Rotabili Italiani
Progetti Vari (itinerari, scenari, oggetti) => Rotabili => Topic aperto da: Dado - 07 Agosto 2022 - 03:37:39
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Ciao a tutti, dopo un decennio di fermo, da qualche mese ho rimesso mano alle vetture a due piani. Inizialmente modellate con TSM, ma visto il progresso (dopo oltre un decennio) le ho rifatte da zero con Blender.
Vi mostro lo stato attuale dei lavori. Qualsiasi consiglio o suggerimento sempre è ben accetto.
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Il pacchetto comprenderà le seguenti vetture:
Pilota originali
FS
FS "Kimbo"
FNM gialla
FNM verde
FNM Trenord
XMPR
XMPR tetto grigio
XMPR "noi.com"
FSE originale
FSE nuovi col.
Trenord
Pilota Revamp
XMPR
Trenord
Rimorchiate
FS
FNM gialla
FNM verde
XMPR
XMPR tetto grigio
XMPR 1/2
XMPR "Nikon"
XMPR "Olimpiadi inv. Torino 2006" (se trovo delle foto adatte)
FSE originale
FSE nuovi col.
Trenord
Trenord 1/2
Rimorchiate Revamp
XMPR
Trenord
Trenord 1/2
P. S.
Avrei cortesemente bisogno di materiale fotografico, di ogni tipo
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Ciao Davide e bentornato, quanto tempo è passato.............
In bocca al lupo per i tuoi progetti, le ADP sarebbero davvero un colpaccio, vedo che il 3D promette davvero bene :pollicesu
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Ammappelo, ritorno nella community in grande stile . . .
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Immagino di non essere il solo ad attendere con impazienza i primi screen in game.
Se posso consigliare, in base alla mia esperienza, la realizzazione dei modelli AI, più leggeri delle versioni " player " perché privi di cabina e script complessi e da usare esclusivamente nei treni AI come già fanno alcuni produttori europei.
Questo accorgimento consente di risparmiare risorse, mettendo nello scenario uno o più treni incrocianti che utilizzano le stesse carrozze/pilota, non necessita dello script di conduzione e della cabina super dettagliata.
Può sembrare lavoro in più ma in realtà rende il prodotto finale molto più fruibile date le risorse limitate del simulatore.
Nel frattempo buon lavoro! :pollicesu
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Ammappelo, ritorno nella community in grande stile . . .
Grazie! Ed è solo l'inizio..
Immagino di non essere il solo ad attendere con impazienza i primi screen in game.
Se posso consigliare, in base alla mia esperienza, la realizzazione dei modelli AI, più leggeri delle versioni " player " perché privi di cabina e script complessi e da usare esclusivamente nei treni AI come già fanno alcuni produttori europei.
Questo accorgimento consente di risparmiare risorse, mettendo nello scenario uno o più treni incrocianti che utilizzano le stesse carrozze/pilota, non necessita dello script di conduzione e della cabina super dettagliata.
Può sembrare lavoro in più ma in realtà rende il prodotto finale molto più fruibile date le risorse limitate del simulatore.
Nel frattempo buon lavoro! :pollicesu
Ci penserò quando sarà il momento :pollicesu
Ciao Davide e bentornato, quanto tempo è passato.............
In bocca al lupo per i tuoi progetti, le ADP sarebbero davvero un colpaccio, vedo che il 3D promette davvero bene :pollicesu
Eh un decennio tutto. Grazie
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Ed è giunta l'ora di iniziare i carrelli...
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Mancano molti dettagli sulla parte visibile dei carrelli
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Nei carrelli ci sarebbero molti altri particolari da aggiungere ma credo sia un buon compromesso (oltre al fatto che sono parzialmente coperti). Che ne dite?
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penso anche io che siano accettabili, semmai fai sempre a tempo ad aggiungerli in una versione successiva, se ce ne saranno! :pollicesu
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Nei carrelli ci sarebbero molti altri particolari da aggiungere ma credo sia un buon compromesso (oltre al fatto che sono parzialmente coperti). Che ne dite?
Confermo!
Visto che il modello è molto dettagliato ti converrà poi implementare i LOD, su TS2022 è abbastanza semplice, basta assegnare correttamente i nomi alle parti :pollicesu
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penso anche io che siano accettabili, semmai fai sempre a tempo ad aggiungerli in una versione successiva, se ce ne saranno! :pollicesu
Infatti i sorgenti saranno al sicuro
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Confermo!
Visto che il modello è molto dettagliato ti converrà poi implementare i LOD, su TS2022 è abbastanza semplice, basta assegnare correttamente i nomi alle parti :pollicesu
si certo, verrà implementato tutto
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I lavori allo stato attuale
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Ottimo, sei tornato ai fasti di tempo fa, ma non avevo dubbi. :applausi :applausi
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Complimenti! :pollicesu
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Dopo le ferie qualcosina si aggiunge al puzzle
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Complimenti, seguo i progressi.
:applausi :pollicesu
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Questa la situazione aggiornata sugli interni
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Pure gli interni personalizzati a seconda della versione :applausi . . . . la classe non è acqua
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Condotte in progress
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Ganci sulla testata aggiunti.
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Credo non manchi più nulla sulla testata.
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può dipendere dalla prospettiva del tuo screenshot, ma verificherei la posizione dell' antennino sopra il tetto della cabina, mi sembra che non manchi nulla, ottimo lavoro!
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Esatto è la prospettiva che inganna, l'ho decentrato fin da subito
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Testata della rimorchiata quasi completa, manca tutto il sottocassa (ma al momento non ho foto utili)
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Sta venendo su un bel modello, complimenti!
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Grazie Claudio
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La Pilota delle Ferrovie Nord Milano differisce da quelle di FS per la presenza del vomere e del gangio automatico (e molto altro)
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Mancano i pannelli aggiuntivi sul tetto, le griglie diverse, il Gancio Scharfenberg e poco altro..
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Una curiosità Dado ... quale software di modellazione usi?
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Blender 3.0
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E via di pannelli sull'imperiale...
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Alla fine usciranno 6 modelli, 3 pilota e 3 rimorchiate. Chiaramente escludendo dal conteggio le numerose livree.
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wow che progettone! :pollicesu
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Manca un po' di colore e sono pronte. :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu
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fino al colore sono tranquillo :asd
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Nella versione Revamp di Trenitalia e Trenord il restyle ha fatto sì che venissero cambiate anche le griglie (forma e dimensioni) sull'imperiale. Ho finora riprodotto quella presente sul lato cabina sinistro della pilota, ma ho l'impressione che sia venuta troppo sporgente (un po' lo è nella realtà).. che ne dite?
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Per quanto riguarda la Pilota FNM, ho aggiunto il Gancio (mancano le numerose tubature) ma non sono troppo convinto del risultato. Anche quì gradirei un parere
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Infine vi presento l'ultima arrivata in famiglia, la EB980 di FNM, molto diversa dalla EB950 originale già riprodotta. Avrà anche gli interni dedicati a poltroncine
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Le griglie della pilota revamp mi hanno fatto leggermente sclerare :parolacce
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Davide veramente complimenti, un gran bel risultato già così
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Quando ho presentato la EB980 di FNM dicevo che aveva interni diversi (sono presenti anche su alcuni modelli di Trenitalia e Trenord).
Eccoli:
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Prova loghi 3D versione FS....
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... e versione FNM.
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ancora pochi dettagli poi si passa alla vernice (o pellicola):
FNM/TN originali (EAB850 ed EB950)
FNM/TN anni 90 (EB850 ed EB980)
FS/TI/TN/FSE originali a poltrone
FS/TI/TN originali a sedili
TI/TN Revamp
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é diventata una produzione di serie (di qualità) industriale!
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Un rientro nella community col botto. Veramente complimenti Davide.
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é diventata una produzione di serie (di qualità) industriale!
Grazie! Ci saranno a pack completo un bel poì di carrozze
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Un rientro nella community col botto. Veramente complimenti Davide.
Grazie ancora Andrea
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E anche le tubature delle pilota FNM sono fatte. tutte derivate da foto trovate sul WEB, se notate anomalie correggo subito.
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Questa è la pilota FSE. Vediamo se notate le differenze rispetto alle FS e FNM
PS.: non ho la più pallida idea di che interni possano avere e foto non ne trovo. sono corretti quelli a poltrone come quelli di FS?
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Molto belli e d' effetto! Seguo con interesse!
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Intanto esternamente è completa:
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E ora si può iniziare a colorare...
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Ciao a tutti. A breve ci saranno aggiornamenti. :dentoni
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Ottimo! :pollicesu
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Ciao a tutti. A breve ci saranno aggiornamenti. :dentoni
Ottimo, visto che non avevamo più notizie pensavamo che il progetto si fosse arenato!
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Ciao a tutti. A breve ci saranno aggiornamenti. :dentoni
Ottimo, visto che non avevamo più notizie pensavamo che il progetto si fosse arenato!
Non sarebbe nel mio stile. Lo avrei almeno comunicato
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Ciao a tutti, dopo un po' di fermo, per altri progetti portati avanti, impegni della vita ecc., oggi ho rimesso mano alle carrozze sistemando alcuni dettagli, adeguandoli agli standard degli altri miei modelli. Il prossimo step sarà texturizzare il tutto, argomento a me attualmente completamente sconosciuto (si accettano consigli)
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Penso che la cosa migliore sia trovare un bel tutorial su Youtube, che ti guidano passo passo alla texturizzazione, argomento veramente molto complesso. Non so se qui sul forum c' è qualcuno che possa aiutarti, io con blender ho iniziato da pochissimo con edifici molto semplici!
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Io so texturizzare, ma con 3Ds.... Blender sono agli ultra-inizi!
Che cosa usi?
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Ciao a tutti, dopo un po' di fermo, per altri progetti portati avanti, impegni della vita ecc., oggi ho rimesso mano alle carrozze sistemando alcuni dettagli, adeguandoli agli standard degli altri miei modelli. Il prossimo step sarà texturizzare il tutto, argomento a me attualmente completamente sconosciuto (si accettano consigli)
Qui trovi tutta la documentazione ufficiale, ti linko in particolare quella relativa ai rotabili:
http://tscdevdocs.co.uk/reference-manual/art-guidelines/train-guidelines.html
Trovi parecchio materiale anche qui:
https://the-art-of-rws.blogspot.com/2012/06/general-texturing.html
E' fondamentale imparare le tecniche per impostare correttamente mappature, shader, LOD e l'uso del blueprint editor per esportare nel simulatore.
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Io so texturizzare, ma con 3Ds.... Blender sono agli ultra-inizi!
Che cosa usi?
Blender
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Ciao a tutti, dopo un po' di fermo, per altri progetti portati avanti, impegni della vita ecc., oggi ho rimesso mano alle carrozze sistemando alcuni dettagli, adeguandoli agli standard degli altri miei modelli. Il prossimo step sarà texturizzare il tutto, argomento a me attualmente completamente sconosciuto (si accettano consigli)
Qui trovi tutta la documentazione ufficiale, ti linko in particolare quella relativa ai rotabili:
http://tscdevdocs.co.uk/reference-manual/art-guidelines/train-guidelines.html
Trovi parecchio materiale anche qui:
https://the-art-of-rws.blogspot.com/2012/06/general-texturing.html
E' fondamentale imparare le tecniche per impostare correttamente mappature, shader, LOD e l'uso del blueprint editor per esportare nel simulatore.
Grazie Alex
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Mancavano Luci e Cappelliere...