Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 15   Vai giù

Autore Topic: 3DCrafter  (Letto 113503 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #90 il: 06 Novembre 2013 - 13:03:03 »

Scusa Fabiot se vado OT: hai visto il mio post sulla Torino-Milano? Ti servono quelle foto?  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #91 il: 06 Novembre 2013 - 14:10:28 »

Ciao Marco, si ora che me l'hai fatto notare si mi servono, perché passo proprio dentro quella stazione, pultroppo mi è sfuggito che hai postato nel topic, hai solo quelle postate o né hai altre  :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #92 il: 09 Novembre 2013 - 23:05:57 »

Le prove continuano (lentamente, gli impegni della vita reale sono tanti e stancanti... :piange).
Ecco il risultato parziale di un tutorial di UKTrainSim. :asd
Ciao!
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #93 il: 09 Novembre 2013 - 23:08:05 »

Complimenti Roberto,

piccolo ma non troppo semplice e comunque ricco di dettagli, ottimo inizio  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #94 il: 10 Novembre 2013 - 10:02:57 »

Bellissimo Roberto. Mi associo al commento di Claudio.

Altro che ottimo inizio ..... eccellente direi  :stica
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #95 il: 11 Novembre 2013 - 13:00:11 »

Bravo Roberto.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #96 il: 11 Novembre 2013 - 14:27:11 »

Mi associo pure io a tutti gli altri "colleghi", fatto bene e ricco di dettagli  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #97 il: 13 Novembre 2013 - 08:59:59 »

Le prove continuano (lentamente, gli impegni della vita reale sono tanti e stancanti... :piange).
Ecco il risultato parziale di un tutorial di UKTrainSim. :asd
Ciao!
 :pollicesu

Una curiosità ... i tuoi oggetti, quando li usi nell'editor, sono centrati rispetto allo strumento di spostamento (quello con le frecce colorate) o risultano decentrati.
Se sono centrati, fai qualcosa di particolare prima di esportarlo in IGS ???

Grazie
Ciao
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #98 il: 19 Novembre 2013 - 23:46:47 »

Mi sembrava di aver postato una risposta diversi giorni fa, ma... è sparita? :confuso

Comunque dovrebbe bastare settare lo coordinate X e Z a zero prima dell'esportazione.

Che fatica ragazzi, non è facilissimo l'argomento modellazione e mi mancano parecchie basi.
Devo anche imparare programmi di grafica 2D per le textures e li sono quali a zero.
Sto usando Gimp che sembra un ottimo sostituto gratuito di PhotoShop almeno per questo tipo di lavori, ma ho un sacco di dubbi.
Qual è velocemente il procedimento per trasformare una foto in una texture utilizzabile in 3DC?
Ciao!
 
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013 - 23:54:40 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #99 il: 20 Novembre 2013 - 06:54:18 »

Certo non è facilissimo ma io l ho trovato più semplice di altri. In pochi giorni sono riuscito a farmi due oggetti che, per chi fa tratte, sono indispensabili .... una stazioncina e un cartello. Poi il resto verrà. Non mi preoccupo più di tanto. Il mio scopo, che poi ho trasmesso anche al Litto, era quello di non far perdere tempo ai colleghi almeno nelle cose che sembrano le più facili. Poi, come dico sopra, per fare il Duomo c'è sempre tempo.  :asd

Per cortesia spiega meglio la questione delle coordinate a zero prima dell'export. Siccome stiamo raccogliendo (il Litto ed io) materiale per fare un manualetto di sopravvivenza per 3DCrafter, più notizie dettagliate abbiamo ... meglio è.  :pollicesu

Per le immagini, io uso il formato BMP e PNG nelle misure 512x512 ; 1025x512 ; 1024x1024.

Photoshop, per chi ne è in possesso, esporta direttamente in formato ACE. Gimp è un ottimo programma, magari nei plug-in di Amabilis (quello che produce 3DCrafter) li trovi anche per Gimp. Alla peggio si continua ad utilizzare l'ACEtool. Procedura che richiede pochissimo tempo.

Grazie

Ciao
« Ultima modifica: 20 Novembre 2013 - 06:56:57 da bluedunfly »
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #100 il: 20 Novembre 2013 - 11:30:15 »

Io faccio così: seleziono l'oggetto, tasto destro, clicco su proprietà del gruppo ed inserisco i valori 0 sulle coordinate Xe Z. Questo sposta l'oggetto all'origine dello spazio 3D dove ci sono quella specie di bastoncelli nell'angolo inferiore sinistro della griglia. Ciao.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #101 il: 20 Novembre 2013 - 22:49:39 »

Grazie Roberto  :pollicesu, appena ci rimetto mano provo anch'io.  :occhiolino

Ennio, per caso hai dato un'occhio alla mia prima stesura della guida? Che ne pensi?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #102 il: 21 Novembre 2013 - 22:20:41 »

In onore del grande Rosso delle nostre parti, mi sono cimentato con questo cartello :asd.
Sto andando avanti nel capire come creare texture e applicarle, ma sono proprio agli inizi (mi aiuto con qualche bicchierino della sopra citata bevanda... :asd).
Ancora niente shaders (prima devo capire cosa cosa sono  :confuso) o altre cose.
Spero vi piaccia.. :occhiolino
« Ultima modifica: 11 Maggio 2017 - 21:27:17 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #103 il: 22 Novembre 2013 - 08:58:24 »

Grande Roberto   :applausi   ormai sei dei nostri  :pollicesu

In onore del grande Rosso delle nostre parti, mi sono cimentato con questo cartello :asd.
Sto andando avanti nel capire come creare texture e applicarle, ma sono proprio agli inizi (mi aiuto con qualche bicchirino della sopra citata bevanda... :asd).
Ancora niente shaders (prima devo capire cosa cosa sono  :confuso) o altre cose.
Spero vi piaccia.. :occhiolino
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #104 il: 22 Novembre 2013 - 11:10:32 »

Io faccio così: seleziono l'oggetto, tasto destro, clicco su proprietà del gruppo ed inserisco i valori 0 sulle coordinate Xe Z. Questo sposta l'oggetto all'origine dello spazio 3D dove ci sono quella specie di bastoncelli nell'angolo inferiore sinistro della griglia. Ciao.
Grazie, poi faccio delle prove. A onoir del vero anche il MarcoLitto era arrivato a pensare che quei "bastoncelli" sull'angolo basso destro c'entrassero qualcosa con il centro (perdona il bisticcio di parole) fisico dell'oggetto quando lo si posiziona nell'editor.

Adesso però abbiamo la certezza .... Grazie.

Blue
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 15   Vai su