Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: L'appetito vien mangiando...  (Letto 17009 volte)

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
L'appetito vien mangiando...
« il: 09 Maggio 2017 - 17:27:47 »

Buongiorno a tutti.
L'appetito vien mangiando e cosi ho acquistato 3DCraft Pro (proprio per non lasciar nulla di intentato) e poi ho scaricato e installato SketchUp (valido 30 giorni) in quanto ho letto qui sul forum che è possibile importare oggetti 3d da Google Earth e poi elaborarli ed esportarli con 3DCraft ed infine utilizzarli in RW.
Partendo da zero, anzi, da sottozero vorrei incominciare a capire come si fa ad esportare il 3d da Google Earth o Google Map ed importarlo in SketchUp e poi esportarlo (con quale estensione?) 3dCraft.
L'oggetto che vorrei fare è "Squadra Rialzo di Milano Centrale".
Forse chiedo troppo, ma sono stato invitato a essere un'utente "attivo" e cosi...
Grazie ancora a chi potrà aiutarmi.
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2017 - 19:52:48 »

Gianmarco, sei partito alla grande !!!!!
Onestamente non sapevo della possibilita' di importare in Sketchup   oggetti 3D presi da Google Earth o Map , cosa molto interessante.
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2017 - 20:30:14 »

Peccato che il SketchUp costa più di 700 euro, quindi per me non se ne parla più, c'era anche Google building maker, ma non ve ne è più traccia, cercherò di concentrarmi su 3DCraft visto che ho trovato qualcosa sulle guide che avete fatto.
Connesso
Gianmarco

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2017 - 21:22:44 »

Che io sappia dovrebbe esserci una versione di sketchup gratuita per usi non commerciali... Se nn erro si chiama Make o qualcosa di simile.
Io l'avevo scaricato e usato...

In generale, l'esportazione da google earth credo (ripeto credo perchè non mi sono più informato) non sia più disponibile, per poterlo fare si deve utilizzare una versione vecchia e usare programmi di cattura via scheda video del modello che sta "disegnando". Sinceramente è un po' incasinato.


Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2017 - 23:34:24 »

Visto che hai preso 3DCrafter, se hai già l'accesso al Dropbox, troverai la guida completa di RW (ancora da completare) dove sono indicati i primi passi per modellare ed esportare in 3DC, se hai bisogno di aiuto chiedi: oltre me lo usano Robix e Andreago.  :pollicesu

(Se ne ho dimenticato qualcuno chiedo scusa.  :shootme)
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2017 - 11:12:13 »

Per catturare da Google earth, prova a vedere qui:

Qui:

http://brian-horning.com/google-earth-to-obj-using-glintercept/

Oppure:

http://www.osnap.it/libera/forum_risposte.php?id_discussione=1057

Sketchup make è gratuito per uso personale, didattico e non per un uso professionale.
Per quello che si fa con la simulazione, se le tratte e gli oggetti sono gratuiti, non c'è realizzazione professionale...

 :shock :shock :shock :muro :muro :muro

« Ultima modifica: 10 Maggio 2017 - 12:12:10 da cdalbero »
Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2017 - 12:30:08 »

Grazie Carlo, ma ci penserò più avanti, ora sto cercando di capire se posso usare 3dCrafter.
Connesso
Gianmarco

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2017 - 16:46:17 »

Ciao Giammarco,
per mia esperienza in modellazione, prelevare i modelli da Earth, richiedono parecchie modifiche da riadattare a un modello "degno" per essere inserito in Ts2017. Quanto al modello da te citato della Squadra Rialzo io ho anche questo pronto ma non completo, nel senso esternamente è fatto ma internamente devo lavorarci, comunque il consiglio che posso darti è che molte volte conviene iniziare da zero che modificare un modello da Google.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2017 - 20:32:08 »

Grazie Fabio, allora, se non ti dispiace, aspetto la tua "cabina" e il tuo "squadra Rialzo", cosi intanto mi studio un po' il 3dCrafter. Ora devo vedere dove trovare un po' di texture, per esempio anche di palazzi,  da poter importare in 3dCrafter e poi fare li esperimenti per vedere come adattarle ai modelli 3d.
Ciao
Connesso
Gianmarco

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2017 - 07:45:13 »

Per le texture, fai una ricerca con una parola chiave e chiedi i risultati come immagini, te ne vengono fuori a tonnellate anche srivendo il metodo di ricerca in italiano.
Oppure un sito come questo https://www.textures.com, puoi iscriverti gratuitamente e hai alcuni download gratuiti al giorno delle texture a qualità più bassa, ma per fare delle prove è più che buono....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2017 - 11:49:12 »

Buongiorno a tutti.
Giusto per non partire col piede sbagliato ho qualche domanda visto che cercando sul forum e altrove non sono riuscito a chiarirmi le idee.
Cercando le texture in internet ne ho trovate diverse di varie dimensioni, ho letto che per RW si consigliano i seguenti numeri: 256, 512 e 1024.
La prima domanda è: se le scarico di dimensioni più grandi o più piccole e con dimensioni diverse posso poi ridimensionarli ai numeri postati sopra?
La seconda domanda è: quali "numeri" devo tenere in considerazione rispetto alle geometrie e alle dimensioni dell'oggetto 3d? (es. 1024 x 512 per un rettangolo; 512 x 512 per un quadrato)?
La terza domanda è: cosa si intende per "stendere le texture" /termine usato da Littorino da qualche parte sul forum?
Si, lo so sono dei rudimenti di base, ma io non li ho e se qualcuno potrà darmi delle risposte ai miei quesiti lo ringrazio fin d'ora.
Connesso
Gianmarco

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #11 il: 11 Maggio 2017 - 13:02:33 »

Ciao Giammarco,
ti dico subito che non sará in tempi brevi che lo concludo.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #12 il: 11 Maggio 2017 - 13:19:58 »

Posso dirti quel poco che so:

1) Sicuramente puoi ridimensionare le foto alle dimensioni richieste: basta un qualsiasi programma di photo editor o il semplice paint, consigliabile salvarle nell'estensione .bmp o .png.
2) E' esatto: 512x512 minimo o loro multipli quindi 1024x512, 2048x1024 ecc..attenzione che risoluzioni maggiori possono appesantire l'oggetto.
3) Per "stendere" la texture intendo rivestire il 3D realizzato con la texture, è un'operazione che fai nel modellatore, in 3DC è il comando "secchiello" (texturizza tutto in un sol colpo) o il "pennello" che riveste le singole facce.

Poi esporti, attenzione che le textures, dopo, devi convertirle in formato .ace per il blueprint (è un tool che dovresti trovare già all'interno della cartella Railworks) altrimenti il simulatore non le accetta.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2017 - 13:40:30 »

Grazie Marco, io ho la versione 10 di 3dC che è un po' diversa, come interfaccia utente) a quella che ho visto nei tuoi tutorials quindi devo fare un po' più d'attenzione.
Connesso
Gianmarco

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2017 - 20:18:42 »

Ti consiglio di installare la 9.3 ultima versione.
Tutti i tutorial che ci sono in giro, anche fatti per versioni precedenti, sono facilmente intepretabili e applicabili.
Già non è facile iniziare, conviene non complicarsi la vita :asd
Fai tutti tutorial integrati nella 9.3, come base di partenza (la famosa balena) e sarai già a buon punto.
Poi con google trovi tutto il resto.
Ciao

Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO