Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Software e Hardware PC (fissi e portatili)  (Letto 17882 volte)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #15 il: 27 Novembre 2019 - 13:13:55 »

Un saluto a tutti,

gradatamente inizio a dedicare qualche ora al nuovo PC, il comportamento è ottimo ma ho un unico piccolo problema che vorrei risolvere... per non andare a tentativi chiedo gentilmente a voi.

I cavi della linea aerea in lontananza sfarfallano e vengono visualizzati con un tremolio un po' fastidioso.

E' forse il parametro antialias in una delle sue combinazioni ? (Correzione gamma,  FXAA, Modalità, Trasparenza, ecc)

Un'ultima cosa con g-sync attivo c'è modo di far sparire il testo "G-sync on" in alto a sinistra in game?

Grazie Claudio

Per la scritta ti basterà aprire il pannello di controllo nVidia, selezionare il menu schermo e disattivare la voce "indicatore G-SYNC".

Il problema dei cavi della linea aerea potrebbe dipendere dall'antialiasing, non ho capito su quale simulatore ti si verifica; io utilizzo FXAA su TSW e FXAA + 8 X MSAA su Ts2019 (serebbe meglio il supersampling ma mi dà artefatti su ombre, scambi, forse hai lo stesso problema?)

Per il g-sync avevo letto che il monitor che hai preso viene limitato di fabbrica a 90 Hz, quando il frame rate supera i 90 fps il gsync non sarà più attivo, mi pare basti sbloccarlo dal menu osd, se ritrovo l'articolo te lo invio.
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #16 il: 27 Novembre 2019 - 20:59:30 »

Grazie Alex,

al più presto verifico ciò che mi suggerisci, io mi riferisco a prove fatte in TSW (TS comunque l'ho installato questa sera e presto toccherà anche a lui)

Si comunque il monitor (menù OSD) mi dice che devo abbassare la frequenza a 90 (che dal pannello Nvidia si può fare) e allora il G-Sync si attiva ma solo a 90 Mhz!

Non ho notato artefatti ma solo i cavi seghettati (un pò troppo) in effetti è proprio l'antialiasing su questo non ho dubbi, ma devo con un po di pazienza trovare la combinazione più idonea (qualità/prestazioni) per la verità già molto elevate entrambe, sto cercando il pelo nell'uovo ma poi trovata la taratura perfetta non voglio tornarci più su per dedicarmi alla simulazione.

Per adesso Grazie, quando troverò la quadra farò un report dettagliato.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #17 il: 27 Novembre 2019 - 22:03:37 »


Si comunque il monitor (menù OSD) mi dice che devo abbassare la frequenza a 90 (che dal pannello Nvidia si può fare) e allora il G-Sync si attiva ma solo a 90 Mhz!


Il gsync dovrebbe essere attivo nel range compreso tra i 35 ed i 90 FPS (il massimo refresh preimpostato sul monitor). Dal monitor dovresti avere la possibilità di sbloccare il refresh a 144 hz in modo da poter estendere il range per il gsync, visto che su TSW hai un frame rate molto alto ti tornerà utile, sfrutterai appieno monitor e scheda video.

Nei casi in cui il frame rate scende al di sotto del range previsto, come succede su TS2019 che ha un motore 3d non proprio efficiente, è prevista una modalità che raddoppia i fotogrammi per compensare il basso frame rate. Gsync è una tecnologia davvero eccezionale  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Simone Sardella

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 568
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #18 il: 05 Dicembre 2019 - 15:09:38 »

Ciao ragazzi! Come mai dopo il cambio di monitor ho un notevole calo di FPS? Prima stavo intorno ai 40, ora sfioro i 30 a fatica! Anche abbassando la risoluzione stesso problema! Tenete conto che il mio PC non è potentissimo e che non ho molti soldi a disposizione per aggiornare i componenti.. al massimo se sapete consigliarmi una scheda video adatta sotto i 100 euro..
Connesso
Simone Sardella

Work in progress:
 -Rotabili:
  - Gran confort pack
  - Carrozze PR pack

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #19 il: 05 Dicembre 2019 - 15:29:54 »

Ciao ragazzi! Come mai dopo il cambio di monitor ho un notevole calo di FPS? Prima stavo intorno ai 40, ora sfioro i 30 a fatica! Anche abbassando la risoluzione stesso problema! Tenete conto che il mio PC non è potentissimo e che non ho molti soldi a disposizione per aggiornare i componenti.. al massimo se sapete consigliarmi una scheda video adatta sotto i 100 euro..

L'unico motivo che potrebbe spiegare un calo di fps in seguito al cambio del monitor è l'aver acquistato un modello che ha una risoluzione superiore; se dici di aver provato ad abbassarla la causa va ricercata altrove; bisogna vedere anche se stai paragonando lo stesso scenario di utilizzo; se parli di TS2019 o TSW accertati di star confrontando stessa route, stessi rotabili, ecc.
Per quanto riguarda la scheda video al momento i prezzi sono alle stelle e comunque serve un pc adeguato per supportare una buona scheda video.
Connesso
Alessandro Galimi

Willele

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #20 il: 17 Giugno 2020 - 13:18:44 »

Buongiorno, siccome devo cambiare computer volevo dei consigli a riguardo !(caratteristiche Hardware) per giocare a ts2020 in maniera normale e non a scatti come sul mio vecchio portatile! Budget dai 800 ai 1000euro! per computer Fisso! Grazie
Connesso
Franco

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #21 il: 17 Giugno 2020 - 15:31:58 »

Buongiorno, siccome devo cambiare computer volevo dei consigli a riguardo !(caratteristiche Hardware) per giocare a ts2020 in maniera normale e non a scatti come sul mio vecchio portatile! Budget dai 800 ai 1000euro! per computer Fisso! Grazie

Dove pensi di acquistare il pc? Hai un negoziante di fiducia oppure lo assemblerai tu?
Connesso
Alessandro Galimi

Willele

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #22 il: 17 Giugno 2020 - 16:06:07 »

ho un negoziante di fiducia! Grazie
Connesso
Franco

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #23 il: 17 Giugno 2020 - 16:42:26 »

ho un negoziante di fiducia! Grazie

Io farei una configurazione del genere:

- CPU AMD Ryzen 5 3600x oppure Ryzen 7 3800X
- Scheda madre con chipset B450 meglio ancora con chipset B550
- 16 Gb ram DDR 4 3200 Mhz
- SSD 512 Gb o superiore
- Scheda video Geforce 2060 6 Gb ram
- Alimentatore 600W o superiore di buona qualità con PSU attivo
- Masterizzatore dvd/blu ray se necessario
- Un case ben areato
- Come opzione, se rientri nel budget,  un hard disk meccanico da 3 Tb

Se dovessi avere preferenza per intel anzichè AMD, per i primi 2 componenti potresti valutare come alternativa:

- Intel Core i5-9600K oppure meglio 9700K (se a buon prezzo ci sono le versioni 9600 / 9700 senza la K finale)
- Scheda madre con chipset Intel Z390

In entrambi i casi avrai prestazioni ottimali con TS2020; la configurazione Intel, soprattutto se con l'I7 9700 ti potrebbe dare qualcosina in più (piccole differenze) su TS2020, mentre la configurazione AMD sarà più longeva ed adatta ad un uso tuttofare potendo disporre di più cores/threads (i processori Intel 9600 e non 9700 non hanno hyperthreading).

Prova a farti fare dei preventivi e vedi se rientri nel budget  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Willele

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:Software e Hardware PC (fissi e portatili)
« Risposta #24 il: 17 Giugno 2020 - 17:29:48 »

Grazie!!
Connesso
Franco