Rotabili Italiani
Download => Assistenza => Topic aperto da: fabiot - 10 Novembre 2012 - 20:13:57
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Ciao a tutti, una domanda per gli esperti in modellazione, io volevo creare alcuni cartelli per la mia tratta, e prendere le texture da google earth come posso fare :uhm
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Ciao Fabio,
scusa ma non mi è chiara una cosa....
prima parli di 'cartelli' che si possono realizzare utilizzando foto dettagliate degli stessi, poi mi parli di google earth che di fotografico non ha nulla di utile per oggetti così curati e osservati da vicino.... :confuso
Mi vien da pensare che 1) parli di due problemi distiniti 2) che quando parli di google earth in realtà intendi street view, che in effetti in taluni casi potrebbe aiutare per realizzare dei cartelli.
Mi spieghi meglio ?
(a proposito, ti ho inviato un invito per la condivisione della cartella RI di Drop Box, ti è arrivata ?)
Saluti Claudio
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Si allora intendo street view per le texture e poi avrei bisogno di alcune dritte per la realizzazione del 3d :pollicesu
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Certo, se usi 3dsmax no problem.... :pollicesu
Si allora intendo street view per le texture e poi avrei bisogno di alcune dritte per la realizzazione del 3d :pollicesu
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Si ma le texture da google street come le devo prendere ?
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premetto che io non ho mai usato street view ma solo foto fatte in prima persona o da amici.... ma credo ti convenga fare così:
1) Portarlo Street View a schermo pieno
2) Ti posizioni in una vista la più frontale possibile
3) Ti avvicini più che puoi all'oggetto sfruttando tutto lo schermo
4) Premi "Stamp"
5) Fai partire il tuo progamma di fotoritocco
6) Crei una nuova immagine dagli appunti
7) La salvi in formato TGA o in uno di quelli compatibili con RW
8) La raddrizzi
9) La ritagli
10) La scali in un formato compatibile (es 1024x512)
11) La risalvi
12) La converti in ACE
13) La usi in Max
Se per caso premendo il tasto destro su Street View esiste la funzione "Salva immagine" allora ti eviti i primi 6 passaggi.
Io 'a naso' e 'occhio croce' farei così. :pollicesu
Fammi sapere, Ciao Claudio
Si ma le texture da google street come le devo prendere ?
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ok per le texture ho capito. Ma per la modellazione in 3ds max devo settare qualcosa nelle impostazioni, a parte quelli dei metri?
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No nulla in particolae....
i plug in, e gli oggetti con il loro giusto nome x_xxxx_xxxxx
Ciao.
ok per le texture ho capito. Ma per la modellazione in 3ds max devo settare qualcosa nelle impostazioni, a parte quelli dei metri?
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Uso questa discussione perchè ho un dubbio e per non andare in OT sulla mia discussione uso questa, Claudio o Fabio, per la modellazione per RW gli e-Light per l'illuminazione servono e soprattutto sono fondamentali o posso farne a meno? :uhm
Creando FV della stazione mi è venuto il dubbio :pollicesu
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Scusa Fabio, puoi spiegarti meglio ?
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Sul DB ci sono delle guide sulla modellazione (in spagnolo) a un certo punto parla credo di un plugin chiamato e-light per da quabto ho capito per la proiezione di ombre in modo da ottenere un risultato realistico.
Se guardi lo trovi subito e mi sai dire info in merito.
Grazie Claudio
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Ci guarderò al più presto.... occhio però a una cosa. (che forse sicuramente saprai... ma nel dubbio lo ricordo)
Sino alla RW 2 le ombre andavano inserite come effetti shaders direttamente negli oggetti 3D con geometrie leggermente più piccole e aventi un determinato materiale, dalla RW3 è il simulatore che se ne fà carico.
Sei sicuro che quella guida non sia obsoleta ?
Sul DB ci sono delle guide sulla modellazione (in spagnolo) a un certo punto parla credo di un plugin chiamato e-light per da quabto ho capito per la proiezione di ombre in modo da ottenere un risultato realistico.
Se guardi lo trovi subito e mi sai dire info in merito.
Grazie Claudio
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Per quel poco che ho visto, ho notato che sui vari siti spagnoli di simfer dedicati a RW, ci sono molti tutorial interessanti, ne ricordo uno per la conversione rotabili da MSTS, vale la pena darci un'occhiata. :pollicesu
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Fabio per fare un semplice FV butta tutto "Kuju material" con normalissimo effetto texture "TexDiff" e sei aposto :pollicesu
Le ombre le crea il simulatore :occhiolino mentre, se devi inserire te l'illuminazione, devi creare i punti luce, il fascio, e applicarli al 3D (se sono lampade) o posizionarle in modo che il fadscio illumini il tuo FV :occhiolino
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Grazie Claudio e Fabio :pollicesu
Si sapevo che in RW3 le crea da solo ma non ero sicuro e ho preferito chiedere :pollicesu
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riapro questo post per non aggiungerne uno nuovo:
Curiosando sul web ho scoperto che con google Sketchup si possono scaricare edifici in 3d e poi esportarli per essere usati su railworks. Ho quindi provato con la stazione di venezia Santa Lucia ed effettivamente su 3dCrafter vedo la stazione in 3d ma senza le texture. Qualcuno di voi conosce la procedura esatta per importare l' oggetto compreso di texture e poi vederlo su 3dcrafter completo? Grazie a tutti!
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credo che quando scarichi l'edificio tu debba scaricare anche un pacchetto dove appunto contengano anche le textur, amenoche le tex non siano native del programma, in quel caso dovrai poi ricrearle tu sul tuo software
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le texture sono comprese con l' edificio 3d infatti su Sketchup vedo l' edificio finito con le texture applicate. Anche su 3dCrafter le texture vengono importate ma nella visualizzazione mi da un edificio senza texture. Probabilmente l' applicazione delle texture cambia da un programma all' altro!
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probabilmente le devi impostare manualmente