Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina  (Letto 8492 volte)

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #15 il: 21 Ottobre 2020 - 11:18:40 »

Grazie!
Bari Policlinico conclusa e ne approfitto per fare una domanda riguardante l'ultimo screen: come mai quei signori continuano a prendere vie non consentite? La banchina termina prima ed io non ho piazzato lì quei corridoi "trasparenti" per aggiungere la gente.
Buona giornata :pollicesu
Connesso
Luca

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #16 il: 24 Ottobre 2020 - 15:09:54 »

Intanto complimenti,  :pollicesu generalmente le persone camminano su una sorta di "tappeto" visibile in editor come una retina con dei pallini da appoggiare a filo della banchina, trattandosi di un oggetto lineare andrà stirato a secondo del bisogno, si trova insieme alle banchine, marciapiedi e simili ma non ricordo come si chiama.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2020 - 20:55:49 »

Grazie, ho risolto. Era la recinzione che avevo piazzato in via provvisoria ed era unita alla banchina che finiva poco prima. Per qualche motivo si allungava anche il tappeto delle persone.
Sto usando le banchine Cast di Andrea66.
Connesso
Luca

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2020 - 10:59:59 »

Finalmente fuori città, si comincia a cercare di delineare la campagna pugliese...e imparare ad utilizzare i portali di sezionamento... :martello
Nell'ultimo screen da sinistra linea ex Bari Taranto, nuova Bari Taranto doppio binario e Fal Bari Matera sulla destra.


Connesso
Luca

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2020 - 11:10:37 »

continua
completamento paesaggio nei pressi del quartiere Villaggio del Lavoratore sul Canale Lamasinata e la fermata Sant'Andrea invasa dalle erbacce. Oggi non rimane più nulla a seguito dei lavori di raddoppio, demolita anche la pensilina.
Connesso
Luca

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #20 il: 14 Novembre 2020 - 17:21:20 »

Sto procedendo col paesaggiamento, sono arrivato fino a Modugno, la cui stazione era già pronta. Si avvicinano i prossimi esami all'uni per cui sono costretto a rallentare un pochino per le prossime settimane.
Approfitto ora per fare una domanda.
Ho utilizzato i dem per avere i rilievi nella tratta. Quello che vi chiedo è, voi come fate? Nel senso che per questa line in particolare non esistono fascicoli linea, schede treno e profili altimetrici pubblici, per cui cerco di seguire e livellare i binari che piazzo rendendo verosimili le pendenze ed evitando brusche livellette.
Come vi regolate voi con le pendenze? Le stazioni ovviamente sono collocate alle altezze precise grazie a google maps, ma in piena linea?
Vi ringrazio.
Un saluto
Connesso
Luca

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #21 il: 14 Novembre 2020 - 18:24:13 »

In realtà anche con il fascicolo di linea hai la pendenza, indicata in un tratto, solitamente tra due località o due PM. In realtà però, il fascicolo di linea, non ti dice in che punto della tratta il binario comincia a salire o scendere. Solitamente seguo il terreno e so che come massima pendenza dovrò arrivare a quella indicata dal FdL. Cerco di andare per gradi e quindi di non passare da 0 a 10% in un colpo solo, ma fare un pezzo all' 1, un pezzo al 2 e così via fino al 10. Nel tuo specifico caso hai solo la differenza altimetrica tra le due stazioni ad esempio 20 metri. Le pendenze sono in Millesimi quindi : l' 1 per mille sali di 1 metro al chilometro. Immagino che sapendo all' incirca quanti chilometri ci sono tra una stazione e l' altra tu possa calcolare a quali pendenze puoi arrivare per collegare le due stazioni. Non facile ma possibile
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #22 il: 14 Novembre 2020 - 19:06:13 »

Grazie mille. Allora è come sto procedendo anche io, mi calcolo la pendenza tra le due stazioni e mi aggancio al terreno nei limiti del possibile. Il fatto è che le stazioni di questa linea sono abbastanza vicine e i dislivelli altimetrici assurdi, fino a 50m e più per pochi km di linea, per cui non si ha molto margine di manovra pur essendoci pendenze fino al 30xmille.
Buona serata.
Connesso
Luca

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #23 il: 01 Marzo 2022 - 13:42:27 »

Buongiorno, ho deciso di riprendere in mano la tratta, mi spiace troppo vederla così e perdere quel po' di paesaggiamento già fatto.
Vorrei razionalizzare l'uso dei binari e soprattutto rendere possibile in seguito l'uso dei segnali italiani. Per fare ciò dovrei utilizzare una track rule italiana o comunque compatibile con il segnalamento.
Il problema è che il percorso è a scartamento ridotto e se uso la trackrule italiana sulle deviate accade questo, allego immagine.

Ci sarebbe un modo per "costruire" una trackrule compatibile con lo scartamento ridotto e i segnali italiani? Magari anche con la possibilità di ottenere dei raggi di curvatura più stretti (nell'ordine dei 100m di raggio o meno)? Non ho la più pallida idea della complessità del processo per generare una nuova trakrule...
Connesso
Luca

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #24 il: 01 Marzo 2022 - 18:32:45 »

qua trovi delle info ma non ho idea di come si fa a renderle compatibili con i segnali italiani, https://sites.google.com/a/railsimdev.com/dtgts1sdk/reference-manual/content-basics/track-rules-setup   Puoi provare a scrivere ad Andrea66 se per caso avesse voglia di aiutarti.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #25 il: 01 Marzo 2022 - 19:42:21 »

Grazie mille, mi cimento.  :pollicesu
Nel caso contatterò Andrea66
Connesso
Luca