Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai giù

Autore Topic: Oggetti RI by Litto  (Letto 57528 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #30 il: 14 Ottobre 2013 - 22:30:34 »

Faccio il punto della situazione dato che da domenica pomeriggio son tornato a smanettarci.

Oggi ho provato a esportare le textures in .png confortato anche dall'esperienza positiva di Ennio  :pollicesu dopodichè solita procedura di ritexturizzazione del cartello, esportazione in .ace dei suddetti .png e creazione del blueprint con l'igs fuori e gli .ace nella cartella textures ma (è il mio incubo!) ho sempre quell'errore che non riconosce le textures.

L'esportazione riesce con la funzione "export this" ma l'oggetto in gioco non si vede come da screen. Ennio, tu dici di provare con un altro 3D ma io sempre un cartello devo fare.  :shootme

Comunque ho notato due o tre cose: innanzitutto durante la fase di esportazione in 3DC (V.screen) mi compare questo messaggio che recita piu' o meno che non tutte le facce potrebbero essere texturizzate (non è vero: ho ricoperto di alluminio anche le parti superiore e inferiore della scritta).

Inoltre se si va a vedere i files presenti nel sistema (a confronto il mio cartello e uno di quelli fatti da FabioB per la BST2) pare che sono l'unico che invece del file "GeoPcDx" ha il file ".tgt"...qualcuno dei piu' esperti sa dirmi perchè?

Un problema che invece potrebbe essere risolto (dico soprattutto a Ennio, purtroppo finora non ho avuto modo di verificarlo) è quello del pivot negli oggetti da 3DC: trascinando l'oggetto in quella specie di paletto in basso a Sx e cerchiato in bianco, io penso che quello potrebbe rappresentare il pivot, infatti quando misi il primo cartello il puntatore mi sa che coincideva proprio in quella posizione.  :occhiolino
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2013 - 22:33:28 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #31 il: 15 Ottobre 2013 - 09:02:59 »

Hai provato a lavorare con delle texture in un altro formato? Ad esempio il DDS se ovviamente 3DC lo accetta? ....  :occhiolino

Poi, per sicurezza, hai provato a selezionare l'intero oggetto e solo a quel punto ad applicare la tua texture? spesso la texturizzazione a "una faccia alla volta" fa scappare delle facce.....


PS: Ok che devi fare il cartello... Però se vuoi realizzare anche qualcos'altro hai modo di provare con altri oggetti :pollicesu
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #32 il: 15 Ottobre 2013 - 10:32:55 »

Ciao Marco, se hai aggiornato alla nuova versione, come dal primo screen, DEVI usare export, con export this anche a me ha creato la stessa cosa e vedevo l'oggetto in preview ma poi premevo export this come di usava nelle vecchie versioni ma non andava, ho provato export ed è andato a posto :pollicesu

Quanto all'errore che ti dice che non ha texturizzato, non è che hai qualche altro oggetto in scena  :uhm

IMPORTANTE PER TUTTI

Se dovete esportare un oggetto e ovviamente in preview lo vedete senza nessun errore, quando dovete esportare cliccate due volte sul file xml e andate su file Export_nomeoggetto.xml e spostatevi su export, se premete export this, quando andate in gioco lo vedete come sullo screen riportato da Marco  :pollicesu

« Ultima modifica: 15 Ottobre 2013 - 10:46:02 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #33 il: 15 Ottobre 2013 - 13:23:00 »

Grazie per i consigli  :pollicesu, sulla base di questo andro' avanti con le mie prove (prima pero' devo terminare alcuni dettagli sulla BST2 prima di darla a Marco70).
Si, l'export this (come anche il forced export) credo siano solo palliativi ma non risolvono in effetti il problema, ci ho provato.  :dentoni

Forse in effetti quello che manca è la texturizzazione per intero: in 3DC (non so se anche in 3DS sia lo stesso) esiste un tasto "secchio" che consente in un solo colpo di rivestire l'intera superficie e il tasto "pennello" che riveste solo una faccia ma in questo caso le textures devono essere due: il materiale dei pali (alluminio) e la texture della scritta...vuol dire che potrei rivestire inizialmente di alluminio l'intero cartello e in un secondo momento la scritta? Potrebbe andare?
Tanto per dire: domenica da Ennio eravamo riusciti a esportare il cartello ma era interamente rivestito di "Catania Centrale", al carnevale di Viareggio avrebbe fatto la sua figura.  :asd

E i files tgt che mi risultano sono forse l'effetto della forzatura nell'esportazione?  :confuso
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #34 il: 15 Ottobre 2013 - 15:01:03 »

....vuol dire che potrei rivestire inizialmente di alluminio l'intero cartello e in un secondo momento la scritta....
Esattamente  :pollicesu

L' "export this", a quanto so, si usa solo per quegli oggetti che includono dei child di altri oggetti, per evitare che quello ******* del blueprint editor converta anche i child associati rendendoli inutilizzabili  :pollicesu
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #35 il: 15 Ottobre 2013 - 21:38:33 »

Il problema dell'errore delle textures in 3DC l'ho risolto oggi e ho mandato una mail al Litto che probabilmente non ha ancora letto. )

In buona sostanza è indispensabile "colorare" tutto l'oggetto con il tool "filler" secchiello. Questo evita di avere lati o parti non texturizzate.

Io ho fatto questa procedura:
1. Preparate le texture in vari formati 1024x1024 1024x512 512x512
2. Salvate in formato PNG
3. Convertite in ACE (questa procedura mi permette di avere le texture pronte sia per 3DC sia per il Blueprint
4. raggrupati (groping) i vari componenti
5. riempito tutto con il filler (secchiello) con una texture generica precedentemente preparata
6. texturizzate le varie parti con lo strumento “pennello” (es tegole e muri)
7. Applicato il plug-in “Create Unique Names”
8. Esportato per RW in formato IGS (in questa fase non devono comparire errori come nello screen sottostante
9. Messo il tutto nell'apposita cartella sotto la Developer
10. Aperto il Blueprint e seguita la procedura di Fabio B

Ok superata questa boa si passa a robetta un po' più performante.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #36 il: 16 Ottobre 2013 - 13:12:41 »

Ho letto la mail  :pollicesu, in effetti si deve ripensare al concetto di "secchiello" e "pennello" in 3DC: "secchiellare" tutto come in effetti accade al vero, molto meglio inoltre -parlo del mio caso- aggiungere il materiale "alluminio" nel menu "material palette" e la scritta in "textures palette" mentre finora avevo messo tutto -alluminio- compreso nel menu "textures" e forse anche questo ha complicato le cose, non trovi Ennio?

Appena possibile vi diro', grazie Ennio.  :pollicesu
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2013 - 13:14:33 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #37 il: 16 Ottobre 2013 - 17:35:27 »

Scusa ... sono un po' stanco e non ti ho capito.
Il nome c'entra niente. E' solo per tua comodità che nomini un file.

Invece è più importante (a mio modestissimo avviso) fare una cartella con gli ACE più utilizzati che avrai ricavato dai PNG correttamente dimensionati. Cioè io penso che un muro in mattoni difficilmente avrà diecimila varianti. Io ne uso uno solo o al massimo due. Discorso diverso per le textures delle palazzina che hanno già finestre e balconi.

Io mi sono fatto una texture in cemento chiamata "cemento001"e riempio tutti gli oggetti. Poi vado di texture col pennello.

Così facendo non mi ha più dato errori. Ripeto l'importante è che 3DC non dia l'errore di mancata texturizzazione (vedi sopra).

Il resto fila via via liscio. Ho provato anche oggi. Per fare una villetta con texture dedicate (finestre ..porte ... ecc... ) tra fare i 3D (robetta semplice) ... texturizzarlo ed esportarlo in RW tramite Blueprint .... 15 minuti.

Litto fatti un cartello base già texturizzato col "fondo" e vedrai che problemi .... zero.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #38 il: 17 Ottobre 2013 - 22:26:40 »

Evvai! Finalmente ho un cartello abbastanza decente.  :buona_notizia

Grazie Ennio: il nocciolo stava effettivamente nella texturizzazione incompleta, in effetti è bastato secchiellare l'intero cartello di alluminio per poi aggiungere le scritte e il risultato, specie di fronte al sole, non mi sembra male.

Certo c'è ancora da migliorare un po' come ad esempio la sfocatura della scritta in ombra (anche se mi sembra un po' piu' nitida del primissimo tentativo, ad ogni modo è un PNG 1024x512) e il pivot, a proposito di quest'ultimo, ho provato a trascinare la base del cartello in quel paletto in basso a sx della scacchiera: sono convinto che abbia a che fare in qualche maniera con il punto d'attacco, ora non mi è venuto piu' "decentrato" come all'inizio pero' ora l'oggetto si posiziona "semiaffondato" come i tuoi Ennio.
Provero' a ragionarci su ed eventualmente anche a chiedere sul forum di Amabilis ma i risultati cominciano a essere tangibili.

Grazie Ennio e a tutti voi.  :pollicesu
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2013 - 22:54:52 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #39 il: 18 Ottobre 2013 - 07:16:23 »

beh ... che dire sono contento. Questo ti / ci permetterà di diventare indipendenti al 99% dei nostri (e altrui) fabbisogni di cartelloni, muri, case ed oggetti vari senza rompere le scatole a mezzo mondo. Poi come ho detto in più d'una occasione, vedere in game lavori tuoi aumenta la soddisfazione e l'autostima.  :asd :asd :asd

Suggestivissimo le screen dove si vede il mare. Lo scintillio del sole sull'acqua ..... grande simulatore.  :pollicesu

Adesso caccia al pivot. Ieri ho provato con scarsi risultati ma sono vicino. Sempre ieri, sperimentando la centratura, ho scoperto altre cosine interessantissime tipo la possibilità di "sezionare" in parti uguali una superficie al fine di ottimizzare la stesura della texture ... smussatura angoli ... solidi quotati alla perfezione .... tetti a falde ...

Per i nostri fabbisogni, per il prezzo e la facilità d'uso .... 3DC è perfetto.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #40 il: 18 Ottobre 2013 - 11:46:21 »

.............. e il pivot, a proposito di quest'ultimo, ho provato a trascinare la base del cartello in quel paletto in basso a sx della scacchiera: sono convinto che abbia a che fare in qualche maniera con il punto d'attacco, ora non mi è venuto piu' "decentrato" come all'inizio pero' ora l'oggetto si posiziona "semiaffondato" come i tuoi Ennio.
Provero' a ragionarci su ed eventualmente anche a chiedere sul forum di Amabilis ma i risultati cominciano a essere tangibili.

Grazie Ennio e a tutti voi.  :pollicesu
In effetti sembra che tu abbia ragione. In quest'ultimo test ho trascinato l'oggetto sopra quel "paletto" in basso a sx.
In game risulta centrato anche se semi affondato.
Però mi fa sorridere pensare che questa sia la soluzione. Sicuramente esisterà un altro sistema. Per le "urgenze" possiamo usare questo metodo ma occorre necessariamente trovare la soluzione.
Se dobbiamo fare il manualetto non possiamo dare soluzioni approssimative.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #41 il: 18 Ottobre 2013 - 11:57:21 »

Vai Marco, sono contento che hai risolto e che lo vedi in game  :applausi :applausi :applausi

Solo una cosa:

Sicuro che le misure sono giuste, mi sembra che la parte in blu è troppo schiacciata, oppure l'inquadratura, mah l'importante è che hai capito come si fa il tutto  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #42 il: 18 Ottobre 2013 - 14:20:24 »

Piano piano ci arriviamo
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #43 il: 26 Ottobre 2013 - 15:50:50 »

Ennio, ho un paio di quesiti: vorrei rifare lo stesso cartello ma piu' "leggero" svuotando le gambe come in effetti risulta al vero, come mi hai spiegato l'ultima volta, ho creato una sorta di "utensile" per svuotarlo e centrato ma, nonostante abbia selezionato entrambe le parti, non mi compare come dovrebbe il tool "shape subscraction" ma solo il "shape duplicate" che mi copia il tutto.

E poi non riesco a fare apparire il rampino per lo shift come avevi indicato nello screen.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #44 il: 26 Ottobre 2013 - 18:59:46 »

Ennio, ho un paio di quesiti: vorrei rifare lo stesso cartello ma piu' "leggero" svuotando le gambe come in effetti risulta al vero, come mi hai spiegato l'ultima volta, ho creato una sorta di "utensile" per svuotarlo e centrato ma, nonostante abbia selezionato entrambe le parti, non mi compare come dovrebbe il tool "shape subscraction" ma solo il "shape duplicate" che mi copia il tutto.

E poi non riesco a fare apparire il rampino per lo shift come avevi indicato nello screen.  :uhm
Svuotare le gambe non è come al vero. Nella realtà uno scatolato pesa meno di una forma piena. Nel 3D pesa di più perché usi due solidi al posto di uno.
Per "sottrarre" un solida da un altro, devi evidenziare (CTRL premuto) in ordine quello fisso e poi quello da sottrarre e premere l'icona sulla colonna di destra. Se non ricordo male la penultima.

Spiega meglio il concetto di "rampino". Sono abbastanza fuso e non ci arrivo di mio.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai su