Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 35   Vai giù

Autore Topic: Ferrovia delle 5 Terre  (Letto 162328 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #405 il: 20 Maggio 2019 - 21:40:50 »

Perché il gioco se entri in modalità editor ti posiziona nelle coordinate 0.0000 e 0.000. Prova a mettere 44.1177 e 9.7143. Ti troverai davanti a Corniglia 👍

In questo post trovato su Railsim.com si accenna a come cambiare la Route Origin, se qualcuno vuole provare (previo backup).
Bisognerebbe variare i valori di Easting e Northing nel file RoutePropriertis.xml

It is all to do with the "Eastings" and "Northings" in the RouteProperties.xml file.
The default file I got when the route was created using the Bath-Templecombe template showed Easting 44058.9 which gave a longitude of -2.36�. By trial and error, lowering the Easting value moves the route origin to the West, raising the Easting value moves the origin to the East (as you would expect).
So have entered and saved an Easting value of -3400 and a Northing value of 565245 which gives me a starting origin and initial free roam scenario marker at 51.024 �N and -3.048 �W which is just fine.
Was worried that this change might affect the DEM data I have available but imported this and everything is in the right place. No problems either with the Google Earth overlay.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2019 - 21:43:15 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #406 il: 20 Maggio 2019 - 21:51:44 »

Se fosse davvero così, Andreago71 si potrebbe rivalutare la possibilità di unire la mia 5 Terre con la tua La Spezia - Parma e magari coolegarsi pure alla Ponente di Littorino a Sestri Levante. Sarebbe grandioso.  :applausi
Connesso
Lorenzo Bosia

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #407 il: 20 Maggio 2019 - 23:02:16 »

Se fosse davvero così, Andreago71 si potrebbe rivalutare la possibilità di unire la mia 5 Terre con la tua La Spezia - Parma e magari coolegarsi pure alla Ponente di Littorino a Sestri Levante. Sarebbe grandioso.  :applausi
dubito che la variazione del route origin, modifichi di fatto il nome di tutte le piastrelle usate, semplicemente cambia la posizione della piastrella 0,0 alle nuove coordinate, ma da quel punto, comunque le piastrelle usate avrebbero una numerazione che si allonatana progressivamente dal punto centrale.
Invece usare un punto origine in comune vuol dire che mentre io scrivo la piastrella 20,20 tu scrivi la 40,40, ma entrambi siamo partiti da una unica rotta base che ha lo 0,0 uguale per tutte e due, alla creazione della rotta.
questo se ho capito come funziona Railworks, comunque si può fare una prova con delle copie di backup, tentare non nuoce, se poi effetivamente dovesse riuscire....tanto di cappello!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #408 il: 21 Maggio 2019 - 13:16:07 »

Premesso che non puo' che farmi piacere l'unione della mia tratta  a Sestri e fare tutt'uno con la Levante di Lorenzo e la Pontremolese di Andrea,  :pollicesu, il metodo si chiama "Merge Route", un sistema che consente l'unione di piu' tratte in ambito activity, per quel che ne so è stato sviluppato da Claudio e fu sperimentato ai tempi per unire la Torino-Genova di Claudio con la Pinerolo-Torre Pellice con successo per quel che mi ricordo, Claudio puo' correggermi se sbaglio in qualcosa.
Chiaramente il sistema funziona se si inseriscono le corrette coordinate fin dalla creazione della route.

Alternativa è usare una base comune, esiste la Milano-Genova, route di base (praticamente vuota con un marker) creata da Claudio e Gianfranco Pendolino con coordinate impostate a Genova e che dovrebbe essere la stessa (copiata e rinominata ovviamente) usata da Claudio per la ToGe e da me per la Sicilia, Ponente ed S9, quest'ultima ceduta a Fabiot.
L'intento era, ed è, di creare una base comune alle diverse tratte italiane in modo da unirle con il merge o sistemi simili.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #409 il: 21 Maggio 2019 - 18:48:38 »

Si confermo,

prova ne è il "Nodo di Torino" di Andrea 66 che ha dato vita subito alla "Torino - Bardonecchia" e poi si è unito alla "Torino - Genova 3.0" he a sua volta qualche anno prima fu unita alla "Torino - Pinerolo", poi sempre Andrea 66 da questa mega Route ha fatto le diramazioni per Chieri, Fossano, ecc, ecc

E' un argomento complessissimo... (almeno da quello che ricordo io)

Andrea 66 si è fatto molta esperienza in merito, diversamente, molti anni fa anche Luca Sibbi unì la sua Torino - Pinerolo alla Torino - Genova in quel caso usando Il tool merge che io realizzai tanti anni fa, ricordo che ci riuscimmo ma dopo tanti tentativi e qualche Asset andato perso e riposizionato in un secondo momento.

In particolare nelle due o più zolle dove le tratte si uniscono salta quasi tutto.... !!?? in particolare se l'elevazione non è precisa si ha un effetto tipo "Falda di sant'Andrea" ...
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #410 il: 21 Maggio 2019 - 21:08:40 »

Per noi non sarebbe un problema dato che la piastrella d' unione potrebbe essere sottoo una montagna, come unica piastrella in condivisione tra le due route!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #411 il: 10 Giugno 2019 - 22:25:23 »

Se fosse davvero così, Andreago71 si potrebbe rivalutare la possibilità di unire la mia 5 Terre con la tua La Spezia - Parma e magari coolegarsi pure alla Ponente di Littorino a Sestri Levante. Sarebbe grandioso.  :applausi
dubito che la variazione del route origin, modifichi di fatto il nome di tutte le piastrelle usate, semplicemente cambia la posizione della piastrella 0,0 alle nuove coordinate, ma da quel punto, comunque le piastrelle usate avrebbero una numerazione che si allonatana progressivamente dal punto centrale.
Invece usare un punto origine in comune vuol dire che mentre io scrivo la piastrella 20,20 tu scrivi la 40,40, ma entrambi siamo partiti da una unica rotta base che ha lo 0,0 uguale per tutte e due, alla creazione della rotta.
questo se ho capito come funziona Railworks, comunque si può fare una prova con delle copie di backup, tentare non nuoce, se poi effetivamente dovesse riuscire....tanto di cappello!

Con molto ritardo, temo che non sia così semplice.... Quello che dici è assolutamente vero, ma temo che il centro (o uno spigolo) della piastrella 0,0 sia dato delle coordinate della route, e quindi non è proprio uno sfalsamento "costante" dato dalle differenze in tile tre le due origini.

Il problema più grosso nel traslare poi le tile si trova sul track.bin, in cui su ogni tratto di binario, giunzione e segnali, bisogna andare anche li a "shiftare" tutte le tile. In poche parole senza uno script in python che gestisce il track.bin in automatico, diventa un lavoro bello grosso...

Non voglio ovviamente raffreddare gli animi, ma unire due tratte (magari già corpose) con route origin diverse temo sia davvero difficile...

Il metodo letto in inglese, non credo che abbia cambiato realmente il route origin, ma solo un riferimento sul file xml.... Temo che se si va a vedere cosa RW considera come route origin su quella route variata, non sia quello che il ragazzo ha provato a correggere. Ma anche qui, vado molto a memoria di rova provata più di quattro anni fa.....
« Ultima modifica: 10 Giugno 2019 - 22:27:00 da Andrea66 »
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #412 il: 28 Luglio 2019 - 19:52:52 »

Cari amici vi comunico che dopo aver posato piu' di 13000 oggetti ho terminato di realizzare Sestri Levante.  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia Un lavoraccio ma sono molto molto soddisfatto del risultato finale. A voi commenti e suggerimenti. Di seguito le immagini del lavoro. Qui dal binario 1 direzione Genova e La Spezia
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #413 il: 28 Luglio 2019 - 19:55:06 »

Alcuni dettagli...
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #414 il: 28 Luglio 2019 - 19:56:20 »

Parcheggio della stazione
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #415 il: 28 Luglio 2019 - 19:58:50 »

Ingresso stazione lato Genova e immagine dall'alto del piazzale della Stazione
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #416 il: 28 Luglio 2019 - 20:00:53 »

Binari tronchi utilizzati dai treni per Savona e Genova
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #417 il: 28 Luglio 2019 - 20:02:34 »

Segnali di partenza e di protezione lato La Spezia
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #418 il: 28 Luglio 2019 - 20:04:52 »

Ponte in metallo in ingresso della stazione lato La Spezia
Connesso
Lorenzo Bosia

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia delle 5 Terre
« Risposta #419 il: 28 Luglio 2019 - 20:07:19 »

In uscita dalla stazione direzione Genova/Savona
Connesso
Lorenzo Bosia
Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 35   Vai su