Rotabili Italiani

Progetti Vari (itinerari, scenari, oggetti) => Oggetti => Topic aperto da: LucaP. - 19 Settembre 2020 - 16:27:24

Titolo: Ricerca per binari a scartamento ridotto
Inserito da: LucaP. - 19 Settembre 2020 - 16:27:24
Sono alla ricerca di binari a scartamento ridotto per RW. Ho già quelli dell'Albula, non è che siano bruttini ma si addicono poco al paesaggio pugliese che intendo riprodurre nel tentativo di costruire una route/diorama; il pietrisco è troppo scuro e tendente al rossiccio.
L'ideale sarebbe avere qualcosa a 950mm, ma anche uno scartamento metrico andrebbe bene.
C'è qualcosa estera, magari con traverse di cemento? O anche altro, purchè abbia modo di scegliere per evitare quelli dell'Albula. Grazie.
Titolo: Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
Inserito da: LucaP. - 20 Settembre 2020 - 16:29:59
In attesa di trovare dei binari migliori sto provando a riprendere la mano nell'editor di RW e per fare ciò sto provvisoriamente adoperando i binari dell'Albula. Il problema è che questi binari a scartamento ridotto sembrano non andare bene d'accordo con le trackrule italiane (Ho provato con la RI interbinario 3,50) per mantenere la compatibilità con i segnali italiani. Quello che succede è che nel momento di creare e saldare le deviate le rotaie, proprio nei pressi della deviata tornano ad essere in scartamento normale, si allargano in pratica e l'effetto visivo oltre a non essere corretto è bruttissimo.
E' probabile che accada ciò? Ci sono binari che non fanno questi scherzi? Se usassi le trackrule dell'Albula che succederebbe ai segnali italiani? Grazie
Titolo: Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
Inserito da: Obelix73 - 21 Settembre 2020 - 11:34:09
Ho paura che non funzionerebbero, viato che il funzionamento è garantito solo con le trackrule italiane
Titolo: Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
Inserito da: LucaP. - 21 Settembre 2020 - 16:16:49
Grazie per la risposta. Infatti ho letto sul readme dei segnali italiani che non funzionano con le trackrule tedesche, come succede sulla Milano Venezia 2.0.
Ho usato i binari (non ho trovato altro a scartamento ridotto se non dei binari 760mm che non mi servono) e le trackrule dell'Albula, i cui binari reagiscono male con le trackrule italiane, quindi proverò.
Fatto sta che ho già piazzato Bari Scalo Fal per intero, ho impostato decal di RW e DEM...lo so che non è una linea di grande interesse e non ci sono neppure rotabili specifici da farci girare sopra ma voglio provare con questa, la conosco quasi traversa per traversa.
Titolo: Re:Ricerca per binari a scartamento ridotto
Inserito da: Littorino - 25 Settembre 2020 - 13:34:42
In effetti sarebbe interessante trovare qualcosa da qualche altra parte, possibilmente freeware per poter riprodurre da parte mia la rete ridotta siciliana.