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Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 674817 volte)

fabiot

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1905 il: 23 Dicembre 2022 - 22:08:58 »

Se non erro andando in direzione Torino, imboccando il binario a sx si va per linea storica, mentre il secondo binario a sx per linea passante
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Obelix73

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1906 il: 12 Marzo 2023 - 23:24:26 »

Sulla spinta della nuova patch per la SFM (a tutt'oggi la più estesa e completa Route Italiana  :applausi ), mi sono rimesso in gioco  (dopo la abbuffata di treni modello che proseguirò  :smoke ) con la simulazione e ho rispolverato un vecchio progetto di aggiornamento della palificazione: ad oggi ho sistemato le linee a sud di Torino Lingotto (in fìeri c'è la Trofarello-Asti), a breve aggiornamenti e a stretto giro di vite l'invio per la pubblicazione.  :dentoni
« Ultima modifica: 12 Marzo 2023 - 23:26:23 da Obelix73 »
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Andrea Irato

robix61

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1907 il: 13 Marzo 2023 - 14:27:43 »

Bella iniziativa.
 :pollicesu
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robix61

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1908 il: 16 Aprile 2023 - 22:58:55 »

Una curiosità...
Mi pare che la linea Pinerolo Torre Pellice sia in disuso fin dal 2012.
Nella simulazione mi sembra che non sia riprodotta la stazione di partenza di Pinerolo di questa linea, i binari non hanno neanche il marciapiede, è possibile?
Ciao.

PS ho terminato l'attrezzaggio SCMT di tutta la SFM Torino, a breve la pubblicazione. :pollicesu
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Obelix73

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1909 il: 17 Aprile 2023 - 22:49:27 »

Ti sbagli Roberto, è tutta riprodotta  :occhiolino
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1910 il: 17 Aprile 2023 - 23:44:58 »

Ti sbagli Roberto, è tutta riprodotta  :occhiolino

Forse non mi sono spiegato bene... :asd
Se arrivi da Moncalieri a Pinerolo, la cui stazione è riprodotta, non puoi andare sulla linea per Torre Pellice. Sono due linee con ciascuna una stazione di testa almeno a leggere il FL. Quindi se dalla stazione di Pinerolo (quella riprodotta) vuoi andare verso Torre Pellice devi prima entrare in un tronchino (Pinerolo Bin Servizio 03), invertire la marcia e poi ripartire (vedasi immagine).
Lo stesso se arrivi da Torre Pellice: prima devi entrare nel binario di servizio, dove non ci sono banchine o pensiline, invertire la marcia ed entrare nella stazione di Pinerolo...
Ma possibile che si faceva così?
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1911 il: 18 Aprile 2023 - 07:41:41 »

Questo è quello che credevo quando ho creato la tratta.

In effetti, dopo il tuo post, ho guardato google earth e sembrerebbe ìsistere una pensilina nell'ultima curva prima del tronchino, in adiacenza alla stazione ma già sulla linea vs torre pellice e rimanente sulla sx arrivando a Pinerolo.

La prossima volta che vado da quelle parti mi fermo e guardo bene, ma potrebbe esserci proprio li la fermata di Pinerolo, e il tronchino serviva solo al "ricovero".

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Obelix73

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1912 il: 18 Aprile 2023 - 10:05:41 »

No no, ragazzi, la linea era proprio così; si partiva in regresso sul tronchino e si proseguiva verso Bricherasio e Torre Pellice, strano ma dalle varie fonti consultate così risulta.  :occhiolino
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1913 il: 24 Aprile 2023 - 01:12:54 »

E' possibile  che si possa avere questa situazione e cioè aver ricevuto un codice 120 ed avere davanti un segnale a via libera con aspetto verde?
Siamo sul binario 1 di Torino Lingotto direzione Genova.
Se non si preme poi il riconoscimento prima del superamento del segnale, parte la frenata.

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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1914 il: 24 Aprile 2023 - 11:31:44 »

E' possibile  che si possa avere questa situazione e cioè aver ricevuto un codice 120 ed avere davanti un segnale a via libera con aspetto verde?
Siamo sul binario 1 di Torino Lingotto direzione Genova.
Se non si preme poi il riconoscimento prima del superamento del segnale, parte la frenata.

No (anche perchè lì il segnale disposto per la via libera con quella che viene gergalmente chiamata "mutanda sporca" ->60 km/h, non mi parla di itinerario). Inoltre non dovresti proprio avere captazione codice su un binario di non corretto tracciato, solo AC. Se ci fosse stato un RV allora andava bene. Ma ripeto, se non è un binario di corretto tracciato, la captazione dei codici non ce l'hai.
« Ultima modifica: 24 Aprile 2023 - 11:37:04 da E402aFS »
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1915 il: 24 Aprile 2023 - 21:50:07 »

vado controcorrente :D felice di sentire altre opinioni per discutere dell'argomento e/o errori.

da quel che vedo dal piano binari, quel segnale di partenza li' dovrebbe portare l'avviso accoppiato del segnale di protezione relativo al gruppo di scambi a valle (bivio Sangone km 6.87) poco prima di moncalieri, presente sui due binari banalizzati lato destro.

in caso di deviata presso il bivio, la combo standard sarebbe stata RGV, RGxVx o RxGxV, ma non risulta impiantisticamente fattibile data l'assenza di 3 vele disponibili. dunque si utilizza l'attuale equivalente versione: 2 vele + triangolo, dove il triangolo implicitamente funge da R nella versione a tre vele.

(nota: il triangolo indica che si parte da un itinerario non di CT, con presenza di scambi, ed impone sempre una limitazione. a differenza del ruolo del R negli aspetti R? o R??, il triangolo e' piu' restrittivo: di norma, si puo' usare solo dove non e' previsto il libero transito)

quindi, per il segnale a lingotto in questione, il triangolo impone 60 kmh sul primo gruppo di scambi, mentre il segnale che, come detto, funge quindi da avviso per la protezione del bivio, mostra, per definizione di segnale di avviso:
- R: via impedita
- G: via libera a 60 kmh sul primo gruppi di scambi con preavviso di via impedita (quindi stop prima di impegnare il bivio)
- V: via libera a 60 kmh sul primo gruppi di scambi, e successivo itinerario in CT sul secondo gruppo di scambi (dunque si prosegue dritti verso moncalieri)
- Gx: descrizione pari al caso V, piu' avviso a distanza ridotta di ulteriore segnale a via impedita o via libera per percorso deviato
- GV + varie GV-combo: via libera a 60 kmh sul primo gruppo di scambi con preavviso di itinerario da percorrere a velocita' ridotta sul secondo gruppo di scambi (dunque si prosegue in deviata a destra verso pinerolo)
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Re:Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino
« Risposta #1916 il: 24 Aprile 2023 - 22:48:50 »

vado controcorrente :D felice di sentire altre opinioni per discutere dell'argomento e/o errori.

da quel che vedo dal piano binari, quel segnale di partenza li' dovrebbe portare l'avviso accoppiato del segnale di protezione relativo al gruppo di scambi a valle (bivio Sangone km 6.87) poco prima di moncalieri, presente sui due binari banalizzati lato destro.

in caso di deviata presso il bivio, la combo standard sarebbe stata RGV, RGxVx o RxGxV, ma non risulta impiantisticamente fattibile data l'assenza di 3 vele disponibili. dunque si utilizza l'attuale equivalente versione: 2 vele + triangolo, dove il triangolo implicitamente funge da R nella versione a tre vele.

(nota: il triangolo indica che si parte da un itinerario non di CT, con presenza di scambi, ed impone sempre una limitazione. a differenza del ruolo del R negli aspetti R? o R??, il triangolo e' piu' restrittivo: di norma, si puo' usare solo dove non e' previsto il libero transito)

quindi, per il segnale a lingotto in questione, il triangolo impone 60 kmh sul primo gruppo di scambi, mentre il segnale che, come detto, funge quindi da avviso per la protezione del bivio, mostra, per definizione di segnale di avviso:
- R: via impedita
- G: via libera a 60 kmh sul primo gruppi di scambi con preavviso di via impedita (quindi stop prima di impegnare il bivio)
- V: via libera a 60 kmh sul primo gruppi di scambi, e successivo itinerario in CT sul secondo gruppo di scambi (dunque si prosegue dritti verso moncalieri)
- Gx: descrizione pari al caso V, piu' avviso a distanza ridotta di ulteriore segnale a via impedita o via libera per percorso deviato
- GV + varie GV-combo: via libera a 60 kmh sul primo gruppo di scambi con preavviso di itinerario da percorrere a velocita' ridotta sul secondo gruppo di scambi (dunque si prosegue in deviata a destra verso pinerolo)

"dove il triangolo implicitamente funge da R nella versione a tre vele." ho capito cosa intendi, ma occhio perchè hanno due definizioni completamente differenti, uno parla fino al termine dell'itinerario (RG/RV/RGV  etc), la tabella triangolare NO (fino al successivo gruppo di scambi). é più restrittivo l'itinerario (con il gruppo di scambi, liberi prima, con l'itinerario, in base a come è impiantisticamente parlando la stazione, molto dopo). PS: in entrambi i casi apriti cielo quando dietro di me ho 560 mt di treno  :muro
Nel caso sopra, sottilineo che impiantisticamente parlando partire con il verde e la tabella triangolare  e captare il codice 120 in macchina è una situazione irrealistica. (Ci fosse stato un RV/RG allora si, e dovevi essere su un binario di corsa, dove la codifica è presente).

 



« Ultima modifica: 24 Aprile 2023 - 22:51:59 da E402aFS »
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« Risposta #1917 il: 24 Aprile 2023 - 23:56:41 »

la differenza tra fine gruppo scambi e fine itinerario tra triangolo e R?? mi era sfuggita. grazie del chiarimento.
riguardo alla questione della captazione del 120, chiaro e condivido. con la mio post di sopra volevo in primis chiarire la questione di avere il segnale a due vele + triangolo con aspetto V (al posto del RV) in quanto portatore di avviso accoppiato e di 2 sole vele, senza considerare il fattore rsc.
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Giorgio

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« Risposta #1918 il: 25 Aprile 2023 - 00:10:39 »

la differenza tra fine gruppo scambi e fine itinerario tra triangolo e R?? mi era sfuggita. grazie del chiarimento.
riguardo alla questione della captazione del 120, chiaro e condivido. con la mio post di sopra volevo in primis chiarire la questione di avere il segnale a due vele + triangolo con aspetto V (al posto del RV) in quanto portatore di avviso accoppiato e di 2 sole vele, senza considerare il fattore rsc.

In sostanza, supponendo che siamo nella stazione di Torino Lingotto sul medesimo binario (mettiamo da parte la RSC per il momento):
Caso 1) Segnale di partenza disposto per la via libera con aspetto RV:
Definizione: Via libera con conferma di riduzione di velocità a 30/60/100 km/h. Preavvisa inoltre un successivo segnale disposto per la via libera per UN ITINERARIO di corretto tracciato.
Quindi l'agente di condotta, manterrà i 30 km/h (non essendoci altri indicatori ausiliari di velocità come i Rappel) fino al termine dell'itinerario di partenza, individuato da segnale di protezione senso opposto su medesimo binario o su binario attiguo, o da apposito segnale di piena linea nei casi ove è presente.
Caso 2) Segnale di partenza per binari deviati disposto per la via libera con apposita tabella triangolare: come dicevo sopra, i 30 km/h - 60 km/h, li mantieni fino al superamento del succesivo gruppo di scambi con tutto il treno.
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« Risposta #1919 il: 25 Aprile 2023 - 12:04:13 »

ok, quindi il caso 2) il solo V come aspetto e' possibile su segnale a due vele. ho trovato anche conferma in questa interessante discussione qui: https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=6&t=103375
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