Rotabili Italiani

Progetti Vari (itinerari, scenari, oggetti) => Oggetti => Topic aperto da: Littorino - 01 Agosto 2013 - 13:27:20

Titolo: Tutorial Rotabili
Inserito da: Littorino - 01 Agosto 2013 - 13:27:20
E' stato pubblicato da poco su TSH un tutorial per iniziare a realizzare rotabili in RW (http://www.trainsimhobby.net/infusions/pro_download_panel/download.php?did=1557).

Penso che sarebbe bello poter sviluppare agevolmente un proprio rotabile -non necessariamente motore- anche all'interno di RI, forse non tutti sanno che le prime realizzazioni di "Rotabili Italiani" furono i carri F e cisterna (area download: http://www.rotabili-italiani.org/sito/carri-merce.html).

Per quel che mi riguarda, dopo l'estate, tentero' i primi approcci con la modellazione attraverso 3DCrafter ma se fare rotabili, anche solo carri/carrozze non richiede particolare impegno chissā.  :occhiolino

Unico neo: il tutorial spiega la creazione con 3DS che mi pare usato da tutti voi tranne Ennio e Giovanni Grasso, credo ma forse non credo che la modellazione sia tanto diversa, un po' come gli oggetti.

Un mio sogno č cercare di autoprodurre rotabili per autosufficienza, per far fede al "nome" di Rotabili Italiani, per soddisfazione personale, insomma, perchč no?
Voi cosa pensate?
Titolo: Re:Tutorial Rotabili
Inserito da: fabiot - 01 Agosto 2013 - 17:08:09
Si ho visto la pubblicazione su TSH, per quanto riguarda con 3ds Max o 3DCrafter gli strumenti e le funzioni dovrebbero essere uguali.  :pollicesu
Per fare un rotabile č molto complesso anche perchč richiede il quotato, per fare oggetti o cose di questo genere puoi andare ad occhio, ma per i rotabili penso che non sia possibile :pollicesu
Titolo: Re:Tutorial Rotabili
Inserito da: exp 1648 - 01 Agosto 2013 - 20:36:49
Infatti ho in progetto le vivalto io  :asd sto solo cercando i quotati per ora ma l'idea e la voglia le ho  :pollicesu
Titolo: Re:Tutorial Rotabili
Inserito da: fabiot - 01 Agosto 2013 - 21:38:27
Urca che progetto, hai provato a chiedere su TSH magari a Andrea De Berti oppure a qualche costruttore di rotabili  :uhm  :pollicesu
Titolo: Re:Tutorial Rotabili
Inserito da: exp 1648 - 02 Agosto 2013 - 11:47:40
....Andrea De Berti oppure a qualche costruttore di rotabili  :uhm  :pollicesu
Riccardo (bullo84) :pollicesu le ha giā fatte per TS lui  :occhiolino

Sto aspettando la sua risposta ora
Titolo: Re:Tutorial Rotabili
Inserito da: Littorino - 02 Agosto 2013 - 13:17:11
Citazione
Infatti ho in progetto le vivalto io  :asd sto solo cercando i quotati per ora ma l'idea e la voglia le ho 

In bocca al lupo per il tuo progetto FabioB.  :pollicesu

In effetti quello che manca al parco RW sono fondamentalmente i mezzi di trazione: a livello "rimorchiato" direi che non manca nulla, dalle IC alle X e MD c'č proprio tutto per non parlare dei carri merce ma l'assenza dei Vivalto, TAF, E636 e -soprattutto- le E464 grida vendetta  :parolacce (si fa per dire.. :asd).

E' anche vero che fare un mezzo di trazione pare molto piu' complicato per via della dinamica implementata quindi non posso giudicare piu' di tanto.

Sarebbe a mio avviso ancora piu' invitante un tutorial per convertire rotabili TS in RW, cosa che avevo visto giā in rete da qualche parte (ma che non so piu' ritrovare  :piange) ma in spagnolo  :confuso, sarebbe sufficiente tradurlo anche se era ricco di illustrazioni.