Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ricerca per binari a scartamento ridotto  (Letto 2494 volte)

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Ricerca per binari a scartamento ridotto
« il: 19 Settembre 2020 - 16:27:24 »

Sono alla ricerca di binari a scartamento ridotto per RW. Ho già quelli dell'Albula, non è che siano bruttini ma si addicono poco al paesaggio pugliese che intendo riprodurre nel tentativo di costruire una route/diorama; il pietrisco è troppo scuro e tendente al rossiccio.
L'ideale sarebbe avere qualcosa a 950mm, ma anche uno scartamento metrico andrebbe bene.
C'è qualcosa estera, magari con traverse di cemento? O anche altro, purchè abbia modo di scegliere per evitare quelli dell'Albula. Grazie.
Connesso
Luca

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2020 - 16:29:59 »

In attesa di trovare dei binari migliori sto provando a riprendere la mano nell'editor di RW e per fare ciò sto provvisoriamente adoperando i binari dell'Albula. Il problema è che questi binari a scartamento ridotto sembrano non andare bene d'accordo con le trackrule italiane (Ho provato con la RI interbinario 3,50) per mantenere la compatibilità con i segnali italiani. Quello che succede è che nel momento di creare e saldare le deviate le rotaie, proprio nei pressi della deviata tornano ad essere in scartamento normale, si allargano in pratica e l'effetto visivo oltre a non essere corretto è bruttissimo.
E' probabile che accada ciò? Ci sono binari che non fanno questi scherzi? Se usassi le trackrule dell'Albula che succederebbe ai segnali italiani? Grazie
« Ultima modifica: 20 Settembre 2020 - 16:31:50 da LucaP. »
Connesso
Luca

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2020 - 11:34:09 »

Ho paura che non funzionerebbero, viato che il funzionamento è garantito solo con le trackrule italiane
Connesso
Andrea Irato

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2020 - 16:16:49 »

Grazie per la risposta. Infatti ho letto sul readme dei segnali italiani che non funzionano con le trackrule tedesche, come succede sulla Milano Venezia 2.0.
Ho usato i binari (non ho trovato altro a scartamento ridotto se non dei binari 760mm che non mi servono) e le trackrule dell'Albula, i cui binari reagiscono male con le trackrule italiane, quindi proverò.
Fatto sta che ho già piazzato Bari Scalo Fal per intero, ho impostato decal di RW e DEM...lo so che non è una linea di grande interesse e non ci sono neppure rotabili specifici da farci girare sopra ma voglio provare con questa, la conosco quasi traversa per traversa.
Connesso
Luca

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2020 - 13:34:42 »

In effetti sarebbe interessante trovare qualcosa da qualche altra parte, possibilmente freeware per poter riprodurre da parte mia la rete ridotta siciliana.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg