Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 70 71 [72] 73 74 ... 129   Vai giù

Autore Topic: Torino-Bardonecchia (Modane) e SFM Torino  (Letto 676018 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1065 il: 27 Novembre 2017 - 08:48:38 »

Solo per capire stai parlando, come segnale sbagliato, di quello di protezione P. Susa?
Si esatto.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1066 il: 29 Novembre 2017 - 01:17:04 »

Provenendo da Stura su binario legale ho impostato il passaggio sul binario 3 di Porta Susa e quindi c'è da fare una deviata a 60 Km/h.
Il primo segnale mostra luce Verde/Giallo lampeggiante simultaneamente (ok), mentre quello successivo (dove cambia la velocità) continua a mostrare Giallo/Verde lampeggiante, ma non dovrebbe mostrare Rosso/Verde o Rosso/Giallo con Rappel acceso con un linea accesa)?
Preciso sempre che mi potrei sbagliare causa mia incompetenza :occhiolino
Lo scenario descritto sopra continuava fino a Torino Lingotto Bin 1. Mi sono accorto che se invece lo faccio terminare a Porta Susa, tutto il resto invariato, il relativo segnale di protezione mostra il corretto aspetto Rosso/Giallo e non il Verde/Giallo lampeggianti... :uhm
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1067 il: 29 Novembre 2017 - 07:44:15 »

E non sono riuscito mica ancora a verificare...
Mi riesci a mettere (solo per capire bene i binari che hai usato e il tragitto) lo scenario che non andava?

Grazie
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1068 il: 29 Novembre 2017 - 08:46:55 »

Ho ricevuto la nuova cpu e torno operativo dopo 2 settimane; su che versione state facendo i test? E' ancora quella che ho io (pre-alleggerimento binari e con scalo Orbassano ancora integro) oppure state già collaudando la versione ottimizzata?
Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1069 il: 29 Novembre 2017 - 09:40:36 »

Ancora quella vecchia Alex :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1070 il: 29 Novembre 2017 - 11:52:45 »

Ok, allora aspetto la nuova versione per ricominciare con i test  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1071 il: 30 Novembre 2017 - 00:06:49 »

E non sono riuscito mica ancora a verificare...
Mi riesci a mettere (solo per capire bene i binari che hai usato e il tragitto) lo scenario che non andava?
Grazie
Ho messo nel mio DB il file scenari prova protezione susa nord.rwp che contiene due piccoli scenari da eseguire in sequenza 1 e 2.
Ho usato la DB101 di default al posto della Ale724, almeno ci sono i fari e in galleria si vede meglio :asd
Credo che l'evento descritto valga anche per le altre deviate, almeno da Nord. Poi proverò anche da Sud.
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1072 il: 30 Novembre 2017 - 07:10:19 »

Ok, perfetto, grazie. Oggi provo e ti dico...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1073 il: 30 Novembre 2017 - 18:20:02 »

Allora, ho provato e secondo me (ma solo secondo me) è corretto, però forse va cambiato una cosa che chiedo all'esperterrimo Ob73.

Allora, il primo segnale di blocco ha ver-gia lamp, corretto.
Il segnale di prot P. Susa  ha ver-gia lamp perchè il segnale di partenza successivo è correttamente rosso su verde.

A mio modo di vedere (ora ho abbastanza chiaro i segnali, ma su segnali successivi con aspetti particolari mi arrendo), non possono esserci due segnali successivi rosso su verde.

Cosa invece forse è sbagliata, è che il segnale di protezione dovrebbe essere a 3 vele, e non a due. se fosse a tre vele (provato) l'aspetto sarebbe rosso su giallo e verde lamp simultaneamente, informando quindi che c'è una deviata a 60 e il successivo segnale è a VL con deviata a 60.

Quindi ora chiedo a Ob73. E' giusto tutto? (eventualmente puoi scaricare lo scenario dal DB di Robix e provare per renderti conto meglio di cosa stiamo dicendo)

Se è tutto giusto, devo rifare un volo su tutta la tratta per correggere e modificare alcuni segnali da 2V a 3V....

Spero di essermi spiegato bene, malgrado rileggendo non sia così chiaro....  :asd :asd :asd
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

ACTrains

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1074 il: 30 Novembre 2017 - 20:16:53 »

Per quello che ne so io per segnalare una riduzione di velocità e preavvisare allo stesso tempo una successiva riduzione il segnale deve avere tre vele con aspetto rosso-giallo-verde (queste ultime due con combinazioni diverse secondo che la riduzione sia a 30, 60 o 100km/h). Il rappel deve essere presente sia sul primo segnale che sul secondo nel caso si tratti di riduzione di velocità a 60 o 100km/h.

Spero di essere stato utile.
Connesso
Alessio

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1075 il: 30 Novembre 2017 - 20:40:00 »

Concordo, e infatti dicevo che secondo me doveva essere a 3 vele e mettendolo a 3 vele da esattamente quello che dici tu...
 :pollicesu :pollicesu
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

ACTrains

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1076 il: 30 Novembre 2017 - 21:05:58 »

 :pollicesu
Connesso
Alessio

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1077 il: 30 Novembre 2017 - 22:51:47 »

Corretto ragazzi  :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1078 il: 01 Dicembre 2017 - 07:49:56 »

Grazie della conferma, però a questo punto io ho sempre il dubbio di dove vanno posate le 3 vele....
Se penso a questo caso, e lo estendo alla tratta To-Ba, ci sono parecchi punti in cui tu puoi avere situazioni del genere. In alcuni casi non ho cab-ride a disposizione e quindi posso pensare di avere messo quelli sbagliati, ma in altri casi, come per esempio l'arrivo al Lingotto, i segnali sono tutti a due vele, e il problema, se di problema si può parlare, ci sarebbe anche li.
Allora la domanda finale che faccio a Ob73 è: dal punto di vista formale e di regolamento, il trovare un segnale 2 vele di protezione che pur proteggendo una deviata a 30-60-100, si presenta con un giello-verde corrispondente, è errato? Intendo errato dal punto di vista del manovratore? In teoria lui è stato avvisato dal precedente segnale che ha stesso aspetto, che c'era una deviata, quindi dovrebbe aver agito di conseguenza...

Giusto per conferma, perchè se è corretto, è inutile che cambi parzialmente solo alcuni segnali per passare da 2 a 3....

O magari lo faccio anche, ma senza andare a cambiare quelli in cui sono relativamente sicuro che siano <3vele.....

Buona giornata!
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Torino-Bardonecchia (Modane)
« Risposta #1079 il: 01 Dicembre 2017 - 19:23:27 »

Allora facciamo chiarezza
1) 2vele -> Giallo/verde lampeggianti contemporaneamente -> via libera, preavvisa un successivo segnale a via libera con itinerario da percorrersi a vmax=60km/h
2) 3vele -> Rosso Giallo/verde lampeggianti contemporaneamente -> via libera con conferma di riduzione velocità, preavvisa un successivo segnale a via libera con itinerario da percorrersi a vmax=60km/h

La discriminante 2 o 3 vele è se il segnale deve ,oltre a preannunciare la riduzione di velocità, confermare la riduzione di velocità preannuncata dal segnale precedente; l'esempio qui sotto è tratto dal RS (è per una devita a 30km/h,ma la sostanza non cambia)
 
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2017 - 19:34:54 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato
Pagine: 1 ... 70 71 [72] 73 74 ... 129   Vai su