Autore Topic: Una proposta ed un'idea per tutti voi....  (Letto 4735 volte)

Offline Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« il: 02 Gennaio 2019 - 09:55:12 »
Ciao Amici,

Intanto, Buon ANNO a tutti ....

in questi giorni in cui ho trovato un po' di tempo per analizzare lo scenario della sim fer internazionale ma soprattutto italiana ed osservando sempre più ammirato i lavori che molti di voi negli anni scorsi hanno fatto per i vari simulatori e che ultimamente stanno facendo o rifacendo con molto o ritrovato entusiasmo in particolare per RS, TS e le preview per TSW che Andrea66 in particolare ci sta facendo 'assaggiare' sono a proporvi questa BIZZARRA IDEA CHE VOLGIO COMUNQUE PROPORVI.

Come sapete, in prima persona ho sviluppato la "To-Ge" e grazie anche all'aiuto di molti di voi sono arrivato alla versione 3.0 (fermandomi poco prima di "Asti" e lasciando un bel buco tra "Moncalieri" e "Villanova") e li mi sono fermato passando poi il tutto ad Andrea66, poi ho dato vista alla "Catenaria italiana" e anche con quella mi sono fermato alla 3.0 passando poi i sorgenti a FaboT e ad altri... (sarà che il numero 3.0 per me rappresenta la fine dell'entusiasmo per quel determinato lavoro??)

Sicuramente una grossa mano al calo del mio entusiasmo la data la instabilità dei simulatori che ho avuto modo di utilizzare in questi ultimi anni e non lo nego il fatto che sia un professionista (sono solo e non ho soci), l'unico a lavorare in famiglia con 4 bocche da sfamare e un socio a perdere (forse avete capito di chi parlo) che si porta via più del 50% del mio fatturato, questa condizione mi vede vivere momenti alternati di entusiasmo (quando arriva una commessa)  e di depressione (quando il telefono non suona per giorni) e i moduli F24 sono li sulla scrivania inesorabili da pagare!

Devo ammettere che professionalmente NON SONO SERENO (e questo, inutile negarlo, si ripercuote anche nella vita privata e nell'approccio alla sim fer) non sono sereno come potrebbe per esempio (E' un Esempio) esserlo un funzionario dipendente di una azienda solida in cui sa che comunque a fine mese lo stipendio arriva con certezza e magari dopo cena e nei week end non lavora come il sottoscritto in particolare quando sono in ritardo (quindi quasi sempre) ma può dedicarsi serenamente e spensierato (senza sensi di colpa) a ciò che più gli piace e all'hobby della simulazione.

Ho voluto scrivere questo, non tanto per giustificarmi sul mio atteggiamento altalenate nei confronti della sim fer e della comunità ma come "Premessa" per spiegare il perché di questo mio comportamento. (e sarà così anche in futuro e per il mio coinvolgimento in questa idea se mai si deciderà di prenderla in considerazione e farla partire, io ci sarò ma a periodi alterni... io lo so già, quindi non me ne vogliate ma almeno siete avvisati)

In particolare l'esperienza vissuta nello sviluppo e nel collaudo della To Ge 3.0 mi ha fatto comprendere che volendo, con tanta buona volontà, un buon coordinamento (fondamentale) un minimo di professionalità, costanza e passione (quest'ultima in "Rotabili italiani" la do per scontata) si può LAVORARE IN TEAM!!!

Visto dove ho aperto questa discussione molti di voi avranno già capito quale è l'idea che da qualche giorno mi 'frulla in testa'

L'IDEA E' QUESTA ....

Visto che, questione di mesi, sarà disponibile l'editor di TSW perché invece di partire in 5° ognuno di noi per la sua strada non ci organiziamo per fare un piccolo lavoro tutti insieme???? (ognuno con quello che sa e che può fare senza alcun impegno ma solo con tanto entusiasmo?)

Parlo per esempio di una piccola stazione completa di tutto ma non 'esagerata' con due portali alle estremità che facciano finire ed arrivare i convogli nel "nulla" tipo 'plastico' da cu fare arrivare ed inviare convogli composti e gestiti nella stazione.

Possiamo anche prendere stazioni reali, non deve essere per forza di fantasia, e in Italia ne abbiamo a centinaia, per esempio "Serravalle scrivia"

Poi una volta terminata, funzionante ed operativa (sarebbe comunque già un bel traguardo) si potrà dare il via a un progetto più ambizioso.... prendendo quella stazione come fulcro di partenza.

Sinceramente l'idea di partire con una tecnologia nuova che vede più o meno tutti sullo stesso livello e comunque all'anno Zero mi piace molto!!!
   
Sarebbe anche la volta che la comunità italiana potrà far vedere che volendo anche noi Italiani siamo all'altezza dei blasonati Tedeschi, Inglesi, ecc ma si deve fare squadra con una tecnologia simile così complessa credo che l'individuo da solo non possa far molto, forse con ritrovato entusiasmo si potrebbe tendare questa strada.

Ovviamente tutto FREE gratuito, realizzata in TEAM a tempo perso e senza impegni, scadenze o sensazioni di "Dovere" ma SOLO PER PIACERE e sena mai NULLA PRETENDERE.

E VOI COSA NE PENSATE?

 ... segue ....
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Offline Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2019 - 09:59:01 »
Io purtroppo ,al momento attuale, non posso prendere una macchina che sostenga TSW altrimenti . . . . .
Andrea Irato

Offline Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2019 - 10:09:55 »
L'idea è senz'altro buona ma sinceramente e momentaneamente TSW non mi intriga più di tanto e per mancanza di spazio sulla SSID da 250 GB ho preferito istallare TS che comunque mi sta dando ancora grosse soddisfazioni.
Gianmarco

Offline Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2019 - 11:31:05 »
... prosegue dal mio primo post precedente.

Stavo dimenticando un 'dettaglio' per partire credo sia sufficiente essere in 4 / 5 volenterosi... non seve un esercito!!, poi ad aggiungersi c'è sempre tempo.

Ho inizialmente parlato di "Serravalle Scrivia", (che però non ha portali vicini) ma una buona alternativa potrebbe essere Arquata Scrivia e Ronco Scrivia.

Di Ronco Scrivia ho fatto dei sopraluoghi in prima persona e ho materiale fotografico, in effetti quella è una stazione incastonata tra due portali non è troppo complessa, è condivisa tra la linea lenta (vecchia) e nuova dei Giovi, tra Alessandria e Genova ed è coinvolta da moltissimo traffico ...

Ma sugli appennini, sulle alpi, penso alla linee per Domodossola, quella per Modane, il Brennero, il Gottardo, sono tante le stazioni simili ... in cui far transitare lunghi convogli merci, far sostare treni passeggeri locali e manovrare merci raccoglitori, una stazione da 6 / 8 binari che includa un piccolo deposito locomotori, un piccolo scalo e un piazzale, per esempio andrebbe bene anche Bussoleno, ma verso Torino non ci sono portali in cui far sparire convogli, in Liguria poi gli esempi possono essere tantissimi, per esempio Ventimiglia (un po' grandicella). ecc , ecc

Come primo punto di partenza, per un progetto ampliabile in futuro, mi piacerebbe fare una stazione (che non sia "Esagerata") ma completa, ben fatta, ricca di particolari e fedele alla realtà, per avere una simulazione davvero immersiva ... sperando e immaginando che il nuovo editor lo consenta, per adesso sto fantasticando sperando sia tutto fattibile.

Sinceramente mi spiacerebbe tra un paio d'anni vedere 5/6 iniziative avviate ed annunciate su questo nuovo simulatore parallele, autonome e frutto di singole iniziative e magari nemmeno una finita, sarebbe un peccato e un film già visto molte volte.

Ovvio che poi se qualcuno di voi vuole cimentarsi in qualche cosa di suo, liberissimo di farlo parallelamente, non deve essere vista come iniziativa in esclusiva ma solo un lavoro di gruppo a cui partecipare senza impegno.

E con questo è tutto, credo di poter dire di aver finito di esporre la mia idea, anche se ci sarebbe da scrivere molto, ma sono certo che se volete mi avete capito.
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Offline Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2019 - 11:47:22 »
L'idea è buona, personalmente sto vivendo una situazione lavorativa e familiare delicata (tanto per cambiare) e non me la sento di prendere un impegno che altrimenti avrei affrontato con grande entusiasmo; prima di tutto devo vedere come si mettono le cose a breve, poi in base a ciò che succederà potrò rendermi conto se potrò ritagliarmi del tempo, anche per semplici test, esperimenti e lavori di ricerca; da quel poco che so sull'UE4 comunque conviene dotarsi di una buona macchina con un discreto quantitativo di ram, credo che 16 gb siano l'ideale.
Alessandro Galimi

Offline fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2019 - 13:30:06 »
Claudio sai anche cosa si potrebbe fare appena escono gli editor....... ognuno di noi si cimenta da solo nei passi di costruzione di route, ovvero prova a posare binari, oggetti ecc (giusto per vedere le funzionalità), altri provato a esportare dei semplici oggetti, quando tutti ci siamo si fa un progetto comune di una tratta anche di pochi km, tipo Venezia - Verona ......... :pollicesu
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Offline Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2019 - 13:41:31 »
Claudio sai anche cosa si potrebbe fare appena escono gli editor....... ognuno di noi si cimenta da solo nei passi di costruzione di route, ovvero prova a posare binari, oggetti ecc (giusto per vedere le funzionalità), altri provato a esportare dei semplici oggetti, quando tutti ci siamo si fa un progetto comune di una tratta anche di pochi km, tipo Venezia - Verona ......... :pollicesu

Si Fabio... +/- una cosa simile, il 'Cimentarsi' e provare autonomamente è una palestra fondamentale da cui non potremo esimerci.... e qualcuno di noi è già partito.

Io, almeno per il momento, non intenderei realizzare oggetti ex novo ed è per questo motivo che, per adesso, UE non l'ho nemmeno installato, sarei già molto contento poter presto paesaggiare e costruire tratte con gli oggetti disponibili nel simulatore e on line (esattamente come feci nel lontano 2007 con il primo Railsimulator) questa volta, magari, con un editor affidabile e completo all'altezza delle aspettative e della tecnologia più recente sin da subito.
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Offline Ludovico E464

  • Utente storico
  • *****
  • Post: 547
  • Ruoter "RI" e "MSF"
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2019 - 13:45:59 »
È senza ombra di dubbio una buona idea, però, anche se mi sto un po' addentrando nel mondo della modellazione 3D,  il tempo libero non è  sufficiente  :muro per impegnarmi oltretutto nello studio di questo nuovo mondo, ma chissà forse in un futuro ci riuscirò.
Intanto preferisco andare avanti nel mio progetto di RailWorks
Ludovico

~ Rotabili Italiani e MondoSimulatoFerrovie

Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCZOh8T2s8TmbHddzyHxLNjg?view_as=subscriber

Offline Max-Liea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« Risposta #8 il: 02 Gennaio 2019 - 16:31:21 »
Buon Giorno
Premesso che come idea è senza dubbio ottima, personalmente in questi ultimo anno ho avuto poco tempo per realizzare qualcosa e/o iniziare, purtroppo il socio di Claudio ha portato la nostra azienda a licenziamenti e crisi e quindi si ha sempre meno voglia di fare certe cose, (quando mi sono iscritto qui avevo molto idee ma poi..) , in ogni caso Claudio io lo prendo come augurio che vi sia un miglioramento generale della vita di tutti noi in modo da poter, come dire , riaprire la vena dei 3d e scenari (per me principalmente simvolo) simferro. Buon Anno a tutti.
Saluti - Massimo Sarotto