Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Sondaggio

Giudicare utile non utile quanto mostrato nel video https://youtu.be/hMDYFse67IA

Utile
- 9 (100%)
Non Utile
- 0 (0%)

Totale votanti: 9

Le votazioni sono chiuse: 25 Gennaio 2016 - 12:24:30


Autore Topic: Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione  (Letto 14067 volte)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2016 - 22:18:34 »

Ciao Marcello, tutto quello che faccio è liberamente utilizzabile, nella filosofia di condivisione free di RI. Si richiede solo di "sottostare" alle regole citate nei readme che normalmente sono inseriti nel pack, quindi vai tranquillo...

Il problema è quando saranno disponibili. Da dic a oggi ho lavorato su tanti pack, e mi rimangono da chiudere i segnali di linea (ci siamo quasi) e i muri loft (anche li manca poco).

Poi potrò dedicarmi ai cartelli. Ma sarà un lavoro non rapiderrimo... Temo che prima di fine Febbraio non saranno pronti...

Se puoi aspettare, sicuramente quando comincerò il pack fornirò aggiornamenti sul topi caperto per informare dei miei progressi...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Marmic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 178
    • Mostra profilo
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #16 il: 15 Gennaio 2016 - 15:20:58 »

Ok Andrea,di tempo ne ho per cui aspetto e fai pure con calma.Volevo anche chiederti un'altra cosa:se non ho capito male tu usi photoshop(anche io),si trovano in giro tutorial photoshop per railworks?





Marcello
Connesso
Marcello

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #17 il: 15 Gennaio 2016 - 17:16:49 »

Ciao Marcello, di specifico non trovi molto, anche perchè RW non richiede cose particolari più di una normale texture a scopo generico. Forse trovi qualcosa circa il modo per creare effetto bump con il plugins nvidia, che è un po' più specifico per giochi.

Per il resto, vale la solita regola, hai un problema, cerchi su internet e qualcuno che ha fatto qualcosa lo trovi sicuro...
L'unica regola, non unica di photoshop, riguarda le dimensioni dell'immagine, che deve essere con altezza e larghezza multipli di due....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #18 il: 24 Gennaio 2016 - 21:18:12 »

Ciao raga..
Allora dallo stato del sondaggio mi sembra di capire che dei cartelli stazione un po' più automatici, sono decisamenteben visti.
Il problema che vedo ora che ci sto andando a fondo, è che la tecnologia da utilizzare da si che per ogni tipo di cartello ci possono essere al massimo 10 nomi. Per ovviare a questo si devono creare per ogni tipo di cartello più versioni, per esempio
Cart terra H60 L1500 01-10
Cart terra H60 L1500 11-20
etc

Questo va fatto per ogni cartello (e ce ne sono tanti)-

Il problema aggiuntivo è che le texture generate in automatico, hanno un nome generico, e pertanto ognuno di noi deve crearsi una sua struttura di cartelli per ogni tratta che crea. Altrimenti se fossero tutti su stesso provider, l'ultim che scarica l'asset sovrascrive i precedenti (spero di essermi spiegato).

La cosa si può in qualche modo automatizzare durante la installazione, ma sicuramente il lavoro è grosso. Quindi
Vantaggi:
una volta impostato il risultato è perfetto
Si posa velocissimamente
Svantaggi:
E' un milepost, quindi lavora sul track bin (ogni posa del cartello e salvataggio ci mette una vita su route grandi)
Poca flessibilità sulle lunghezze.

Alternativa
Creare un alfabeto come oggetti e posarli su un cartello con gli snap. Vedete il video che ho fatto
https://youtu.be/Jv3qDGG1jSU

Svantaggi:
Devo fare un sacco di lavoro
Bisogna lavorare una volta posati per rendere il tutto " a norma RFI" --> più lungo nella posa

Vantaggi, si possono stringere e allargare, anche i cartelli si possono un minimo stratchare nel caso di un nome di stazione anomalo..

Raga, a voi il responso. Non vi nego che sto propendendo per questa ultima, che rende anche più facile, molto più facile la gestione del cartello a doppia riga (con due caratteri diversi).
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #19 il: 25 Gennaio 2016 - 13:15:01 »

Direi che ottimizza di molto il lavoro,  :pollicesu vorrei chiederti se è possibile diversificare il nome come questo in allegato* ad esempio, con il primo nome in grassetto e l'altro no.  :uhm

(*:foto tratta dal sito:http://milanocultura.net/cortili-in-versi-rogoredo-poesia-strada/)




Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #20 il: 25 Gennaio 2016 - 13:38:17 »

Diciamo che con questo metodo un po' più ostico a livello di posa, ne guadagna la flessibilità, si possono quindi creare più "font"...
Il cartello che hai messo, con il font leggero, è ciò che è usato sui cartelli a doppia riga molto spesso,
Quindi la risposta è si (anche se devo continuare a provare).
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #21 il: 25 Gennaio 2016 - 13:52:25 »

Mi Piace! suppongo (e spero) che un intero cartello una volta composto lo si possa copiare in toto, perché diversamente in stazioni di medie e grandi dimensioni diventa lunghissima.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #22 il: 25 Gennaio 2016 - 13:57:32 »

Selezionandolo tutto, direi di si.
Così come si può selezionare la dicitura e copiarla nel caso del bifacciale, come ho fatto nel video...
Diciamo che la versione più automatico con lo script Photoshop ha il rischio che l'oggetto rimarrebbe unico e a rischio "sovrascrittura" da parte di chi non fa le cose bene. Sicuramente è più rapido (se vedete il mio primo filmato, dieci cartelli si fanno in poco tempo), ma la scarsezza di flessibilità temo dia più problemi che altro.
In questo modo invece, è un lavoro lungo creare gli alfabeti necessari, ma è una via di mezzo tra una posa più lunga, e una flessibilità totale...

Oltretutto, in una route uno deve fare dieci-venti stazioni, e anche se ci volesse un'oretta per stazione, credo sia sostenibile...

Aspetto ancora qualche feedback da chi ha qualcosa da dire e poi decidiamo.
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #23 il: 28 Gennaio 2016 - 11:15:30 »

Ciao a tutti, visto il risultato del sondaggio, direi che l'idea di nuovi cartelli è apprezzata.
Come detto, sto muovendomi verso una versione meno automatico, per una serie di benefit, con qualche malefit. E' un  po' meno automatica, ma guardando bene le poco chiare direttive RFI, sembra che i cartelli di nuova generazione (che chiamerò di 5A epoca), usano lo stesso font (tipo e dimensione) per tutti i cartelli, che siano su palo più piccolo o a parete o sospesi più grossi.

Da quanto ho capito, i cartelli grossi hanno solo la possibilità di scrivere di più, per quelle stazioni con nomi lunghi o più stazione servite, mentre quelli a terra sono con nomi abbreviati. La "specifica è poco chiara". Per intenderci, i cartelli a terra hanno larghezza da 1500mm a 2500mm è un altezza lettera max 300mm.
I cartelli a parete o appesi hanno stessa altezza lettera (quindi stesso font e size) ma lunghezze da 3000 a 5000mm.

Tutto quanto sopra per dire che una volta scritto come nel filmato il nome stazione e dopo averlo messo aposto, lo stesso nome può essere copiato su tutti gli altri cartelli della stazione, a meno di dover scrivere cose diverse in specifiche stazioni.

Ovvio che i font saranno di due tipi perché alcuni cartelli hanno una seconda riga.

In ultimo, il tutto potrebbe essere ribaltato sui cartelli di epoca IV, di cui ho già quasi tutti i 3D fatti...

Vi aggiorno pian piano. Se avete info diverse da quanto sopra, benvenuti...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #24 il: 29 Gennaio 2016 - 10:49:49 »

Per cartelli epoca IV intendi questo in allegato*? Farebbero comodo, io ne ho fatto qualcuno ma non molto verosimile.  :shootme

(* immagine tratta dal sito: http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_iscrizioni%20stazioni.htm)
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #25 il: 29 Gennaio 2016 - 11:41:59 »

Be allora se sul cartello si possono (in attesa di tutte le verifiche) è veramente un passo avanti, io per fortuna cartelli stazioni della tratta ne ho fatti solo 1 ma fissato al 3d stesso del fabbricato viaggiatori.

Sicuramente sará molto più veloce creare i cartelli senza nemmeno muoversi di casa per fare foto e ricavare la texture :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #26 il: 29 Gennaio 2016 - 13:01:52 »

Ciao Marco, no, quelli per me sono terza, vedi sotto cosa intendo come quarta e quinta (quinta in realtà non so se è un nomenclatura ufficiale).
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #27 il: 29 Gennaio 2016 - 13:40:07 »

Bellissime ! (entrambe)
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Automatizzazione Creazione Cartelli Stazione
« Risposta #28 il: 29 Gennaio 2016 - 13:42:53 »

Scusate, la foto con dicitura  terza, è ovviamente per me la quinta... La terza è quella messa da Marco1!!
Il problema di scrivere mentre si è in pausa da una riunione con megaboss tedeschi che ti frullano il cervello....  :pollicesu :pollicesu
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2016 - 13:47:11 da Andrea66 »
Connesso
Andrea
codadeltreno.com