Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Primi Passi  (Letto 14228 volte)

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #15 il: 12 Marzo 2019 - 14:42:43 »

Buona giornata a tutti...

Scusate ragazzi, se riapro questo topic fermo da un paio d'anni (dopo una ricerca sono arrivato qui e di solito nei forum dicono di evitare di aprire nuovi topic se ce ne sono già), ma sono anch'io ai primi passi (anzi... ai primi vagiti) e sto cercando di capire qualcosa sui DEM.

Premesso che ho già letto la sezione della guida che tratta l'argomento (http://www.rotabili-italiani.org/guidarw/impostazione-tratta-e-modellazione-terreno.html) e che ho scaricato dal link indicato su Amicitreni lo zip contenente la cartella la cartella SRTM con i file .hgt, vi chiederei cortesemente:

  • Nella cartella indicata per l'installazione (steamapps>common>RailWorks) non esiste una cartella DEM... devo crearla?
  • Nella guida c'è un'immagine dove è selezionato 3x3... Considerando che il mio pc non è l'ultimo modello, consigliate di attenersi a quel numero di tiles o posso spingermi oltre (magari 5x5)?
  • Una volta importati, supponiamo, 3x3 tiles, immagino che se si naviga sul terreno e si esce dai confini del paesaggio implementato con i DEM, il terreno si appiattisca nuovamente... In quel caso come si deve procedere? Una volta sul "confine" tra terreno modellato e terreno piatto si clicca nuovamente sull'iconcina di importazione dei DEM e il "terraforming" si estende per altri 3x3?

Vi ringrazio in anticipo dei chiarimenti che vorrete darmi
Un caro saluto

PS: intanto sto continuando a "studiare"...
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Primi Passi
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2019 - 17:46:11 »

Tutto giusto quello che hai scritto, le piastrelle ti consiglio di tenerle 3x3 perchè comunque è tutto traffico che si paga. Una volta caricate le piastrelle premi sul simbolo pausa che trovi nella finestrella a destra, la sovraimpressione verrà freezata e tu potrai lavorare senza usare traffico. quando avrai completato le piastrelle potrai schiacciare su " play " per riprendere la sovraimpressione in tempo reale.
La cartella dem devi crearla SteamLibrary\steamapps\common\RailWorks\DEM\SRTM
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2019 - 19:58:29 »

Grazie Andrea... importazione DEM andata a buon fine  :pollicesu (anche se la mia linea locale si trova in pianura, quindi niente picchi, ma leggerissime ondulazioni)... sostanzialmente si è sollevato tutto il terreno e l'icona col treno del punto iniziale è finita sottoterra (la zona di Pavia dovrebbe trovarsi a ca. 100/150 m slm)... ho tracciato con un simbolo fatto col pennello un segno in superficie per non perderlo

non ho capito bene la storia del traffico e non ho visto il simbolo pausa ma fa nulla, tanto sono proprio agli inizi e l'importante è che l'importazione sia andata ok...

Buona serata
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #18 il: 14 Marzo 2019 - 16:36:15 »

Ciao a tutti... domandina rapida rapida su installazione aggiuntivi dopo aver letto e compreso il capitolo dedicato della guida (http://www.rotabili-italiani.org/guidarw/installazione-aggiuntivi.html)

Quando si selezionano i file rwp da installare dal pulsante installa dopo aver aggiornato, se ne deve selezionare uno solo o se ne possono selezionare anche di più (se sì, fino a quanti)?

Nel caso se ne possa installare uno solo alla volta alla fine della prima installazione è necessario aggiornare di nuovo prima di procedere con la seconda e così via?

Grazie a chi si prende la briga di togliermi questo dubbio... scusate il martellamento di gabbasisi e buona serata a tutti
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Primi Passi
« Risposta #19 il: 14 Marzo 2019 - 23:00:32 »

In genere è possibile selezionarne più di uno ma in caso di errori non saprai quale dei tanti ha dato un problema, quindi ti consiglio di farli uno per volta. Il tasto aggiorna non è sempre necessario anzi per la verità io non lo uso mai, unico accorgimento aspetta che la barra verde abbia terminato. Probabilmente è stato messo per verificare l' effettiva installazione dell' add on.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #20 il: 14 Marzo 2019 - 23:12:31 »

In genere è possibile selezionarne più di uno ma in caso di errori non saprai quale dei tanti ha dato un problema, quindi ti consiglio di farli uno per volta. Il tasto aggiorna non è sempre necessario anzi per la verità io non lo uso mai, unico accorgimento aspetta che la barra verde abbia terminato. Probabilmente è stato messo per verificare l' effettiva installazione dell' add on.

 :pollicesu grazie... notte
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #21 il: 16 Marzo 2019 - 09:59:14 »

Ciao a tutti… vi chiedo un altro consiglio, stavolta relativo alla posa dei binari…

Già so che per sistemare un binario parallelo a un altro occorre attivare l’opzione crossover (indicata dalla freccia rossa nell’immagine che posto qui sotto) per ottenere il risultato indicato della freccia gialle, ovvero la posa (a valle dello scambio) di un binario parallelo a quello preesistente…

PRIMA DOMANDA
C’è un però… Il binario parallelo viene posato a una distanza predeterminata, che io non so come variare, Vi chiedo: se io avessi bisogno di più “aria” tra i due binari paralleli o volessi impostare una distanza prefissata per inserire tra i due binari magari un marciapiede, come faccio?

SECONDA DOMANDA
E in subordine: tramite la casellina indicata dalla freccia bianca sempre nell’immagine sotto posso scegliere quanti binari paralleli inserire… ok. Ma, anche in questo caso, come faccio a decidere io la distanza che intercorre tra un binario e l’altro?

Ragazzi, sulla base della vostra grande esperienza avrei bisogno di una risposta la più chiara possibile e ringrazio in anticipo come al solito chi vorrà darmela…
Buona giornata a tutti…
PS: io intanto continuo a “studiare”…

Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #22 il: 16 Marzo 2019 - 13:36:32 »

Allora l'opzione crossover non nasce, perlomeno per quanto ne sappia io, per mettere dei binari paralleli, ma per creare una comunicazione fra binari paralleli alla distanza predeterminata dalle trackrules che usi; per stendere un binario parallelo ad un altro puoi semplicemente stendere il binario, tagliarlo e poi selezionarlo e spostarlo accanto a quello precedente alla distanza che più ti aggrada.
Per la seconda domanda: come sopra la distanza tra binari paralleli e predeterminata dalle trackrules che usi.
Connesso
Andrea Irato

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #23 il: 17 Marzo 2019 - 17:32:51 »

Ciao... eccomi a voi con un altro piccolo problemino.

Su Railsim.fr ho trovato una bella chiusa dell'utente Fred24 che faceva al caso mio per il Naviglio Pavese che corre accanto alla stazione di Pavia San Pietro... scaricato installato, attivato il provider Fred 24... ma non ho trovato traccia dei suoi oggetti da nessuna parte.

Ho scritto a Fred24, che gentilmente oggi mi ha inviato un nuovo file zip... Ho disinstallato il vecchio, installato il nuovo, attivato il provider ma ancora nulla... pulito più volte la cache e verificata integrità dei file da Steam... boh... devo rinunciarci o sbaglio io qualcosa? Nelle due immagini che seguono le "prove" di quanto appena spiegato.

Se qualcuno mi può dare lumi lo ringrazio di cuore... ci terrei a quella chiusa.

A presto (temo...)  :asd

PS: contemporaneamente ho scaricato il pack 2.3 di binari italiani di Andrea e non ho avuto nessun problema... ci sono tutti

« Ultima modifica: 17 Marzo 2019 - 17:55:45 da Compay59 »
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2019 - 18:26:39 »

DOVE SONO I BUFFER?

Ciao a tutti ragazzi, Scusate, un aiutino al volo... Li avevo visti qualche giorno fa, lo so, ma sono due ore che li cerco in tutte le liste (categorie e sottocategorie) e non li trovo più... Parlo dei respingenti di binario (buffer) da inserire, appunto alla fine di tronchini e binari di testa (visto che uso binari senza buffer)... Sto impazzendo perché sono sicuro di averli visti... non è che qualcuno sa dirmi esattamente dove posso trovarli... grazie

Buona giornata

PS: sono iniziati i lavori sulla FTL... a questo link https://drive.google.com/drive/folders/1yHRe62uJfG1DNQHQvF2Xi61vgemgyL9L?usp=sharing i primi screenshot della costruzione del tratto di Naviglio Pavese che scorre nei pressi della stazione di Pavia San Pietro...
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Primi Passi
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2019 - 19:15:23 »

i buffer di fine binario li trovi in menu casetta, sottomenu panchina alla voce FS tronchino ferro
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2019 - 19:34:49 »

 :applausi Eureka!!! trovati grazie mille... anche se in effetti gli FS non li ho (ci sono solo i respingenti di default e dei DLG che ho acquistato). Già che ci sei, dove trovo quelli FS (nel pack binati 2.3 di Andrea66 mi sa che non ci sono quelli separati dal binario...). Arigrazie e buona serata
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Primi Passi
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2019 - 20:53:17 »

questi che ho io Fs, mi sa che sono del pack binari italiani 1.1 che trovi su amicitreni.net con provider ATnet
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #28 il: 27 Marzo 2019 - 02:12:36 »

 :pollicesu
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali

Compay59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • SAFEP - Società Anonima FErrovie Pedemontane - Modellismo ferroviario in scala N (1:160)
Re:Primi Passi
« Risposta #29 il: 31 Marzo 2019 - 18:17:22 »

Ciao a tutti... vorrei un consiglio prima di procedere a un "incauto acquisto"... Per la mia FTL, i cui lavori procedono speditamente e con un insperato successo (sto collaudando tutti i binari posati finora e tutto sembra procedere senza apparenti intoppi; vi ricordo che qui https://drive.google.com/drive/folders/1yHRe62uJfG1DNQHQvF2Xi61vgemgyL9L?usp=sharing c'è una cartella condivisa dove aggiungo regolarmente screenshot del work in progress), per la mia ferrovia - dicevo - mi interesserebbe questo prodottino qui di JustTrains https://www.justtrains.net/product/virtual-railroads-br323-shunter-and-lbms-wagons...

Solo che, tra tante cose che loro hanno per Train Simulator 19, su questo è specificato "Compatibility: RailWorks 3", che se non erro è Train Simulator 2012. Vi chiedo... secondo voi il Kof e i vagoni inclusi nell'offerta "girano" su TS19 oppure è meglio lasciar perdere? Ho provato anche a chiederlo alla loro assistenza quasi una settimana fa ma ancora non mi hanno risposto, quindi se gentilmente qualcuno di voi può darmi lumi gliene sarei grato...

A presto...
Connesso
compay59 (Paolo Salvatore)

------Apprendista router------
FTL-Ferrovie e Tramvie Locali