Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: E' il caso di aggiornare RW a TS2014?  (Letto 33504 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« il: 23 Luglio 2013 - 09:40:38 »

Potrebbe sembrare una provocazione ma dalla mia modesta esperienza quadriennale su questo simulatore, gli aggiornamenti spesso non portano molto di buono  :uhm e non mi riferisco ai mini-aggiornamenti tipo 27.5a ecc. ma proprio alle versioni TS2013, 2014 ecc.

Noto che, oltre a -peraltro giuste e significative migliorie- certi add-ons (quelli autoprodotti dalla comunità) non sono piu' visibili o mandano in crash il simulatore costringendo gli autori a rifare l'assets (o non rifarlo proprio), due esempi illustri: le cabine delle E633 che non hanno piu' la visuale esterna (a meno di non disinserire il TSX) o la Tunnel di FabioB che è diventata "dark".

Ormai il massimo raggiungibile con TS2013 come grafica e funzioni credo sia stato raggiunto: cosa potrebbe, portare di nuovo la versione 2014 di cui so che ci sarà ma di piu' non so?

Sappiamo che, volendo, si puo' escludere la funzione di aggiornamento del simulatore e, a parte la sistemazione di alcuni bug, non vedrei in questo momento una significativa utilità per implementare una nuova versione, poi ditemi voi, magari sbaglio.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2013 - 09:57:00 »

No Marco pultroppo quello che dici è giusto, non so se ne vale la pena di eseguire l'aggiornamento, prima vorrei vedere per chi aggiorna quello che succede poi decido :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2013 - 10:16:02 »

L'anno scorso per esempio, aspettai un mesetto prima di aggiornare a TS2013 giusto per capire che il livello delle critiche fosse a un livello accettabile  :asd ma questa volta -credetemi- non lo so proprio: dopo le luci, i fari, l'inclinazione personalmente sarei soddisfatto e non mi importa piu' di tanto se ti mettono in piu' un rotabile o una route (ovviamente anglosassoni), mi importa soprattutto se potro' ancora fruire della route che sto facendo, se potro' ancora godermi la Mortara o la Progetto o la ToGe ma, soprattutto se non dovro' buttare nel cesso mesi e mesi di lavoro  :piange e questo mi preoccupa molto piu' dell'EULA il quale sinceramente, non mi ha mai impensierito piu' di tanto  :smoke ma intanto stiamo a vedere come evolverà la situazione.  :occhiolino

Se proprio ci fossero altre migliorie da apportare sarebbero sull'editor: cosa si aspetta a rendere l'anteprima degli oggetti (succede in Trainz ma anche in TS credo) a menu o richiamarli perlomeno in ordine alfabetico? E vogliamo una volta per tutte poter proseguire il gioco se un treno AI mi deraglia dall'altra parte della linea?  :asd
« Ultima modifica: 23 Luglio 2013 - 10:19:35 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2013 - 20:53:20 »

Io sono il classico bastian contrario che si fida degli aggiornamenti a quanto pare.....  :confuso Certo mi sono preso pure io le mie belle inc***** con i passaggi da 2012 a 2013 ma resto fiducioso (per ora :asd)!
Migliorie nell'editor? Ne avrei a valanga  :pollicesu
Migliorie per gli addon? Tonnellate  :pollicesu
Correzione bug? MAgari ci ascoltassero.......  :shootme

TS 2014? Perchè no! Finchè procedono con le versioni abbiamo un futuro assicurato con il simulatore (al contrario di come è finita con MSTS) :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2013 - 21:47:00 »

dico la mia....

di per sé l'annuncio di una nuova release di questi tempi andrebbe presa con grande entusiasmo in un periodo dove la tendenza, almeno in Europa è chiudere baracca e burattini.

Però una cosa molto positiva a loro vantaggio va detta, io acquistai nel lontano 2007 Rail Simulator su DVD, uno dei primissimi in Italia, ebbene tralasciamo il fatto che in questi anni mi sia acquistato a parte almeno una decina di add-on tra tratte e rotabili, ma il simulatore in sostanza non ho mai dovuto spendere un euro per aggiornarlo.

Per la verità l'ho fatto con l'uscita della 2013 ma è stata una mia scelta consapevole (per un certo periodo è esistita una promo con Trs 2013 e un bel po' di materiale incluso che per assurdo comprandolo a parte avrei speso di più)

Poi che la 2014 porti in casa grandi novità tecnologiche io personalmente ho grossi dubbi, non per niente gli abbinano anche in questo caso un po' di materiale che se comprato a parte ti costa di più, quindi se l'aspetto commerciale si ripete mi aspetto che ci siano poche argomentazioni tecniche da mettere sul piatto.

Anche io avrei un lungo elenco di migliorie da applicare al software, sento tanto la mancanza della ripetizione del segnale in cabina, se ti capita di esplorare una Route per la prima volta o di eseguire uno scenario ad ogni curva è panico..... se è un po' complesso, con qualche precedenza arrivare in fondo è un'impresa.

Staremo a vedere, a presto Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2013 - 07:36:57 »

Io sono il classico bastian contrario .....
.....TS 2014? Perchè no! Finchè procedono con le versioni abbiamo un futuro assicurato con il simulatore (al contrario di come è finita con MSTS) :occhiolino
Bene lo sono anch'io.... e ti do ragione al milion-per-milion.
Tutte le case di software (e tutte le altre aziende) vivono di introiti. Non sono dei filantropi.
Lo sostenni a perdifiato tempo fa sui vari forum AT come su TSH... meglio "subire" un obolo ogni tanto che avere una chiusura della "ditta" come successe per MsTs lasciando il simulatore bloccato dopo soli due anni dalla nascita (BIN a parte).
Ovviamente fui soggetto a critiche da tutti coloro che credono che un programmatore viva d'aria e che una volta comprato un simulatore tutto gli sia dovuto solo perchè lo ha pagato 7,5 euro in offerta. Bene, non è così. Universalmente una casa di software vende il prodotto allo stato dell'arte. Le release gratuite riguardano bugs o migliorie solo per rendere il prodotto commercialmente più appetibile. Le versioni successive si pagano.
Un esempio ... Call of Duty ... ma anche Office ecc...

Alternative "open" come Rail 3D che con tutto il rispetto per chi porta avanti con impegno un simile lavoro, graficamente non è neanche lontanamente paragonabile a TS2013. E poi l'open, per sua natura, ha la stessa logica egli addon autocostruiti cioè chi segue un progetto lo fa solo per hobby cioè a tempo perso quindi non è possibile neanche chiedere "quando".
Secondo problemone del free è la qualità. Non puoi mettere alla gogna chi ha fatto un addon non proprio perfetto. Se lo paghi pretendi che lo sia. I vari filmati sui siti e sul "tubo" ti permettono di valutare l'oggetto prima dell'acquisto.

Vero è che anche in MsTs gli appassionati hanno fatto un grandissimo lavoro costruendo infiniti add-on ma è altrettanto vero che strutturalmente il simulatore non venne mai più migliorato.
Se oggi possiamo accontentarci della versione 2013, la 2014 permetterà la sopravvivenza della software house e se anche oggi portasse poche migliorie (magari significative), domani potrei sperare nella risoluzione di quelle "tonnellate" di cose ancora da fare. In alternativa ..... più niente.

Poi nessuno obbliga nessuno. Se si sceglie di non fare aggiornamenti a pagamento non si fanno ... stop. Di sicuro non verrà tolto niente a quello che c'è già. Magari faranno poco ma forse, come ho già detto, quel poco sarà significativo.

Io lo farò di sicuro e se mi diranno che devo pagare per vedere una D70 che vola ... lo pagherò sperando che il mio piccolo "obolo" contribuisca un domani alla ripetizione dei segnali in cabina... a migliorare i già molto funzionali editor ... a migliorare il motore grafico... e tante altre cosine.... esattamente come fu per l'inclinazione in curva che MsTs (solo ad esempio) non potrà mai avere proprio per il fatto che il progetto è bloccato a livello strutturale.

Ennio
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #6 il: 24 Luglio 2013 - 08:41:07 »

I vostri ultimi commenti sono confortanti, indubbiamente, resta sempre il fatto di come si vede la cosa dal proprio punto di vista: persone come Ennio e Claudio guardano giustamente la cosa dal lato "business", riconosco anch'io che senza esso RW non avrebbe avuto quei progressi che tutti noi conosciamo.  :occhiolino
Questa filosofia attuale premia soprattutto coloro che guardano al simulatore come un'ottima vetrina per ammirare e guidare modelli ineccepibili dal punto di vista grafico e funzionale, quasi sempre, a pagamento e, quasi sempre, anglosassoni (Ennio mi dirà: sono quei mercati "che pagano", lo so lo so  :asd)

Purtroppo, a mio avviso, le cose cambiano quando si vorrebbe usare il simulatore per provare cose  proprie, magari italiane e magari gratuitamente (anche se le "paghi" in ore di lavoro e/o acquisto di programmi di modellazione) ma questa è una libera scelta, molti appassionati amano un simulatore anche perchè permette un paio d'ore di relax con numerosi aggiuntivi italiani, senza doversi svenare già solo per una decina di modelli e, soprattutto, con la prospettiva di poterli sempre usare in ogni condizione mentre io non so se a settembre potro' ancora vedere la mia "Sicilia" o meno.  :confuso

Queste naturalmente sono mie considerazioni personali, intanto aspettero' come andrà il TS2014 poi vedro'.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2013 - 16:10:40 »

La tua Sicilia la vedrai anche a settembre.
I produttori cambiano a volte alcune cose che sono dettate sempre e comunque dalla volontà degli utenti e non da un vezzo mattutino.
Purtroppo, come in tantissimi altri settori (vedi quello del web), alcuni cambiamenti che stanno bene a un milione di persone ... stanno male a un centinaio.
Qui le cose non cambiano. Se chiediamo a gran voce, ad esempio, ombre dinamiche e realistiche ... qualche oggetto potrebbe patirne. Ma se la richiesta è forte non vanno per il sottile. 
Te lo dissi una volta e te lo ripeto adesso. Il Mercato on lo fanno le aziende lo fanno gli utenti. A decretare il successo del Samsung S4 o del Apple 5 sono le file chilometriche fuori dai negozi. Le aziende si limitano a registrare la quantità di vendite per sapere per quanti mesi potranno mantenere un prezzo esagerato. Poi hanno una serie di utenti campione che usano gli apparati e gli suggeriscono i plus da apportare e così manderanno fuori  le versioni nuove con piccoli correttivi ma dal grande effetto.
RW fa lo stesso.

L'italiano che vuole divertirsi "a gratis" è liberissimo di farlo facendo mantenere il team da inglesi tedeschi e americani. Non si meravigli però se RW Team manda fuori una D70 al posto di una 444.

Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2013 - 18:11:55 »

Ma qualcuno di voi a capito se la route tedesca Hamburg-Hannover viene messa se si compra il nuovo simulatore, oppure per i possessori della versione attuale viene implementata gratuitamente, oppure aggiorna solo i nuovi aggiornamenti senza la route  :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2013 - 18:56:28 »

Io me la sono comprata..... ottima, in particolare la catenaria che ora finalmente serpeggia e ha tutta la struttura non lineare (tipo loft) ma è molto più fedele alla realtà, con gli archi da portale a portale, purtroppo solo in alcuni tratti.

Comunque bella, davvero bella
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2013 - 13:18:04 »

Comunque al di là di tutto, sono incollato al blog ufficiale di RS.com (https://www.facebook.com/railsimulator/app_159117757558938) e, da quel poco che capisco mi pare che in questa versione integreranno l'uso delle decal finora fatto esternamente (http://www.engine-driver.com/2013/09/new-developer-tools-for-ts2014-gearing_3.html), tra l'altro l'impressione che ne ricavo è quella di un certo "ammorbidimento" verso le parti "terze" forse, a mio avviso,  per un deciso interessamento verso il Workshop.

Staremo a vedere, in effetti inizio a vedere qualche segnale incoraggiante al di là del solito menu accattivante e il solito paio di routes -solitamente anglosassoni- in omaggio.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #11 il: 04 Settembre 2013 - 17:27:44 »

Ho appena letto sull' Engine Driver che, se è vero quello che dicono, per noi routeristi agevoleranno le cose in una maniera tale che..... Una route te la costruisci anche da solo senza più intoppi o difficoltà! E finalmente aggiornano i plug in per 3DsMax  :applausi :applausi :applausi Peccato solo che mi scade la licenza che avevo come studente.... e non me ne farò più nulla :piange
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #12 il: 04 Settembre 2013 - 22:25:21 »

Se ti puo' interessare il 3DCrafter lo si porta via a 70 eurozzi  :dentoni, capisco che non è pochino ma decisamente non richiede un mutuo come il 3DS.  :shootme

Senza contare che i plugins per RW sono proprio di Amabilis, la stessa casa del 3DC.  :occhiolino
« Ultima modifica: 04 Settembre 2013 - 22:27:28 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #13 il: 04 Settembre 2013 - 22:52:49 »

Questa dell'aggiornamento dei driver per Max più recenti è un'ottima notizia,  :pollicesu speriamo ci siano anche per versioni a 64 Bit.

Ho appena letto sull' Engine Driver che, se è vero quello che dicono, per noi routeristi agevoleranno le cose in una maniera tale che..... Una route te la costruisci anche da solo senza più intoppi o difficoltà! E finalmente aggiornano i plug in per 3DsMax  :applausi :applausi :applausi Peccato solo che mi scade la licenza che avevo come studente.... e non me ne farò più nulla :piange
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2013 - 23:22:44 »

Sarebbe una bella cosa se RW stesso girasse finalmente sui 64bit.  :shootme
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg