Rotabili Italiani

Progetti "Rotabili Italiani" => ITINERARI => Topic aperto da: Gigi26 - 08 Maggio 2019 - 17:17:29

Titolo: Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Gigi26 - 08 Maggio 2019 - 17:17:29
Comunico che la linea Lecco Bergamo è stata posata manca solo il paesaggio WIP
Titolo: Re:Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Littorino - 08 Maggio 2019 - 22:42:35
Ottima notizia, Gigi.  :pollicesu
Titolo: Re:Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Coda di Lupo - 09 Maggio 2019 - 11:04:45
Felice di sapere che si lavori per ingrandire il panorama degli itinerari Nazionali.
Ce n'è davvero bisogno :applausi
Buon lavoro. :occhiolino
Titolo: Re:Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Gigi26 - 09 Maggio 2019 - 12:48:39
Grazie signori e non solo ho anche in cantiere la ferrovia campana che transita su pietrarsa e diretta a Salerno
Titolo: Re:Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: e636 - 09 Maggio 2019 - 14:09:31
Grazie a te Gigi, per questi lavori  :pollicesu
Titolo: Re:Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Gigi26 - 25 Maggio 2019 - 12:41:07
Novità il mio collaboratore Davide ha fatto un piccolo cambio di piani! la Route sarà la Carnate-Lecco-Bergamo
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Coda di Lupo - 25 Maggio 2019 - 14:10:53
Ottimo.
Complimenti per la determinazione.  :pollicesu
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 29 Maggio 2019 - 15:28:38
Da adesso mi occuperò io di tenere aggiornata questa discussione riguardo la linea.
Il piano binari è stato interamente posato, come pure tutti i segnali. Nel momento in cui scrivo sto rifacendo alcuni scambi o alcuni tratti di linea che danno problemi oppure possono essere fatti meglio. Il paesaggio è inesistente (ci sono solo i dati 3d del terreno), ma di proposito. Preferisco testare prima tutta la route e poi aggiungere il paesaggio, perché in caso di problemi è molto più facile correggere. Una volta sistemati gli scambi riprenderà l'attività di test per trovare ogni possibile errore che non deve essere presente nella versione che sarà rilasciata al pubblico. Purtroppo delle tre linee in questione (Milano - Lecco via Carnate; Milano - Bergamo via Carnate attualmente chiusa in parte; Lecco - Bergamo) non sono reperibili cabride integrali o aggiornati quindi per alcuni aspetti mi devo affidare ai FL (anche loro datati; sono state fatte alcune modifiche negli anni recenti non presenti nei FL reperibili in rete) oppure le vedo in prima persona, ma dal finestrino non è facile cogliere tutti i dettagli, specialmente nelle gallerie. Neanche google maps o earth aiutano in alcuni casi. Al momento ho un problema con i segnali di blocco in una sezione a blocco automatico, ovvero i segnali opposti al senso di marcia del treno sullo stesso binario rimangono graficamente verdi (la minimappa li segna come rossi), però negli altri casi funzionano.
Se possibile mi piacerebbe a test ultimati poter condividere una versione "beta" senza paesaggio per scovare eventuali problemi o correggere imperfezioni prima della fase di paesaggio e comunque raccogliere dei feedback da persone sicuramente più esperte o al loro primo contatto con la linea.

Inizialmente il progetto era solo da lecco a bergamo, ma alla fine si è arricchito dei rami per carnate da entrambe le città. Manca ancora molto alla release, ma non nego mi piacerebbe espandere ulteriormente l'itinerario continuandolo verso Monza, però sarà fatto eventualmente in un secondo momento post release.
Dubbi, domande o consigli sono bene accetti.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 29 Maggio 2019 - 16:31:00
Un bel lavorone

. . . . . Purtroppo delle tre linee in questione (Milano - Lecco via Carnate; Milano - Bergamo via Carnate attualmente chiusa in parte; Lecco - Bergamo) non sono reperibili cabride integrali o aggiornati quindi per alcuni aspetti mi devo affidare ai FL (anche loro datati; sono state fatte alcune modifiche negli anni recenti non presenti nei FL reperibili in rete)

Le modifiche è impossibile che non siano riportate nei FL, controlla anche le circolari, perchè è impossibile che siano state fatte modifiche a qualunque parte dell'infrastruttura e di esse non ci sia menzione in nessun documento ufficiale

Al momento ho un problema con i segnali di blocco in una sezione a blocco automatico, ovvero i segnali opposti al senso di marcia del treno sullo stesso binario rimangono graficamente verdi (la minimappa li segna come rossi), però negli altri casi funzionano.
Strano, che binari hai usato?
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 29 Maggio 2019 - 16:44:31
Si sarà decisamente un bel lavorone, ma sperò ne sarà valsa la pena.

Sicuramente le modifiche si trovano nei FL, ma non riesco a trovare il FL aggiornato a dopo la modifica. Ti faccio un esempio: la fermata di Bergamo Ospedale è stata inserita a dicembre 2017 nell'orario, ma il FL che son riuscito a trovare risale al 2015, quindi è antecedente all'inserimento di Bergamo Ospedale.
Magari esiste qualche sito per averli sempre aggiornati, ma non ne sono a conoscenza.

Per i binari sto usando quelli che installa la SFM 1.0 (RI_BIN_etc) come pure i segnali. Volevo testare bene il problema e l'unica sarebbe far convergere due treni sullo stesso binario ma il gioco non lo permette quindi alla fine dovrebbe essere più una noia grafica che qualcosa che può effettivamente compromettere l'esperienza
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 29 Maggio 2019 - 17:42:28
Devi controllare oltre ai fascicoli linea anche le Circolari Compartimentali, lì trovi gli aggiornamenti (nel tuo caso è la 042/2017); per i segnali puoi fare uno screenshot, m'è preso un dubbio
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 29 Maggio 2019 - 17:58:08
Grazie mille, ho trovato tutti i FL aggiornati che mi servivano
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Gigi26 - 31 Maggio 2019 - 18:04:10
Bergamo WIP
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Coda di Lupo - 01 Giugno 2019 - 10:01:04
Ottime premesse.
Pare che la sospirata primavera abbia portato rinnovato spirito creativo in ambito RW.
Complimenti sinceri. :occhiolino
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Gigi26 - 01 Giugno 2019 - 11:54:11
In cantiere abbiamo Campania Carnate- Lecco- Bergamo e in fine Forse Realizzeremo la Roma Napoli Via Formia
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 01 Giugno 2019 - 16:20:17
Sto avendo dei problemi tra le stazioni di Lecco Maggianico e Calolziocorte. Fino a che viaggio sul legale nessun problema, ma quando da maggianico a calolzio viaggio sull'illegale i segnali non funzionano più. Questo penso sia dovuto al fatto che tra la partenza sull'illegale di maggianico e la partenza da calolzio non ci sono segnali, ma è possibile come cosa? Mi fa strano che l' ingresso in una stazione con quattro binari dal binario illegale sia protetto dal segnale di partenza della stazione precedente che si trova svariati kilometri prima. Nota importante, la circolazione in quel tratto non è banalizzata.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 01 Giugno 2019 - 22:07:31
Da fascicolo linea , l'inoltro sul binario di destra (in questo caso illegale) è previsto da Lecco a Lecco Maggianico (località dopo la quale non c'è sistema di blocco, ma solo SCMT), peraltro Calolziocorte-Olginate è una "stazione priva di segnale di protezione per le provenienze dal binario illegale e con binario di corsa illegale munito di segnale di partenza" (FL 028 - P.G.O.S. art3 , comma 6bis). mentre Lecco Maggianico è una "stazione con segnale di protezione con schermo di forma quadrata per le provenienze dal binario illegale e con binario di corsa illegale munito di segnale di partenza"
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 01 Giugno 2019 - 22:14:03
Grazie ancora dell'aiuto. Adesso devo capire come mettere i link di quel segnale in modo da non "rompere" gli altri. Se non ci fosse subito dopo il seg di partenza uno scambio per tornare sul legale sarebbe facile, ma lo scambio cè e complica parecchio i lavori.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 01 Giugno 2019 - 22:23:21
I link da Lecco Maggiancio li metti solo in uscita sul binario legale
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 02 Giugno 2019 - 08:12:41
Quindi metto il link 1del seg partenza del binario illegale di maggianico dopo lo scambio sul legale senza dare possibilità di proseguire sull'illegale?
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 02 Giugno 2019 - 09:52:51
Esatto
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: andreago71 - 02 Giugno 2019 - 10:56:16
Ciao immagino sia tu che collabori con Luigi che mi ha chiesto di realizzare la Stazione di bergamo 3d. Approfitto della discussione per scrivere anche qua che servirebbero le foto per realizzare le textures, se qualcuno della zona potesse ( a tempo perso e senza impegno )   fare delle foto in alta risoluzione soprattutto del lato binari che non è possibile vedere da google map, ci sarebbe di aiuto. :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 02 Giugno 2019 - 11:07:52
Esatto
Ora tutto sembra funzionare, grazie mille. Salvo altri problemi non ancora scoperti ora tutti i segnali dovrebbero funzionare correttamente.
EDIT: ho bisogno ancora di un ultimo aiuto. Sulla relazione Lecco - Milano via Carnate, ad Airuno c'è un cambio di limite di velocità, ma c'è un cambio anche di progressiva chilometrica. E' possibile che il cambio di limite di velocità non sia segnalato con i cartelli ma solo sul FL e avvenga al cambio di chilometrica?

Ciao immagino sia tu che collabori con Luigi che mi ha chiesto di realizzare la Stazione di bergamo 3d. Approfitto della discussione per scrivere anche qua che servirebbero le foto per realizzare le textures, se qualcuno della zona potesse ( a tempo perso e senza impegno )   fare delle foto in alta risoluzione soprattutto del lato binari che non è possibile vedere da google map, ci sarebbe di aiuto. :pollicesu :pollicesu
Si sono io che collaboro con luigi. Di cosa in particolare hai bisogno le foto?
Su YT ho trovato un video di circa 40 minuti girato in stazione a bergamo che ho usato per piazzare i segnali, magari ti può tornare utile. Si concentra principalmente sul lato opposto al FV, ma si intravede in più occasioni.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 02 Giugno 2019 - 12:14:52
EDIT: ho bisogno ancora di un ultimo aiuto. Sulla relazione Lecco - Milano via Carnate, ad Airuno c'è un cambio di limite di velocità, ma c'è un cambio anche di progressiva chilometrica. E' possibile che il cambio di limite di velocità non sia segnalato con i cartelli ma solo sul FL e avvenga al cambio di chilometrica?
La vedo moolto difficle , soprattutto in quel tipo di linea . . . la certezza ce la potrebbe dare solo un sopralluogo
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 02 Giugno 2019 - 12:26:05
Purtroppo Airuno si trova tra due gallerie quindi non è possibile. Fino a dove si riesce a vedere non ci sono cartelli, ma le gallerie sono lunghe e non illuminate. Dal finestrino è quasi impossibile vedere fuori.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 02 Giugno 2019 - 13:56:56
L'unica sarebbe un cabride . . . . . vabbe' io fossi in te metterei il cartello nel punto di variazione di velocità e poi lo affonderei nel terreno, così esteticamente sarebbe rispondente a quello che è possibile vedere e nel contempo avresti l'avviso di cambio limite nello HUD
p.s. quando impianti i limiti mi raccomando per la posizione dei cartelli fai riferimento alle norme dell'art.33 del Regolamento Segnali, danno indicazioni fondamentali  :occhiolino
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 02 Giugno 2019 - 14:09:52
Il problema è trovare il punto di variazione preciso. So solo che si trova in galleria (a meno che non sia davvero al cambio di chilometrica), nient'altro. E la galleria è lunga 2/3km.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 02 Giugno 2019 - 14:22:37
Al fascicolo Linea è segnato proprio all'altezza del Fabbricato Viaggiatori di Airuno
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 02 Giugno 2019 - 14:28:04
E' vero, ma ad esempio il 120/130 in ingresso a carnate è prima della protezione anche se nel FL sembra all'altezza del FV. Idem per il 75/80 a Vercurago, che si trova più vicino a Maggianico che a Vercurago, ma è segnato comunque a Vercurago.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 02 Giugno 2019 - 14:37:07
p.s. quando impianti i limiti mi raccomando per la posizione dei cartelli fai riferimento alle norme dell'art.33 del Regolamento Segnali, danno indicazioni fondamentali  :occhiolino
Il punto dove si cambia la velocità è una cosa, il punto dove viene impiantato il cartello è un'altra . . . . memento  :occhiolino
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 02 Giugno 2019 - 14:48:07
p.s. quando impianti i limiti mi raccomando per la posizione dei cartelli fai riferimento alle norme dell'art.33 del Regolamento Segnali, danno indicazioni fondamentali  :occhiolino
Il punto dove si cambia la velocità è una cosa, il punto dove viene impiantato il cartello è un'altra . . . . memento  :occhiolino

Immagino che sia questo il passaggio a cui ti riferisci:
Gli indicatori che segnalano un punto di passaggio da una
velocità maggiore ad una minore devono essere impiantati in
precedenza al punto di variazione e ad una distanza tale da esso
da garantire in ogni caso il rispetto della minore velocità
ammessa

Visto che il cambio di limite avviene ad Airuno, quanto prima di airuno dovrei posizionare il cartello di cambio limite con relativi avvisi di cambio limite e anche dove dovrei posizionare l'aumento di limite, tenendo conto che in stazione non si vede nessun cartello?
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 02 Giugno 2019 - 15:04:15
Io nno ho ma trovato un testo ufficiale che riporti le distanze; direi che ,visto lo scarto importante (si passa da 140A 150B a 110A 115B), piazzerei il cartello (non il riferimento sul binario solo il cartello) ad almeno 500 mt prima del cambio velocità e preceduto dalle tavole di avviso come prevede l'art.33 del RS. Nel senso opposto metterei solo il cartello nel punto del cambio affondandolo nel binario, in attesa di fotografie che ne dimostrino la posizione esatta. (almeno nello HUD il punto viene evidenziato)

p.s. quando il cartello è molto distante dal punto di riferimento sul binario non è detto che nello HUD compaia il limite, in quel caso artificialmente metti un cartello di cambio limite nel punto esatto  lo affondi nel binario così che graficamente renda l'idea, ma sia anche corente con il regolamento
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: andreago71 - 02 Giugno 2019 - 17:45:10
Darkray a me servono foto frontali, non video. Immagina di avere in mano una cartolina con la foto della stazione, o di un monumento, io la prendo la ritaglio e la dimensiono, diventa una pellicola che si appiccica su una superficie piana. quindi niente foto panoramiche prese in grand'angolo, la masima inclinazione che posso recuperare con lo strumento prospettiva sono pochi gradi. L' ideale è mettersi con un cavalletto e posizionare la macchina orizzontale rispetto a quello che stai fotografando, esattamente davanti. Per farti un esempio pratico ti posterò la foto della texture che ho usato per costruire il deposito della mia rotta e la foto del deposito così capirai esattamente come va fatta la foto e come viene applicata all' edificio.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 02 Giugno 2019 - 19:32:11
Darkray a me servono foto frontali, non video. Immagina di avere in mano una cartolina con la foto della stazione, o di un monumento, io la prendo la ritaglio e la dimensiono, diventa una pellicola che si appiccica su una superficie piana. quindi niente foto panoramiche prese in grand'angolo, la masima inclinazione che posso recuperare con lo strumento prospettiva sono pochi gradi. L' ideale è mettersi con un cavalletto e posizionare la macchina orizzontale rispetto a quello che stai fotografando, esattamente davanti. Per farti un esempio pratico ti posterò la foto della texture che ho usato per costruire il deposito della mia rotta e la foto del deposito così capirai esattamente come va fatta la foto e come viene applicata all' edificio.

Mmh ho capito, ma non penso riuscirò ad esserti utile. Lato binari è difficilissimo fare la foto. Bisognerebbe andare al binario 7 per inquadrare bene il tutto ma comunque ci sarebbero i treni in mezzo. Lato piazza forse riesco a fare qualcosa, ma non ne sono sicuro. Passo raramente dall'ingresso principale e comunque sarebbe piena di gente.

Io nno ho ma trovato un testo ufficiale che riporti le distanze; direi che ,visto lo scarto importante (si passa da 140A 150B a 110A 115B), piazzerei il cartello (non il riferimento sul binario solo il cartello) ad almeno 500 mt prima del cambio velocità e preceduto dalle tavole di avviso come prevede l'art.33 del RS. Nel senso opposto metterei solo il cartello nel punto del cambio affondandolo nel binario, in attesa di fotografie che ne dimostrino la posizione esatta. (almeno nello HUD il punto viene evidenziato)

p.s. quando il cartello è molto distante dal punto di riferimento sul binario non è detto che nello HUD compaia il limite, in quel caso artificialmente metti un cartello di cambio limite nel punto esatto  lo affondi nel binario così che graficamente renda l'idea, ma sia anche corente con il regolamento

Ho provato ad inserire come dici te i limiti, però lasciando i cartelli visibili e non sommersi. In caso emergano nuove informazioni si può sempre modificare. Ho ancora un dubbio, più generale sta volta: in galleria le tabelle di distanza, di avviso fermata e di velocità massima sono le stesse che si trovano normalmente o sono versioni apposta adattate a spazi più piccoli?
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 02 Giugno 2019 - 20:57:22
Di solito sono le stesse
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 03 Giugno 2019 - 19:48:21
Piccolo aggiornamento:
Al momento i lavori procedono a passo spedito. Io mi sto dedicando esclusivamente a trovare tutti i difetti lato binari e segnali. I segnali sembrano andare a dovere, anche se non ho mai testato scenari con svariati traffici. I binari sono per la maggior parte posati abbastanza bene, ma ci sono più saltini e scossoni di quel che vorrei. Gli scossoni sono dovuti principalmente a curve super elevate troppo marcate. Se in fase di beta test risulteranno troppo eccessive secondo la maggior parte degli utenti, diventeranno curve normali. Così facendo il realismo sarà leggermente minore, ma almeno si avrà una corsa liscia. I dossi sono dovuti invece allo strumento "smooth" che non lavora come dovrebbe e al posto di rendere le pendenze più dolci, crea dei gradini che costringono nel migliore dei casi a chiudere il gioco senza salvare, nel peggiore a riposare tutte le sezioni interessate. In questi casi mi devo arrangiare e cercare di addolcire manualmente le pendenze, ma sicuramente in modo meno efficace rispetto allo strumento.
Luigi (Gigi26) ha già iniziato a paesaggiare partendo da Bergamo, ma in totale sono circa 60km (La route si attesta sui 70km, ma alcuni pezzi sono in comune) di paesaggio da realizzare quindi ci vorrà un po di tempo. Ci tengo a precisare che cercheremo di rendere la route il più simile possibile alla realtà, ma utilizzando solo assets provenienti da altre route non sarà possibile avere un realismo perfetto. Se qualcuno riuscisse a realizzare delle strutture caratteristiche del percorso aiuterebbe enormemente, prime tra tutte il ponte san michele, dove transitava il treno nella tratta tra Paderno e Calusco, oggi chiuso alla circolazione per manutenzione straordinaria; l'ospedale Papa Giovanni 23 di Bergamo, ben visibile dalla fermataBergamo Ospedale, il cementificio italcementi di Calusco, che nella realtà è visibile da moltissimi punti dei vari percorsi per via della sua altezza. Sarebbe bello inoltre avere le stazioni fedeli alla realtà, ma molte di loro sono abbastanza anonime e non caratteristiche, quindi spero ci siano edifici simili da utilizzare come surrogati. Ci sono anche elementi del paesaggio che mi piacerebbe inserire come ad esempio Montevecchia o il castello dell'innominato di Vercurago, ma sono dettagli rispetto al resto.
Finita la fase di test e approvato il lavoro, mi dedicherò a sistemare con cura le varie proprietà dei binari come velocità, suono, tipo di binario (linea principale etc) e aggiungere i vari marker lungo il percorso. Se avete consigli o raccomandazioni su come lavorare riguardo quest'ultima parte, sono bene accette. Specialmente per far lavorare bene i treni dell'IA ed evitare perdite di punti in modalità carriera dovuti a limiti di velocità realizzati male da parte mia.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 03 Giugno 2019 - 22:07:47
Hai usato gli easements per i passaggi dai rettilinei alle curve ?
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 04 Giugno 2019 - 05:17:49
Hai usato gli easements per i passaggi dai rettilinei alle curve ?

Sisi, gli scossoni sono dovuti all'eccessiva inclinazione delle curve,ma il binario in sè non presenta salti visibili. Se magari nella realtà quella sezione ha un'inclinazione di qualche grado, nel gioco è molto più marcata e specialmente dove inizia e finisce l'inclinazione è troppo brusco il passaggio. In curva i problemi ci sono quando varia il raggio invece. Il motivo è simile però
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 04 Giugno 2019 - 17:10:01
Ho condotto altri test e il risultato è sempre quello di prima: scossoni e dossi. Adesso, oltre agli scossoni per via dell'inizio delle curve superelevate, si sono aggiunte degli scossoni laterali, sia su tratti vecchi sia su tratti rifatti. L'unico vero problema emerso, oltre a qualche bottarella negli scambi, è un problema al binario 4 di lecco. Quando si crea un itinerario qualsiasi, il gioco fa scambiare subito il giocatore per passare al binario 3 e dopo poco tornare al binario 4 che proseguendo diventa il binario legale utilizzato normalmente per scendere verso Milano. Così facendo non solo il giocatore è costretto a fare scambi inutili, ma non vanno neanche i segnali e le marmotte. Il segnale è normale perché comanda da dopo lo scambio, la marmotta non va non so il motivo. Sarà il tipo di marmotta (IPB), sarà che ho sbagliato a mettere il link o a configurarla. Non so. Risolto quello penso di rifinire ancora delle curve e poi passare a definire bene le regole di ogni singolo binario. Ci sono dei suoni e dei tipi di alimentazioni fortemente consigliati o fortemente sconsigliati?
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 04 Giugno 2019 - 20:26:21
Il tipo di marmotta è giusto, per i binari 4 e 5 che hanno segnale di partenza comune verso Calolziocorte, forse è solo un errore nella posa e/o configurazione (i segnali son complessi può capitare) o anche semplicemente l'ordine dei link visto che hai Marmotta IPB con link 0 e 1 poi segnale di partenza comune ed in seguito indicatore di direzione
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 05 Giugno 2019 - 05:32:06
In realtà quando vado in scenario libero e configuro gli scambi in modo da far rimanere il treno sullo stesso binario partendo dal 4 il semaforo e la marmotta vanno, il problema è che il gioco negli scenari fa scambiare sul 3 per poi tornare sul 4 di default. Ho provato a rifare gli scambi che controllano quei binari ma stesso risultato.
L'unico modo che ho trovato è posizionare un marker subito dopo il segnale e obbligare il treno a passarci. Così facendo funziona.
Riguardo gli indicatori di direzione avrei una domanda. Ai binari uno tronco,uno e due hanno senso perchè puoi andare sia verso milano che verso molteno, ma tre, quattro/cinque vogliono comunque l'indicatore anche senza possibilità di andare verso molteno?
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Obelix73 - 05 Giugno 2019 - 15:33:57
Il problema degli scambi ongi tanto lo fa il simulatore vattelappesca perché, non ci si può fare niente; per l'indicatore di binario sul FL non fa menzione se essi siano posti solo su alcuni binari, però dalle foto si capisce che ,per diposizione d'impianto, essi non hanno senso se non sui binari che menzioni tu, ergo credo che lo schermo che vedi abbia altre funzioni (T o P o Rappel)
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Gigi26 - 06 Giugno 2019 - 18:20:46
Paesaggio WIP by Davide e luigi  :pollicesu :buona_notizia
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Darkray - 08 Giugno 2019 - 15:02:09
Il lavori riguardo al paesaggio procedono, anche se a passo non propriamente spedito. Procedono anche i lavori per sistemare e migliorare il più possibile il piano binari.
Ne ho parlato con gigi e abbiamo deciso che la route verrà rilasciata in tre aggiornamenti. Ogni aggiornamento porterà con se un nuovo ramo dei tre finali. Il primo tratto a venire rilasciato sarà da Bergamo a Lecco, il secondo con molta probabilità da Bergamo a Carnate e infine da Carnate a Lecco. Questo perché mi sono reso conto che le curve specialmente tra Calolziocorte e Cernusco sono fatte fondamentalmente male e quindi le voglio rifare, ma richiede tempo. C'è anche la possibilità che con l'ultima espansione prevista, la tratta venga estesa da Carnate a Monza (circa 10km), ma per non prolungare eccessivamente i tempi Monza risulterebbe stazione di testa (a differenza della realtà). Ci tengo a sottolineare che quest'ultima parte è solo un'idea e non una certezza. In un remoto futuro quando tutto sarà finito e pubblicato mi piacerebbe realizzare la linea S7 per collegare Monza e Lecco via Molteno, ma si tratta davvero di un'idea molto lontana. Man mano che io e gigi paesaggiamo pubblicheremo delle foto per mostrare i lavori come procedono.
Titolo: Re:Carnate - Lecco - Bergamo V1.0
Inserito da: Littorino - 10 Giugno 2019 - 13:20:37
Ai tempi avevo intenzione di farla io la tratta via Molteno, legandola alla mia S9 (poi ceduta a Fabiot) visto che passava da Monza ma poi ho abbandonato per la mia agenda off-limits.
Ben venga un (bel) lavoro come il tuo che copre buona parte della Lombardia, regione un po' penalizzata per il Ns, sim.  :occhiolino