Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 64   Vai giù

Autore Topic: Oggetti RI by Andrea66  (Letto 366195 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #315 il: 01 Febbraio 2016 - 10:09:03 »

Veramente realistici, bravo Andrea.  :pollicesu

Se posso dò un'occhiata anch'io alle tue transenne.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #316 il: 01 Febbraio 2016 - 10:49:43 »

A livello di texture volevo renderli un po' meno "nuovi", ma non è facile.

In generale sul tipo di scelta fatta. La posa è sicuramente non immediata come sarebbe stata in maniera (impossibile alla fine) semi automatica come pensavo all'inizio. Va però detto che la flessibilità è molto alta, e seguendo alcune regole non è mostruoso.

Oltretutto, si suppone che uno posi i cartelli quando sta realizzando una stazione, e pertanto sono tre-quattro cartelli alla volta che diventa gestibile...

Diciamo che la posa completa di tutta una tratta diventa un po' irritante....

Devo però darvi una notizia bruttina. Avevo intenzione di fare anche i cartelli di epoca quarta (per intenderci quelli blu con il bordo bianco). Il problema è che le dimensioni dei cartelli stessi e del font sono variabili, e diventa praticamente impossibile fare 5 font diversi e cartelli di mille dimensioni, senza avere un elenco di 400 righe nell'editor che diventa assurdo.... Sto ancora cercando una soluzione, che possa aiutare, ma alla fin fine, ne vale la pena? O per quei pochi che inseriscono cartelli di vecchia generazione, non è forse meglio continuare con quelli di AT che prevedono la texture rilavorata?

Mah, decisioni sempre difficili.... La mia idea è di finire il pack contemporaneo e proseguire con gli altri lavori già iniziati, poi si vedrà.

Per Marco, grazie per il testing se riesci, io nel frattempo preparo il pack e il readme...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #317 il: 01 Febbraio 2016 - 11:22:51 »

Sono davvero belli.... !
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #318 il: 01 Febbraio 2016 - 13:57:50 »

Ciao Andrea,

per il pack transenne non sapevo che era giá pronto, o forse non mi sono accorto che hai scritto chi può fare il test, comunque mi metto per darti un altro riscontro oltre a Marco :pollicesu

Ma per i cartelli se riesci a trovare una soluzione ben venga, altrimenti non stare li a impazzire :pollicesu
Ma per mettere la scritta delle stazioni come si fa, si può scrivere ditettamente in gioco, oppure come da filmato introduttivo ?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #319 il: 01 Febbraio 2016 - 14:08:38 »


Ma per mettere la scritta delle stazioni come si fa, si può scrivere ditettamente in gioco, oppure come da filmato introduttivo ?

No, la posa è tutt'altro che automatica, perché come spiegato in vari topic precedenti, e in quello specifico, hanno vari problemi...
Per quello che volevo cercare di finirlo e vedere le vostre reazioni....

Appena pronto un pack beta, anche se non definitivo, ve lo dico...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #320 il: 01 Febbraio 2016 - 21:55:12 »

Allora ragazzi!
Ho messo su DB la beta dei cartelli stazione, perchè vorrei capire da voi se la cosa è troppo ostica...
Siccome non è facile spiegare come posare, ho fatto un filmato, caricato su youtube al seguente indirizzo...

https://youtu.be/kfs8PxWOM6g

Non ha una gran risoluzione, ma credo si possa capire come fare....

Se avete dubbi, o pensate che il filmato non sia chiaro, non esitate a chiedere... Sono curioso, io lo trovo accettabile come sforzo, ma vorrei davvero il vostro parere di routeristi e utilizzatori

Vi chiedo solo la cortesia di non posare a tappeto su route ufficiali, in quanto è solo una beta e potrebbe cambiare anche grazie ai vostri commenti...

Se invece è ok e tutto è senza errori, cambierò forse solo qualche texture per sporcare un po' la tabella blu, un po' troppo falsa...

Tenete conto che le lettere sono autoilluminate per la visione notturna, perchè i cartelli sono fatti così nella versione illuminata...

Non ho fatto cartelli nuovi su palificazione vecchia, in quanto non mi sembrano fondamentali...

Buon divertimento...

NOTA AGGIUNTA.
IL FILMATO CARICATO SU YOUTUBE DURA 9 MINUTI, MA DOPO IL TERZO MINUTO CIRCA  E' NERO...  STOPPATELO PURE, E' UN ERRORE DI ESPORTAZIONE CHE HA ALLUNGATO di 6 MINUTI l'ULTIMO FOTOGRAMMA NERO - SORRY (NON HO VOGLIA DI RICARICARLO.... )
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2016 - 22:05:00 da Andrea66 »
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #321 il: 01 Febbraio 2016 - 22:19:08 »

Sei un mito !!!

Fai vedere questo video agli amici della DTG, li farai cadere dalla loro seggiola!!!

Che dire ... sono senza parole, ottimi, utili e di una versatilità incredibile....
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #322 il: 01 Febbraio 2016 - 22:23:09 »

Finalmente mai più i cartelli SENZA NOME!!!!! :buona_notizia :buona_notizia
li ho provati e devo dire che sono fatti molto bene!!
Bravo!
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 289
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #323 il: 02 Febbraio 2016 - 09:18:35 »

Stupendi. Si deve prendere un poco la mano, ma poi dovrebbe andare bene....
 :applausi :applausi :applausi :applausi
 :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #324 il: 02 Febbraio 2016 - 10:25:38 »

Mi rendo conto che bisogna prenderci la mano, ma partendo dal presupposto che uno non è così pazzo da mettere giù 100 cartelli in un giorno, direi che si può fare, no?

Attendo altri riscontri e eventuali migliorie, poi si pubblica  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 289
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #325 il: 02 Febbraio 2016 - 10:35:04 »

Mi rendo conto che bisogna prenderci la mano, ma partendo dal presupposto che uno non è così pazzo da mettere giù 100 cartelli in un giorno, direi che si può fare, no?

Attendo altri riscontri e eventuali migliorie, poi si pubblica  :pollicesu :pollicesu :pollicesu

Poi vorrei che mi spiegassi come si possono realizzare oggetti simili.
Stavo pensando a casette, hotel, villette dove si realizza solo la facciata e poi ognuno applica i balconi, finestre o altri dettagli. Di più vicino alla ferrovia e di meno quando sei lontano. Inutili quando le casette sono due o tre, utilissimi quando ti trovi grandi agglomerati urbani...
Con lo stesso criterio delle lettere dei cartelli...
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #326 il: 02 Febbraio 2016 - 10:50:39 »

Senza scendere troppo nei dettagli, secondo me le case conviene realizzarle già coi balconi e finezze varie. Uno può poi legare questi oggetti fini al modello principale, utilizzando una nomenclatura specifica che identifica il LOD, ovvero a quanti metri sono visibili....

Io non sono molto a favore di un appesantimento di ciò che sta a fianco linea, perché spesso non si ha il tempo di percepire certi dettagli che appesantiscono solo il modello... Per esempio i camini sul tetto fanno molta differenza se uno ha il tempo di guardarli, ma nessuna differenza quando ci si muove....

La strategia migliore secondo me è dettagliare di più stazioni e vicinanza, dove è più probabile una fermata. Il resto nice to have ma rende la produzione di oggetti molto più lunga....

Comunque, se vuoi a disposizione, anche via MP, per aiutarti...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Sergio

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #327 il: 02 Febbraio 2016 - 15:58:40 »

D'accordo con Andrea, ma sono comunque del parere che sul panorama internazionale e su qualsasi linea si vedono sempre le solite case, ringraziando comunque alcuni autori come SAD, Josef72, Pawerybs, Gor, ecc., che ci hanno consentito di arricchire (e magari modificare personalmente, a proprio uso e consumo) belle linee monotonamente popolate di case sempre identiche. Sul panorama italiano esiste per la verità una discreta serie di edifici, ma molti dei quali poco dettagliati e realistici. Parere personale, ovviamente. Ben vengano quindi coloro che vorranno costruire case di diverso tipo.
Connesso

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #328 il: 03 Febbraio 2016 - 00:49:01 »

Intanto io posso dire ad Andrea che ho provato stasera le transenne e i nuovi cartelli: sono letteralmente entusiasta, le transenne e barriere varie confermano ancora una volta la tua bravura nel fare oggetti come si puo' vedere, quindi almeno per me van bene.  :pollicesu

I cartelli mi sembrano facilmente intuitivi da allestire, ottima la varietà di tipologie, i caratteri mi pare reggano bene anche il notturno.  :smoke
Giusto un appunto, Andrea, secondo te sarebbe possibile aggiustare ulteriormente l'allineamento dei caratteri? Non sempre la spaziatura è uniforme o è solo una mia impressione? Se non è possibile per me possono andar bene lo stesso.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Oggetti RI by Andrea66
« Risposta #329 il: 03 Febbraio 2016 - 07:57:56 »

Ciao Marco e grazie per i test!!!

Dai uno sguardo al filmato che ho messo su youtube (link https://youtu.be/kfs8PxWOM6g).
La spaziatura purtroppo va fatta a mano essendo i caratteri diversi di dimensioni, così come la rotazione per avere le maiuscole.
Ti dico di guarda il filmato perché a vedere il cartello che hai fatto, credo tu abbia fatto solo la prima fase, intuitiva...

Poi c'è la parte di affinamento che spiego anche nel video.

In generale, fate anche attenzione alla prima parte del filmato in cui spiego come snappare una stessa lettera in più punti usando il tasto shift, che è una tecnica di base di railworks per clonare un oggetto mentre lo si allinea...

Marco, fammi sapere se con il metodo presentato, i tuoi dubbi spariscono...

PS devo dire la verità, non mi piacciono le texture notturne, troppo fioche. Mi sa che nella versione definitiva, faccio una lettera diurna e una notturna.... Se aumento l'effetto glow di giorno è fastidioso è di notte è ok, se diminuisco di giorno è ok, di notte troppo fioca....
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2016 - 07:59:41 da Andrea66 »
Connesso
Andrea
codadeltreno.com
Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 64   Vai su