Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: In partenza da Milano Centrale per..  (Letto 19699 volte)

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
In partenza da Milano Centrale per..
« il: 05 Maggio 2017 - 11:56:03 »

Buongiorno cari amici, come già annunciato mi sto cimentando nella "Tratta che assomiglia a..." alla quale ho voluto dare il nome "in partenza da Milano Centrale per..."
Proverò a postare alcuni screenshot (se ci riesco) ma prima devo fare alcune precisazioni:
1 - La caratteristica della "Tratta che assomiglia a..." è che il paesaggio, l'urbanizzazione e gli edifici ferroviari in particolare, sono quelli che ho trovato sul web e adattati allo scopo, quindi niente di reale.
2 - I tracciati sono il più fedeli possibile alla realtà. (mi aiuto con Google map e Google earth).
3 - il risultato è un compromesso fra i punti 1 e 2.
De ciò ne consegue che, per esempio, Milano Centrale è fatta con beneficio d'inventario fino alla fine dei marciapiedi, e con maggiore realismo sullo smistamento e negli istradamenti.
Sempre nel caso di Milano Centrale ho proceduto con le seguenti priorità: FV (stazione di Torino PN);tettoie di copertura (4 invece di 5 e di uguale misura; loro posizionamento sui marciapiedi; mantenimento dei 24 binari di testa come nella realtà.
Ed ora qualche screen:
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2017 - 12:01:22 »

Ancora qualche screenshot:
Connesso
Gianmarco

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2017 - 12:19:29 »

Bravo Gianmarco, ottimo inizio, buon proseguimento, saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2017 - 13:09:03 »

Una route di semifantasia ma del resto anche nelle routes cosidette "reali" ci sono un sacco di licenze piu' o meno poetiche.  :asd

Comunque per essere le prime volte parti mooolto bene.  :pollicesu

il secondo screen con l'interno delle arcate sembra proprio di essere in Centrale  :applausi ma vorrei capire che stazione hai preso, l'esterno è decisamente Porta Nuova ma l'interno?  :confuso
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2017 - 14:22:49 »

Bravo Gianmarco, e ottima l'idea della "Tratta che assomiglia a...."  !!!!!!
Connesso
Tiziano Brandinali

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2017 - 16:16:13 »

Un progettone davvero bello  :applausi :applausi :applausi

PS: Occhio ai raggi di curvatura degli scambi, alcuni sembrano davvero troppo stretti  :uhm
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2017 - 18:13:17 »

Grazie a tutti per le vostre osservazioni e per i complimenti.
Per gli scambi un po' stretti, lo so, ma purtroppo farci stare tutto sul terrapieno (che è un po' più stretto della realtà) non è cosa semplice, ma in futura starò più attento. Grazie comunque dell'avvertimento.
Littorino, l'interno della stazione, inteso come sfondo, fa parte della stazione di Torino PN, la parte alta di tale sfondo è stata coperta con cartelloni pubblicitari e la copertura è un oggetto di SAD.
Per l'interno della Stazione Centrale mi sono ispirato all'impatto visivo che si ha in visuale cabina quando si entra in stazione (sempre riferito agli anni d'ambientazione della tratta) e comunque a ciò che vedevo io quando arrivavo a Milano. Ho cosi individuato nell'archivio dei ricordi, tre elementi: i grossi cartelloni pubblicitari che c'erano nella parte alta della stazione (dove ora ci sono i tabelloni elettronici), le possenti infrastrutture in ferro che sostengono le tettoie, e i carrelli BAR che si posizionavano sui marciapiedi a lato del treno e che vendevano tramite finestrino. Purtroppo non ho l'oggetto "carrello BAR" che credo neanche esista.
Marciapiedi, pali e binari sono posizionati in forza maggiore.
Ciao
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2017 - 19:03:37 »

Vedo ora, che sono stato abilitato all'utilizzo di DB, grazie mille, quanta roba!!!
Credo che fra una nottata su DB e la palificazione  con catenaria di Milano Centrale, la linea subirà un certo ritardo... proprio come nella realtà!http://www.rotabili-italiani.org/Smileys/aaron/gianmarco.gif
Connesso
Gianmarco

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2017 - 20:27:56 »

La stazione di Milano centrale ha 5 tettoie e non 4.
Non ho capito se la linea è di fantasia.
Connesso
Gabriele

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2017 - 20:31:59 »

Considerala pure di fantasia.
Connesso
Gianmarco

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2017 - 20:42:44 »

Grande Giammarco ti faccio tutti i miei migliori auguri per questa tratta, in merito c' è già un altro utente che sta realizzando una tratta su Milano, magari potresti appoggiarti a lui ( se lui è d' accordo ) per non fare entrambi lo stesso percorso e magari condividere i 3d di stazioni e quant' altro, è solo una ipotesi ma vale la pena fare un tentativo!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2017 - 21:30:49 »

Connesso
Gabriele

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2017 - 09:12:31 »

Ciao Giammarco, gran bel lavoro :pollicesu

Anche io ho una tratta reale su Milano C.le, se ti interessa più avanti posso passarti i 3d delle Cabine (3d giá finito, mancano solo le texture), quanto alla stazione al momento non riesco a fare le arcate (neanche una forma base su cui lavorarci dopo), se hai qualche suggerimento su come iniziare è ben accetto..... :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2017 - 10:59:45 »

Ciao Fabio, innanzitutto ti ringrazio per gli oggetti che ha costruito e che hai messo a disposizione di tutti, oggetti che io uso con soddisfazione e buoni risultati.
Per la collaborazione non c'è problema, sono qui apposta, sarò anche lieto di condividere i 3D che farai e che potranno servire ai progetti su Milano.
Al momento la mia collaborazione si limita a delle idee e delle considerazioni.
Il problema di Milano Centrale è la mancanza dei FV che in unica costruzione (tipo Torino PN) o in moduli funga da base per l'ingresso dei binari in stazione, per la posa dei marciapiedi e la loro corretta ripartizione fra i binari e per la dimensione e la posa delle 5 arcate, che assolutamente non so neanche da che parte si debba iniziare per costruirle.
Si potrebbero però modificare quelle che ho usato io (sono di SAD ma non so se si possono tecnicamente modificare).
Bisognerebbe innanzi tutto crearne una più grande (che sarà poi quella centrale),  cambiare la copertura con dei vetri (adattandola alla struttura in ferro esistente in modo che passi la luce) e farle un po' più alte in modo da evitare di mettere il blocco di cemento alla base per ottenere un'altezza corretta.
Comunque, visto il generale gradimento del mio lavoro, ho pensato, una volta palificata tutta l'area e aggiunto qualcosa, di rendere il tutto disponibile in DB in modo che chiunque possa intervenire sul progetto come meglio crede e da quello che ne verrà fuori ognuno potrà scegliere ciò che più gli aggrada.
Non ultimo, mi alletta l'idea che avendo il mio progetto diversi istradamenti (verso Lambrate, Greco, Certosa, Garibaldi (in sotterranea) qualcuno potrà crearsi una sua tratta agganciandosi a quanto fatto da me e "tratta" tu che "tratto" io facciamo l'Italia...
Ciao a tutti e buona domenica.
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:In partenza da Milano Centrale per..
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2017 - 11:14:12 »

Le arcate che ho utilizzato, sono queste.
Connesso
Gianmarco