Rotabili Italiani

Progetti "Rotabili Italiani" => OGGETTI => Topic aperto da: Gianmarco58 - 09 Maggio 2017 - 17:27:47

Titolo: L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 09 Maggio 2017 - 17:27:47
Buongiorno a tutti.
L'appetito vien mangiando e cosi ho acquistato 3DCraft Pro (proprio per non lasciar nulla di intentato) e poi ho scaricato e installato SketchUp (valido 30 giorni) in quanto ho letto qui sul forum che è possibile importare oggetti 3d da Google Earth e poi elaborarli ed esportarli con 3DCraft ed infine utilizzarli in RW.
Partendo da zero, anzi, da sottozero vorrei incominciare a capire come si fa ad esportare il 3d da Google Earth o Google Map ed importarlo in SketchUp e poi esportarlo (con quale estensione?) 3dCraft.
L'oggetto che vorrei fare è "Squadra Rialzo di Milano Centrale".
Forse chiedo troppo, ma sono stato invitato a essere un'utente "attivo" e cosi...
Grazie ancora a chi potrà aiutarmi.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: e636 - 09 Maggio 2017 - 19:52:48
Gianmarco, sei partito alla grande !!!!!
Onestamente non sapevo della possibilita' di importare in Sketchup   oggetti 3D presi da Google Earth o Map , cosa molto interessante.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 09 Maggio 2017 - 20:30:14
Peccato che il SketchUp costa più di 700 euro, quindi per me non se ne parla più, c'era anche Google building maker, ma non ve ne è più traccia, cercherò di concentrarmi su 3DCraft visto che ho trovato qualcosa sulle guide che avete fatto.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Andrea66 - 09 Maggio 2017 - 21:22:44
Che io sappia dovrebbe esserci una versione di sketchup gratuita per usi non commerciali... Se nn erro si chiama Make o qualcosa di simile.
Io l'avevo scaricato e usato...

In generale, l'esportazione da google earth credo (ripeto credo perchè non mi sono più informato) non sia più disponibile, per poterlo fare si deve utilizzare una versione vecchia e usare programmi di cattura via scheda video del modello che sta "disegnando". Sinceramente è un po' incasinato.


Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Littorino - 09 Maggio 2017 - 23:34:24
Visto che hai preso 3DCrafter, se hai già l'accesso al Dropbox, troverai la guida completa di RW (ancora da completare) dove sono indicati i primi passi per modellare ed esportare in 3DC, se hai bisogno di aiuto chiedi: oltre me lo usano Robix e Andreago.  :pollicesu

(Se ne ho dimenticato qualcuno chiedo scusa.  :shootme)
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: cdalbero - 10 Maggio 2017 - 11:12:13
Per catturare da Google earth, prova a vedere qui:

Qui:

http://brian-horning.com/google-earth-to-obj-using-glintercept/

Oppure:

http://www.osnap.it/libera/forum_risposte.php?id_discussione=1057

Sketchup make è gratuito per uso personale, didattico e non per un uso professionale.
Per quello che si fa con la simulazione, se le tratte e gli oggetti sono gratuiti, non c'è realizzazione professionale...

 :shock :shock :shock :muro :muro :muro

Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 10 Maggio 2017 - 12:30:08
Grazie Carlo, ma ci penserò più avanti, ora sto cercando di capire se posso usare 3dCrafter.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: fabiot - 10 Maggio 2017 - 16:46:17
Ciao Giammarco,
per mia esperienza in modellazione, prelevare i modelli da Earth, richiedono parecchie modifiche da riadattare a un modello "degno" per essere inserito in Ts2017. Quanto al modello da te citato della Squadra Rialzo io ho anche questo pronto ma non completo, nel senso esternamente è fatto ma internamente devo lavorarci, comunque il consiglio che posso darti è che molte volte conviene iniziare da zero che modificare un modello da Google.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 10 Maggio 2017 - 20:32:08
Grazie Fabio, allora, se non ti dispiace, aspetto la tua "cabina" e il tuo "squadra Rialzo", cosi intanto mi studio un po' il 3dCrafter. Ora devo vedere dove trovare un po' di texture, per esempio anche di palazzi,  da poter importare in 3dCrafter e poi fare li esperimenti per vedere come adattarle ai modelli 3d.
Ciao
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Andrea66 - 11 Maggio 2017 - 07:45:13
Per le texture, fai una ricerca con una parola chiave e chiedi i risultati come immagini, te ne vengono fuori a tonnellate anche srivendo il metodo di ricerca in italiano.
Oppure un sito come questo https://www.textures.com, puoi iscriverti gratuitamente e hai alcuni download gratuiti al giorno delle texture a qualità più bassa, ma per fare delle prove è più che buono....

Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 11 Maggio 2017 - 11:49:12
Buongiorno a tutti.
Giusto per non partire col piede sbagliato ho qualche domanda visto che cercando sul forum e altrove non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Cercando le texture in internet ne ho trovate diverse di varie dimensioni, ho letto che per RW si consigliano i seguenti numeri: 256, 512 e 1024.
La prima domanda è: se le scarico di dimensioni più grandi o più piccole e con dimensioni diverse posso poi ridimensionarli ai numeri postati sopra?
La seconda domanda è: quali "numeri" devo tenere in considerazione rispetto alle geometrie e alle dimensioni dell'oggetto 3d? (es. 1024 x 512 per un rettangolo; 512 x 512 per un quadrato)?
La terza domanda è: cosa si intende per "stendere le texture" /termine usato da Littorino da qualche parte sul forum?
Si, lo so sono dei rudimenti di base, ma io non li ho e se qualcuno potrà darmi delle risposte ai miei quesiti lo ringrazio fin d'ora.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: fabiot - 11 Maggio 2017 - 13:02:33
Ciao Giammarco,
ti dico subito che non sará in tempi brevi che lo concludo.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Littorino - 11 Maggio 2017 - 13:19:58
Posso dirti quel poco che so:

1) Sicuramente puoi ridimensionare le foto alle dimensioni richieste: basta un qualsiasi programma di photo editor o il semplice paint, consigliabile salvarle nell'estensione .bmp o .png.
2) E' esatto: 512x512 minimo o loro multipli quindi 1024x512, 2048x1024 ecc..attenzione che risoluzioni maggiori possono appesantire l'oggetto.
3) Per "stendere" la texture intendo rivestire il 3D realizzato con la texture, è un'operazione che fai nel modellatore, in 3DC è il comando "secchiello" (texturizza tutto in un sol colpo) o il "pennello" che riveste le singole facce.

Poi esporti, attenzione che le textures, dopo, devi convertirle in formato .ace per il blueprint (è un tool che dovresti trovare già all'interno della cartella Railworks) altrimenti il simulatore non le accetta.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 11 Maggio 2017 - 13:40:30
Grazie Marco, io ho la versione 10 di 3dC che è un po' diversa, come interfaccia utente) a quella che ho visto nei tuoi tutorials quindi devo fare un po' più d'attenzione.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: robix61 - 11 Maggio 2017 - 20:18:42
Ti consiglio di installare la 9.3 ultima versione.
Tutti i tutorial che ci sono in giro, anche fatti per versioni precedenti, sono facilmente intepretabili e applicabili.
Già non è facile iniziare, conviene non complicarsi la vita :asd
Fai tutti tutorial integrati nella 9.3, come base di partenza (la famosa balena) e sarai già a buon punto.
Poi con google trovi tutto il resto.
Ciao

Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 11 Maggio 2017 - 23:42:59
Ciao, ho installato la versione 9.3, la  9.4 e la 10, il tutto per Windows 10.
Tutte le versioni sono upgradate PRO.
Nelle due versioni della 9 non mi da la possibilità di esportare per RW (in tutte le sue varie denominazioni), nella 10 che mi fa esportare per RW, quando clicco su PAINT ma fa sparire la casetta del tutorial e vedo solo la griglia a scacchiera.
Sono piuttosto sconsolato.
ciao
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Littorino - 12 Maggio 2017 - 13:17:45
Onestamente non saprei il motivo per cui ti sparisce il 3D pero' so che nelle versioni precedenti, dopo una nuova installazione, dovresti andare sulle opzioni e verificare che sia spuntata la possibilità di esportare l'igs per Trainworks come lui la chiama: non sempre questa opzione è abilitata per default, parlo almeno per la v9.2 che uso.

Appena ho un po' di tempo posso postarti uno screen del relativo menu.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 12 Maggio 2017 - 15:21:13
ciao Marco, parlando del 9.3, nelle opzioni è spuntata la casellina TrainSimulator|RailWorks ma nelle esportazioni tale dicitura non appare. ora provo a vedere se trovo in rete un 9.2 e poi provo a mettere il codice di attivazione che ho acquistato purtroppo ben 2.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: e636 - 12 Maggio 2017 - 17:32:20
Mi sembra che nel mio sia presente, questa sera controllo, guardo anche la versione, non mi ricordo il numero ,non è recentissima .
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 12 Maggio 2017 - 19:23:33
Risolto il problema installata solo la 9.3 e spuntata la casellina di Trainsim in OPZIONI - MISC.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: e636 - 12 Maggio 2017 - 20:23:41
sono contento Gianmarco che hai risolto, se ho visto bene la mia versione (che non mi dava problemi ) e' la 9.2
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 12 Maggio 2017 - 23:55:19
Risolti i problemi con 3dCrafter, ora ci sono quelli con RWAce Tool; quando converto micrea un file RAR compresso e quando lo vado a decomprimere mi da errore.
Buonanotte a tutti.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 13 Maggio 2017 - 13:05:19
Ciao a tutti.
Problema: conversione con RWAceTool da .tga a.ACE.
SE ho installato WinRar, il file convertito ha estensione .rar e l'icona di WinRar e non è estraibile (da errore);
SE disinstallo WinRar, il file convertito ha estensione .ACE e nessuna icona. (icona bianca)
Domanda/e: Il flie che va nella cartella texture durante la creazione del blueprint, che estensione deve avere, .rar oppure .ace?
IN RWAceTool, la casellina "compress (consigliato)" deve essere spontata oppure no.
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Obelix73 - 13 Maggio 2017 - 16:27:17
il file che va nella cartella texture è un file .ace , il punto è che codesta estensione è collegata anche ad un tipo di file compresso (nel senso che l'icona che ti appare è quella di winrar) , ma non ti deve interessare tanto non lo devi decomprimere lo devi solo usare
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 14 Maggio 2017 - 21:57:18
Leggo, rileggo, studio e cerco di capire.
Uso 3DC: quando creo il file *.IGS poi lo salvo nella cartella "product" (che ha il nome del mio oggetto) e che è una sottocartella di "Source"; quindi in quella cartella avrò il file 1_1000_nomefile,
é corretto?
Le textures in formato ace vanno inserite ancor prima di usare 3DC nella cartella "Textures" che si trova sempre nella cartella "product", sottocartella di "Source"?
Quando poi con 3DC vado a texturizzare il mio oggetto, le devo caricare dal seguente percorso:
Source - Developer - Scenery - Buildings -product (nome del mio oggetto) - Textures?
Grazie, io intanto provo e riprovo....
Ciao a tutti.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 14 Maggio 2017 - 23:45:52
Prova che ti riprova... ecco il mio primo oggetto per RW.
Grazie a tutti gli utenti del forum che con le loro domande e le loro risposte hanno risolto tutti i miei dubbi.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Claudio Mussa - 15 Maggio 2017 - 07:57:57
Complimenti, ottimo inizio, la strada è quella giusta, e allora buon proseguimento e buon divertimento!

Ciao Claudio
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Littorino - 15 Maggio 2017 - 13:10:08
Benvenuto nel club dei modellatori, Gianmarco,  :applausi (e anche del -ristretto-club dei modellatori con 3DC.  :asd)
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 15 Maggio 2017 - 14:38:12
Grazie ragazzi, per me è un onore, ma soprattutto una grande soddisfazione.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: fabiot - 15 Maggio 2017 - 18:26:53
Grande Giammarco  :applausi :applausi :applausi, ricordo pure io allora, il mio primo 3d esportato, un semplicissimo cartello pubblicitario di un negozio di moda se non erro  :crepapelle :crepapelle :crepapelle

Pultroppo se hai problemi ad utilizzare il software non ti saprei usare visto che io uso 3ds Max, ma amici come Ennio, Marco e se non erro anche Roberto che utilizzano tale software ti sapranno aiutare in futuro se avrai problemi  :pollicesu

Se poi i problemi riguardano il blueprint editor allora qui tutti più o meno sanno darti una mano  :pollicesu
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: robix61 - 15 Maggio 2017 - 23:05:01
A dire il vero, io è un po' che non lo uso per problemi di tempo, ma qui il vero esperto di 3DC credo sia Alex :pollicesu
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: e636 - 16 Maggio 2017 - 20:40:52
Gianmarco, una domanda : che manuali stai usando per imparare l'uso di 3D Crafter  ?
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 16 Maggio 2017 - 23:34:52
Ciao Tiziano, per usare 3dC sto usando solo "La guida completa 2016" che ho trovato in DB.
In giro sul web non ho trovato nulla in italiano, poi mi aiuto un po' coi tutorials che ci sono in 3dC.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 16 Maggio 2017 - 23:39:40
Ciao a tutti, ed ora il domandone della mezzanotte.
Secondo voi, è possibile creare un solido tipo un piano di 30x30 e di spessore 1 (numeri a casaccio) che, una volta acquisito in RW, possa essere ritexturizzato con la funzione "texture" dell'editor come se fosse del normale terreno?
Se si, quale caratteristiche deve avere il 3d?
Buonanotte a tutti.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: e636 - 17 Maggio 2017 - 08:19:26
Grazie Gian, ho letto la Guida, veramente fatta bene, avevo pero' saltato la parte 3D .
In rete avevo trovato del materiale, anche in italiano, ma purtroppo quasi tutto per 3Dmax.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Littorino - 17 Maggio 2017 - 08:22:57
Citazione
Secondo voi, è possibile creare un solido tipo un piano di 30x30 e di spessore 1 (numeri a casaccio) che, una volta acquisito in RW, possa essere ritexturizzato con la funzione "texture" dell'editor come se fosse del normale terreno?

Non ho mai provato a fare cio' pero' ho intravisto nelle pagine di avvio del blueprint diverse impostazioni per l'esportazione tra le quali gli oggetti di decal, io proverei a seguire questa strada.  :occhiolino

Io di tanto in tanto continuo a usare 3DC per cavolatine anche se ho la versione 9.2, se hai qualche dubbio chiedi purchè non siano canali alpha. applicazioni shader e fantascienza varia.  :asd
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 17 Maggio 2017 - 09:55:19
Grazie Marco, andrò in esplorazione...
Tiziano, secondo me è utile conoscere le basi teoriche della costruzione 3d (es. cosa significa "estrudere") dopo di che sarà possibile utilizzare il software 3d e, sapendo cosa vuoi ottenere, per esempio un'estrusione, provarne le varie funzioni.
Per il momento io non considero molto i settaggi dei vari parametri (anche perché molti non li capisco e non so a cosa servono), e neanche sull'esportazione dell'oggetto in *.IGS che viene eseguita automaticamente mi interessa di più la costruzione del solido composto da più parti e la texturizzazione diversificata.
Per la serie "un passo alla volta" adesso mollo un po' 3dC e mi dedico a Photoshop CS6 per capire come raddrizzare le foto e renderle utili per creare texture fotografiche.
Buona giornata a tutti.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 19 Maggio 2017 - 19:44:10
Domandina: In un oggetto loft /procedural) che dimensioni devono avere le textures?
Ovvero se ho una texture originariamente di 1024 x 1024 che mi da un certo tipo di immagine, che dimensione devo darle per non avere poi un'immagine distorta durante la posa?
Grazie
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Littorino - 22 Maggio 2017 - 08:53:18
Non ho mai provato a fare oggetti loft ma penso che non devi modificare in modo particolare la texture: il sistema piu' che stirare il tutto, estende solo il 3D un po' come le dissolvenze a tendina video.  :uhm
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Andrea66 - 22 Maggio 2017 - 11:33:05
Le texture per un loft sono particolari e fanno dannare...

Regole generali sono le seguenti:
1) Come per le altre, la risoluzione deve avere L e H come potenza di due pixels, per intenderci 128x128, 256x512, 1024x1024, non necessariamente quadrate (anzi per un loft è probabile una proporzione rettangolare (vedi dopo il perchè)
2) La texture va salvat in "verticale" nel senso che il lato che rappresenta la sezione trasversale deve essere orizzontale, il lato che rappresenta la lunghezza di estensione del loft, deve essere verticale, questo evita n-mila problemi
3) la larghezza della texture dovrebbe per evitare problemi coincidere con la larghezza di ciò che viene mappato nel loft e quindi visibile.
4) la lunghezza della texture rappresenta la sua ripetizione, e quindi più lunga è meno ripetizione si hanno. Dipende molto da quanto la texture è seamless....
Ovviamente larghezza e altezza devono essere il più possibili vicine alla immagine originale per non distorcela. Se la si distorce, si distorce molto probabilmente anche nel loft finale, a meno che non si lavori sul modello.

In generale, lascerei i loft come ultimo oggetto per entrare in questo "mondo" perchè possono davvero essere irritanti.

Purtroppo anche io lavoro con 3ds Max e purtroppo 2 ho perso la maggior parte dei sorgenti che ho fatto e quindi non posso passarti niente...
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 22 Maggio 2017 - 23:11:23
Un milione di grazie, per ora mi limiterò a modificare le texture di qualche oggetto semplice.
Titolo: Re:L'appetito vien mangiando...
Inserito da: Gianmarco58 - 11 Luglio 2017 - 10:36:43
Ciao a tutti.
Domandone.
Ho cercato nel forum ma l'argomento è un po' frastagliato e allora lo ripropongo qui:
è possibile unire i gruppi di textures presenti in una o più route e creare un proprio "template" di textures da utilizzare su una nuova route?
Se si, come si fa?
Succede infatti che in una route c'è tanta erba ma poca ghiaia, oppure tanta terra ma poche rocce ecc.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a chi potrà darmi delucidazioni in merito.