale alla controparte reale (screen precedenti si nota la differenza a confronto con una immagine reale)
- non tocca assolutamente il terreno posizionato (anche se modificato a mano)

Svantaggi uso DT

- lunga la generazione delle DT (si parla di 15-20 min o superiore) ma forse dipende anche dal pc
- ogni volta che si importano i dati DEM (meglio a fine posa) bisogna rigenerare le distant terrain
- non ideale per maxi route ad altimetrie variabili (pianura, montagna), bisogna fare posa dem per numerosi km anche in zone non coperte da interesse per posa binari
- possibile calo di frame rate (al momento non testato), i test andrebbero provati su una route già finita


Ora vi posto due screen, come vedete siamo a MI C.le, con uso delle DT guardate da dove si vedono le Alpi, naturalmente si vede male in alcuni punti (come vedete quasi a ridosso dei binari c'' il vuoto), è dovuto proprio alla mancanza di importazione dei dati DEM, ma parte delle Alpi (li dovrebbe essere Como e sulla sx (non ripreso si notano le Alpi, è Domodossola)), come vedete si vedono da numerosi km, si vedono da anche più lontano.

A se volete io vi posso scrivere una procedura provvisoria per chi vuole provare, ma per cortesia, chi vuole veramente fare la prova (effettuate il backup o un clone) , io ho avuto un piccolo problema ma ho risolto, ma la prova senza copie di backup è abbastanza rischiosa. Io sono in contatto con il supporto tecnico della DTG che mi sta aiutando spiegando la procedura che ho fatto per far sparire delle bande nere comparse sulle montagne, se mi dice che è corretto vi scrivo la procedura esatta e successivamente la trascrivo sulla guida.


Quindi se volete vi scrivo la procedura qui di seguito, fatemi sapere  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2017 - 13:12:59 »

Aggiungerei un paio di cose alla tua piu' che esauriente spiegazione,  :pollicesu nella mia esperienza personale ho usato le DT nella Sicilia tra Passomartino a Lentini impiegando mediamente un paio di minuti a sessione, per il frame rate accuso effettivamente un po' di calo a Passomartino ma dopo si scorre.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2017 - 13:35:33 »

No Marco, attenzione, le DT non si generano come le DEM, quindi a tessere, se ci sono che si è fatto uso, viene applicato a tutta la route  :pollicesu

Altra cosa, le DT se vengono generate su uno scenario qualsiasi non avrà fatto nessun effetto, è obbligatorio generarle da uno scenario settato a Route Origin, qualora non si genera su route origin, sembrerà che sta lavorando ma non apporta nessuna modifica  :pollicesu

Quindi se volete, vi scrivo tutta la procedura esatta di come si utilizza questa funzione  :pollicesu

Fatemi sapere se qualcuno per prova, è interessato  :uhm :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Nicola_Dedda

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 527
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #9 il: 09 Febbraio 2017 - 12:41:55 »

Buongiorno Fabiot, sto iniziando il mio progetto ex novo purtroppo ho perso tutti i dati del mio hd, mi spiegheresti come generare il terreno??

Grazi e1000 :pollicesu
Connesso
Nicola Dedda

Il mio canale youtube:
http://www.youtube.com/user/alocingf
Asus 1155 P8H61-MX R2.0.-Intel Core i7-3770 8mb 3.4gh-ddr3 1333mhz   pc10666 16gb corsair.- Western digital 1tb wd1003fbxy 7200rpm 64mb.-Asus gtx660 2gb dc20-2gd5 2xdvi/hdmi/dp.- Lc power midi pro-925b.-

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Distant terrain
« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2017 - 13:31:00 »

ok stasera o domani mattino lo spiego per tutti, ora è troppo lungo da scrivere, sono impegnato oggi pomeriggio :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD