Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE  (Letto 25136 volte)

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #15 il: 23 Gennaio 2017 - 18:53:05 »

Se metti mano al paesaggio no problem; se metti mano ai limiti devo aspettare che tu finisca prima di lavorarci, perché entrambe queste azioni (limiti e segnalamento) agiscono sui medesimi file, quindi è impossibile lavorarci in contemporanea :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

Paolo

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #16 il: 23 Gennaio 2017 - 19:02:02 »

Se metti mano al paesaggio no problem; se metti mano ai limiti devo aspettare che tu finisca prima di lavorarci, perché entrambe queste azioni (limiti e segnalamento) agiscono sui medesimi file, quindi è impossibile lavorarci in contemporanea :pollicesu

Ok,  io avevo già iniziato a lavorare sui limiti nei binari ma è un lavoraccio perchè non posso evidenziare lunghi tratti ma devo andare avanti  per piccoli tratti altrimenti mi compare la fastidiosa dicitura " regole multiple del tracciato "  :parolacce  e quindi devo lavorare molto al rilento. Ascolta  considerato che alcuni tratti li ho modificati  metto su dropbox la versione aggiornata ma preferisco che sia prima tu a inserire i segnali italiani per poi continuare io con il resto, nel frattempo mi leggo il sito sui segnali ferroviari italiani cercando di capirci qualcosa  :pollicesu
Grazie ancora

Paolo
Connesso
Paolo D'Angelo

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #17 il: 23 Gennaio 2017 - 19:06:36 »

Dimmi che regole ci vuoi così le omogenizzo prima di lavorarci, le regole multiple sono da evitare come la peste  :nono
Connesso
Andrea Irato

Paolo

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #18 il: 23 Gennaio 2017 - 19:27:11 »

Dimmi che regole ci vuoi così le omogenizzo prima di lavorarci, le regole multiple sono da evitare come la peste  :nono


ops, io ho inserito 100/105 quale velocità, per quanto riguarda altre regole quali inclinazione  no, la linea non è elettrificata come nella realtà ,,,,, poi mi dici come fai ad omogeneizzarle? di omogeneizzati conosco solo quelli per bambini :asd :asd scusa la battuta  :pollicesu

p.s. lungo la linea ho anche inserito i cartelli a due ranghi, come avrai visto, ma tutto fatto davvero alla "carlona" stò davvero imparando i primi passi nell'editor e del mondo della simulazione ferroviaria, quindi per me è tutto nuovo, abbiate pazienza.. :shootme
Connesso
Paolo D'Angelo

Paolo

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #19 il: 23 Gennaio 2017 - 19:55:45 »

Grande lavoro Paolo considerando che sei alle prime armi,  :pollicesu molto interessante soprattutto perchè teoricamente potrebbe "mergizzarsi" alla mia Sicilia, teoricamente non avrei in programma di spingermi fino a quelle latitudini ma un pensiero non lo escludo.  :occhiolino

Se avro' un po' di tempo ci faro' un giro dopo il maquillage segnaletico di Obelix.  :occhiolino


Vorrei riprendere quello che tu hai scritto per dirti che ciò che mi ha invogliato a fare questa tratta e poi proseguirla  sino a Palermo e poi la congiunzione  trapani alcamo via castelvetrano è stata la "fortuna" di trovare su internet dei filmati girati circa 20 anni fà dal un certo Manfredi, a cui sono grato, che mi permette di provare a riprodurre, per quanto è nelle mie limitate possibilità, le route di cui ti parlo. Ti allego il link per darti un'idea di ciò che dico, se ti può far piacere.
https://www.youtube.com/watch?v=iUkeowuNGm4
https://www.youtube.com/watch?v=USTWHllRgbw&t=313s

Ciao
Connesso
Paolo D'Angelo

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2017 - 20:35:41 »

Ottimo inizio, complimenti....

Se vuoi però un consiglio, fermati un attimo prima di andare a razzo. Mi sembra di capire che ci tieni a fare un bel lavoro, e che non è solo un esperimento... Quindi se così è, prima di stendere chilometri di binari, occhio alle regole base (per es quella di Obelix di non usare regole multiple), interasse binari, tipo di binari che decidi di posare...

Lo dico per te, perchè poi toccare certe cose diventa difficile e oneroso, oltre che rischioso.

Un esempio fra tutti anche i binari che scegli. Nella sezione download c'è un pack di binari nuovi e tanti altri asset che ti possono aiutare....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Paolo

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #21 il: 23 Gennaio 2017 - 21:42:23 »

Ottimo inizio, complimenti....

Se vuoi però un consiglio, fermati un attimo prima di andare a razzo. Mi sembra di capire che ci tieni a fare un bel lavoro, e che non è solo un esperimento... Quindi se così è, prima di stendere chilometri di binari, occhio alle regole base (per es quella di Obelix di non usare regole multiple), interasse binari, tipo di binari che decidi di posare...

Lo dico per te, perchè poi toccare certe cose diventa difficile e oneroso, oltre che rischioso.

Un esempio fra tutti anche i binari che scegli. Nella sezione download c'è un pack di binari nuovi e tanti altri asset che ti possono aiutare....


ti ringrazio dei consigli che seguirò assieme a quelli già dati da altri qui nel sito. Una cosa di una banalità magari per voi ma per me non è per nulla scontata: cosa si intende quando dici di non usare "regole multiple"? cioè meglio usare un solo tipo di binari  o altro?
 :piange

p.s. " altrimenti mi compare la fastidiosa dicitura " regole multiple del tracciato "  :parolacce  e quindi devo lavorare molto al rilento"!!!!....il bello che l'ho pure scritto qualche riga sopra!!! devo avere sonno  :piange
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2017 - 22:57:26 da Paolo »
Connesso
Paolo D'Angelo

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #22 il: 23 Gennaio 2017 - 23:02:48 »

In railworks quando selezioni il binario devi anche scegliere la track rule. Le track rule sono le regole del tracciato ( raggi di curvatura, interasse ecc ), in una rotta ci deve essere una sola track rule per tutti i binari posati, l' utilizzo di più track rule nella stessa rotta genera poi errori nella creazione degli scenari.
Quindi è bene scegliere un binario e la annessa track rule e ricordarsi di controllare che la stessa venga sempre selezionata quando posi il binario che hai scelto nella tua rotta poiché railworks non lo fa in automatico.
Esempio: scelgo il" binario 3 in cemento con buffer"  e la track rule " interbinario 3,5" e poso due chilometri di binario poi salvo ed esco, l' indomani riprendo il lavoro e seleziono di nuovo il "binario 3 in cemento con buffer ", a questo punto railworks NON ti metterà in automatico la track rule che avevi usato ieri!
Devi ricordarti di controllare prima della posa che la track rule sia la stessa che avevi usato in precedenza.
Spero di essere stato esaustivo!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Paolo

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2017 - 23:15:11 »

In railworks quando selezioni il binario devi anche scegliere la track rule. Le track rule sono le regole del tracciato ( raggi di curvatura, interasse ecc ), in una rotta ci deve essere una sola track rule per tutti i binari posati, l' utilizzo di più track rule nella stessa rotta genera poi errori nella creazione degli scenari.
Quindi è bene scegliere un binario e la annessa track rule e ricordarsi di controllare che la stessa venga sempre selezionata quando posi il binario che hai scelto nella tua rotta poiché railworks non lo fa in automatico.
Esempio: scelgo il" binario 3 in cemento con buffer"  e la track rule " interbinario 3,5" e poso due chilometri di binario poi salvo ed esco, l' indomani riprendo il lavoro e seleziono di nuovo il "binario 3 in cemento con buffer ", a questo punto railworks NON ti metterà in automatico la track rule che avevi usato ieri!
Devi ricordarti di controllare prima della posa che la track rule sia la stessa che avevi usato in precedenza.
Spero di essere stato esaustivo!


Chiarissimo  tutto adesso, quindi io nella mia tratta avrò utilizzato track rule diverse altrimenti non mi sarebbe comparso quell'avviso; a questo punto credo che valga pure se inserisco o meno la catenaria terza rotaia etc etc. grazie

Paolo
Connesso
Paolo D'Angelo

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #24 il: 24 Gennaio 2017 - 17:12:19 »

Non ti preoccupare per una tratta così breve e non complessa si risolve.  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

Paolo

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #25 il: 24 Gennaio 2017 - 18:30:18 »

Non ti preoccupare per una tratta così breve e non complessa si risolve.  :occhiolino

OK grazie, ma poi Andrea mi dici come fai cosi acquisto esperienza:pollicesu

p.s. per la tratta in questione credo di avere usato i binari della munich-augsburg, ma per la prossima tratta italiana che route mi consiglieresti da prendere quale base?
Connesso
Paolo D'Angelo

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #26 il: 24 Gennaio 2017 - 19:17:41 »

Allora la tratta che usi come base è bene che sia una delle tratte di default, così non ci sono problemi di compatibilità per nessuno; per le trackrules (le serie di binari che hai intenzione di usare) usa delle cose che siano condivise dalla maggior parte degli appassionati (i binari di che ti ho citato prima di Andrea sono ottimi), e che siano compatibili con il segnalamento. :pollicesu
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #27 il: 24 Gennaio 2017 - 20:01:00 »

Io pultroppo l'errore l'ho fatto, ho usato diverse track rule (dello stesso pacchetto peró), ma ormai con oltre 140 km di tratta posata nonnci penso minimamente a sistemare tutto  :asd :asd :asd
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Paolo

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #28 il: 24 Gennaio 2017 - 20:14:49 »

Io pultroppo l'errore l'ho fatto, ho usato diverse track rule (dello stesso pacchetto peró), ma ormai con oltre 140 km di tratta posata nonnci penso minimamente a sistemare tutto  :asd :asd :asd

140 km? e quale tratta stai facendo???
Connesso
Paolo D'Angelo

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:TRAPANI ALCAMO DIRAMAZIONE
« Risposta #29 il: 24 Gennaio 2017 - 20:56:48 »

Io, Fabio, Claudio e Marco nelle rispettive route, siamo esagerati  :asd :asd

Io sono a circa 300 km, Fabio se le somme tutte credo arrivi a più ancora...

Il problema è poi riuscire a finirle....

Comunque la regola generale è quella. Ci sono dei modi di cambiare le track rule (se non erro avevo anche messo una guida su come fare forse nel pack binari) attraverso RWtools, ma se non hai steso troppo, forse farei pian piano la posa da zero. Dipende da te. Non ti posso aiutare perchè ho qualche problemino di recupero file (che sa se la sta un po' ridendo e sicuramente capisce....)

E poi Ob73 che qua aiuta tutti anche a costo di non dormire la notte, sicuramente è uno che da questo punto di vista smanetta molto bene questi aspetti.

Connesso
Andrea
codadeltreno.com