Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: E402B con shader e cabina  (Letto 8717 volte)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
E402B con shader e cabina
« il: 13 Maggio 2017 - 17:37:17 »

Ciao a tutti

visto che sto continuando i test sulla Torino Bardonecchia, ho sentito l'esigenza di riutilizzare la loco in oggetto; sapendo di non aver tempo per mandare avanti un nuovo progetto ho modificato quello vecchio con le seguenti implementazioni:

- aggiunto lo shader di base; il modello originale, concepito per MSTS, aveva ancora il Textdiff che non deve mai essere utilizzato; ora ho inserito il semplicissimo trainbasic che, se non altro, segue correttamente l'illuminazione dinamica del TSX; prima il modello, di notte, rimaneva acceso come se fosse costantemente illuminato la una fioca lampadina;

- aggiunto l'illuminazione dei fari

- aggiunto una grezza ma molto molto grezza cabina 3D; i vetri prevedono la pioggia ma mancano ancora i tergi, forse prima o poi riuscirò a metterli, per ora facciamo finta che siano guasti.

So che non è molto ma comunque quel pochissimo che ho fatto l'ho voluto condividere; per chi avesse fatto dei repaints, le textures saranno compatibili, non le ho modificate nè rimamappate.
Trovate lo zip sulla mia cartella dropbox
Connesso
Alessandro Galimi

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2017 - 17:54:58 »

Grazie Alessandro
Connesso
Tiziano Brandinali

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2017 - 18:40:58 »

se non sbaglio alcuni screen della cabina li avevi messi su Amicitreni un paio di anni fa giusto?  :pollicesu grazie del lavoro cmq!
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2017 - 18:48:16 »

se non sbaglio alcuni screen della cabina li avevi messi su Amicitreni un paio di anni fa giusto?  :pollicesu grazie del lavoro cmq!

Avevo messo un filmato su youtube, questo:
https://www.youtube.com/watch?v=uv3Dr_Vyhcc
Connesso
Alessandro Galimi

pdales

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2017 - 20:51:57 »

Anni fa ti avevo scritto, in privato, per avere l'autorizzazione a fare il repaint della E402b in quell'occasione ti incitavo pure a portare a termine la cabina della predetta E402b, rispetto ad allora lavoro in più non ne vedo (spero che la porterai comunque a termine ) ma ti ringrazio, comunque, per aver messo a disposizione l'incompiuta.
Connesso
Pasquale D'Alessandro

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2017 - 20:56:31 »

Anni fa ti avevo scritto, in privato, per avere l'autorizzazione a fare il repaint della E402b in quell'occasione ti incitavo pure a portare a termine la cabina della predetta E402b, rispetto ad allora lavoro in più non ne vedo (spero che la porterai comunque a termine ) ma ti ringrazio, comunque, per aver messo a disposizione l'incompiuta.

Il 3D è sempre lo stesso, non so cosa ti aspettavi di vedere, come ho scritto sopra sono solo dei piccoli aggiustamenti con l'aggiunta della bozza della cabina, è una cosa che ho voluto condividere con gli iscritti che possono essere interessati, certo non una grande novità da pubblicare.
Connesso
Alessandro Galimi

pdales

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2017 - 21:22:24 »

Anni fa ti avevo scritto, in privato, per avere l'autorizzazione a fare il repaint della E402b in quell'occasione ti incitavo pure a portare a termine la cabina della predetta E402b, rispetto ad allora lavoro in più non ne vedo (spero che la porterai comunque a termine ) ma ti ringrazio, comunque, per aver messo a disposizione l'incompiuta.

Il 3D è sempre lo stesso, non so cosa ti aspettavi di vedere, come ho scritto sopra sono solo dei piccoli aggiustamenti con l'aggiunta della bozza della cabina, è una cosa che ho voluto condividere con gli iscritti che possono essere interessati, certo non una grande novità da pubblicare.
Alessandro,
la mia non é una critica, ma la voglia di vedere ultimato il tuo lavoro che apprezzo molto. Anche i ringraziamenti sono sinceri e spero vivamente che tu possa inserire al più presto i tergicristalli  etc.
Ciao e grazie
Pasquale
Connesso
Pasquale D'Alessandro

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2017 - 21:30:45 »


Il 3D è sempre lo stesso, non so cosa ti aspettavi di vedere, come ho scritto sopra sono solo dei piccoli aggiustamenti con l'aggiunta della bozza della cabina, è una cosa che ho voluto condividere con gli iscritti che possono essere interessati, certo non una grande novità da pubblicare.

Alessandro,
la mia non é una critica, ma la voglia di vedere ultimato il tuo lavoro che apprezzo molto. Anche i ringraziamenti sono sinceri e spero vivamente che tu possa inserire al più presto i tergicristalli  etc.
Ciao e grazie
Pasquale

L'intenzione, anni fa, era quella di rifare un 3D da zero ma, tra il dire e il fare..................  :piange :piange

Non so se un giorno riuscirò a ricominciare a lavorarci seriamente, a scoraggiare c'è anche il fatto che i modelli attuali ormai hanno ragiunto livelli stratosferici ed obiettivamente non sono in grado di avvicinarmici, dovrei rimettermi sotto per migliorare notevolmente la tecnica di modellazione ma ora non è proprio possibile, un domani chissà...................per ora mi devo accontentare.

P.S. Tra l'altro, come saprete, il 3D della 402B non è neppure mio ma di Alessandro Sposito.

Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2017 - 00:19:02 »

Scaricate ed installate tutto OK.
Va bene già così :applausi :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2017 - 00:22:07 »

Complimenti per la cabina  :applausi
Alla faccia della bozza!
Per come la vedo io, sarebbe già un risultato avere cabine come questa,  su tutti i rotabili italiani!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2017 - 09:20:12 »

Complimenti per la cabina  :applausi
Alla faccia della bozza!
Per come la vedo io, sarebbe già un risultato avere cabine come questa,  su tutti i rotabili italiani!

Oltre all'aspetto estetico, per la guida in cabina è importante che indicatori, strumenti ed animazioni siano funzionanti, perlomeno quelli principali; purtoppo in questo caso ci sono solo poche animazioni e son pure sbagliate  :asd

Approfitto per farvi vedere con 2 screenshots cosa intendevo dire sull'illuminazione dinamica; il primo screnshot mostra la loco come era prima, senza shader, con l'illuminazione che resta sempre uguale, smorta ed opaca:
« Ultima modifica: 14 Maggio 2017 - 09:30:09 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2017 - 09:22:44 »

Inserisco ora uno screenshot dove si può vedere la loco con lo shader di base; magari qui la differenza non è poi eclatante (su un video si noterebbe maggiormente, si vede soprattutto sulla fiancata)  ma in diverse condizioni lo si nota di più:
« Ultima modifica: 14 Maggio 2017 - 09:30:57 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2017 - 09:29:42 »

Vi comunico infine di aver sostituito la cartella in dropbox perchè avevo dimenticato di configurare un parametro che evita la sfocatura delle texture in distanza, soprattutto quando non si applica il filtro anisotropico nelle opzioni, come si vede sul prossimo screen
Connesso
Alessandro Galimi

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2017 - 10:46:01 »

Grazie Alessandro  :applausi
Connesso
Andrea Irato

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E402B con shader e cabina
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2017 - 13:12:15 »

Grazie Alex per questo regalo.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg