Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Creazione route - step  (Letto 18241 volte)

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Creazione route - step
« il: 25 Maggio 2018 - 10:01:26 »

Ciao a tutti.
Creo questo topic con la speranza che non ne esista uno simile (ho ricercato un po' ma non mi sembra di avere trovato nulla).
Come detto nella mia presentazione mi piacerebbe creare la linea Milano - Sondrio e poi Sondrio - Tirano.
Quello che chiedo è se mi potete indicare a grandi linee quali sono gli step (sommari) da seguire.
Non intendo la guida alla creazione di scenari. Intendo proprio il percorso a step nella creazione di una route.
Es. qual è la prima cosa da fare? Individuare il percorso su Google maps? Cominciare a creare gli edifici? Stendere i binari?
La richiesta risiede nella necessità di avere un ordine logico e cronologico così da poter sfruttare al momento giusto sia le guide e i tools esistenti, che i vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo per la vostra pazienza
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2018 - 10:20:45 »

se cerchi su Youtube , trovi parecchi video su come costruire una route
Connesso
Gabriele

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Creazione route - step
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2018 - 18:57:52 »

Ciao a tutti.
Creo questo topic con la speranza che non ne esista uno simile (ho ricercato un po' ma non mi sembra di avere trovato nulla).
Come detto nella mia presentazione mi piacerebbe creare la linea Milano - Sondrio e poi Sondrio - Tirano.
Quello che chiedo è se mi potete indicare a grandi linee quali sono gli step (sommari) da seguire.
Non intendo la guida alla creazione di scenari. Intendo proprio il percorso a step nella creazione di una route.
Es. qual è la prima cosa da fare? Individuare il percorso su Google maps? Cominciare a creare gli edifici? Stendere i binari?
La richiesta risiede nella necessità di avere un ordine logico e cronologico così da poter sfruttare al momento giusto sia le guide e i tools esistenti, che i vostri preziosi consigli.
Grazie in anticipo per la vostra pazienza

Il primo passo è sicuramente prendere dimestichezza con l' editor. Come suggerito da Gabriele esiste su youtube un tutorial specifico in inglese che spiega a grandi linee come si adopera l' editor, con le sue funzioni. Sono circa una quindicina di video, il primo lo trovi qui https://youtu.be/LF6DDeagk7Q.
Una volta presa dimestichezza con l' editor puoi provare a mettere giù qualcosa. A questo punto devi procurarti i file DEM che opportunamente inseriti in Railworks modelleranno il terreno su cui dovrai posare i binari per renderlo pari al vero, i file Dem li puoi scaricare da amicitreni.net e coprono tutta l' italia. Il passo successivo è identificare la linea sui fascicoli di linea RFI anch'essi disponibili in rete. Sul fascicolo di linea relativo alla Milano Chiasso troverai i limiti di velocità, le progressive chilometriche , le eventuali pendenze e il segnalamento. A questo punto Potrai identificare le coordinate di partenza e creare la rotta vera e propria, che all' inizio sarà una icona arancione in una distesa di prato verde e che tu dovrai lentamente arredare con binari, segnali, catenaria e quant' altro. Non dimenticarti di reperire i pacchetti di tutto il materiale che dovrai aggiungere, se non li hai già installati! Buon lavoro!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2018 - 20:10:41 »

Grazie ad entrambi per le risposte . comincerò a fare quanto suggerito.
Poi ci sentiremo per gli step successivi.
 :pollicesu
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2018 - 23:25:16 »

Fabio, Claudio dovrebbe darti le credenziali per accedere al nostro spazio condiviso DropBox, li' trovi una guida completa per RW, istruzioni per creare routes incluse, appena puoi dagli un'occhio.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2018 - 00:42:09 »

Fabio, Claudio dovrebbe darti le credenziali per accedere al nostro spazio condiviso DropBox,
nel messaggio di benvenuto c'era scritto di DropBox però non ho più saputo nulla  :uhm
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #6 il: 26 Maggio 2018 - 08:02:10 »

Se desideri accedere a DropBox devi chiedermelo espressamente, l'iscrizione non è più automatica da un po'....
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2019 - 22:03:05 »

Allora ragazzi.Dopo essere rimasto lontano per più di un anno, ho deciso di riprendere la creazione della mia route.
Ho seguito la "guidona" e sono arrivato al punto di avere installato i files DEM e creato il mio punto 0 della Route.
Mi sono procurato anche il Fascicolo Linea.
La domanda è: essendo terreno montagnoso (Tirano (SO)), come faccio a stendere i binari?
Come faccio a sapere esattamente dove posizionare i binari e quindi la tratta?
Come faccio a sapere se devo spianare il terreno?
Non so se mi sono spiegato...
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Creazione route - step
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2019 - 22:37:09 »

Devi usare la sovrapposizione google map. Praticamente quando sei nell' editor del percorso premendo i tasti CTRL+G si attiva una funzione che richiama la Mappa google sul terreno. Immagino che il tuo punto zero sia geo localizzato, quindi le coordinate che vedi nel gioco sia le stesse del punto zero nella realtà. Attivando la mappa vedrai chiaramente sul terreno di gioco la posizione di strade case e binari. La mappa di google è da un annetto a pagamento ma c' è un sistema non a pagamento ampiamente spiegato nella sezione assistenza del forum.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2019 - 22:55:03 »

Ho abilitato la mia API key, adesso è sufficiente che stenda i binari dove vedo quelli di ggogle maps?
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2019 - 23:12:27 »

Dai Fascicoli linea ricavi le pendenze che devi impostare per cercare di essere fedele al tracciato reale,;

poi ti guardi più foto e filmati o se puoi visioni dirette della tratta in questione ed elabori un bel profilo altimetrico cercando di individuare gli elementi di riferimento di ogni cambio di livelletta;

seguitando inizi a stendere i binari cercando di rispettare i profili altimetrici, smussando o innalzando il terreno quando serve ed usando gli easements per poter poi inclinare i binari in curva;

dopo passi alla rifinitura cercando di ammorbidire i passaggi di livelletta evitando innaturali e irrealistici "scalini" :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2019 - 23:21:01 »

Conosco dei topografi. Forse riesco a recuperare qualcosa da loro...in termini di livelli altimetrici
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2019 - 07:36:20 »

La mappa di google è da un annetto a pagamento ma c' è un sistema non a pagamento ampiamente spiegato nella sezione assistenza del forum.

Avevo letto un post di Littorino a riguardo, ma non riesco più a trovarlo  :muro
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Creazione route - step
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2019 - 20:50:02 »

Jernaf se hai importato i DEM il terreno già si livella all' altezza giusta. Se devi farlo, scarica il pacchetto dei file DEM da amicitreni, inserisci i file HGT all' interno della Cartella Railworks/DEM/SRTM  ed importa il terreno attraverso lo strumento Import. Lo trovi in editor del mondo nel box di modellazione del terreno.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Jernaf

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 162
    • Mostra profilo
Re:Creazione route - step
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2019 - 13:00:25 »

Questo l'ho già fatto.
Quindi tu dici che basta che stendo i binari seguendo la traccia dei binari reali che vedo sulla proiezione di google map sul terreno generato dai file DEM e sono a posto?
Non mi devo più preoccupare di pendenze varie e dislivelli?
Connesso
Fabio Gerna
THE BUCK STOPS HERE!