Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)  (Letto 56667 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #105 il: 10 Maggio 2016 - 20:50:57 »

Io personalmente uso UV Map, si può fare anche con Unwrap Uv map (ma io lo odio all'infinito :crepapelle), con UV map attraverso mappatura planare, box, circolare e tutte le altre riesci a ottenere un ottimo risultato.

Se vuoi creare texture notturne devi fare cosi:

Usa plane o copia dei poligoni che necessita della tex notturna e lo porti quasi sovrapposto, gli dai il nome tipo 1_0090_box e aggiungi _fx_night, poi nella maggior parte dei casi devi applicarr come materiale AddTex

Per le invernali a meno che non vuoi dare trasparenza nelle stagioni non invernali e in inverno avere tipo su un tetto 2 m irregolari di neve ti basta solo generare la stessa texture con lo stesso nome aggiungendo alla fine _wi

Per esempio supponiamo un tetto di una casa, la texture non invernale si chiama "tetto tipo 1", tu copi e generi la invernale semplicemente schiarendo i colori per ottenere il bianco e gli dai come nome "tetto tipo 1_wi".

Ti ho dato eventuali istruzioni se fai le texture invernali e notturne. Poi se hai bisogno chiedi che ti spiego meglio :pollicesu,  anche con screen sul programma di modellazione.

Usi 3ds Max ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #106 il: 10 Maggio 2016 - 22:17:07 »

si si uso 3dsmax  :pollicesu e almeno quello ce l'ho, tu che programma usi per modificare texture ecc.?
praticamente ciò che mi hai detto adesso per una texture invernale, è la stessa cosa dei lampioni:
ho provato ad esempio a mettere un bagliore notturno con un "piano" in 3dsmax e texture col bagliore, nel lampione di prova che ho creato e funzionava... quel piano l'avevo chiamato infatti, 1_0100_bagliore_night.

http://the-art-of-rws.blogspot.it/2012/05/how-to-make-platform-light-with.html

per l'Unwrap uv avrei intenzione di fare il modello con una unica texture UV perché così potrei anche applicare le ambient occlusion o effetti simili che di sicuro darebbero un tocco più realistico al modello.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016 - 22:23:06 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #107 il: 11 Maggio 2016 - 00:22:18 »

Allora uso gimp per manipolare le immagini e sistemare le texture, poi uso photoshop per convertirle nel formato dds.

A volte faccio tutto in photoshop, dipende un po come ho voglia di fare. :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #108 il: 11 Maggio 2016 - 08:41:18 »

Purtroppo non posso esportare in dds con gimp  :piange
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #109 il: 11 Maggio 2016 - 09:26:30 »

Che problemi hai incontrato
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #110 il: 11 Maggio 2016 - 11:18:53 »

Purtroppo non posso esportare in dds con gimp  :piange

Io uso photoshop per esportare in dds (esporto in dds perchè il mio 3ds max non legge le ace), dipende, puoi esportare in dds, ace, tga e forse qualche altro formato.

Che versione di Max usi ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #111 il: 11 Maggio 2016 - 15:49:19 »

3dsmax 2015, sì anche a me 3dsmax non legge gli .ace, per applicare texture uso file tga.
voi sapete per caso come creare normal map con gimp? io avevo scaricato il plugin ma non so dove mettere i file presenti...
« Ultima modifica: 11 Maggio 2016 - 16:36:38 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #112 il: 13 Maggio 2016 - 22:06:10 »

...ci siamo quasi  :smoke
spero di riuscire ad aggiungere l'ambient occlusion e la normal map che devo ancora vedere come si crea...  :uhm
per poterlo fare userò sulla struttura lo shader TrainLightBumpSpecMask.fx che ha i 3 slot fatti apposta.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2016 - 22:29:59 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #113 il: 13 Maggio 2016 - 22:21:44 »

Complimenti Fabio!!!!!! :applausi :applausi :applausi :applausi
Connesso
Lorenzo Bosia

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #114 il: 14 Maggio 2016 - 15:59:30 »

...ragazzi ho problemi con l'unwrap mapping
vorrei mettere tutte le texture applicate in una sola texture 1024x1024! ma non so come si fa! se uso la funzione Unwrap UV le texture mi vengono tutte sballate!
praticamente con il mio modello vorrei creare questo tipo di map sotto per poterne usare una sola in tutta la forma.
voi sapete come si fa? non penso che sia stata fatta manualmente quella che ho postato sotto...
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #115 il: 12 Settembre 2016 - 21:28:03 »

Ciao Ragazzi! come avrete notato in questi mesi non mi sono fatto sentire molto in questo topic  :piange.
Ho una buona e una cattiva notizia, La Cattiva riguarda la tratta che avrei voluto realizzare: negli ultimi mesi non mi sono dedicato molto al percorso, questo perché avendolo ricominciato da capo mi ha fatto pensare ad altro dopo il "trauma" della mia dura decisione ovvero quella di ricominciare da capo il percorso. L'esportazione di oggetti in Railworks che ho voluto fare mi è riuscita con molto successo e qua passiamo alla buona: Con i progressi di grafica che sono riuscito a fare in questi mesi dopo l'ultimo post, ho voluto incominciare a realizzare qualcosa che potrebbe stuzzicarvi, ora non è per dirvi che realizzerò un modello definitivo con pubblicazione certa, ma almeno ci sto provando e sotto negli screen potrete vedere cosa sono riuscito a fare.
Ho voluto tenervi nascosta questa cosa perché non sapevo come sarebbe andata e non volevo deludervi e illudervi su un progetto che sto cercando di realizzare in questi mesi e che vorrei fare.
Il modello è molto provvisorio ed è ancora statico nello screen ma almeno il pantografo è animato, il 3d non è finito e in più non sono ancora molto esperto nella gestione dei LOD, ma almeno per la grafica sto avendo molto successo, con photoshop e 3dsmax posso fare molto.
Ritornando alla tratta La mia intenzione sarebbe quella di realizzare una versione 0.2 giusto per pubblicare il lavoro che sono riuscito a svolgere dopo la pubblicazione della 0.1 disponibile su MSF. Mi dispiace davvero tanto a non avervi dato notizie sul percorso prima che imparassi ad esportare oggetti, ma il progetto non lo butto via, lo considero sospeso.  :occhiolino
vi chiedo solo di avere molta pazienza. mi pento molto però ad avervi dato una certa delusione su quello che avrei dovuto realizzare in questi 4-5 mesi, so cosa si prova.
detto ciò dichiaro la realizzazione del mio percorso sospesa con molto rammarico.
spero che vi piaccia quello che sono riuscito a fare in questi mesi  :occhiolino Ma ho fatto anche tanto altro per approfondire le mie conoscenze in campo di realizzazione Assets. avrò bisogno di un grande vostro aiuto per continuare ma ho già detto che non è detto che io ci riesca anche se sarebbe la mia intenzione. Ciao A tutti!

PS: questa esportazione insieme alle texture (neanche finite sono pure delle bozze a mio parere) è vecchia, ora so come lavorare con il canale alpha e le texture per usare e impostare bene gli shader ;)
« Ultima modifica: 12 Settembre 2016 - 21:32:14 da FabioF99 »
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #116 il: 12 Settembre 2016 - 22:39:53 »

Bravo Fabio, bel lavoro, molto molto bello

Ps una curiositá a quanti poligoni sei?
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #117 il: 12 Settembre 2016 - 22:57:08 »

Complimenti per il modello 3d, accidenti che bei dettagli su quel pantografo, promette veramente bene e poi è un rotabile molto usato che manca nel panorama attuale. Per la rotta, ho già dato la mia disponibilità ad aiutare se qualcuno ne avesse bisogno, e rinnovo la proposta anche a te. Fino ad ora mi sono dedicato a una rotta straniera ma vorrei acquisire abilità anche sul panorama italiano per poi spiccare il volo con un progetto " Mio ". Ancora tanti auguri per i tuoi progetti!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #118 il: 13 Settembre 2016 - 00:52:14 »

Sono veramente felice che ci stiamo dedicando sempre di piu' ai rotabili.  :applausi Bravo Fabio per l'impegno.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
« Risposta #119 il: 13 Settembre 2016 - 13:09:48 »

Grazie Ragazzi per il sostegno  :occhiolino non è detto però che ci riesca ma almeno voglio provarci, anche se questo progetto dovesse fallire non butterei mai via quello che ho realizzato con 3dsmax, per quanto riguarda i poligoni (non triangoli), con il pantografo mi pare di essere circa a 20000 per un carrello mi pare di essere a 15000, non ditemi che è troppo però perché ho provato ad esportare e funziona tutto  :pollicesu dovrò solo imparare a gestire bene i lod perché qualche volta scompaiono varie parti del locomotore.
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9   Vai su