Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Rail Route  (Letto 385 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.445
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Rail Route
« il: 01 Ottobre 2021 - 22:25:52 »

Un saluto a tutti,

è un periodo in cui il tempo libero lo trovo con il contagocce, ma l'altra sera per puro caso ho scoperto questo software.

E' qualche cosa che mi sarei voluto auto costruire (sviluppare) ma ho sempre sperato che qualcuno in giro per il monto lo realizzasse, (per la verità avevo iniziato ad abbozzare qualche cosa un po' di mesi fa) e col senno di poi meno male che non l'ho fatto.

In parole povere e per essere breve lo ritengo, almeno a mio modesto parere, "Un bellissimo passatempo!!!"

E' relativamente giovane, ci stanno lavorando con costanza, non costa moltissimo e soprattutto è leggero, pesa poco e in pratica lo si può utilizzare praticamente ovunque, è disponibile in svariate lingue tranne l'italiano (e ti pareva)

E' comunque relativamente semplice ed intrigante, una "Settimana enigmistica" per gli amanti delle ferrovie.

Non credo sia lontanamente paragonabile a un simulatore di traffico ferroviario, ma abbassando la musica ed alzando il volume dell'ambiente con un pò di fantasia e versatilità vi sembrerà di essere un DM nel classico gabbiotto sul primo binario della vostra stazione intento ad evitare collisioni.

Ci sono già pronti una serie di scenari utilizzabili da subito, dal semplice al complesso, inizialmente le singole stazioni iniziano a lampeggiare, si seleziona la stazione lampeggiante e poi si 'accetta' il binario dando segnale a via libera al convoglio in arrivo, nel pannello sottostante sarà evidenziato l'obbiettivo che quel convoglio deve raggiungere.

Premetto che non ho avuto tempo di analizzarlo e studiarlo a fondo ma ho visto che si possono eseguire inversioni di direzione, si possono modificare gli itinerari e il segnalamento tra una città e l'altra si cono semplici segmenti tratteggiati che rappresentano percorsi più lunghi, anch'essi da attivare per instradare il convoglio in linea.

Ogni convoglio ha un suo orario che andrà rispettato al meglio, vi troverete presto a gestire incroci, precedenze marce parallele in scenari random sempre diversi.

Dulcis in fundo, ma non l'ho utilizzato, esiste un editor!!! in cui potrete configurare layout anche complessi.

On line esistono una serie di tutorial sicuramente utili

In conclusione, sono contento dell'acquisto, lo ritengo un passatempo stupendo!!

Se siete curiosi e volete saperne di più:

https://railroute.bitrich.info/

Saluti Claudio
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2021 - 22:28:30 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI