Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Oggetti RI by Fabiot  (Letto 247483 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #30 il: 02 Gennaio 2013 - 09:17:18 »

Grande Fabio  :pollicesu :pollicesu, puoi già metterlo sul DB?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #31 il: 02 Gennaio 2013 - 16:07:31 »

Semplice, bello, utile e ben fatto...  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #32 il: 02 Gennaio 2013 - 17:33:50 »

@Ennio
si certamente, se è una cosa che posso aiutarti nn c'è problema, su DB vai su tutorial su rw tratti da un sito spagnolo, a fare i 3d statici ho imparato da li, sono ben fatti  :pollicesu

@Marco
Si vorrei fare altre versioni di questi cartelloni pubblicitari tipo Vodafone e se riesco Wind ecc. poi li potete provare  :pollicesu

@Claudio
Grazie anche un tuo parere mi serviva in quanto sei esperto sui 3d, se ho problemi in futuro posto qui :pollicesu

Grazie anche ad altri per i complimenti, questo significa per me che nn ho buttato tempo per niente e piano piano vorrei "crescere" e aiutare ancora di più RI insieme a Claudio e Fabio, se poi si aggiunge anche Ennio e magari anche Marco ci possiamo aiutare a vicenda e sviluppare RW con tante nuove tratte e renderle realistiche con i vari 3d  :asd :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #33 il: 02 Gennaio 2013 - 18:43:45 »

Mi raccomando Fabio....

questo è un oggetto semplice e leggero... ma tieni sempre d'occhio i LOD (1_0100_xxx, 1_0200_xxx, 1_0005_xxx, ecc, ecc) hanno molta influenza sulle prestazioni.

Poi per oggetti più significativi ricordati le texture notturne (_night) e quelle invernali (_wi).

In tutto ciò che è metallico non ti scordare i vari effetti (Dummy e compagnia bella)

A presto..

Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #34 il: 03 Gennaio 2013 - 08:26:10 »

Citazione
Grazie anche ad altri per i complimenti, questo significa per me che nn ho buttato tempo per niente e piano piano vorrei "crescere" e aiutare ancora di più RI insieme a Claudio e Fabio, se poi si aggiunge anche Ennio e magari anche Marco ci possiamo aiutare a vicenda e sviluppare RW con tante nuove tratte e renderle realistiche con i vari 3d   

Siamo in questo piccolo gruppo proprio per questo  :pollicesu pero' come detto prima, il mio impegno si limita a semplice assemblatore di oggetti altrui  :asd e far circolare due trenini in questo assemblaggio: ho anche provato tempo fa grazie anche all'aiuto di Claudio a tirar su qualcosa ma il mio tempo è poco e in verità mi attrae molto di piu' l'editor.

Per il resto hai tutto il mio supporto morale e...fotografico, di foto ne ho ancora parecchie e la mia intenzione è di farne altre.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #35 il: 03 Gennaio 2013 - 16:35:29 »

@Claudio
I LOD in base all'oggetto che realizzo quando devo cambiare il valore, in base a cosa :uhm
Per le texture notturne e invernali ok ho capito letto sul tutorial, ma per gli effetti dove si applicano, cioè è direttamente in 3ds giusto?

@Marco
ok nn è un problema anche a me piace molto l'editor ma ho il pallino di voler provare a fare qualcosa sia per me che anche per altri, quindi...... :pollicesu :dentoni
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #36 il: 03 Gennaio 2013 - 18:44:43 »

Saluti  a tutti,

Fabio ti spiego, i LOD sono fondamentali e nemmeno troppo complessi.. ti spiego brevemente....

Se vuoi che una parte dell'oggetto si veda sino a 5 metri di distanza allora nel nome dell'oggetto dovrai dare il prefisso "1_0005_NomeOggetto"" se poi una parte più grande deve sparire a 20 mt di distanza allora a quell'oggetto dovrai assegnare "1_0020_NomeOggetto", infine, sempre per esempio, se una parte davvero grande la si deve vedere sino a 1 km di distanza scriverai "1_1000_Nomeoggetto."

Nota che scrivendo "1_0000_Nomeoggetto" quella parte non sparirà mai.

Ho realizzato molti oggetti con questa tecnica, (anche Alex656 ne fà grande uso) però costa fatica, tempo e devi fare innumerevoli prove, inizialmente devi fare in modo (lo vedi nella preview dell'editor) che allontanandoti sia appena percepibile ciò che è piccolo e compare o scompare dalla scena, poi nella versione definitva prendi quel valore è lo incrementi di qualche metro, cos' il giocatore non lo vedrà mai ma il simulatore avrà meno cose da gestire.

Ti faccio ancora un ultimo esempio, se hai un edificio con marciapiede, tetto, orditura, finestre, muri, camino e maniglia delle porte potrebbe aver senso assegnare 5 mt alle maniglie delle porte, 100 mt al camino, 200 mt alle orditure (le traverse sotto al tetto), 500 mt a marciapiede, finestre e tetto e 1000 ai muri

Ci vole molta pazienza, va da se che l'oggetto più è scomposto in tanti parti più potrai ottimizzarne la resa in scena.

Fai sempre in modo che l'occhio umano non veda magicamente sparire e ricomparire degli oggetti in scena, purtroppo è una svista molto frequente di tanti realizzatori di add-on.

Comunque anche questo argomento è spiegato abbastanza bene nei tutorial di RW

La vera seccatura è che ogni volta devi riesportare e aggiornare la preview nell'editor, ma è tempo speso bene.

Per gli effetti metallici, rifrazione, rugosità, bump, ecc, ecc (come anche le trasparenze dei vetri) l'argomento è molto più complesso, sono tutte tarature che devi fare in Max segliendo lo shader giusto (le decine di alternative al 'Textdiff")

Con l'occasione (Mi rivolgo a tutti coloro che realizzeranno qualche cosa e che lo vogliano pubblicare a nome di RI) sia chiaro, lungi da me voler fare l'autoritario o l'arrognate, ma ricordiamoci, prima di pubblicare qualche cosa a nome di RI (e vale anche per me) facciamoci sempre un giro di test tutti quanti (vedi palificazione) prima di metterli sul portale.

Buon proseguimento, Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #37 il: 03 Gennaio 2013 - 19:39:49 »

Grazie Claudio per la spiegazione, intanto mi guardo alcuni tutorial su youtube e capire alcuni strumenti, poi provo a fare qualcosa di complesso, perchè il cartellone che ho fatto lo sò anch'io che è una stupidata da fare però lo prendo come un inizio e devo continuare che pian piano si fà qualcosa di importante  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #38 il: 04 Gennaio 2013 - 12:52:10 »

Fabio, scaricandoti il file (mi sembra di ricordare da 25 mbyte) dei "Devdoc" che trovi sul portale di railsimulator.com installandolo troverai poi moltissimi PDF richiamabili direttamente dal menù di windows, non sono aggiornatissimi, ma i concetti fondamentali del vecchio RS sono ancora validi anche ora.

Per il cartello, certo è un'ottimo inizio,  :pollicesu io nel 2007 iniziai con un cubo completamente inutile.....  :pollice_giu
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2013 - 12:53:46 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #39 il: 05 Gennaio 2013 - 10:02:16 »

Grazie Claudio l'ho trovato, ma comunque ci sono anche sulla DB :pollicesu

A breve spero entro Domenica di poter ultimare i cartelli imperativi e inserirli su DB, per i test, nn so se lasciare direttamente la versione per la pubblicazione con il readme e quant'altro, comunque mi mancano solo 2 unità da creare da zero con 3ds max in quanto gli altri 2 devo solo cambiare la texture perchè hanno lo stesso sorgente con le stesse dimensioni. Vi metto un'immagine preso dal manuale di Trenitalia, allora completo per farvi capire quali cartelli stiamo parlando :asd

Quelli quasi ultimati sono nell'immagine con quattro cartelli :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #40 il: 05 Gennaio 2013 - 12:06:18 »

Grandi Claudio e Fabiot per quello che state facendo.  :pollicesu

Fabiot, mi daresti il link per quel manuale di Trenitalia di cui parlavi?  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #41 il: 05 Gennaio 2013 - 17:01:25 »

Marco io da qualche anno c'è l'ho, di recente ho guardato se c'era ancora e mi pare sia stato soppresso gran parte del regolamento, facciamo cosi lo posto sulla DB nella mia cartella :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #42 il: 06 Gennaio 2013 - 14:24:02 »

Claudio ho un grande problema in esportazione, nell'immagine che ti posto con l'errore a me sinceramente nei materiali sembra ok come anche sul 3d. Mi sai dire cos'è?

Per Marco e per chi voleva testare il pacchetto, pultroppo per questo errore nn mi è possibile metterli in DB però l'anteprima del segnale che nn vuole esportarsi la metto cosi confrontate con quella reale :asd

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #43 il: 06 Gennaio 2013 - 16:12:54 »

Ciao Fabio,

così su due piedi non saprei, molto probabilmente le assegnazioni ai vari 'set' non sono corrette, alcuni effetti richiedono due o più texture, mi sembra di capire che ne hai tralasciata almeno una.

L'unica cosa che posso fare per aiutarti e avere (su dp va bene) i sorgenti di tutta la struttura della cartella source, compresi i file xml, max, igs e le relative texture (almeno gli ace)

Devi segnalarmi anche la struttura delle sottocartelle questo per consentirmi di ricostruire l'albero e la posizione dei file identica alla tua e poter poi verificare di persona l'anomalia che dovrebbe ripresentarsi anche da me.

Fammi sapere.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Fabiot
« Risposta #44 il: 06 Gennaio 2013 - 17:08:01 »

Ciao Claudio i file in questione li trovi nella mia cartella, e dopo sono inseriti nella cartella Source, entrando nelle sottocartelle c'è tutto compreso un file di testo :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 36   Vai su