Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni  (Letto 13051 volte)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #15 il: 16 Dicembre 2018 - 18:56:33 »

Ho caricato un brevissimo video su YouTube; ci ha messo oltre due ore. Spero che possa dare una idea del mio problema. Accludo il link: https://youtu.be/W_BBpDZP_08.
Grazie :occhiolino

Il video dura solo 3 secondi? Il problema è il tremolio che si vede sulla pensilina? Non riesco ad individuare altro.

Ti ripeto la domanda: hai provato a fare la verifica di integrità del gioco su steam?
Connesso
Alessandro Galimi

Max52

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Nel mezzo del cammin di nostra vita...
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #16 il: 16 Dicembre 2018 - 19:15:05 »

Purtroppo il video è molto breve e ne ho di più lunghi, ma con la mia ADSL penso che i tempi di caricamento sarebbero biblici. Ho provato  a verificare l'integrità del gioco e tutto è OK.
L'oscillazione che si vede è soprattutto notturna ed è a carico, come ho riferito, di molte ma non tutte le textures ( quelle illuminate, compresi i segnali, ed i riflessi; nel cielo oscillano anche le stelle, ma quando il convoglio comincia a muoversi tutto si ferma. L'oscillazione spesso è regolare altre volte irregolare.
Connesso
Massimo

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #17 il: 16 Dicembre 2018 - 19:34:57 »

Guarda, io una prova che farei è avviare il gioco utilizzando l'uscita video della scheda madre sfruttando la gpu integrata del processore, giusto per vedere se si presenta allo stesso modo (le prestazioni saranno sicuramente molto ridotte); per fare questo però dovresti scollegare la scheda video nVidia; è una prova che si può fare in pochi minuti ma bisogna essere un pochino pratici di hardware; al limite puoi fare la prova col tuo tecnico, meglio ancora se è disposto a provare con un'altra scheda; si tratta comunque di una verifica abbastanza rapida.
Connesso
Alessandro Galimi

Max52

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Nel mezzo del cammin di nostra vita...
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #18 il: 16 Dicembre 2018 - 20:27:47 »

Grazie della risposta. La prova la forò effettuare dal tecnico dopo Natale, appena mi dice che ne ha disponibilità. Grazie dell'interessamento :asd


Connesso
Massimo

Max52

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Nel mezzo del cammin di nostra vita...
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #19 il: 05 Gennaio 2019 - 18:41:56 »

Era quantomeno doveroso riferire la conclusione (?). :confuso
Ho ritirato il pc dove è stato assemblato. Lo hanno tenuto tre giorni circa ma…purtroppo senza risultati apprezzabili. Per prima cosa hanno valutato se il problema potesse dipendere dal monitor ( ne hanno uno più performante del mio ) ma non cambiava nulla. Poi hanno cercato di agire sulla scheda video modificando tutti i settaggi possibili, ma senza risultato. Hanno sottoposto la scheda video a tutti gli stress possibili non ottenendo nessun malfunzionamento ed hanno provato alcune demo di software recenti senza che in questi si manifestasse il fenomeno grafico disturbante. Poi hanno provato un paio di schede video diverse, ma il problema non si è modificato. Hanno anche testo le altre componenti ma nulla da fare. Conclusioni? Nessuna in pratica. Il più facilone dei due tecnici ha riferito che probabilmente dipende dal simulatore, ma io gli ho fatto notare che altri utenti non hanno questo problema anche con pc di minore potenza. L’altro tecnico mi ha fatto notare che il problema grafico, anche se in tono minore, si evidenzia anche nella schermata “ Profilo Giocatore “ del simulatore. Infatti nella parete in alto a sinistra del deposito dei convogli ci sono 3 piccole finestre chiuse incorniciate ai lati da piccole cornici bianche; ebbene la cornice a sinistra della finestra di centro e solo quella manifesta chiaramente l’oscillazione grafica. Lo stesso, in maniera più evidente, quando si sceglie un convoglio per un servizio. E’ molto evidente nel Class 43 GWG per la GWE nella zona del riflesso, in quella della griglia ed in altre piccole porzioni; diventa fastidiosissima con l’antialias FXAA.  :pollice_giu
La faccio breve per non annoiare; secondo lui il problema si crea in qualche modo in un cattivo dialogo fra il programma ed il sistema pc. E qui ci si ferma. Devo dire che modificando la grafica con risoluzione 1280x1024 la grafica del convoglio ( che peraltro mi si deforma ) è molto migliore e realistica ed il tremolio si sposta in altre zone; mistero!
Connesso
Massimo

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2019 - 10:53:19 »

Era quantomeno doveroso riferire la conclusione (?). :confuso
Ho ritirato il pc dove è stato assemblato. Lo hanno tenuto tre giorni circa ma…purtroppo senza risultati apprezzabili. Per prima cosa hanno valutato se il problema potesse dipendere dal monitor ( ne hanno uno più performante del mio ) ma non cambiava nulla. Poi hanno cercato di agire sulla scheda video modificando tutti i settaggi possibili, ma senza risultato. Hanno sottoposto la scheda video a tutti gli stress possibili non ottenendo nessun malfunzionamento ed hanno provato alcune demo di software recenti senza che in questi si manifestasse il fenomeno grafico disturbante. Poi hanno provato un paio di schede video diverse, ma il problema non si è modificato. Hanno anche testo le altre componenti ma nulla da fare. Conclusioni? Nessuna in pratica. Il più facilone dei due tecnici ha riferito che probabilmente dipende dal simulatore, ma io gli ho fatto notare che altri utenti non hanno questo problema anche con pc di minore potenza. L’altro tecnico mi ha fatto notare che il problema grafico, anche se in tono minore, si evidenzia anche nella schermata “ Profilo Giocatore “ del simulatore. Infatti nella parete in alto a sinistra del deposito dei convogli ci sono 3 piccole finestre chiuse incorniciate ai lati da piccole cornici bianche; ebbene la cornice a sinistra della finestra di centro e solo quella manifesta chiaramente l’oscillazione grafica. Lo stesso, in maniera più evidente, quando si sceglie un convoglio per un servizio. E’ molto evidente nel Class 43 GWG per la GWE nella zona del riflesso, in quella della griglia ed in altre piccole porzioni; diventa fastidiosissima con l’antialias FXAA.  :pollice_giu
La faccio breve per non annoiare; secondo lui il problema si crea in qualche modo in un cattivo dialogo fra il programma ed il sistema pc. E qui ci si ferma. Devo dire che modificando la grafica con risoluzione 1280x1024 la grafica del convoglio ( che peraltro mi si deforma ) è molto migliore e realistica ed il tremolio si sposta in altre zone; mistero!

Visto che lato hardware sembrerebbero non esserci problemi (testare schede video differenti evidenzia che la tua scheda non ha problemi), a questo punto tenterei la strada di un'installazione completamente pulita; farei un bel formattone, previo backup s'intende, e reinstallerei tutto da zero: windows, drivers, steam e simulatore; raccomando di installare le versioni più recenti di tutti i driver, sia video che della scheda madre.
Connesso
Alessandro Galimi

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #21 il: 08 Gennaio 2019 - 10:57:30 »

Probabilmente a molti di voi non dirà nulla ma è una gran bella notizia per chi, come me, è fissato con la fluidità:
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/g-sync-disponibile-anche-su-monitor-freesync_80005.html
questa soluzione consentirà di utilizzare il freesync su schede video nvidia di nuova generazione in abbinamento a monitor che avranno prezzi sicuramente più accessibili rispetto ai g-sync  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Max52

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Nel mezzo del cammin di nostra vita...
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #22 il: 09 Gennaio 2019 - 19:32:50 »

Grazie del tuo consiglio. Credo che il formattone sia l'unica possibilità. Procederò appena avrò un po' di tempo disponibile :shootme
Connesso
Massimo

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #23 il: 10 Marzo 2019 - 08:52:22 »

Oggi vi parlerò di una nuova esperienza nel mondo della fluidità sui nostri simulatori (il discorso è valido per tutti, non solo TSW): dopo tanto tempo mi sono deciso ad acquistare un monitor con tecnologia g-sync, visto che ho avuto l'opportunità di prenderlo usato su amazon con warehouse deals. Il monitor è il "Dell Pc S2417DG da 24 Pollici", schermo Ultra WQHD, Risoluzione 2560x1440, refresh rate 165 Hz, tempo di risposta 1 ms ed appunto, tecnologia g-sync. La mia paura era che, dovendo passare ad una risoluzione più alta, avrei avuto degrado prestazionale; nulla di tutto ciò, con un sistema basato su ryzen 2700x e geforce 1070, il passaggio da full hd a wqhd è stato del tutto indolore, frame rate identico, dimostrando per l'ennesima volta come il limite sia sempre e soprattutto la cpu, i simulatori restano tutti sempre poco ottimizzati sotto questo aspetto (una risoluzione più alta è a carico della scheda video).
L'innegabile vantaggio della tecnologia g-sync (ma dovrebbe essere lo stesso anche per freesync) è il poter avere sempre la sincronizzazione tra i fotogrammi prodotti dalla scheda video ed il ridisegno del monitor, senza costringerci a bloccare il frame rate a 60 o peggio 30 fps. L'esperienza con i 3 simulatori sulla mia configurazione:

- Open Rails: in questo caso la fluidità è totale, il simulatore ha un frame rate quasi sempre superiore a 100 (dipende dalle route), il monitor garantisce sincronizzazione fino a 165;

- TS2019: il motore grafico continua a soffrire del suo difetto congenito, quando il frame rate è troppo alto, il ridisegno dell'immagine è irregolare e scattoso, ho dovuto comunque limitare gli fps a 50; comunque la fluidità è molto superiore rispetto a prima perchè ero costretto a limitare gli fps a 30 (il monitor era 60 Hz, utilizzavo l'adaptive sync a 30). Le variazioni, essendo ora il frame rate libero di variare fino a 50, sono quasi impercettibili, tutto scorre benissimo tranne casi "drastici" come la route col TGV Duplex che è pesantissima;

- TSW: forse questo è il simulatore che mi ha dato le soddisfazioni maggiori, in questo caso è anche la qualità dell'immagine ad avere un miglioramento drastico grazie al WQHD, su alcune cabine sembra davvero di "esserci dentro"  :shock. Anche la fluidità migliora drasticamente, il frame rate varia molto, da 30 fps fino ad oltre 90 ma ora è sempre perfettamente sincronizzato col monitor, niente stuttering, niente tearing, niente di niente.

Il monitor è uno degli elementi spesso un pò sottovalutati, posso tranquillamente affermare che ha migliorato drasticamente la mia esperienza simulativa, anche se continuo a dire che certe sensazioni sono molto soggettive, molti non fanno quasi caso a stuttering, tearing o cali di fps. Io non tornerei più indietro, stessa considerazione fatta dopo il passaggio da hard disk tradizionale ad ssd! Certo la spesa non è contenuta ma ora i prezzi sono più abbordabili grazie al supporto alla tecnologia freesync anche sulle schede nVidia ed alla possibilità di trovare l'occasione giusta sull'usato o ricondizionato su amazon.

Riporto nuovamente un link utilissimo per chi vuole approfondire l'argomento: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836090

« Ultima modifica: 10 Marzo 2019 - 08:58:36 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #24 il: 10 Marzo 2019 - 10:00:41 »

Passeggiare dentro il treno nella modalità passeggero con questo dettaglio e questa fluidità è una roba pazzesca  :shock :shock

Connesso
Alessandro Galimi

Max52

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Nel mezzo del cammin di nostra vita...
    • Mostra profilo
Re:Impostazioni grafiche, fluidità e dintorni
« Risposta #25 il: 31 Agosto 2019 - 13:45:12 »

Mi faccio vivo dopo così tanto tempo perché non ho avuto tempo ( e voglia ) di formattare. L'ho fatto in questi giorni e poi ho scaricato la versione 2020 del simulatore. Onestamente un po' la grafica è migliorata e, considerando che il core del simulatore non sarà stato modificato, evidentemente le varie componenti del pc dialogano meglio. Credo che in effetti, come hai segnalato, un monitor con g-sync apporti delle migliorie molto significative all'immagine ed alla fluidità. Ci farò un pensiero.
Grazie e a ben risentirci. :occhiolino
Massimo
Connesso
Massimo